Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ho deciso: Addio macchina, benvenuta pieghevole! Si ma quale?  (Letto 3520 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline g.montenegro

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Ho deciso: Addio macchina, benvenuta pieghevole! Si ma quale?
« il: Dicembre 06, 2012, 11:29:00 am »
Ciao a tutti!
Sono una new entry sebbene non ancora in possesso della mia pieghevole. Vi seguo da quando abitavo in Inghilterra fino a 2 mesi fa. Ero vicino al grande passo ma poi all'improvviso mi hanno chiamato a Sondrio per un corso da infermiere perciò eccomi pronto per il grande passo in Valtellina! Tra l'altro conto di convincere anche altri compagni di corso a unirsi all'allegra tribù..

Vi chiedo un grande favore. Aiutatemi a scegliere quella giusta please...
La gamma sembra vasta e uno che non sa nulla di pieghevoli rischia di sbagliare e buttar via soldi inutilmente. Non posso proprio permettermelo..

Ecco alcuni elementi utili:
Budget: 400-500€
Intermodalità: La userò quasi sempre in città e a volte (2-3 volte a settimana) sui mezzi pubblici. Qualche salita e discesa ma nulla di troppo impegnativo. Sono uno studente...devo soprattutto studiare. In futuro però magari qualche bella passeggiata turistica... ::)
Percorso: Abito in centro storico non asfaltato ma lastricato e piuttosto sconnesso ma il maggior uso sarà su asfalto normale.
Accessori: Vorrei decisamente portapacchi e parafanghi
Altezza e peso: Sono alto 1.80 e peso 80
Dimensione da piegata: Più piccola è meglio è ovviamente perchè la dovrò tenere in camera mia al terzo piano di un palazzo...

Non ho particolari desideri sul modello, ne vorrei uno anche base o quasi ma di buona qualità. Ho sentito parlare tanto di Dahon (oltre che Brompton naturalmente)
In Uk ne stavo prendendo una (Brompton) dato che la mia azienda me ne pagava la metà. Ma in assenza di finanziamenti deve restare un sogno per adesso.

Ho adocchiato qualche modello:
Dahon Eco C3, 6, 7
Dahon Vitesse
Dahon Curve

Che ne dite?

Infine ho letto sul forum che acquistarla all'estero esclude dalla copertura della garanzia. E' vero? Devo prenderla in Italia? Se si, avete un consiglio sul dove? Vivo tra Sondrio Lecco e Bergamo!

Grazie in anticipo a chiunque avrà la gentilezza di aiutarmi, spero di poter ricambiare in qualche modo un giorno...

Viva la Bicicletta!

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Ho deciso: Addio macchina, benvenuta pieghevole! Si ma quale?
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2012, 11:36:15 am »
Ciao, Io sono un possessore di dahon Viresse d7 e mi trovo bene, la eco3 penso che non la producano più a meno che qualche negozio ne abbia in giacenza
Dahon Vitesse D7

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Ho deciso: Addio macchina, benvenuta pieghevole! Si ma quale?
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2012, 01:05:46 pm »
ciao e benvenuto. Che peccato non poter contare sul finanziamento Brompton al 50%, sarebbe stato un bel colpo!
A questo punto direi Dahon (o Tern?), ma non essendo io uno specialista di quel marchio per ora ti auguro buona scelta, in attesa che gli esperti ti rispondano. Non mancheranno, vedrai!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ho deciso: Addio macchina, benvenuta pieghevole! Si ma quale?
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2012, 01:30:32 pm »
Ciao e benvenuto, io vivo a Lecco e qualche volta pedalo in Valtellina, oltre a bazzicare Bergamo ogni tanto, chissà che non ci si incontri prima o poi.
Venendo ai tuoi dubbi ti dico la mia anche se non sono un grande esperto:
- I vari modelli Eco sono i più economici ma risultano essere anche abbastanza inferiori a Vitesse e Curve come qualità. Inoltre, come già scritto, forse non sono più in vendita in Italia, almeno io non ne ho visti nei vari rivenditori Dahon (a parte il fatto che di recente diversi di loro sono passati a vendere le Tern, ma questa è un'altra storia...).
- Vitesse: buona bici con buon rapporto qualità/prezzo (Peo la possiede e ti può dare maggiori dettagli), ingombra un pochino più della Curve ma ha ruote e telaio più adatti a percorsi un po' più lunghi.
- La Curve è la più compatta (seconda solo alla Brompton), ma rispetto alla Vitesse forse sacrifica qualcosa alla guida. È comunque di sicuro una buona bici, andrebbe provata per capire come ti ci trovi.
Per quanto riguarda la garanzia Dahon è vero: vale solo nel paese di acquisto. Spesso le Dahon si trovano su venditori online inglese e tedeschi a prezzi ribassati, solo che appunto la garanzia non varrebbe in Italia, sta a te decidere se val la pena accettare il rischio.
Infine, se riesci a comprare a buon prezzo la Tern Link D8 che è in offerta nel mercatino, forse (secondo me almeno) è la cosa che ti conviene di più...
Auguri per la scelta
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: