Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229527 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #75 il: Giugno 04, 2012, 11:59:00 pm »
@Peo: avevo pensato anch'io al cavalletto centrale, visto su altre pieghevoli. Però... credo bisogna cercarlo tenendo conto della misura 16 e poi ho il sospetto che a cavalletto chiuso l'attacco sia troppo basso rischiando di toccare al minimo ostacolo o asperità.

Il cavalletto centrale per ruote da 16 esiste ed è montato su alcuni modelli di Dahon Curve, che ormai prendo come pieghevole di riferimento per la ricerca di accessori o componentistica adatti all'Atala.




Però hai ragione...... questo tipo di cavalletto potrebbe creare dei problemi da chiuso.
Bho. Rimango dell'idea che sia meglio provare a montarlo da un negoziante di fiducia.

Bea, non so se hai già iniziato a personalizzare la tua Atala, ma se lo farai e ti va, metteresti delle foto che le mostro a mia sorella? Lei per ora esteticamente la tiene come l'ha comprata (upgrade della guarnitura a parte). Fosse mia avrei già fatto tante di quelle modifiche  ;D

PEO
« Ultima modifica: Giugno 05, 2012, 12:04:23 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #76 il: Giugno 05, 2012, 10:42:18 am »
allora... guardando la foto che hai appena postato, ho notato che lo spazio di chiusura del cavalletto dovrebbe essere un po' al di sotto della catena quindi le mie preoccupazioni circa la riduzione della luce da terra forse sono infondate... sabato o domenica farò una capatina al negozio e vedremo: mi secca molto dover ricercare l'esatta posizione del pedale. Per la chiusura ho trovato la soluzione migliore: niente elastici ma il cavetto di sicurezza, regge la bici e placa le mie ansie anche se parcheggiata in ufficio o a vista!
ed ora le misure da chiusa:
lunghezza 69 cm
larghezza 34 cm  (ingombro dei freni)
altezza 66 cm







Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #77 il: Giugno 11, 2012, 12:12:32 pm »
...finalmente trovata e provata....

devo dire... piegata un sogno, minuscola, facile e leggera...

mi ha deluso trovare che ad ogni piega si sverniciava un pò il punto di giunzione della piega....

ovvio, nuova, gli attriti... però dispiace....

la vernice cadeva sulla leva nera di blocco....una spolverata e via, altra piega altra spolverata....

insomma...

su altre bici non mi era capitato.

FRENATA INFERIORE ALLA CASADEI, ALLA BOTTECCHIA e ALLA LOMBARDO....

Ma unica 16 provata... forse una 16 frena diversamente da una 20?

Il negozio forse montata frettolosamente, sono riusciti a farmi passare anche voglia acquisto....

Resto ormai indeciso....

CASADEI con borsa 310,00

Atala 6v 240,00 il prezzo a suo favore...ma poi con borsa differenza minima, qualità pare tanta diff.....

Domani rivado a vedere Casadei....

A questo punto comprare su web land rover pare univa alternativa....?=229,00 euro....

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #78 il: Giugno 12, 2012, 08:29:59 pm »
Ecco la nuova guarnitura che ho montato sulla piccola Atala folding 6 v.



Si tratta della Kinetix Supra a 53 denti e mi pare di aver capito che viene montata sulla Dahon Curve xl, davvero molto bella.
Questo è il collegamento alla scheda tecnica della guarnitura in questione:
http://it.dahon.com/components/kinetix-supra-crank

Questi i codici del prodotto sull'etichetta nella scatola, sia mai che possano servire nella futura ricerca di questa guarnitura da parte di qualche altro proprietario di questa pieghevole:



Ed in fine un ritratto dell'Atala di mia sorella dopo "l'intervento chirurgico":




PEO
« Ultima modifica: Giugno 12, 2012, 08:31:30 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #79 il: Giugno 12, 2012, 09:40:45 pm »
...oggi negozio di bici mi ha detto..... se buchi difficile che trovi un "ciclista" che ha camere d'aria per una 16....
prendi la 20...."

POSSIBILE?


Vi risulta?

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #80 il: Giugno 12, 2012, 10:05:30 pm »
....

direttamente dalla scheda tecnica della b fold ....5

Peso 14 kg.

Informazioni tecniche

Dimensioni della bici piegata lunghezza: 82 cm, altezza: 64 cm, larghezza: 34 cm.
Dimensioni della bici aperta lunghezza: 150 cm, larghezza: 40 cm, altezza: 103 cm.

Incredibile la ATALINA la batte bene proprio....

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #81 il: Giugno 12, 2012, 10:09:25 pm »
....se buchi difficile che trovi un "ciclista" che ha camere d'aria per una 16....




Mi sembra un'affermazione un po' esagerata.

Bisogna tenere presente che le ruote da 16 non sono ruote dedicate esclusivamente alle biciclette pieghevoli ma vengono utilizzate anche dalle biciclette per bambini.
Ho letto recentemente un articolo dove si evidenziava l'importante quantità di bici per bambini che i negozianti vendono. Credo quindi che non sia difficile trovarle nei migliori negozi di biciclette.... e poi anche da Decathlon ce le hanno  ;D


PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #82 il: Giugno 13, 2012, 07:59:21 am »
Infatti, le ruote della Atala Folding sono 16" standard (305 mm), e come dice giustamente Peo le camere d'aria si trovano facilmente, io le ho viste in normali negozi di bici (cioè che non vendono le pieghevoli). Più difficile è trovare quelle delle Brompton, perché sono una misura da 16" non standard (349 mm, in pratica sono leggermente più grandi), e le ho trovate solo dai rivenditori Brompton. Ma ho risolto comprandone una di scorta, e comunque quando ho forato ho messo la toppa e sono ripartito, quella vale per tutte le misure. ;D
Mario
« Ultima modifica: Giugno 13, 2012, 08:07:43 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #83 il: Giugno 13, 2012, 08:00:57 am »
.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #84 il: Giugno 13, 2012, 09:36:41 am »
...mi pareva strano allarmismo..... grazie....

Offline andrealuca78

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #85 il: Giugno 13, 2012, 12:05:33 pm »
molto sfiziosa questa Atala  :)

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #86 il: Giugno 13, 2012, 07:35:32 pm »
Veramente carina questa bici,una scoperta inaspettata!
Si presterebbe ad ulteriori modifiche che le potrebbero dare un carattere insospettabile!
La guarnitura che hai montato è fondamentale.Dove l'hai acquistata?
Puó montare anche le big apple,e comunque le camere d'aria attuali ce le hanno anche al decathlon.
Mi sorprende il peso,un pó altino,ma qualcuno l'ha mai pesata veramente?Forse il tubo sella il piantone manubrio e il portapacchi sono in acciaio,ma per me considerando il telaio in alluminio dovrebbe pesare più sui 13 che non sui 14 kg.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Linus_74

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +1/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #87 il: Giugno 13, 2012, 08:00:42 pm »
....

direttamente dalla scheda tecnica della b fold ....5

Peso 14 kg.

Informazioni tecniche

Dimensioni della bici piegata lunghezza: 82 cm, altezza: 64 cm, larghezza: 34 cm.
Dimensioni della bici aperta lunghezza: 150 cm, larghezza: 40 cm, altezza: 103 cm.

Incredibile la ATALINA la batte bene proprio....

hahaha sei ironico? Una e' 16 e l'altra e' 20.........chiaro che la batta!


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #88 il: Giugno 13, 2012, 08:21:14 pm »
Veramente carina questa bici,una scoperta inaspettata!
Si presterebbe ad ulteriori modifiche che le potrebbero dare un carattere insospettabile!
La guarnitura che hai montato è fondamentale.Dove l'hai acquistata?
Puó montare anche le big apple,e comunque le camere d'aria attuali ce le hanno anche al decathlon.
Mi sorprende il peso,un pó altino,ma qualcuno l'ha mai pesata veramente?Forse il tubo sella il piantone manubrio e il portapacchi sono in acciaio,ma per me considerando il telaio in alluminio dovrebbe pesare più sui 13 che non sui 14 kg.
Rispondo per Peo, sono il suo nuovo segretario.  ;D  Ha comprato e fatto montare la guarnitura dalla stazione delle biciclette, www.lastazionedellebiciclette.it
Il telaio ė in alluminio, qui trovi la scheda tecnica (con la guarnitura originale a 46 denti).
Mari
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #89 il: Giugno 13, 2012, 09:39:07 pm »
....Puó montare anche le big apple,e comunque le camere d'aria attuali ce le hanno anche al decathlon.
Mi sorprende il peso,un pó altino,ma qualcuno l'ha mai pesata veramente?Forse il tubo sella il piantone manubrio e il portapacchi sono in acciaio,ma per me considerando il telaio in alluminio dovrebbe pesare più sui 13 che non sui 14 kg.

Ciao Gianni.
Un'altro interessantissimo upgrade che si potrebbe fare è quello del pacco pignoni ma, cito la risposta datami dalla Stazione delle Biciclette, "pacco pignoni a filetto, differente da quello che usa è difficile trovarne".
Allo stato attuale l'Atala di mia sorella va benone così, ma non oso immaginare con un pignone da 11 al posto di quello da 14 che monta ora, la velocità che potrebbe raggiungere..... e li il soprannome Atalina sarebbe sicuramente da cambiare  ;D

Per quanto riguarda il peso....da dove è venuta fuori la misura 14 kg?
Io l'ho misurata proprio ora ed il risultato è 12,6 kg circa, ma comunque molto meno di 13 kg.
Bisognerebbe sentire anche il responso della bilancia di Bea .

@ Mario Hopton. Ho messo un annuncio su piccoli incontri a Milano per questo sabato, buttaci un occhio.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Tags: cambio