Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Specchietto retrovisore  (Letto 134583 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Specchietto retrovisore
« Risposta #45 il: Marzo 18, 2012, 10:55:44 pm »
per piccolo che è (forse è leggermente curvo), prende bene tutta la carreggiata, ma devo dire che in corsa, non riuscivo a vedere le bici dietro di me (che mentre sbirciavo e rallentavo, mi sorpassavano) ma lì per lì penso che sia per una ragione molto semplice: che standomi dietro, erano appunto coperte da me (mia bici, tubo sellino, gambe, ecc.)

cmq non mi fiderei al 300% di nessuno specchio; diciamo che è un aiuto in più, e le macchine vi ci si vedono - e sono loro che fan più fatica a inchiodare per non prendermi sotto... per quello la spesa la vale  :)
FF

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Specchietto retrovisore
« Risposta #46 il: Marzo 19, 2012, 09:05:21 am »
Concordo con FF
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Roberto Camera

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Specchietto retrovisore
« Risposta #47 il: Marzo 19, 2012, 12:46:49 pm »

Specchietto retrovisivo da occhiali, costo: 16 euro dalla Stazione delle Biciclette a San Donato Milanese, funziona egregiamente anche se richiede una certa pratica all'inizio.

Vantaggi:
1). costo relativamente contenuto, sicuramente si può acquistare a meno in rete...
2). molto compatto e leggero, sta in tasca
3). a differenza di uno specchietto da casco che una volta incollato non si può rimuovere e inoltre costringe ad indossare il casco sempre, il suo uso è molto più pratico, pochi secondi per installarlo, regolarlo e rimuoverlo.

Svantaggi:
1). su certe montature particolarmente spesse o con forme strane non si può montare.
2). l'angolo riflesso non è molto ampio e per poter vedere dietro le spalle occorre muovere il capo opportunamente e spostare l'occhio, focalizzando su di un piano vicino, cosa che specie i primi tempi non è molto agevole.




Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Specchietto retrovisore
« Risposta #48 il: Marzo 21, 2012, 01:30:44 am »
Allora, aggiorno solo che lo Zefal Spy, il mio piccolo tesssssoro, fa davvero miracoli e sul tubo manubrio (ovvero sul "tronco") come presenza e' come se non ci fosse, ma come servizio vedo bene dietro il tubo sellino (essendo a quell'altezza da terra), incluse le bici ovviamente  :)

unico limite che intravedo ancora, e' che nel caso di un portapacchi carico, coprirebbe la visuale. Per quello ci vorrebbe un bello specchietto tradizionale a gambo lungo, e allora, visto nello stesso negozio dove ho preso lo Spy, segnalo qui (per ora rimando l'acquisto, anzi qui serve come promemoria) questi della B & M.

A quanto sento in giro (una o due simpatiche signore che dopo provati gli altri tipi, sono approdate a questo come a un altro mondo), e' davvero il piu' efficace.
peccato per il problema della piega (dico per le nostre biciclettine), ma forse se vedo bene, e' staccabile facilmente...
Lo spy, in compenso, lo allacci e non ci pensi piu'  ;)

http://www.peterwhitecycles.com/mirrors.asp

FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Specchietto retrovisore
« Risposta #49 il: Marzo 21, 2012, 09:34:37 am »
lo comprai anche io a suo tempo.
Non mi convince granchè lo snodo sferico di plastica.
Per quello che costa, me lo aspettavo un po' più robusto  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Specchietto retrovisore
« Risposta #50 il: Marzo 21, 2012, 03:24:38 pm »
Intendi dire che non ti ispira ma ha tentuto, o che ti si ruppette?
FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Specchietto retrovisore
« Risposta #51 il: Marzo 21, 2012, 09:31:45 pm »
nel dubbio, l'ho accantonato.. e quindi è ancora sano.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Specchietto retrovisore
« Risposta #52 il: Marzo 22, 2012, 12:24:41 pm »
se qualcuno volesse cimentarsi nel fai da te di uno specchio nello stile di quello di Broono segnalo il tutorial del Beer View Mirror (giusto per seguire il filone alcolico di qualche altro post presente nel forum  ;D  )



Se invece vi piace l'idea ma non volete sbattervi ad autocostruirlo potete comprarlo QUI direttamente dal creatore del tutorial linkato sopra, con un'ampia scelta dei tappi.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Specchietto retrovisore
« Risposta #53 il: Marzo 22, 2012, 01:20:06 pm »
se qualcuno volesse cimentarsi nel fai da te di uno specchio nello stile di quello di Broono segnalo il tutorial del Beer View Mirror (giusto per seguire il filone alcolico di qualche altro post presente nel forum  ;D  )

(Image removed from quote.)

Se invece vi piace l'idea ma non volete sbattervi ad autocostruirlo potete comprarlo QUI direttamente dal creatore del tutorial linkato sopra, con un'ampia scelta dei tappi.


credevo di averlo postato questo... forse su jobike, boh!  :o
tra i preferiti ho anche quest'altro http://manmadediy.com/chris/posts/409-how-to-bottle-cap-cycling-mirror
il risultato è migliore ma non ho trovato spiegazioni di come abbia bloccato la struttura al tappo dietro lo specchio





invece ho trovato un altro specchio (sempre nei meandri dei preferiti) che si aggancia alla bici

http://www.cyclorama.net/blog/technology/rear-view-visionary/

http://www.cyclorama.net/blog/technology/1521/






scusate le foto enormi
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Specchietto retrovisore
« Risposta #54 il: Marzo 22, 2012, 07:35:50 pm »
Quest'ultimo l'avevo postato un po' piu' sopra... (don't worry! i topic diventano talmente lunghi che ci vuole una vita a leggere sempre bene tutti i post!) ma il problema secondo me e' che in certe pieghevoli tipo la Speed (se non tutte, ok, le dahon  ;) ) non so (non credo) che l'allaccio sia abbastanza lungo, con la sbarra che e' grossa.

E cmq, per la cronaca, con il piccolo Zefal spy, mettendolo sul tubo manubrio la posizione e' praticamente quella, la larghezza non e' poi tanto diversa ed essendo piccolino non da' fastidio nella piega e non rischia tanto di rompersi per urti o altro  :)
FF

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Specchietto retrovisore
« Risposta #55 il: Marzo 22, 2012, 09:21:30 pm »
Quest'ultimo l'avevo postato un po' piu' sopra...

ahahah, ecco dove l'avevo preso e salvato nei preferiti :)
chiedo venia, quando sono al lavoro faccio tutto un po' furtivamente
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Specchietto retrovisore
« Risposta #56 il: Aprile 14, 2012, 10:47:00 pm »
oggi ho provato (sulla pieghevole ovviamente) lo specchietto, quello con l'aggangio "rotante" con due parti che stringi con una brugolina (e tengono il gambo dello specchio, cioe' la sferetta che ruota)

http://www.sjscycles.co.uk/busch-and-muller-cycle-star-mirror-fits-to-handlebar-end-long-stem-prod16567/

federico mi avevi scritto che non l'avevi usato, diffidando del sistema di aggancio...

io invece diffidavo della posizione sul manubrio - avendo le appendici (sulle mie pero' non potrei metterlo), devo metterlo piu' centrale, dove partono le manopole... e diffidavo di riuscire a vedere...

beh devo dire, spettacolo: l'aggancio tiene bene (almeno finora), io la uso su strada e non per fare acrobazie come voi, eh, ma ho avuto esperienze di agganci ballerini (i vecchi fanalini, ecc.), questo tiene bene e si riesce anche ad orientare mentre vai!

si vede bene, mettendolo, a sorpresa (almeno per me), inclinato in fuori in basso, non in alto! (dove il braccio ti copre la visuale). cosi' e' ottimo, specie se hai le mani sulle appendici.

ultima cosa: stringendo l'attacco il giusto, non esagerato, lo orienti e poi quando la chiudi, lo "ritiri" verso la manopola - e non da' fastidio in chiusura. io come sulla Vitesse ecc. ho il manubrio a chiusura "interna" e devo dire, per comodita' ho fissato il manubrio e non lo giro tutte le volte - ovvero non chiudo la bici al massimo, con i magneti.
pero' almeno cosi' funziona.

alla peggio con due giri di brugola, puoi sempre toglierlo e rimetterlo, non e' una grande operazione.

da dove scrivo non posso linkare immagini, e dal link che ho messo sopra, non si vedono le parti fornite insieme allo specchietto: cioe' le basi per montarlo sul manubrio o fissarlo nel buco laterale. completo.

FF

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Specchietto retrovisore
« Risposta #57 il: Maggio 08, 2012, 09:40:45 am »
e finalmente eccolo!

ieri sono stato da Advanced Mobility ed ho preso il polsino con specchietto retrovisore.

E' un oggetto ben realizzato, con molte possibilità di adattare, tramite velcro, la posizione dello specchio e del suo supporto in funzione della propria posizione di guida: lo specchio inoltre è in materiale plastico infrangibile ed è bombato, incrementando così la visuale.

Per dare un'idea della visuale offerta, questa mattina ho scattato una foto dalla stessa prospettiva che ho durante la guida (ero in un deserto viale del parco di Collegno... niente di pericoloso).



Come potete vedere la strada retrostante è perfettamente visibile, basta avere l'accortezza di sistemare il polsino in posizione laterale, in modo che la visuale non sia coperta dal braccio stesso.




Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Specchietto retrovisore
« Risposta #58 il: Maggio 08, 2012, 09:56:28 am »
e finalmente eccolo!

ieri sono stato da Advanced Mobility ed ho preso il polsino con specchietto retrovisore.

E' un oggetto ben realizzato, con molte possibilità di adattare, tramite velcro, la posizione dello specchio e del suo supporto in funzione della propria posizione di guida: lo specchio inoltre è in materiale plastico infrangibile ed è bombato, incrementando così la visuale.

Per dare un'idea della visuale offerta, questa mattina ho scattato una foto dalla stessa prospettiva che ho durante la guida (ero in un deserto viale del parco di Collegno... niente di pericoloso).

Come potete vedere la strada retrostante è perfettamente visibile, basta avere l'accortezza di sistemare il polsino in posizione laterale, in modo che la visuale non sia coperta dal braccio stesso.

bello e funzionale. ottimo che tu l'abbia provato, adesso sappiamo che funziona. costo?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Specchietto retrovisore
« Risposta #59 il: Maggio 08, 2012, 02:15:34 pm »
il costo è di 12€... quindi in linea con il costo delle altre soluzioni disponibili sul mercato.

Per gli interessati però mi sento di consigliare una prova prima dell'acquisto (so che non è semplice per i non torinesi): mia moglie ad esempio, per quanto in seguito ad una prova molto rapida, non ne è molto entusiasta... a differenza di un collega di lavoro invece che mi ha appena chiesto di comprargliene 2 alla prima occasione.

Magari dipende dalla consuetudine e dal trovare una collocazione ottimale, ma non è scontato che poi ci si trovi bene.

Per quanto mi riguarda ne vale la pena perchè è molto pratico e non impegna ulteriormente il manubrio, pesa pochissimo e potrò sfruttarlo anche con l'abbigliamento invernale.
A voler trovare i difetti direi che con il caldo farà sudare un po' essendo tutto in tessuto sintetico.... ma per lo stesso motivo è facilmente lavabile ed asciuga al volo.

Aggiungo solo che anche il guanto della stessa linea è molto ben fatto ma IMHO è più limitato in quanto a possibilità di aggiustarne la visuale.
Infatti, indossando il polsino nella stessa posizione in cui si troverebbe lo specchio del guanto, ottengo una buona visuale solo impugnando le appendici laterali (quindi mano ruotata di 90° e palmo perpendicolare al terreno), mentre in posizione di guida classica l'avambraccio copre la maggiorparte della vista.
Il guanto inoltre diventa inutile nel periodo invernale.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2012, 02:17:26 pm by Sbrindola »

Tags: sicurezza