Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229619 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale_MIBG

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #150 il: Marzo 07, 2013, 10:40:11 pm »
Grazie Peo!
Risposta utilissima!
Ale

Offline robygt

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #151 il: Aprile 24, 2013, 06:20:33 pm »
Riporto su la discussione perchè spulciando il forum ho scoperto l'esistenza di questa buona pieghevole da 16 pollici, e soprattutto economica rispetto alla concorrenza! Vorrei farvi solo qualche domanda: sono interessato alla versione monomarcia, qualcuno ha idea della differenza di peso con la versione a marce?
Poi ho letto che ha un rapporto decisamente troppo agile e che alcuni di voi hanno cambiato la guarnitura, sarebbe possibile cambiare invece il solo pignone, mettendo un 11 o 12? Costa meno e dovrebbe avere la stessa efficacia, almeno penso..
Dahon Vitesse D7 white

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #152 il: Aprile 25, 2013, 09:16:52 am »
Ciao Roby purtroppo non ti posso aiutare molto.
Il peso dei due modelli con ruote da 16 non è indicato sul sito Atala (credo l'avrai visto anche tu  :) ) e non conosco nessuno che abbia la monomarcia per poterla pesare.

Il cambio del singolo pignone della monomarcia è certamente più conveniente rispetto al cambio della guarnitura.
Aggiungo che la monomarcia "corre" ancora meno rispetto alla Atala 6V, avendo l'unico pignone che è da 16 denti contro quello più piccolo della 6V che è da 14 denti.
La modifica che vuoi fare credo quindi sia davvero necessaria per raggiungere una buona velocità.
Se non trovi il pignone che cerchi , ti consiglio di scrivere una mail qui http://www.lastazionedellebiciclette.com/  per chiedere se hanno il pezzo e se si può fare la modifica.
Ciao

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline robygt

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #153 il: Aprile 25, 2013, 09:51:27 am »
Grazie del consiglio! Ho trovato un rivenditore Atala qui nella mia città abbastanza conosciuto, vedrò di chiedere direttamente a loro se è possibile fare la modifica al momento dell'acquisto (se decidessi di prenderla, a parte la spesa sono ancora un pò titubante riguardo al passaggio dalle ruote da 28 pollici alle 16 per i tragitti che devo fare), se fosse una ruota libera normale non ci dovrebbero essere problemi..
Comunque per il peso sono molto ottimista, dato che sul forum delle bici elettriche parlavano di 12,5 kg per la versione a sei marce..  :)

Ps: l'unico dubbio sul monomarcia è la rivendibilità.. Nel caso decidessi di rivenderla una sola velocità penso che sia poco appetibile ai più.. ma il peso in meno, la semplicità di questa versione e non da meno il prezzo minore mi intrigano non poco.. che fare??  :'(

PPs: dopo un rapido salto sul mio calcolatore di sviluppo metrico di fiducia ho visto che con il pignone da 11 avrei uno sviluppo maggiore che con il cambio guarnitura nella versione a marce, una trentina di centimetri in più, vicino a quella della mia attuale bici fissa..
« Ultima modifica: Aprile 25, 2013, 10:54:46 am by robygt »
Dahon Vitesse D7 white

Offline robygt

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #154 il: Aprile 27, 2013, 10:15:18 am »
Niente da fare, ho scoperto che il pignone della versione monomarcia non si può sostituire, ci sarebbe da cambiare la ruota probabilmente. Dovrei forse orientarmi sul modello a marce, per poi cercare un pacco pignoni con rapporto minimo da 11 denti (anche se a 6 velocità non penso che ci sia)..
Dahon Vitesse D7 white

Offline dellamonicadavide

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #155 il: Maggio 14, 2013, 01:45:58 am »
ho cercato ovunque,e nemmeno sul sito atala,dicono tutte le caratteristiche,tranne il peso...siamo sui 13 kg?grazie.
Un uomo é vecchio,quando i rimpianti in lui,superano i sogni.
Albert Einstein

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #156 il: Maggio 14, 2013, 07:52:52 am »
Ora sono sul treno, ma se ricordo bene Peo l'ha scritto da qualche parte, suppongo nella discussione dedicata a questo modello, di cui ha fornito una recensione completa con tutte le misure. Hai provato  a cercare lì? Altrimenti penso che lo stesso Peo ti possa aiutare. Poi magari chiudiamo questo topic: una discussione apposita solo per il peso di un modello può essere eccessiva, meglio riportare questa ed eventuali altre informazioni nella discussione già esistente in modo da non disperdere le informazioni, a beneficio di chi in futuro spulciasse il forum per documentarsi su questa pieghevole. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #157 il: Maggio 14, 2013, 09:38:21 am »
Peo ha fatto una super recensione dell'Atala 16  ::) ;)
La 20 è un po' diversa e non solo per la dimensione delle ruote, naturalmente  ;D
Il portapacchi è davvero robusto, con molla portariviste, e il telaio è più solido (o dà l'idea di esserlo)...
Stasera potrei pesare la mia ma non credo avrebbe molto senso perchè è stata modificata.
Posso dirti che la prima sensazione, nel maneggiarla, non veniva dal peso ma dall'ingombro maggiore: la 16' è, effettivamente, molto semplice da gestire nella piega e, sopratutto nel riporla.
Sicuramente non è una bici leggera ma credo sia un problema comune delle entry level  :(

Offline frp

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #158 il: Maggio 27, 2013, 08:10:13 pm »
ciao ragazzi !
sono nuovo del forum e delle pieghevoli
sto cercando di farmi una idea e da uello che ho visto questa atala mi piace parecchio !
Mi serve per fare tragitti giornalieri da 6/7 km a andare e 6/7 km a ritorno, per lo piu in pianura, nel traffico di roma .... che ne pensate?
ho solo paura che il modello da 16 sia troppo piccolo ... instabile rispetto alla 20, che ne dite ?
Come prima pieghevole, voi che siete piu esperti consigliereste di iniziare con una 16 ?
grazie !
francesco

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #159 il: Maggio 30, 2013, 01:15:11 pm »
Se non hai necessità di portarla sui mezzi (se non in casi eccezionali e potendo magari scegliere un orario più tranquillo) opta per la 20", sicuramente!
Avrai un migliore comfort di marcia e tutti i vantaggi di una pieghevole.

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #160 il: Giugno 30, 2013, 11:25:04 am »
Ciao a tutti i pieghevoli! Mi riallaccio a questa discussione perché dopo averla letta tutta venerdì notte, ieri sono andato a prendere la mia prima pieghevole! Atala 16" 6V (ovviamente se no che scrivevo qui a fare   ;D)

Presa da un rivenditore Atala in provincia di Rovigo, listino 289€, me l'ha lasciata a 250,piu una catena più il catarifrangente con led da sostituire all'originale sul portapacchi!
Niente borsa perché non aveva la sua e voleva 50€ di un surrogato!
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #161 il: Giugno 30, 2013, 12:30:00 pm »
Ecco le prime foto casalinghe!

































Sfilando sella e manubrio diventa veramente piccola (intendo per metterla nel baule).


Il negoziante mi ha detto essere la nuova versione 2013! non mi fido tanto della cosa,ma in effetti lui mi parlava di un nuovo snodo centrale...ed in effetti rispetto alle vostre foto nelle pagine precedenti, la mia levetta è color alluminio, non nera come la vostra, ed il particolare del meccanismo dentro, mi pare sia cambiato rispetto alla versione precedente!

Stamattina mi sono scervellato per regolare lo sblocco e piega del manubrio in modo che si chiudesse nel migliore dei modi senza allentare il manubrio.
Non sono soddisfatto al 100% perchè speravo che da chiusa si potesse raggiungere uno spessore più sottile, però di meglio senza smontare manubrio non si può fare! Io ho messo il piantone a 45° rispetto al senso di marcia in modo che il manubrio si abbatta alla mia destra scendendo verso di me, diciamo scende alle ore 4 e mezza, per intenderci con l'orologio. E così quando la ripiego il manubrio rimane all'esterno.
Se ruoto il piantone in modo che il manubrio venga all'interno fra le 2 ruote, non si piega del tutto e non si compattadel tutto!

Voi Atalisti come ve la siete regolata?

Oggi pomeriggio il primo test su strada! ;) Corro a caricarla in auto! :D
« Ultima modifica: Giugno 30, 2013, 01:35:00 pm by ironandrew »
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #162 il: Luglio 02, 2013, 12:39:53 pm »
Ciao! Auguri!
Allora... ex atala 16 (ora ho la 20)

  • è la nuova versione, ha ragione il venditore. lo snodo era diverso, questo è lo snodo nuovo che ha anche la 20 e anche il sellino è diverso ;)
  • non ho ben capito la piega del manubrio e la questione dei 45°. sorry...sono a lavoro... però: il manubrio va ripiegato all'esterno e sia io che Peo lo abbiamo sempre lasciato "intero" con le manopole che scendono fino alla ruota....non capisco la doppia piega ma sicuramente non ti aiuta a tenere le ruote ben parallele cosa utilissima per il trasporto passivo (anche se hai necessità di tenere unita la bici con una fascetta o con degli elastici). se abbassi il sellino e sistemi i pedali la bici da chiusa è ben stabile, diversamente non mi fiderei a lasciarla. il cavalletto non aiuta anzi...
  • verifica da subito lo sviluppo metrico...sia io che Peo ed un altro pieghevolista abbiamo optato per sostituire la corona con una più grande. Se dovessi decidere anche tu di sostituirla, meno km percorri e meglio è

Pedala pedala pedala e buon divertimento!!!


Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #163 il: Luglio 02, 2013, 12:44:11 pm »
OPS! un consiglio:
DIMENTICA la borsa originale BYTE che comunque costa intorno ai 50:
è pesante e ingombrante non puoi portarla dietro.
è una custodia per riporre la bici oppure per proteggerla (quanto può una borsa morbida, naturalmente) ma non per "nascondere" la bici sui mezzi o nei locali...

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #164 il: Luglio 02, 2013, 07:15:58 pm »
Ciao Bea, grazie dei consigli!

Prima di tutto devo sostituire la sella sicuro, quella non mi da pace!

Poi vedo per la pedivella e corona...vedo nelle prossime uscite quanto effettivamebte mi servirà eliminare il "cricetaggio"!

Per la borsa, in effetti a me serve solo una cosa per riporla nel baule dell'auto senza sporcare lo stesso o altre cose che metterò nel baule (valigie, zaini...).
Inizialmente volevo una specie di mega trolley per porterla trasportare su ruote e non di peso...ma credo che non la trasporterò mai da chiusa nella borsa, ripeto la borsa mi servirà solo per l'auto o per riporla in garage senza che diventi una ragnatela vivente (non pensate male, bastano 2gg per vedere una nuova ragnatela nel mio garage! e andando in ufficio in auto o scooter, purtroppo la userò solo nei weekend...)

Anche io ho settato il manubrio in maniera che quando si abbatte, finisce all'esterno. All'interno ho provato, non si tiene chiusa e non si può nemmeno portare come un carrello.
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Tags: cambio