Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: miniled ( batteria a pasticca )  (Letto 15025 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
miniled ( batteria a pasticca )
« il: Febbraio 28, 2012, 02:22:40 pm »

Quando ho acquistato la mia Brompton da FlorenceByBike a Firenze, il rivenditore mi ha regalato una coppia di luci al led, con aggancio in silicone, della M-Wave, il modello "cobra". Una bianca, sia la luce vera e propria che l'involucro, ed una rossa:

Sono alimentate da una coppia di batterie a bottone e possono funzionare sia fisse che ad intermittenza. Usandole sempre ad intermittenza per il momento non le ho mai dovute sostituire, dopo un uso stimato di circa trenta-quaranta di ore.
Essendo singolo led non sono luminosissime e non vanno bene se lo scopo è illuminare una strada buia, ma per usarle come luci di posizione fanno il loro dovere.
Secondo me il vantaggio principale è che riesco a tenerle montate fisse, senza doverle rimuovere quando chiudo la Brompton. L'anteriore l'ho montata su manubrio tipo "M", allineata nel senso di marcia non sporge minimamente a bici chiusa:

La posteriore l'ho messa vicino alla pompa, sul lato sinistro. E' quindi meno visibile dal lato destro e punta parzialmente verso l'alto, ma era l'unico montaggio possibile compatibile con la piega:

Vista globale con bici aperta:
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 07:03:49 pm by occhio.nero »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2012, 02:28:39 pm »
La posteriore l'ho messa vicino alla pompa, sul lato sinistro. E' quindi meno visibile dal lato destro e punta parzialmente verso l'alto, ma era l'unico montaggio possibile compatibile con la piega
hai provato sul cannotto sella, il più in alto possibile? saresti più visibile e non avresti problemi di piega
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2012, 04:23:19 pm »
La posteriore l'ho messa vicino alla pompa, sul lato sinistro. E' quindi meno visibile dal lato destro e punta parzialmente verso l'alto, ma era l'unico montaggio possibile compatibile con la piega
hai provato sul cannotto sella, il più in alto possibile? saresti più visibile e non avresti problemi di piega

Esatto, Bruno...io le ho messe proprio lì. Quella che mi ha regalato Pietrosanto, a singolo led, e quella di Decathlon, a doppio led.
Di notte sembro un albero di Natale...  ;)
Brompton M3L nera

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2012, 09:13:41 pm »
hai provato sul cannotto sella, il più in alto possibile? saresti più visibile e non avresti problemi di piega
Ci ho provato ma subito sotto la sella non si aggancia e se la metto al cannotto mi impedisce di chiudere completamente la sella, aumentando l'ingombro da piegata. Inoltre appeso alla sella ho la borsina dove tengo la mantella per la pioggia e la sacca per la bici che coprirebbe in parte la luce.
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2012, 09:41:31 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2012, 09:28:18 pm »
Esatto, Bruno...io le ho messe proprio lì.
Ma le tue come si agganciano? Le mie in silicone si attaccano bene attorno ad un tubo di diametro fra 1 e 2 cm circa: i tubetti sotto la sella sono troppo sottili, dove la sella è collegata al cannotto è troppo spesso. Il resto del tubo del cannotto sparisce dentro al telaio quando la piego completamente.

« Ultima modifica: Febbraio 28, 2012, 09:42:09 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #5 il: Febbraio 29, 2012, 08:20:17 pm »
Ma le tue come si agganciano? Le mie in silicone si attaccano bene attorno ad un tubo di diametro fra 1 e 2 cm circa: i tubetti sotto la sella sono troppo sottili, dove la sella è collegata al cannotto è troppo spesso. Il resto del tubo del cannotto sparisce dentro al telaio quando la piego completamente.
(Image removed from quote.)
Io le ho messe così, come suggeritomi durante il primo miniraduno milanese:

E devo dire che è un sistema molto pratico, sono poste alla giusta altezza, non sono ostacolate dalla borsa della cover, e non ho bisogno di toglierle quando chiudo la bici.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2012, 08:26:31 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #6 il: Febbraio 29, 2012, 09:05:02 pm »
anch'io ne ho di simili (delle ottime - almeno per il sottoscritto, luci di posizione - economiche (7 ?) lucine Giant a due led, con aggancio elastico in silicone), quella rossa sotto la sella, ogni tanto la accendo inavvertitamente abbrancando il sellino...  ;D
(a differenza di queste, e per il tipo di sella, riesco a metterne solo una... e devo dire che queste qua che vedo sono ingegnosamente volte col tasto all'interno - io scemotto ci sarei arrivato dopo una vita :) )

posizione proprio tattica appunto per non interferire con il resto - ed averla un po' verticale, visto che sul "triangolo" del telaio dietro, si agganciano anche ma restano volte troppo in su o troppo in giu'...

 :D
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2012, 09:07:05 pm by foldingfan »
FF

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #7 il: Febbraio 29, 2012, 10:29:20 pm »
Io le ho messe così, come suggeritomi durante il primo miniraduno milanese
L'uovo di Colombo!
Avevo provato agganciandola al solo tubo metallico sotto la sella, ma è troppo sottile. Prendendo dentro anche il laccetto della borsina invece si posiziona che è un piacere: grazie!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #8 il: Febbraio 29, 2012, 11:49:38 pm »
e devo dire che queste qua che vedo sono ingegnosamente volte col tasto all'interno - io scemotto ci sarei arrivato dopo una vita :) )
Io le ho messe così, come suggeritomi durante il primo miniraduno milanese
L'uovo di Colombo!
Avevo provato agganciandola al solo tubo metallico sotto la sella, ma è troppo sottile. Prendendo dentro anche il laccetto della borsina invece si posiziona che è un piacere: grazie!
Se la memoria non mi inganna, dobbiamo le royalties di questa geniale soluzione a Jaaymz.  :)  Almeno credo... Non vorrei che i legali di Fabyoka o di Alesblues mi citino in tribunale...  ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2012, 08:28:39 am »
io avevo una lucina con innesto rigido ma l'avevo montata senza anello ma con una fascetta da elettricista all'occhiello della sella. se si ha l'abitudine di portar con se la borsetta con la fodera, la luce si può agganciare in qualche modo anche direttamente sulla borsa, eventualmente sempre con il sistema della fascetta.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2012, 10:12:48 pm »
sono meravigliose, ci vorrebbe anche un prezzo competitivo sui 50 euro la coppia e farebbero davvero successo.

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2012, 08:33:13 am »
Semplicemente incredibili, un ideea geniale.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2012, 09:55:22 am »
Bellissime!!! :o
Brompton M3L nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #13 il: Maggio 07, 2012, 11:41:39 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

ho appena scoperto queste



si tratta di luci magnetiche... quindi sfruttabili solo su telai in acciaio

il risultato estetico è sicuramente molto valido, con una estrema pulizia delle linee, specie per la versione metallica




LINK AL SITO
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 07:08:49 pm by occhio.nero »

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:miniled ( batteria a pasticca )
« Risposta #14 il: Maggio 08, 2012, 09:30:02 am »
mmmmhhh.... mi piacciono assai! ;)
Brompton M3L nera

Tags: