Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Specchietto retrovisore  (Letto 134203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #120 il: Aprile 29, 2015, 10:30:25 pm »
alla ricerca dell'accessorio meno invasivo e meno problematico per la chiusura ho acquistato questo "take a look" su ebay
(Image removed from quote.)(Image removed from quote.)
devo dire che una volta "indossato" ci si chiede come si è fatto fino ad ora a stare senza. consigliatissimo  8)
Carissimi mi permetto di rispolverare questo vecchio intervento perchè il prodotto ritratto in questa fotografia fa parte della categoria di specchietti (quelli da fissare al casco e quelli da occhiali) che genera in me atroci dubbi sulla sicurezza in caso d'incidente o caduta.
Pur non arrivando a nessuna conclusione perchè non esistono studi o analisi in merito, ho parlato di questo argomento nel mio blog citando anche alcuni passi tratti dalle vigenti normative sulla sicurezza.

Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito  :)
Questo il link al mio articolo: http://90rpm.blogspot.it/2015/04/sicurezza-e-rischi-nelluso-di.html

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #121 il: Aprile 30, 2015, 12:14:38 am »
Ciao Veeg, ho letto le tue riflessioni e francamente mi sembrano timori un po' eccessivi. In primo luogo il paragone col caso Schuhmacher mi pare un po' fuorviante, perché si tratta di forme e masse ben differenti. Tra l'altro io mi interrogherei se il fissaggio della basetta al casco non ne avesse già indebolito la calotta prima dell'impatto (una volta le riviste di motociclismo sconsigliavano di incollare alcunché sul casco, perché l'adesivo poteva intaccare il policarbonato).
Venendo agli specchietti, io posso parlare solo di quello che uso io (quando mi ricordo), che è quello in alto a destra nella tua rassegna di foto, da fissare agli occhiali, costituito da una specie di tridente da incastrare sulla stanghetta e un'astina di plastica con due articolazioni sferiche, una lato base e una lato specchio; a me sembra che già questo garantisca che in caso di urto le articolazioni cedano o addirittura si stacchino. A me è capitato di urtare inavvertitamente lo specchio e anche il tocco più leggero mi costringeva a regolarlo di nuovo.
Per specchietti con astina metallica e snodi differenti non metterei la mano sul fuoco, tuttavia vorrei permettermi di suggerire anche un differente approccio alla questione: finora abbiamo ragionato di sicurezza passiva (che cosa può succedere in caso di), ma non dimentichiamo la sicurezza attiva (che cosa l'uso dello specchietto può prevenire), perché il bilancio andrebbe fatto contando questi due fattori di segno opposto.
Infine, da utilizzatore di occhiali da ormai più di cinquant'anni, l'unica volta che mi sono fatto male (inciampando in un marciapiede) a ferirmi è stata una delle cerniere metalliche che mi ha fatto un taglietto all'angolo del sopracciglio.
Insomma, se proprio ti dice sfiga puoi farti molto male anche scendendo dal letto, ma le probabilità sono così basse che vale davvero la pena di preoccuparsene? Samarcanda docet...

Vittorio


P.S. Però mi è passata la voglia di montare la Nilox sul casco della moto :D
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #122 il: Aprile 30, 2015, 09:07:55 am »
Grazie Vittorio per il tuo prezioso parere  :)

Probabilmente hai ragione sul fatto che siano timori eccessivi, tuttavia come tu giustamente fai notare, il rischio e la sicurezza che lo specchietto aggiunge andrebbero bilanciati.
In questa ottica non sarebbe quindi meglio eliminare ogni "possibile" rischio aggiuntivo utilizzando specchietti da manubrio, da polso o di altro genere?

Se è pur vero che una penetrazione nel casco di asta metallica diventi una cosa poco fattibile, avere uno spuntone di fianco agli occhi a me personalmente non infonde sicurezza  :D

La vicenda di Schumacher è probabilmente un accostamento poco pertinente rispetto agli specchietti, ma può evidenziare anche come la probabilità più estrema possa verificarsi.
« Ultima modifica: Aprile 30, 2015, 09:14:38 am by veeg »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #123 il: Aprile 30, 2015, 10:34:16 am »
Come al solito ho letto con interesse.

Neanch'io mi sono fidato di questa soluzione. A mio parere nel caso dei retrovisori da casco o da occhiali, lo snodo o la collassabilità dell'astina in alcuni punti non basta come requisito di sicurezza, perché l'eventuale parte rigida dell'asta è troppo vicina agli occhi e al cranio, e anche se libera dal supporto in seguito all'urto, non esaurisce la sua potenziale pericolosità.

Meglio sarebbe un'astina flessibile oltre che collassabile, anche se dubito che nell'uso quotidiano questo possa essere un vantaggio... mi immagino la mira dello specchietto oscillare a dritta e a manca al primo colpo di vento...   :-[

Nel mio piccolo ho preferito ancorare un micro-specchietto alla bici.  ::)

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #124 il: Febbraio 02, 2017, 02:50:45 pm »
Ragazzi avrei deciso di acquistare il famoso specchietto TAKE A LOOK per colpa di tutte quelle merdose auto in doppia fila che ogni giorno tentano di assassinarmi. Qualcuno di voi é gentilmente in grado di passare un link di questo prodotto? Solitamente acquisto su Amazon e su Ebay ma lo trovo solo dall'estero a costi maggiorati... Grazie in anticipo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #125 il: Febbraio 02, 2017, 03:06:23 pm »
effettivamente la versione originale non sembra disponibile presso rivenditori italiani.
Se ti accontenti di versioni simili ho trovato QUESTO oppure QUESTO

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #126 il: Febbraio 17, 2017, 10:56:37 am »
Alla fine ho preso lo Spy della Zefal, mini specchietto tondo 4x4 cm ..
Qualche cosa fa, il problema é che il mio corpo copre un po della visuale.
Alla fine lo vedo come un ausilio ma continuerò a girarmi lo stesso perché ho troppa paura.
Sul fronte ingombro non si nota quasi e lo tengo sempre fissato al manubrio. Peso nullo

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #127 il: Febbraio 17, 2017, 12:01:52 pm »
dove lo hai piazzato? riesci a mandare una foto? Io ho lo stesso specchietto e l'ho messo sul piantone del manubrio...

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #128 il: Febbraio 17, 2017, 02:01:59 pm »
L'ho messo sulla manopola sx a battuta sul freno diciamo. Rivolto verso l'alto.
Non mi da fastidio alla mano unico problema quando maneggio il manubrio per piegare la bici mi da un po fastidio ma perché gli faccio fare na piroetta degna delle olimpiadi di piegaggio veloce.... Ma come fai a vedere dietro con lo specchietto così scusa??

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #129 il: Febbraio 17, 2017, 02:18:06 pm »
Lo tengo un po' basso, e quando devo guardare allargo un po' la gamba sinistra e guardo in mezzo. Vedo bene.

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #130 il: Febbraio 17, 2017, 07:10:40 pm »
Ho provato a mettercelo li ma a me si incastra nella piega

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #131 il: Febbraio 18, 2017, 05:11:58 pm »
io continuo a usare quello dal polso... ma allacciato al gomito.  ;)

Dal sito di advancedmobility ecco un chicca niente male: se è efficace quanto geniale voglio subito il polsino
.......................................................

si trova ancora sulla home page deli link sopra, lo chiamano backeye, ma quando ci clicchi sopra dice not found
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2017, 05:16:18 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #132 il: Febbraio 18, 2017, 05:39:10 pm »
Io uso questo anche sulla MTB


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #133 il: Febbraio 18, 2017, 06:29:58 pm »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #134 il: Giugno 26, 2017, 12:46:49 pm »
Grazie Vittorio per il tuo prezioso parere  :)

Probabilmente hai ragione sul fatto che siano timori eccessivi, tuttavia come tu giustamente fai notare, il rischio e la sicurezza che lo specchietto aggiunge andrebbero bilanciati.
In questa ottica non sarebbe quindi meglio eliminare ogni "possibile" rischio aggiuntivo utilizzando specchietti da manubrio, da polso o di altro genere?

Se è pur vero che una penetrazione nel casco di asta metallica diventi una cosa poco fattibile, avere uno spuntone di fianco agli occhi a me personalmente non infonde sicurezza  :D

La vicenda di Schumacher è probabilmente un accostamento poco pertinente rispetto agli specchietti, ma può evidenziare anche come la probabilità più estrema possa verificarsi.

Mi autocito per un aggiornamento:

Nel 2015 avevo scritto questo articolo https://90rpm.blogspot.it/2015/04/sicurezza-e-rischi-nelluso-di.html dove ipotizzavo alcuni rischi nell'utilizzo di accessori montati sul casco.
Oggi ho la conferma di quei dubbi attraverso la dichiarazione di un produttore di caschi da ciclismo e dalla dichiarazione del capo ingegnere della Snell Foundation: https://90rpm.blogspot.it/2017/06/action-cam-e-supporti-applicati-al.html

Tags: sicurezza