!!

Benvenuti sul forum bicipieghevoli.net!

il forum è accessibile anche ai visitatori, ma per gli utenti registrati ci sono ulteriori funzionalità!

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scrivete a info@bicipieghevoli.net e sarete attivati manualmente (ma prima verificate se la nostra email di attivazione automatica è finita nella vostra cartella di SPAM)

aren't you a robot? write an email to info@bicipieghevoli.net to activate an account

* NOI SIAMO IL TRAFFICO!

Autore Topic: aggiungere il cambio alla BFOLD (metti la marcia e vai  (Letto 2196 volte)

Offline tender

• apprendista
  • **
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
  • registrato dal 08/08/2011
    YearsYears
aggiungere il cambio alla BFOLD (metti la marcia e vai
« il: Agosto 29, 2011, 06:33:53 pm »
siccome non son capace di star fermo e son curioso come un gatto, sto pensando come accrocchiare un cambio (seppure minimale alla b_fold 20")

ho trovato questo

Ruota libera a 6 velocità, dentatura pignoni da 13 a 18, per mozzi a filetto ... che ad occhio mi pare sia quello della b_fold

e vorrei provare a montarla tenendo la corona da 44 che ho davanti, facendo due conti il nativo 44:16=2,75 avrei da 44:13=3,38 a 2,44 ... che non mi parrebbe male

ma prima di spendere 20 euro per un test, vorrei qualche parere da chi ha modificato gruppi cambio in passato.
E' benvenuto quasiasi suggerimento, considerazione, storia di vita, amori infranti, sogni maldestri, grandi successi o cocenti delusioni ...  ;D

grazie
« Ultima modifica: Marzo 30, 2012, 06:58:43 pm da occhio.nero »

Online occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • Reputazione: +104/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
  • registrato dal 07/07/2011
    YearsYears
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:metti la marcia e vai ... (b_fold)
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2011, 09:27:38 am »
dalla discussione "aggiunta di marce?" http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=341

riporto la segnalazione dell'elaborazione  di Elettronman di una Graziella 6x3 marce, sul forum Jobike:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11012

e aggiorno le news per dare visibilità a questa sperimentazione   ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

• assistente
  • registrato dal 11/07/2011
    YearsYears
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2011, 10:50:20 am »
Secondo me il problema non e' come mettere le marce ma come mettere il deragliatore. Non so come funziona ma un cambio interno forse sarebbe migliore
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Sbrindola

• aka Raffaele
  • gran visir
  • Reputazione: +135/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
  • registrato dal 12/07/2011
    YearsYears
    • Bikes & Co on Pinterest
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2011, 11:13:20 am »
vero..... ma sicuramente il costo sale parecchio sia per via del cambio sia della ruota da raggiare nuovamente..... senza contare che si sale ancora di peso su di una bici già non proprio leggera.
Volendo stare su un budget basso forse si potrebbe pensare di forare la piastra di attacco del mozzo che mi pare abbastanza generosa come dimensioni.
Brompton S6L - Percorso giornaliero MATTINA e SERA  Risparmio 22,3 lt di carburante a settimana e non emetto 45 Kg CO2

Offline tender

• apprendista
  • **
    YearsYears
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2011, 01:19:10 pm »
Volendo stare su un budget basso

ottima osservazione ... aggiungo una variante, voglio spendere meno che si può ... e come primo passaggio vedrò cosa rimane nel cassetto ricambi e usati di qualche ciclofficina della zona

forse si potrebbe pensare di forare la piastra di attacco del mozzo che mi pare abbastanza generosa come dimensioni.

intendi forare "l'orecchio" destro dove si blocca il dado del mozzo per ferma la ruota quando rimonti giusto?
Se si è lo stesso pensiero che ho fatto io.
Se no, puoi spiegare meglio?

Offline Sbrindola

• aka Raffaele
  • gran visir
  • Reputazione: +135/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
  • registrato dal 12/07/2011
    YearsYears
    • Bikes & Co on Pinterest
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2011, 01:36:24 pm »
ottima osservazione ... aggiungo una variante, voglio spendere meno che si può ... e come primo passaggio vedrò cosa rimane nel cassetto ricambi e usati di qualche ciclofficina della zona

intendi forare "l'orecchio" destro dove si blocca il dado del mozzo per ferma la ruota quando rimonti giusto?
Se si è lo stesso pensiero che ho fatto io.
Se no, puoi spiegare meglio?

si intendo proprio quello. A giudicare dalle foto reperibili in rete pare ci sia abbastanza spazio per un foro.... bisogna valutare però se si riesce a farlo in posizione utile allo scopo (non troppo alto) e senza indebolire l'attacco del mozzo.
Brompton S6L - Percorso giornaliero MATTINA e SERA  Risparmio 22,3 lt di carburante a settimana e non emetto 45 Kg CO2

Offline tender

• apprendista
  • **
    YearsYears
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2011, 08:33:22 am »
è aperta la caccia al gruppo del cambio post ... rigorosamente usatissimo ... cerco qualcosa tipo 13/16/19 oppure 12/14/16 con +/- 1 dente da ogni parte  ;)
esistono?  ???

Offline tender

• apprendista
  • **
    YearsYears
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2011, 05:04:11 pm »
nessuno ha idee?
12-16-20 è l'ultima pazzia che mi è venuta ... ahahaha ma non trovo ciclofficine con vecchietto incorporato!  ::)