Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Specchietto retrovisore  (Letto 134179 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #150 il: Giugno 12, 2018, 04:30:00 pm »
se ne parla nelle prime pagine di questa discussione (non so se hai avuto modo di leggere tutto il topic)  :) .... purtroppo, essendo trascorsi ormai alcuni anni diversi link e foto non sono più visibili.
QUI trovi le mie considerazioni ed una foto di come lo utilizzo  ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #151 il: Giugno 26, 2018, 08:44:14 am »
io lo uso altezza gomito (mi ci trovo meglio che altezza polso).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #152 il: Settembre 16, 2019, 09:15:08 am »
Interessante questo specchietto retrovisore. Non è forse una novità assoluta ma l'idea mi sembra apprezzabile:

https://youtu.be/mQJSEedFt6s

Qui il sito:
https://thebeam-europe.com/collections/frontpage?utm_source=facebook&utm_medium=paid&fbclid=IwAR3GJWMsC92fAGDYanTGPK6ju4jKRCQ90yUyl34fndOd8UvW8vSUCd6xBFA
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #153 il: Settembre 16, 2019, 01:22:41 pm »
Caruccio... in tutti i sensi. Sarebbe però da verificare se vada altrettanto bene sui nostri manubri e se - nelle bici con piega del manubrio all'interno - non impicci da qualche parte. Gip, ci pensi tu?  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #154 il: Settembre 16, 2019, 05:48:26 pm »
Citazione
...Gip, ci pensi tu?
Mi stai chiedendo di comprarlo e montarlo? Mi stai chiedendo di aggiungere 16 orrendi grammi alle mie adorate super leggere :o? Ma nemmeno per sogno! L'ho postato solo per informare il forum, che ritengo un dovere. Osservando come è fatto lo specchietto Corky non ho dubbi che si possa montare su una pieghevole. Solo però quello che la Thebeam indica come per BDC. L'altro (per MTB) non ce lo vedo. Va però controllato il diametro minimo del tubo in cui si può inserire. Resta inoltre da verificare che, una volta aperto, sia ben leggibile. Potrebbe essere il braccio del pedalante a coprirlo parzialmente. Poco male basta spostare il braccio un attimo e si vede. Quanto si vedrà lo dirà solo una prova. Per quanto riguarda la piegatura non vedo alcun problema visto come si piega e ricovera. Sia per pieghe interne che esterne. Aumenta di un centimetro o poco più la lunghezza della manopola. Non ha ingombri aggiuntivi sulle altre dimensioni. Semmai qualche dubbio mi viene per quanto riguarda la sua durata nel tempo. Non vorrei che l'aprirlo e chiuderlo spesso causi un'usura delle parti a contatto. Il risultato sarebbe che, da aperto, non resti nella sua posizione in modo stabile. Insomma che costringa a rimetterlo a posto a ogni buca della strada.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #155 il: Settembre 16, 2019, 06:00:18 pm »
Mi stai chiedendo di comprarlo e montarlo? Mi stai chiedendo di aggiungere 16 orrendi grammi alle mie adorate super leggere :o? ...

Ci ho provato...  ::)

...... Non vorrei che l'aprirlo e chiuderlo spesso causi un'usura delle parti a contatto. Il risultato sarebbe che, da aperto, non resti nella sua posizione in modo stabile. Insomma che costringa a rimetterlo a posto a ogni buca della strada.

Questo temo proprio che sia da mettere in conto; almeno col mio specchietto ripiegabile Zefal Cyclop succede così, malgrado periodiche regolazioni delle viti che serrano le articolazioni.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #156 il: Settembre 17, 2019, 07:19:50 am »
Si potrebbe provare questo clone:

https://www.amazon.it/dp/B07SRY7JBR

ho visto se ne trovano altri simili. Appena posso do un'occhiata al diametro del tubo del manubrio della mia Dahon.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #157 il: Settembre 17, 2019, 08:21:12 am »
Io ne ho preso uno simile (non questo) anni fa e l'ho usato tipo dieci minuti; lo specchio in sè era di pessima qualità: praticamente inutilizzabile...  :(
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Specchietto retrovisore
« Risposta #158 il: Luglio 15, 2022, 10:51:33 am »
da altra discussione:

Nuovo (piccolo) aggiornamento: mi sono accorto che ancor più delle luci (sorpresi, eh?) quello che mi mancava veramente sulla Espresso era uno specchietto retrovisore, però volevo qualcosa di meno ingomrbate dello Zefal Cyclop che ho sulla Vitesse, funzionale ma un po' ingombrante

e così ho provato questo Zefal Spy

che avevo su una bici tradizionale, montato sul tubo obliquo del telaio (Boccia docet).
Grazie al fatto di avere normali manopole cilindriche anzichè conformate con appoggio palmare, ho potuto montarlo all'estremità della manopola;

la fascetta di fissaggio non disturba sotto la mano (anche perchè uso sempre i guanti), ma la visuale non è proprio il massimo con il braccio in posizione normale

(oltre tutto normalmente porto l'orologio a rovescio, quindi lo specchietto risulterebbe coperto quasi del tutto), però basta allargare il polso giusto per il tempo di dare un'occhiata e la situazione migliora almeno un po':

A dire tutto, inizialmente avevo provato a montarlo all'estremità interna della manopola, ma ho dovuto desistere per l'interferenza con la levetta di comando del deragliatore, come si può facilmente immaginare da questa immagine:

Diciamo che non è il massimo, ma adesso mi sento un po' meno "nudo" nei tratti su strada, e mi piace il fatto di non avere niente che sporge a lato del manubrio. Per ora lo tengo su così e vedo come mi trovo.

Vittorio
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: sicurezza