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Autore Topic: pressione pneumatici (ottimale, perdite, gonfiaggio, ...)  (Letto 96434 volte)

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Offline tender

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pressione pneumatici (ottimale, perdite, gonfiaggio, ...)
« il: Agosto 29, 2011, 12:00:48 pm »
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test di scorrevolezza
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2776.0

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La domanda è:quale pressione per le vostre gomme (da 20")?

Oggi ho gonfiato le gomme della bfold ... e non contento della pressione iniziale le ho portate a 5 atmosfere che su asfalto mediamente manutenuto mi pare un buon compromesso. Ovviamente si tratta di volta in volta di una combinazione fondo/tipo_pneumatico/peso_del_ciclista ...

ma nello specifico, cosa tenete per l'asfalto? - thx

p.s. io peso 85 kg
« Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 10:10:56 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

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pressione pneumatici (ottimale, perdite, gonfiaggio, ...)
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2011, 09:46:01 am »
fermo restando  il rispetto delle indicazioni di gonfiaggio scolpite sul copertone (pressione minima e massima consigliata), io credo che il valore dipenda da tanti fattori: peso corporeo, condizione della pavimentazione, gusto/necessità personale, etcc....

per i nuovi arrivati, segnalo la discussione: "i pneumatici: piccoli o grandi?" http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10


Big Apple a 3 atm sulla JS??  :o ti piace viaggiare proprio comodo!! se non fossi su una ammortizzata sarebbero pizzicate garantite!
Io non avrei mai sopportato un setting del genere, IMHO troppo poco reattivo e con una resistenza al rotolamento eccessiva.
Anche ora sulla Brompton mi accorgo semplicemente dal feeling di guida se la pressione scende sotto ai 5 bar.

Comunque, a parte la sacrosanta raccomandazione tecnica di Federico, questo discorso rientra nella sfera del gusto personale: si va da chi preferisce girare con gomme dure come pietre a chi pedala su dei budini, con tutte le possibili sfumature in mezzo. Ognuno scelga la propria configurazione ottimale.



È normale, i compressori dei benzinai sono fatti per le gomme delle auto, che hanno pressioni ben inferiori. Secondo me ti conviene investire quei 20/30 euro e comprarti una pompa a pavimento con manometro, di qualità decente. Il resto è solo olio di gomito. ;) Io per arrivare a 7 bar con le gomme della Brompton, quando vedo che inizio a faticare troppo, cioè solitamente oltre i 5/6 bar, (un anno fa mi sono fratturato un gomito, e talvolta se spingo troppo mi fa male), mi siedo sul braccio orizzontale della pompa, e spingo giù a colpi di c... ehm, insomma hai capito.  :o ;D  Tu per arrivare a 6,5 bar dovresti faticare un po' meno. Conviene comunque che prendi una pompa con pressione massima maggiore di 6,5 bar, per esempio una da 10 bar, altrimenti, se la pressione massima nominale della pompa è simile a quella a cui devi portare le gomme, può essere dura.
Mario
P.S. Complimenti, la tua P9 è uno spettacolo! :)
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2014, 11:29:58 am by occhio.nero »
Federico
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Offline keyfaber

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pressione pneumatici (ottimale, perdite, gonfiaggio, ...)
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2012, 09:17:55 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

pieghevoli e vibrazioni (da fondo sconnesso, irregolare)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6150

--- ADMIN OFF



Secondo voi, pur tenendo in considerazione la tipologia di pneumatici, le condizioni di percorrenza (ghiacchio, neve, pioggia ecc), le qualità delle strade, quale potrebbe essere la pressione ottimale alla quale gonfiare i pneumatici di una pieghevole (senza che esploda la camera d'aria, ovvio)?
« Ultima modifica: Agosto 23, 2013, 07:41:13 pm by occhio.nero »
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Offline raoul8

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« Risposta #3 il: Marzo 19, 2012, 10:57:11 am »
Credo dipenda dalle dimensioni del pneumatico, io il mio Bi Apple 20" x 2" lo tengo a 4 dietro e 3,5 avanti.

Offline alek78

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« Risposta #4 il: Marzo 19, 2012, 11:57:20 am »
Secondo voi, pur tenendo in considerazione la tipologia di pneumatici, le condizioni di percorrenza (ghiacchio, neve, pioggia ecc), le qualità delle strade, quale potrebbe essere la pressione ottimale alla quale gonfiare i pneumatici di una pieghevole (senza che esploda la camera d'aria, ovvio)?

Quella indicata sul fianco è la forbice di uso previsto.
Alzare la pressione oltre il limite si può ma aggiunge stress, sulle gomme e soprattutto su telaio, manubrio e mani.
Ogni minima imperfezione della strada viene trasmessa alla bici, come su una bici da corsa.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

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« Risposta #5 il: Marzo 19, 2012, 12:44:34 pm »
Quella indicata sul fianco è la forbice di uso previsto.

cioe', per i non addetti, sul fianco del pneumatico e' specificata la pressione minima e quella  massima. Il valore reale di gonfiaggio va scelto al'interno di questo range, secondo le proprie necessita' (tipo di guida, fondo stradale, ...)
Federico
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Offline Gianni65

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« Risposta #6 il: Marzo 30, 2012, 02:11:18 pm »
Dipende dal proprio peso, dalla forma del telaio, dalle asperità della strada che si percorre abitualmente, dai limiti posti dal costruttore dello pneumatico.
Insomma, l'unica risposta la può fornire l'esperienza: bisogna fare delle prove e trovare il proprio giusto compromesso tra comfort e scorrevolezza.
(Io nella bella stagione con i 20x1,75 sto sui 4 bar dietro (per favorire la scorrevolezza dove gravano 2/3 del peso) e 2,5 davanti (per non tormentare troppo il telaio).
« Ultima modifica: Marzo 30, 2012, 02:16:31 pm by Gianni65 »

Offline nestle

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« Risposta #7 il: Settembre 05, 2012, 08:20:55 pm »
Ciao a tutti.

oggi per scrupolo ho controllato i pneumatici da 24 della ios p8.

da quando ho montato le big apple, ovvero circa un mesetto, non le avevo mai controllate.

inizialmente le ho gonfiate a 4,5bar.

oggi stavano a 2,5!

è normale perdere in un mese 2 bar? non credo siano forate, altrimenti sarebbero calate più velocemente.

se può aiutare a comprendere, peso 96kg, quindi non è che siano proprio scariche... :D

Offline Matt-o

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« Risposta #8 il: Settembre 05, 2012, 08:26:52 pm »
La Brompton va a 6.qualcosa bar (100psi) ed ogni volta che le ricontrollo (1 al mese) sono ad almeno 2 sotto. Direi che è normale. Visto anche la pressione non trascurabile.
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Offline gaetano

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« Risposta #9 il: Settembre 05, 2012, 09:15:56 pm »
confermo, proprio ieri mattina ho perso il treno a causa di gomme a terra(2bar)....dopo meno di un mese di inutilizzo
gaetano

Offline nestle

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« Risposta #10 il: Settembre 05, 2012, 09:17:17 pm »
ok, quindi tutto normale ;)

Offline Hopton

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« Risposta #11 il: Settembre 05, 2012, 10:05:15 pm »
Direi di sì, io le gonfio ogni due settimane e nel frattempo hanno sempre perso un po' più di un bar.
Mario
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Offline Gianni65

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« Risposta #12 il: Settembre 09, 2012, 07:12:08 pm »
Qualche mese fa in un paio di giorni si sgonfiò  una ruota della citybyke.
Provai a smontare la camera d'aria, ma niente, nemmeno l'ombra di una perdita.
Allora misi una goccina d'olio nella valvola e poi rigonfiai la ruota, che non si è mai più sgonfiata.
Chissà, magari era solo un po' di polvere nella valvola ad impedire una tenuta perfetta.

Offline occhio.nero

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« Risposta #13 il: Settembre 10, 2012, 12:54:26 am »
Interessante. In effetti certe volte le valvole si incastrano.
Ci devo provare la prossima volta che noto una perdita dalla camera d'aria.

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non sono sicuro di avere capito bene la collocazione esatta del buco.... a naso mi verrebbe da dire che forse la pizzicata è causata dalla pressione di gonfiaggio insufficiente.
Riesci a fare una foto e postarla?

Per la misura dei nuovi pneumatici non ci sono problemi.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2014, 07:53:10 pm by occhio.nero »
Federico
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Offline Fero

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« Risposta #14 il: Settembre 10, 2012, 11:33:55 am »
C'è anche da considerare che la pressione è funzione della temperatura.
Il brusco calo delle temperature nelle passate settimane ha influito,
riducendo la pressione degli pneumatici.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Tags: foratura copertoni faq