Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton  (Letto 14841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #15 il: Dicembre 12, 2012, 03:46:49 pm »
Nel video originale di istruzioni della Brompton lo si vede appena ma si vede:
Rivedendo il video mi sono ricordato che la primissima volta devo avere omesso anche io di girare appena la ruota, ma ho notato il cozzo delle ruote con condimento di rumore poco rassicurante (e ti credo, visto che rischia di creparsi il parafango...). A quel punto ho istintivamente pensato che la Brompton non può mai e poi mai emettere un rumore così inquietante, ma solo nobili suoni (ok, sto esagerando...  ;D ). Allora ho fatto mente locale alle tonnellate di video ingurgitati, e mi sono ricordato che da qualche parte raccomandavano appunto di sterzare la ruota leggermente.
Alla luce di quanto succeso ad Asacconi, penso che forse questo aspetto dovrebbe essere chiarito meglio sia nei video della Brompton sia dai rivenditori quando le vendono, in fondo non ci perdono nulla a dare qualche semplice avvertimento prima della vendita. Magari tutti noi quando abbiamo occasione di parlare con qualcuno di loro potremmo suggerirgli di avvisare i clienti.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #16 il: Dicembre 12, 2012, 03:57:26 pm »
Beh, però c'è sempre il gancio (o fermo) sulla forcella che dovrebbe far intuire che si deve sterzare un pochino per alloggiarlo nella parte posteriore, per bloccare "l'impacchettamento"...
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #17 il: Dicembre 12, 2012, 06:10:37 pm »
ciao, ecco la soluzione sulla quale sto lavorando in questi giorni per la mia bici: li ho realizzati piegando a vapore  due strati da 2mm  di rovere e incollandoli con vinavil nautico sotto pressa, le finiture sono in ottone pieno (vanno su una bici turkish-green, ma si possono fare anche in alluminio o inox) il peso complessivo  è di 100 grammi (i due parafanghi e la bulloneria, senza le aste xchè quelle devo ancora piegarle). Non li ho ancora montati (ho appena finito di incerarli a caldo) ma mi da lì'dea che verranno piuttosto resistenti: se provo a piegarli flettono ma con una  buona resistenza, come un arco insomma,  la sensazione complessiva è di solidità: insomma dovrebbero peigarsi senza rompresi (almeno lo spero)


Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #18 il: Dicembre 12, 2012, 06:19:52 pm »
Quando li vede Broono...  ;D
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #19 il: Dicembre 12, 2012, 07:00:08 pm »
interessante.
Attendiamo fiduciosi  foto del  prodotto finito e montato  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #20 il: Dicembre 12, 2012, 07:51:59 pm »
Quando li vede Broono...  ;D

ti linka un po' di esempi da cui prendere spunto per i colori e i disegni









 :D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Max mC

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +2/-0
    • Brompton Italia Fans Page
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #21 il: Dicembre 12, 2012, 07:59:48 pm »
 ;D ;D ;D ;D Sei un mito Broono!
Brompton M3L Jubilee & Moulton TSR2 Belt Drive Orange
La bici non è un mezzo ma una forma mentale

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #22 il: Dicembre 12, 2012, 09:53:28 pm »
Stelug, non è che riesci a farne qualche altro paio? Quelli di Broono sono delicati e penso avranno bisogno di una sostituzione.  ;D
Battute a parte, complimenti per il lavoro: fossi in te penserei seriamente alla produzione... anche se immagino sia uno dei casi di lavoro artigianale in cui vale la pena farli per se stessi, ma a venderli le cifre diventerebbero "poco appetibili".

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
« Risposta #23 il: Dicembre 12, 2012, 11:03:07 pm »
Sai prima di poterli fare per altri dovrei poterli provare lungo,  per essere sicuro del risltato nel tempo (umido, sole etc etc). Piuttosto si puo fare uno stage collettivo per farli assieme, e raffinare la tecnica (sul legno, al contarrio che sulla meccanica, sono piuttosto digiuno) ed ho certamente più da imparare che da insegnare. Però quelli in foto li avevo visti e visti anche i prezzi ho optato per il fai da me :)

Tags: