Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Specchietto retrovisore  (Letto 134209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Specchietto retrovisore
« Risposta #75 il: Novembre 19, 2012, 02:16:01 pm »
Le osservazioni sono più che legittime e, come fai notare anche tu, questo non è LO SPECCHIETTO DEFINITIVO ma semplicemente quello che sposa meglio le esigenze e gusti di alcuni di noi.

Ci tengo però a dare il mio punto di vista su alcune osservazioni, senza voler comunque convincere nessuno: ripeto, quello che va bene per me non è detto valga anche per gli altri..... mia moglie in primis che non l'ha voluto e non ci si trova. Non ci guadagno niente  a parlarne bene o male, però ci tengo a sottolineare aspetti a cui può non essere stato dato il giusto peso.

Fattore caldo: è fuori di dubbio che quel polsino faccia sudare la porzione di pelle con cui è a contatto, ma trovo il discorso analogo a quello del del casco. Si è liberi di smettere di indossarlo per il troppo caldo ma anche di perderne i vantaggi derivanti dell'uso, con la differenza che il casco serve solo quando finisci a dare cornate in giro, mentre lo specchietto lo usi frequentemente: per me la visuale offerta compensa ampiamente il fastidio del il polso sudato.
Francamente poi, il polso è la zona che mi preoccupa meno quando fa molto caldo.... specie in confronto a "gioielli", ascelle, busto etc zone decisamente meno semplici da rinfrescare al volo una volta a destinazione.

Bombatura specchio: ha dei pro e dei contro, è vero. Aumenta sensibilmente l'angolo della visuale ma falsa un po' le distanze. Con l'uso però si impara a "leggerlo" e lo svantaggio diventa trascurabile. Inoltre lo scopo di qualunque modello di specchietto non è quello di sostituire completamente lo sguardo all'indietro quando necessario.

Regolazioni e ricambi: il velcro è un materiale soggetto a scarsa usura e facilmente reperibile per effettuare modifiche o riparazioni. Se perde di efficacia si va in merceria e con ago e filo la riparazione è presto fatta. Come detto più su, sto pensando ad una modifica che permetta di  aumentare l'indossabilità sui vestiti invernali più imbottiti.
Lo stesso non si può sempre dire dei giunti a sfera degli specchietti fissi, che dopo un po' non sempre sono in grado di sostenere il peso dello specchietto a fronte dell'usura e delle vibrazioni.

Manovre di emergenza: se parliamo di manovre improvvise come quella citata, direi che neanche lo specchietto di un autobus fissato al manubrio ci può aiutare. A queste situazioni si reagisce in maniera istintiva, al massimo assistiti dal sapere già PRIMA chi o cosa abbiamo intorno e quanto spazio c'è per scartare lateralmente.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Specchietto retrovisore
« Risposta #76 il: Novembre 19, 2012, 07:31:18 pm »
per chi volesse creare dei gruppi di acquisto, segnalo la sezione:

gruppi di acquisto
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=90.0

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sabina

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Specchietto retrovisore
« Risposta #77 il: Gennaio 07, 2013, 10:15:46 am »
Salve a tutti!
Sono nuova del forum.
Ho da qualche mese una Brompton un po' vecchiotta manubrio M.
Vorrei applicarci un piccolo specchietto retrovisore e tra i vari modelli ho adocchiato lo Zefal spin

http://www.youtube.com/watch?v=8JoOL6dSGJA

da applicare ovviamente sull'estremità sinistra del manubrio.
Ora siccome è anche la parte del manubrio più vicina a terra quando la bici è piegata vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato questo specchietto e se gli crea problemi quando piega la bici o se ha da consigliarmi qualche altro modello.

Grazie mille!!!

Sabina

Offline Ugama

  • Oyama St James
  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Specchietto retrovisore
« Risposta #78 il: Gennaio 15, 2013, 12:48:35 pm »
Anche se forse si tratta di "cineseria" in questi giorni l'Auchan (credo non solo a Napoli) propone svariati articoli tutti a 1 Euro. Mi sono imbattuto ed ho acquistato uno specchietto per bici (le descrizioni sono in tedesco) che monterò sulla bici. Vi farò sapere e posterò qualche foto... ;)
«La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti.» Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Specchietto retrovisore
« Risposta #79 il: Gennaio 15, 2013, 01:50:02 pm »
attendiamo fiduciosi
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ugama

  • Oyama St James
  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Specchietto retrovisore
« Risposta #80 il: Gennaio 15, 2013, 09:54:05 pm »
Appena terminato il montaggio! Sembra solido, poco invasivo dal punto di vista estetico e non dà problemi durante la piegatura. Effettivamente per il prezzo pagato è un vero affare anche se bisogna ancora verificare l'effettiva efficacia su strada. Ecco alcune immagini :











quasi quasi ne acquisto anche un paio di scorta... :D
«La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti.» Albert Einstein

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Specchietto retrovisore
« Risposta #81 il: Aprile 05, 2013, 01:07:01 pm »
Appena arrivato 15 € :D (+10 di sped. :-[)





... molto leggero e stiloso :) ... e ho giá contagiato un paio di colleghi...



... sta comodamente sui due strati camicia, maglioncino (ma visto che ho il polso sottilino mi sta ancorato meglio così che sul polso ignudo)...

... l'angolo dello specchio offre una visuale stile fish eye ed e l'immagine riflessa dal matetiale dello specchio é abbastanza nitida...

... appena smette il diluvio la prova su strada ;D !!

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Specchietto retrovisore
« Risposta #82 il: Agosto 09, 2013, 02:16:52 pm »
un saluto a tutti ovunque voi siate, mare, montagna o ancora al lavoro  ;)
cercavo aiuto, avevo visto un filmato di una Brompton con uno specchietto montato sul telaio, vicino al piantone, ora non lo ritrovo più e sto cercando informazioni su quello specchietto.
grazie in anticipo a chi mi darà indicazioni.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Specchietto retrovisore
« Risposta #83 il: Agosto 09, 2013, 02:23:53 pm »
intendi qualcosa tipo questo?


Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Specchietto retrovisore
« Risposta #84 il: Agosto 09, 2013, 02:34:31 pm »
Ciao ragazzi: se c'è qualcuno ancora interessato all'acquisto di massa del modello di specchietto retrovisore da polso, me faccia un fischio o una scampanellata che io arrivo;-)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Specchietto retrovisore
« Risposta #85 il: Agosto 09, 2013, 02:56:15 pm »
Sono interessato a uno dei due. Prezzi?
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Specchietto retrovisore
« Risposta #86 il: Agosto 09, 2013, 03:35:25 pm »
il mio preferito resta questo:https://www.youtube.com/watch?v=SlBHS9xl6eo&feature=youtube_gdata_player
Dove trovarlo?
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Specchietto retrovisore
« Risposta #87 il: Agosto 09, 2013, 05:26:16 pm »
il mio preferito resta questo:https://www.youtube.com/watch?v=SlBHS9xl6eo&feature=youtube_gdata_player
Dove trovarlo?
se ne parla a inizio di questo post
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=35.msg589#msg589
se non ricordo male ci sono anche dei link
ciao  ;)

Due link veloci
Casco:
http://www.cosentinobici.it/home/accessori/specchietti/zefal-specchietto-z-eye-per-casco.html

Occhiali:
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/specchietto-per-occhiali-third-eye

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Specchietto retrovisore
« Risposta #88 il: Agosto 09, 2013, 08:16:02 pm »
un saluto a tutti ovunque voi siate, mare, montagna o ancora al lavoro  ;)
cercavo aiuto, avevo visto un filmato di una Brompton con uno specchietto montato sul telaio, vicino al piantone, ora non lo ritrovo più e sto cercando informazioni su quello specchietto.
grazie in anticipo a chi mi darà indicazioni.

Segnalo lo Zefal Spy Mirror. Io ne ho uno sulla pieghevole montato sul piantone, e uno sulla 28" montato sul tubo obliquo del telaio. In entrambi i casi la visione avviene sotto la gamba sinistra con il pedale sinistro alla massima altezza. È piccolissimo ma fa il suo lavoro degnamente.


Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Specchietto retrovisore
« Risposta #89 il: Agosto 09, 2013, 09:00:33 pm »
grazie @boccia, è proprio lo Zefal che cercavo  ;)
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Tags: sicurezza