Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Specchietto retrovisore  (Letto 134205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Specchietto retrovisore
« Risposta #30 il: Marzo 12, 2012, 03:12:04 pm »
sì infatti! certo! solidarietà pieghevole!  ;)

ma scusa, intendi che non porti gli occhiali, e ne metti di trasparenti ma non da vista? se è così (so di gente che lo fa, ma non li conosco), puoi mica postare qua che marca o modello ci sono?

io non li porto, cmq lo specchietto sugli occhiali mi sembra un'ottima soluzione e li metterei, per quello... un gesto in più ma che appunto non interferisce con piega elmetto o altro...

grazie
nei vari brico trovi quelli anti-infortunistici: costano poco, sono trasparenti, comodi contro il vento e i moscerini, e sono sufficientemente carini. io ho quelli.
oppure ci sono quelli che hanno le lenti fotocromatiche (forse Raffaele li ha).
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Specchietto retrovisore
« Risposta #31 il: Marzo 12, 2012, 03:37:04 pm »
si, i miei sono fotocromatici e sono presenti tra quelli nel link del mio post precedente.
Sono della Uvex, che guardacaso fa anche attrezzatura antinfortunistica.  :)
Anche i miei attuali occhiali da sole sono roba da cantiere: visto che tra danni o perdite mi tocca cambiarli spesso non sto a spendere grosse cifre.

Il suggerimento di Broono è assolutamente valido e non solo per gli occhiali: ormai fanno indumenti ed accessori esteticamente validi e spesso costano decisamente meno di roba di bassa qualità ma con marchi famosi. Per farvi un'idea potete dare un'occhiata alla linea della Diadora.... ma non voglio andare troppo OT

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Specchietto retrovisore
« Risposta #32 il: Marzo 12, 2012, 04:48:01 pm »
Fantastico.
FF

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Specchietto retrovisore
« Risposta #33 il: Marzo 12, 2012, 06:09:36 pm »
Per me niente da fare per gli occhiali da sole: ho quelli da vista.... >:( Lo specchietto per il casco è quindi la soluzione per me ottimale.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Specchietto retrovisore
« Risposta #34 il: Marzo 12, 2012, 07:14:57 pm »
Scusa ma non è ancora meglio, per lo specchietto? vuol dire che lo puoi mettere sempre sugli occhiali che porti, e non devi cercarti occhiali che magari ti affatichino gli occhi, per quanto trasparenti o da semplice antinfortunistica...

ps. don't worry che i nostri "acciacchi" fisici o psichici ce li abbiamo un po' tutti, magari uno non porta gli occhiali ma ha altre cose a cui badare...  ;)

FF

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Specchietto retrovisore
« Risposta #35 il: Marzo 14, 2012, 09:37:34 am »
sì infatti! certo! solidarietà pieghevole!  ;)

ma scusa, intendi che non porti gli occhiali, e ne metti di trasparenti ma non da vista? se è così (so di gente che lo fa, ma non li conosco), puoi mica postare qua che marca o modello ci sono?

io non li porto, cmq lo specchietto sugli occhiali mi sembra un'ottima soluzione e li metterei, per quello... un gesto in più ma che appunto non interferisce con piega elmetto o altro...

grazie
nei vari brico trovi quelli anti-infortunistici: costano poco, sono trasparenti, comodi contro il vento e i moscerini, e sono sufficientemente carini. io ho quelli.
oppure ci sono quelli che hanno le lenti fotocromatiche (forse Raffaele li ha).


aggiungo news, anche se forse siamo un po' OT
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_16350.htm
li ho presi ieri, hanno 3 paia di lenti (quello arancione è ok per la sera) e per l'inverno si trasformano in mascherina con elastico e spugnetta per aderire alla faccia. per 8 euro...
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Specchietto retrovisore
« Risposta #36 il: Marzo 15, 2012, 03:41:50 pm »
L'avevo comprato in un ipermercato per la city bike. E' comodo ma quando si regola non sta in posizione per molto. Ne ho visti di rigidi più' sottili.
Eccolo qua!

Allungato


Particolare della chiusura (hi aggiunto una vite più lunga di quella che era fornita all'acquisto)



DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Specchietto retrovisore
« Risposta #37 il: Marzo 15, 2012, 03:51:36 pm »
aggiungo news, anche se forse siamo un po' OT
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_16350.htm
li ho presi ieri, hanno 3 paia di lenti (quello arancione è ok per la sera) e per l'inverno si trasformano in mascherina con elastico e spugnetta per aderire alla faccia. per 8 euro...

fortuna che almeno le bici sono diverse perchè se andiamo avanti così, io e te facciamo i "gemelli diversi"... li ho anche io.  :D

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Specchietto retrovisore
« Risposta #38 il: Marzo 17, 2012, 07:18:49 pm »
Confesso onestamente che posto questo in volata, e non mi sembra (ma non sono sicuro) che abbiamo già segnalato questo modello... beh nel caso male non fa  :P

L'avevo sicuramente già visto in passato ma non so perché non ci avevo ragionato un attimo... ora - forse ormai fiducioso perché l'attacco elastico è come quello dei campanelli XL, e io ho un manubrio un po' più grosso del normale... ah ecco non m'ispirava, perché è piccolino... ma ora che l'ho preso e appena testato, vedo che si può agganciare dappertutto (anche sul manubrio bullhead, sull'attacco dello shimano tiagra, ecc.ecc.ecc.), io dopo due o tre prove (tutte buone!) l'ho messo sul tubo manubrio!

(anche perché quello in posizione simile, ma sulla sbarra telaio, che avevo segnalato, non giurerei che si possa mettere sulle dahon - si allaccia infatti alla sbarra, che specie in certi modelli tipo Speed, è grossa, forse troppo.

Per lo specchiettino che è, il suo lavoro lo fa, si riesce a vedere chiaramente se ci sono macchine o bici dietro.

Ultima cosa (notevole, nel caso di uno specchietto), in nessuna delle posizioni che ho provato, incide minimamente sulla piega - che su una Speed Pro, con anche attacco Andros, è incasinata non poco :)

 :)

« Ultima modifica: Marzo 17, 2012, 07:21:04 pm by foldingfan »
FF

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Specchietto retrovisore
« Risposta #39 il: Marzo 17, 2012, 08:47:43 pm »
FF? esigo  :D ;D :D una foto con lo specchietto montato perchè devo sapere se prenderlo per la Tern...


A presto!!!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Specchietto retrovisore
« Risposta #40 il: Marzo 17, 2012, 09:45:25 pm »
si si, infatti spero di riuscirci a breve, son solo straimpegnato e straimpedito... cmq lo puoi ruotare in due sensi, e si allaccia davvero in un attimo (a proposito della piega: lo puoi anche appunto togliere/mettere in un secondo)... puoi davvero metterlo dove vuoi, secondo me sul tubo manubrio è il meglio, chiaramente quando ti serve guardare devi spostare un po' la gamba... certo l'ideale sarebbe uno specchio enorme e che sporge lateralmente dal manubrio, non è che con questo potrai farti la barba, rasarti la nuca, ecc. andando in bici...  ;D

però direi che è OK!

ps. in mancanza di mie, linko qui una fotina che rende l'idea... l'allaccio è davvero lungo, a occhio e croce direi che si allaccia anche all'estremità di quelli ergonomici per il palmo della mano... e comunque appunto troverai mille modi di installarlo per cui - IMHO - soldi sprecati non sono; su Amazon costa mi pare una quindicina di euri...



(da http://www.bikegurus.com/2011/03/review-zefal-spy-mirror.html )
« Ultima modifica: Marzo 18, 2012, 01:02:17 am by foldingfan »
FF

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Specchietto retrovisore
« Risposta #41 il: Marzo 18, 2012, 01:06:26 am »
A DJ rispondo, sulle foto (grazie della postata...):

visto che quello specchio lì è comunque l'ideale, ma non è che non ti resta in posizione, perché è che dovresti fissare il dado? i dadi spesso tendono ad allentarsi, ho visto che sui parafanghi sks li fanno con una parte di plastica interna anti-svitamento... secondo me bloccando bene la vite non dovrebbe spostarsi (non so poi se l'aggancio in plastica sia scivoloso o meno, eh, ma...)

FF

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Specchietto retrovisore
« Risposta #42 il: Marzo 18, 2012, 10:45:41 am »
Qual è la gamba da spostare? la prima, seconda o terza  ;D ;D ;D (o quarta per chi ce l'ha  :o )
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Specchietto retrovisore
« Risposta #43 il: Marzo 18, 2012, 01:33:35 pm »
Diciamo che avendolo all'incirca alla base del tubo manubrio, devi fare una mezza spaccata... tipo segnalare, con la gamba. se lo metti sul manubrio invece dovrai spostare il braccio verso l'interno... movimenti di pochi centimetri cmq (niente spaccate da balletto  ;D )

di piu' non so dire anche perche' gia' barcamenarmi sulle strade inglesi ho il mio bel da fare, tra destra e sinistra e' gia' un'impresa non farsi spalmare sull'asfalto  ::)

FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Specchietto retrovisore
« Risposta #44 il: Marzo 18, 2012, 09:05:10 pm »
Bisognerebbe verificarne la visibilità.
Gli specchietti troppo vicini , rischiano di essere "oscurati" dal proprio corpo.  :(
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: sicurezza