Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229596 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #15 il: Aprile 25, 2012, 10:21:44 am »
Ciao Peo, Io ne ho vista una in un negozio la settimana scorsa e ne sono stato positivamente sorpreso, dal vivo mi sembra anche meglio. Se l'avessi vista un anno fa, quando ero ancora "spieghevolizzato" (depieghevolizzato?) l'avrei presa seriamente in considerazione.
Se poi doveste acquistarla e tua sorella dovesse trovare che effettivamente i rapporti sono troppo corti, nel caso tu voglia cimentarti con il cambio corona ricordati che il mio estrattore di pedivelle è a tua disposizione.  :D
EDIT
Noto adesso che nel tuo post hai già riportatotutti i dati necessari al calcolo dello svilupo metrico, quindi si può già verificare se sussiste il rischio dell'effetto criceto. Dunque:
Ruote: 16 pollici
Corona: 46 denti (dice guarnitura: 46T)
Pignone più piccolo, quello della sesta marcia: 14 denti (dice ruota libera: 14-28T)
La ruota, da quel che ho visto, è un 16" pollici reali, come la Curve, e non maggiorato, come la Brompton. 1" pollice = 2,54 cm, quindi la circoferenza della ruota sarà 16x2,54x3,14= 127,6 cm. Per fare un raffronto, la mia HT ha ruote da 20" e la circoferenza è 160 cm.
Quindi quando si è in sesta con un giro di pedali si percorrono 127,6x46/14= 419,25 cm.
Insomma 4,2 metri in sesta, l'effetto criceto è assicurato secondo me...  :-\ Forse conviene chiedere da subito se possono montare una corona da 52 denti. In tal caso lo sviluppo sarebbe 127,6x52/14= 4,74 m. Che rimane comunque un po' scarsino a mio avviso. Magari si può chiedere se montano un altro pacco pignoni, con pignone piccolo per es. da 13 denti, come ha fatto Gianni con la sua HT 20 (che pure di base ha uno sviluppo di 5,94 metri in settima, ma con un minimo di allenamento risulta comunque una marcia un po' corta in allungo). Con una corona da 52 e un pignone da 13 la sesta avrebbe uno sviluppo di 5,1 metri, il minimo sindacale oserei dire, almeno se si devono percorrere più di 2/3 km.
Ovviamente tutti questi calcoli sono teorici, bisogna vedere effettivamente la misura del diametro dei copertoni, che da quel che ho visto sono belli cicciotti, quindi forse la circoferenza reale della ruota ê maggiore di 127 cm.

Mario
« Ultima modifica: Aprile 25, 2012, 10:46:26 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #16 il: Aprile 25, 2012, 10:33:45 am »
@ Matt-o:      Grazie Matt-o per la tua benedizione! Ora aspetto anche quella degli altri grandi esperti folders del forum. Credo che le caratteristiche di questa Atala 6V siano un ottimo biglietto da visita privo di punti deboli (per quel prezzo).

@ Hopton: ahahahah ero certo della disponibilità dell'"Officina Da Mario" ;D La prossima volta che ci vediamo ti devo chiedere un po' di consigli sugli attrezzi made in Decathlon perchè a Milano sta per aprire l'"Officina Da Peo". 
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #17 il: Aprile 25, 2012, 10:49:53 am »
@ Hopton: ahahahah ero certo della disponibilità dell'"Officina Da Mario" ;D La prossima volta che ci vediamo ti devo chiedere un po' di consigli sugli attrezzi made in Decathlon perchè a Milano sta per aprire l'"Officina Da Peo".
Fantastico, l'officina made in Peo mi sembra un progetto davvero interessante.  :)  Per gli attrezzi oltre a Decathlon si può passare da Rossignoli o dalla Stazione delle biciclette, entrambi ben forniti.
A proposito, ho fatto un EDIT al mio post precedente, relativo allo sviluppo metrico della Atala Folding 6V.
Mario
« Ultima modifica: Aprile 25, 2012, 10:54:16 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #18 il: Aprile 25, 2012, 04:32:49 pm »
.... con una corona da 52 e un pignone da 13 la sesta avrebbe uno sviluppo di 5,1 metri, il minimo sindacale oserei dire, almeno se si devono percorrere più di 2/3 km....

Credo che proporrò subito al negoziante l'upgrade da te consigliato. Ho paura però a conoscerne il costo, che aggiunto ai 279 euro della bicicletta potrebbe non essere più molto conveniente, anche perchè per 352 euro ci sarebbe la Oyama Rockaway 2010 con ruote da 20' bell'e pronta.
Mia sorella però preferisce le ruote da 16' e anche io sinceramente faccio il tifo per la Atala. Intanto oggi i negozi sono chiusi, vedremo domani :)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #19 il: Maggio 23, 2012, 12:42:02 am »
Ed ecco finalmente in tutto il suo bianco splendore la nuova pieghevolina di mia sorella (che credo si iscriverà a breve a questo forum):



Vado subito al sodo e dopo tre giorni di prova gentilmente concessami dirò la mia (e sottolineo solo ed umilmente LA MIA) su questa folding bike con ruote da 16.
La consiglio o non la consiglio?
Sono davvero indeciso.
L'Atala con questo modello e a questo prezzo (279 euro ma con lo sconto l'ho portata a casa per 260 comprese le luci regalatemi dal negoziante)  ha davvero sfiorato il colpaccio. La bicicletta in questione è davvero ben fatta e tutta la componentistica è di buon livello, come d'altronde avevo letto qua e la prima dell'acquisto.
Peccato solo per la lunghezza troppo corta dei rapporti di cui abbiamo già ampiamente discusso precedentemente in questo topic.
Detto ciò, la consiglierei alle persone che necessitano di una bicicletta da città, agile a districarsi nel traffico e che non hanno l'esigenza o il desiderio di raggiungere velocità e distanze elevate.
Per chi invece deve percorrere lunghi tratti (urbani o cicloviaggi) l'Atala Folding 6 V, nell'unica configurazione in cui viene venduta (coi rapporti corti) , è ahime poco pratica se non sostituendo la guarnitura.
Tale sostituzione (upgrade guarnitura) ha comportato uno spesa di ulteriori 70 euri ed ora la piccola Atala è diventata davvero veloce trasformando il broncio deluso di mia sorella in un bel sorrisone.
Ah! per la cronaca sottolineo che nessun rivenditore Atala ci ha concesso una prova su strada della bicicletta prima dell'acquisto e quindi la decisione di prenderla è avvenuta a dita incrociate.
Dopo la modifica al mezzo posso dire di essere molto soddisfatto per la scelta di mia sorella che si era fissata sulla Dahon Curve che però è un po' troppo cara per una persona non ancora decisa ad entrare con sicurezza in questo fantastico mondo pieghevole.

Ed ora una rapida descrizione dei componenti.

Il piantone manubrio:
Ben realizzato, incute sicurezza al ciclista e stabilità al mezzo nonostante le ruote piccole. Può essere alzato a piacere tramite questo semplice blocco con serraggio a vite:


Questo invece un dettaglio dello snodo con blocco a leva che si usa per abbattere il manubrio durante la fase di piegatura della bicicletta:




Il cambio Shimano Tourney RD-TY18 6V, davvero preciso non mi ha fatto rimpiangere quello della Dahon Vitesse:


E la ruota Libera: Shimano Tourney 6V 14-28:


La leva nera dello snodo centrale con sopra la sicura da abbassare:


Lo snodo centrale aperto:


I freni in alluminio V-Brake, una garanzia:


La guarnitura montata di serie che ho provveduto a cambiare e di cui parlerò nel prossimo post:


La sella ed il classico sistema di attacco. Per essere la sella di serie non mi pare scandalosa. E' vero che ci ho fatto pochi km però credo meriti la sufficienza:


I copertoni da 16"x1,75 scorrevoli e piuttosto validi sul pavè:


Il portapacchi posteriore fornito insieme ai parafanghi. Mi pare un po' delicato. Ancora non ci ho caricato nulla ma per curiosità gli ho montato 2 borse laterali (Ortlieb da 15 litri l'una) e ci vanno alla perfezione.
Il parafango posteriore è fissato in parte al portapacchi quindi senza quest'ultimo non può stare su da solo, peccato:


Il pedale pieghevole il cui sistema di piega mi pare più comodo di quello delle Dahon:


E per finire, come sempre, lo stemmino dell'Atala. Questo si che è un signor stemmino e non un "tappo" come quello della Tern! Offro una birra a tutti i Terners per la frecciatina ;D:


Spero che questa mia recensione non venga presa come una bocciatura ma che stimoli invece interesse verso questa bicicletta davvero ben realizzata, con componenstistica di buon livello con l'unico difetto di non poter "correre" molto, difetto comunque risolvibile con una spesa di cui lascio a voi stabilire la convenienza.

Io sono molto contento.


PEO


P.S.: ringrazio tutti gli amici del forum che mi hanno aiutato per la questione corona.
P:P:S:: domani carico le foto della bici da piegata, Atala vs. Dahon vitesse, e la nuova guarnitura.



« Ultima modifica: Maggio 25, 2012, 12:11:38 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #20 il: Maggio 23, 2012, 01:06:53 am »
Ho dimenticato un sacco di cose e me ne scuso. Man mano che mi verranno in mente le aggiungerò.

Intanto segnalo, per chi ama personalizzare la propria bici, che tutte le scritte persenti sul telaio dell'Atala Folding 6 V sono adesivi removibili e quindi sostituibili con altri di più gradimento.
Mancano purtroppo le due fessure filettate sul tubo orizzontale per fissare il portaborraccia.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2012, 02:21:20 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #21 il: Maggio 23, 2012, 07:51:45 am »
Peo mi fa piacere che la tua recensione confermi che si tratta di una bici con buona componentistica e assemblata con cura. Quando mi sono interessato al mondo delle 16", un anno fa, ho trovato modelli molto interessanti ma tutti piuttosto costosi (Brompton, Curve, Tikit). È un bene che ora grazie al forum si inizino a conoscere opzioni più economiche ma comunque di livello dignitoso come questa e le Oyama, non cineserie (a proposito, sul forum di Jobike c'è uno che dice la Atala Folding è assemblata in Turchia). Questo aiuterà altre persone nella scelta, visto che non tutti sono disposti a spendere quanto richiesto da modelli più "blasonati".
Attendo le foto della bici da piegata e con la corona nuova. A proposito, non ho trovato da nessuna parte le misure da piegata, magari puoi colmare tu anche questa lacuna. :)
Mario
« Ultima modifica: Maggio 23, 2012, 07:54:14 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #22 il: Maggio 23, 2012, 08:38:52 am »
Mi sembra una valida bici per chi vuol limitar la spesa. Anche in considerazione del fatto che il cambio guarnitura può anche esser rimandato ad un secondo momento.
Ottima recensione, Peo.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #23 il: Maggio 23, 2012, 08:42:59 am »
...
Mancano purtroppo le due fessure filettate sul tubo orizzontale per fissare il portaborraccia.

Un paio di fori filettati si possono sempre fare, se non ti fidi a farli tu o non hai i maschi per filettare puoi sempre rivolgerti al ciclista sotto casa che te li fara' con una modica spesa.

Quindi hai cambiato la corona: bravo!  ;D
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #24 il: Maggio 23, 2012, 09:10:24 am »
...
Mancano purtroppo le due fessure filettate sul tubo orizzontale per fissare il portaborraccia.

Io uso questo collarino di gomma più o meno dappertutto con grande soddisfazione:
http://www.decathlon.it/media/476/4766980/zoom_asset_7095934.jpg

Complimenti per le foto e per la recensione !

A giudicare dalle foto Atala Folding 6V batte nettamente la B'Fold 5 rimanendo un pelino, ma solo un pelino, sotto la Hoptown.
Sempre IMHO !
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #25 il: Maggio 23, 2012, 10:16:29 am »
.....A proposito, non ho trovato da nessuna parte le misure da piegata, magari puoi colmare tu anche questa lacuna. :)
Mario

Ciao Mario, non mancherò di completare con le misure da piegata. Credevo fossero riportate nella scheda ufficiale ma così non è. E' certamente un dato fondamentale per una pieghevole, come abbiamo visto anche recentemente nel post di un utente che si chiedeva se la Hoptown potesse entrare o meno nel baule della Smart.
Chi afferma su Jobike dell'assemblaggio in Turchia della Atala Folding 6 V è Pixbuster, uno degli amministratori di quel forum, una persona davvero gentile che mi ha aiutato (anche lui  ho tirato in ballo ;D) per la questione guarnitura da cambiare. E tra l'altro è la stessa persona che nel filmato presente in questo topic, mostra il sistema di piegatura.


Citazione
Mi sembra una valida bici per chi vuol limitar la spesa. Anche in considerazione del fatto che il cambio guarnitura può anche esser rimandato ad un secondo momento.
Esatto, non è detto che tutti amino correre in bici.
La consiglio anche a chi, dato che i componenti sono quasi tutti sostituibili e facilmente reperibili, volesse cimentarsi nel tuning e negli upgrade più esagerati avendo la certezza di un buon telaio su cui lavorare.


La possibilità di forare il telaio pe ril portaborraccia non la conoscevo ma penso che utilizzerò il collarino in gomma consigliato da Alek che già possiedo.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2012, 02:26:23 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #26 il: Maggio 23, 2012, 11:36:18 am »
Confermo e sottoscrivo quanto sopra!!!
Non l'ho testata tantissimo, il casco è arrivato solo ieri e senza non me la sono sentita di spingermi troppo in là e poi comunque questa settimana sono in missione fuori sede.
Verissimo: nei pochi rettilinei i piedi "scappano". Poco male per me: noi abbiamo davvero pochi tratti in piano, quindi credo che non si porrà il problema di effettuare la sostituzione.
Volevo aggiungere che l'approccio alla pieghevole è stato davvero straordinario. Maneggevole e versatile, ci si sente più al sicuro rispetto alla bici "grande", le cui dimensioni, amabili sul lungomare, creano non poche perplessità in città.
Unico neo: non è facile da trasportare chiusa. Il peso c'è e onestamente non credo che 1 o 2 kg facciano davvero la differenza. Non so chiusa in borsa, vedremo. Al momento ho optato per una vecchia tracolla che faccio passare intorno allo snodo e utilizzo a mo' di maniglia, trascinandola tipo trolley: è più comodo che portarla dal sellino. Ma non è un trolley: è in metallo e urtarla anche accidentalmente vuol dire trovarsi un bel livido sulle gambe :-) Anche qui poco male: spero di poter effettuare il tragitto interamente in bici e, attualmente, il mio percorso intermodale, consisterebbe in piedi+bici o bus+bici o (raramente) auto+bici. Se penso però a chi utilizza la metro e alle numerose scale da fare in fretta, con molta gente, e la borsa da ufficio (o meglio l'ufficio in borsa) non so...tecnica e pratica devono davvero essere affinate al meglio!!!!
Eccola qui: rispetto alla foto ho aggiunto un'altra barretta catarifrangente sulle ruote e una piccolissima borsa fermata al portapacchi dove ho messo il ragno per il casco e i guanti. Nella borsetta sottosella: chiavi, elastici e un'altra luce da indossare sul casco (una cineseria niente male, da usare in emergenza). Al sellino agganciata borsa shopping ripiegata. Aggiunta trombetta ad aria sul manubrio, accanto al campanellino di serie udibile solo dai cani (e neppure troppo lontani!). Ah...dimenticavo...anche io non mi fiderei a caricare troppo il portapacchi...
per il resto...vedendo facendo ;-)


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #27 il: Maggio 23, 2012, 02:02:12 pm »
grazie per la foto recensione molto dettagliata  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #28 il: Maggio 23, 2012, 08:11:16 pm »
A giudicare dalle foto Atala Folding 6V batte nettamente la B'Fold 5 rimanendo un pelino, ma solo un pelino, sotto la Hoptown.
Sempre IMHO !
Forse è addirittura meglio della HT, almeno se applico la proprietà transitiva: il cambio della HT non è male, ma avendo una volta provato la Vitesse di Peo posso dire che ha un cambio superiore, in quanto a fluidità e precisione di innesto. Se l'Atala ha un cambio che non fa rimpiangere quello della Vitesse, allora per la proprietà transitiva, e in base anche a quello che ho visto del resto della componentistica, l'Atala potrebbe essere addirittura meglio della Hoptown, che finora era probabilmente una delle pieghevoli in circolazione con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Invece a voler trovare una pecca dell'Atala è la mancanza di un meccanismo per tenerla chiusa una volta piegata, cosa che invece sulla HT c'è e a me ha sempre funzionato ottimamente (anche se ricordo che alcuni qui sul forum hanno invece lamentato dei problemi di aggancio nel meccanismo).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #29 il: Maggio 23, 2012, 09:27:46 pm »
Bea ma per caso hai modificato il sistema di piega del manubrio della tua Atala?
Perchè a vedere la tua foto si capisce che il manubrio una volta piegato finisce "all'esterno", mentre la mia va ad infilarsi nello spazio tra le due ruote.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Tags: cambio