Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229553 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #30 il: Maggio 24, 2012, 12:03:53 am »
Bea ma per caso hai modificato il sistema di piega del manubrio della tua Atala?
Perchè a vedere la tua foto si capisce che il manubrio una volta piegato finisce "all'esterno", mentre la mia va ad infilarsi nello spazio tra le due ruote.
Anche nel video che hai postato in questa discussione il 24 aprile (è lui Pixbuster di Jobike quindi?) si vede che il manubrio finisce all'esterno una volta piegata la bici. Forse l'Atala ha cambiato la piega manubrio di recente?
A proposito, ora hanno messo le misure da piegata nel sito Atala: 72x70x34
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10777&Itemid=706
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #31 il: Maggio 24, 2012, 11:16:46 am »
Nessuna modifica anzi: la bici era nel suo imballo originale e l'hanno montata in negozio praticamente davanti a me.
Voglio pensare che sappiano come montarla  :P
Però in effetti io l'ho vista in rete con la piega all'esterno.
Riguardo all'impossibilità di chiuderla anche io ho rimediato con degli elastici di lunghezza 30 cm con dei ganci all'estremità e funzionano egregiamente. Meno efficace, con gli elastici, il meccanismo di stand alone da chiusa: bisogna sistemarla con cavalletto e pedale a controbilanciare, altrimenti si devono rimuovere gli elastici e "divaricare" le ruote in una sorta di V.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #32 il: Maggio 24, 2012, 11:37:52 am »
Citazione
Anche nel video che hai postato in questa discussione il 24 aprile (è lui Pixbuster di Jobike quindi?) si vede che il manubrio finisce all'esterno una volta piegata la bici.
   

 Esatto Mario. È proprio lui Pixbuster ed ha un suo interessantissimo canale youtube ricco di recensioni e test di bici elettriche e alcune pieghevoli.               
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 02:20:54 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #33 il: Maggio 24, 2012, 03:03:48 pm »
Nessuna modifica anzi: la bici era nel suo imballo originale e l'hanno montata in negozio praticamente davanti a me.
Voglio pensare che sappiano come montarla  :P

Ok confermo che la mia Atala è stata assemblata da un negoziante un po' capra (di cui non faccio il nome).
Capra non perchè abbia montato il piantone manubrio al contrario o giusto (a questo punto sarei curioso di sapere l'opinione dell'Atala stessa sul corretto orientamento del manubrio) ma perchè durante l'acquisto mi ha riferito in maniera decisa che il senso di piega del manubrio non si può modificare, facendomi anche vedere a dimostrazione di ciò  una forcella tolta da una bici (al che mi son detto...vabbhe risolverò con il forum che è meglio).

Comunque ho provveduto da me a cambiare l'orientamento del piantone manubrio ed ora la bicicletta si chiude esattamente come quella di Bea.
Spero che Pinazzo (che ha aperto questo topic e che aveva il mio stesso problema) sia riuscito anche lui a risolvere il problema.
E' un po' che non lo vedo intervenire ma se avesse bisogno per la modifica mi può chiedere pure, è davvero molto semplice.

PEO
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 03:06:59 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #34 il: Maggio 24, 2012, 09:54:09 pm »
Ed ecco il mio solito "X Vs. Vitesse".
Il confronto è poco alla pari, poichè trattasi di pieghevoli con ruote di dimensioni diverse (Atala ruote da 16 e Dahon Vitesse ruote da 20) ma queste ho e queste posso confrontare  ;D
Se un giorno avrò a disposizione la Brompton di qualcuno del forum sarò felice di arbitrare lo scontro Atala Vs. Brompton.

Solo un osservazione prima. L'Atala nelle foto qui sotto ha il manubrio che si chiude tra le due ruote, così come l'hanno venduta a me e ancora prima a Pinozzo. Come scritto precedentemente, oggi ho cambiato la piega del manubrio ma le dimensioni da chiusa rimangono simili.


ATALA Folding 6 V  Vs. DAHON Vitesse


L'altezza è a favore dell'Atala (come prevedibile) ma davvero di poco. Mi sarei aspettato una differenza più vistosa. Credo però che questo sia più un merito di chi ha progettato le Dahon.


Osservando invece lo scontro dall'alto il dominio dell'armata Atala è assoluto. Va evidenziato inoltre che l'Atala, nella foto monta sia il parafanghi che il portapacchi , senza (come la Dahon) sarebbe risultata ancora più corta.


Questa inquadratura non è particolarmente efficace ma la metto ugualmente



PEO



p.s.: ho aggiunto una foto di sella e attacco sella alla fotorecensione più sopra.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2012, 12:16:05 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #35 il: Maggio 24, 2012, 11:23:05 pm »
...bisognerebbe farti un monumento..... per la chiarezza e la qualità delle foto, oltre che delle pose.....

grazie mi sto sempre + appassionando...

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #36 il: Maggio 24, 2012, 11:37:26 pm »
...curiosità.... hai avuto modo di confrontare la versione con Marce e la senza Marce...?

Dalle foto mi pare capire che lo snodo telaio delle due bici ha un sistema differente, la bici con il cambio shimano ha un sistema credo + rapido... l'altro non so perchè mi dà però più sicurezza.... + o meno come la differenza di agganci tra B FOLD con marce e senza marce...

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #37 il: Maggio 25, 2012, 12:02:10 am »
Grazie Skybur400 per il complimento.  :)

Purtroppo i 2 negozi di Milano a cui mi sono rivolto (il cui indirizzo ho trovato sul sito ufficiale Atala) non avevano la versione senza cambio.
Uno dei due poi mi ha fatto questo simpatico ragionamento: "No no io di quella monomarcia non me ne faccio niente. E' logico che per una differenza di 30 euro uno si prende quelle con 6 velocità, le altre non riuscirei mai a venderle".
Il suo ragionamento fila, fatto sta che non l'ho potuta neanche vedere.

Per quanto riguarda lo snodo differente, le foto a cui fai riferimento sono quelle del sito ufficiale Atala?
Perchè le sto confrontando e noto solo ora che il fotografo si è dimenticato di chuidere la leva nera che blocca lo snodo centrale della Folding 6V. Se guardi la foto che ho fatto alla mia, la prima che ho fatto dove si vede la bici per intero, vedrai che è uguale a quella monomarcia sul sito ufficiale Atala.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2012, 12:06:22 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #38 il: Maggio 25, 2012, 10:04:41 pm »
e' vero non mi ero accorto.... io vedevo il catalogo 2011 e ero perplesso ma superato a monte.... come dici tu. Trovato le foto 2012, sono identiche.... dunque ok.

Pensa il mondo da me pieno di salite, eppure per le vacanze estive tutti mi consigliano la + economica e senza marce.... ma la differenza talmente minima.... che effettivamente penso sarebbe una sciocchezza.

Domani confronto prezzi tra 2.

Un conce invece del tuo me la ordina anche senza prenderla.... ma solo senza marce.... xche altrimenti non la vende.... dice.... nessuno chiede cambio....

Se la faccio.... domani..... colpa/grazie te. ciao.


Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #39 il: Maggio 25, 2012, 10:29:25 pm »
Prima di acquistarla però mi raccomando provala assolutamente. Ti ricordo il problema del cambio troppo corto. Magari tu sei uno a cui non interessa andare veloce, ma la raccomandazione è sempre quella di provarla.
« Ultima modifica: Maggio 26, 2012, 10:24:18 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #40 il: Maggio 28, 2012, 12:36:27 am »
....allora di ATALA non si trova nulla da provare....

Alla fine la ordinerebbero solo  per me - dunque devo pensare bene.... euro 250,00 atala 6v

Ho provato lì una anonima bici da 16 con HALLO Kitty - secondo me da supermercato... e mi sbattevano le ginocchia sulle manopole.
Premetto che la pieghevole la compro per la moglie, ma poi son convinto che la mountain bike sul camper non la legherò più per prenderle la bici.

In fondo a lei serve solo la quindicina estiva....

Peo... secondo te io che sono alto 1,80 x95kg... sbatto sulle manopole dell'atala?

Il negoziante vorrebbe vendermi a 270 una bici della CASADEI, secondo me lui ha molto + margine su questa....insiste esageratamente.

Devo dire che non capendoci nulla li ne aveva una da 20... e mi ha fatto una bella sensazione, manubrio in alluminio... verniciato (che secondo me si riga tutto quando si piega bici), leva di sblocco del telaio ricavata dal pieno.... e snodo telaio non avevo mai visto... oltre che essere incernierato da una parte...dove si piega... anche là dove si sgancia resta comunque vincolato al telaio.... che dunque si apre ma agganciato su due lati....(stato chiaro?)

La bici CASADEI è molto bella,  metto link che non sono capace di postare foto.... il catalogo però è 22 giga...,  ecco le misure piegata:

casadei 28x64x69 piegata

atala     34x72x70 piegata


http://www.ciclicasadei.it/Catalogo_Casadei_2011.pdf



SU CATALOGO andare a pagine 56 e 57.

Attendo parere...sono in fibrillazione....

(certo che non ho fatto la HOPTOWN a 294,00 euro...per risparmiare un piffero...)

ciao notte
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 12:46:46 am by skybur400 »

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #41 il: Maggio 28, 2012, 10:54:49 am »
Possessori di atala folding e smanettoni  ::)
E' possibile sostituire la sella originale con una sella flx donna del flow di selle italia?
Purtroppo dovrei ordinarla online e quindi non saprei proprio dire se va bene.
@Peo: tua sorella si trova bene con la sella? io sto aspettando il callo famoso di cui all'adagio indiano, nel frattempo ho qualche problema al fattore k che pensavo di alleviare con un piccolo investimento.
Help me, please!

grazie grazie grazie

Foldan

  • Visitatore
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #42 il: Maggio 28, 2012, 11:35:27 am »
Il callo??? prima del callo io investirei in abbigliamento e ovviamente in una sella adatta. I pantaloncini in licra con il fondello sono importanti e si possono indossare sotto qualsiasi altro indumento. Per la sella, se senti che ti fa male, cambiala riciclando quella comoda della tua vecchia bici, se ne avevi una. Altrimenti chiedi al negozio se ne ha diverse da provare. Difficile capire se ti ci trovi bene senza fare un po' di km.

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #43 il: Maggio 28, 2012, 11:55:45 am »
@Foldan: per la sella ci sto provando. Non posso utilizzare quella vecchia perchè la vecchia bici l'ho portata al mare  ;)

Per l'abbigliamento non credo proprio: con la bici vado a lavoro, va bene il casual chic ma davvero non posso indossarli sotto i pantaloni!!

Dovrò vedere in negozio...ma le selle femminili non sono proprio così diffuse!!!

Foldan

  • Visitatore
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #44 il: Maggio 28, 2012, 12:40:49 pm »
oddio, io li porto anche sotto i pantaloni ma adesso mi fai pensare che magari non vestiamo ugualmente attillati.  :)
Comunque esistono dei pantaloncini in licra con il fondello da donna. Ovvio che se vesti trasparente si vedono... ma sotto i pantaloni scuri sono perfetti. E comunque sono sempre meglio di un callo.  :P

Tags: cambio