Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229611 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #120 il: Agosto 19, 2012, 06:33:00 pm »
che bello vedere tanto interesse per questa piccola simpatica Atala 6v. Purtroppo non sono in Italia e quindi potrò rispondere, per quelle che sono le mie modestre conoscenze tecniche, rispondere accuratamente (anche con foto) solo al mio rientro (il 26 agosto). Nel frattempo a chi lo chiedeva, anticipo che il manubrio può essere ripiegato sia all'esterno rispetto alle due ruote, sia al lorointerno, per la modifica occorre solo una brugola. In questo secondo caso l'Atala, una volta piegata, riesce a stare comodamente in piedi da sola.                                     

PEO
« Ultima modifica: Agosto 26, 2012, 09:15:38 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #121 il: Agosto 19, 2012, 08:02:45 pm »
in effetti è proposta ad un prezzo interessante, una 50 di ? in meno della hoptown5..

ardua scelta tra le due ...  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #122 il: Agosto 25, 2012, 07:52:01 am »
...ragazzi io ATALINA presa senza marce....
si piega in 2 secondi, ho manubrio fuori, leggerissima, solo che io la uso al mare in camper....ECCEZIONALE, leggera, comoda, non sbatto con le gambe su manubrio....

difetti non frena e faccio criceto....
dunque devo andare piano

ora al mare mi rilassa...e le poche salite le supero bene con impegno.....

ma tutte le mattine da pendolare.... e lo sono.... in treno anche.... non so se mi sarebbe utile andare piano e rischiare di non frenare tra le auto....

ma perchà non frena PEO? è agghiacciante la frenata....


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #123 il: Agosto 25, 2012, 09:38:51 am »
ma perchà non frena PEO? è agghiacciante la frenata....

tacchetti di scarsa qualità oppure non allineati correttamente? cavo lento? portala da un biciclaio qualsiasi e te la sistema in un attimo.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #124 il: Agosto 26, 2012, 09:26:39 am »
...ragazzi io ATALINA presa senza marce....

ma perchà non frena PEO? è agghiacciante la frenata....


Quella di mia sorella frena molto bene.
La causa della debole frenata della tua Atalina (bellissimo soprannome :)) quasi sicuramente è una di quelle suggerite da Occhionero.
Se hai buoni rapporti con un ciclomeccanico, te li dovrebbe sistemare gratuitamente (è davvero facile).

Skybur.... ora che l'hai acquistata però devi farci vedere qualche foto ;D

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline glorenzop

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #125 il: Agosto 30, 2012, 01:52:18 pm »
Ciao di nuovo a tutti!
Sono felicissimo di annunciare la prima di una lunga serie di modifiche alla mia Atala 6V :D
Ho cambiato la corona originale con una LitePro 53T interamente in alluminio 6061, leggerissima ed economica e la bici va UNA BOMBA!Lr
Le foto in allegato le ho fatte con il cellulare e fanno pena ma rendono l'idea.
Confermo che il movimento centrale non è stato cambiato, la catena è rimasta la stessa anche se il deragliatore ha la molla leggermente troppo tirata in 6^ e a mio parere potrebbe un pochino rovinarsi nel tempo, aggiungere un paio di maglie o mettere una catena da 7-8V non sarebbe un ipotesi malvagia.
In ogni caso l'effetto criceto si è estremamente ridotto, se non del tutto eliminato e sono soddisfattissimo della mia atalina dato che occupa la metà di una 20" da piegata e la tenuta su strada è assolutamente paragonabile e anche la velocità in piano.
Che dire, la frenata è ottima e tiene discretamente anche su sterrato!





Prossimo step sarà cambiare le ruote con delle B.Apple da 2 o altri copertoni da 2.125, inoltre vorrei verniciarla di nero :D
Consigliata a tutti anche questa corona che sebbene made in Taiwan non sembra affatto male come manifattura (e costa la metà della Kinetix Supra :) ).
Che ne pensate della mia scelta?
http://www.ebay.it/itm/190655591885?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Buona giornata!

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #126 il: Agosto 30, 2012, 02:38:00 pm »
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #127 il: Agosto 30, 2012, 03:10:28 pm »
Ciao Lorenzo.
Sono davvero contento che tu abbia deciso di non dar via la tua Atalina.
Sarebbe stato davvero un peccato.... e ti confesso che uno sciacallo di nome Peo, era in attesa di vedere il tuo annuncio di vendita perchè ci stava facendo più di un pensierino. ;D ;D


......Consigliata a tutti anche questa corona che sebbene made in Taiwan non sembra affatto male come manifattura (e costa la metà della Kinetix Supra :) ).

Nel link ebay che hai dato, il prezzo è di 63,87 euro circa. Perchè affermi che costa la metà rispetto alla Kinetix Supra (che ho pagato 70 euri)?





Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline glorenzop

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #128 il: Settembre 02, 2012, 01:43:24 pm »
perchè non sono riuscito a trovarla a meno di 120 euro qui a Roma da una ciclo officina che poteva ordinarmela, e online lho trovata solo in germania a 89+ spedizione quindi ho optato per questa che è comunque un ottimo prodotto e mi è arrivata a casa in 11 giorni.
Quindi se qualcuno volesse prenderla la consiglio.
Bon jour

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #129 il: Settembre 05, 2012, 04:14:26 pm »
La mia curiosità mi impone di indagare sul motivo di questa differenza di prezzo.
Se la Kinetix Supra, tranne nel mio fortunato caso, costa 120 euro, allora come upgrade economicamente diventa un po' troppo impegnativo.

In tal caso la corona LitePro 53T che segnali, rimane la scelta più consigliata.




Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #130 il: Settembre 05, 2012, 07:46:42 pm »
Se è così un punto a favore della Stazione delle Biciclette.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #131 il: Settembre 05, 2012, 09:30:34 pm »
Oggi finalmente ho trovato la piccola Atala di mia sorella incustodita  ::) :P ;D

Cosa fare quindi? Un giro per Milano di nascosto senza dirglielo? L'ultima volta mi ha toppato perchè dopo aver alzato di molto il cannotto reggisella a mio piacere, ho dimenticato di riportarlo all'altezza da lei rigorosamente stabilita.... che errore imperdonabile!

Meglio quindi non rischiare e limitarmi a farle solo un po' di foto per il forum  ;D

A chi me lo chiedeva, ecco come fare a cambiare la direzione di chiusura del piantone manubrio.

Per prima cosa bisogna sbloccare il piantone manubrio e abbatterlo come sempre si fa tutte le volte nella fase di piegatura.
Ora avremo proprio sotto i nostri occhi la testa della vite a brugola (vedi foto sotto).
Ora con una comunissima brugola da 6 mm sviteremo quella vite facendo circa mezzo giro in senso antiorario.
Attenzione a non girare troppo.
Qualcuno mi aveva consigliato di non girare troppo perchè c'è il rischio di trovarsi qualche pezzo in mano.
Ora provare a girare il piantone manubrio.
Nel caso non girasse, provare a svitare ancora un po' la vite a brugola fino a raggiungere lo scopo.

Ecco una foto:



Per chi ha comprato un Atala folding con il manubrio che si abbatte all'interno tra le ruote e lo preferisce invece che si abbatte all'esterno faccio notare una cosa:
nella foto qui sopra si può notare l'esatta direzione che la leva di sblocco del piantone manubrio deve avere e cioè a ore 11.00. Una volta fatto ciò, si potrà passare al corretto orientamento del manubrio (tramite lo sbloccaggio della maniglia nera) che nel frattempo sarà cambiato.
Il risultato perfetto finale dovrà far si che il manubrio una volta abbattuto risulti parallelo alla ruota anteriore (come in foto), solo e semplicemente sbloccando lo sgancio a leva del piantone manubrio.


Cambiando argomento, mia sorella mi ha fatto notare che ultimamente la sella tende ad abbassarsi lentamente e a girare su se stessa, stesso problema di cui ha parlato AnnyPan in uno dei suoi post precedenti.
Il problema è facilmente risolvibile (mi perdonino i più esperti per l'ovvietà della cosa, ma spero che a qualcuno possa servire per rendersi autonomi nel risolvere questi piccoli problemi).
Basta avvitare un po' in senso orario la vite con testa a brugola utilizzando una brugola da 5 mm.

Qui una foto del particolare:



Ora mia sorella gira sempre con la sua brugola da 5 mm nella borsetta pronta da usare.
Prossimamente però le cercherò un collarino con la vite avvitabile a mano, come quello delle Dahon.

E per concludere.... una cartolina dalla Turchia:







PEO
« Ultima modifica: Settembre 05, 2012, 09:35:10 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline glorenzop

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #132 il: Settembre 08, 2012, 01:12:19 pm »
Probabilmente la ciclofficina dove sono andato stava provando a Gabbarmi colla G maiuscola  :o
In ogni caso la soluzione che ho trovato mi soddisfa, l'unica cosa la pedivella da 170 è un po lunghetta e piegando in curva a volte fa sfiorare il pedale a terra, ma risolverò la cosa cambiando copertoni, coi B.Apple dovrei guadagnare qualche prezioso millimetro di spessore giusto?
Per curiosità, anche la pedivella della kinetix è da 170?
Comunque ho cambiato pur io il senso di piegatura del manubrio, inizialmente verso l'esterno e in asse con la ruota ma cè un grave problema, state molto attenti perchè il bullone per la regolazione dell'altezza del manubrio piegando in asse con la ruota e verso l'esterno gratterà inevitabilmente sul telaio, quindi l'opzione più conveniente per me è stato piegare il manubrio verso l'interno.
Ho perso qualche cm di spessore in chiusura (ora la bici chiusa misura 67x57x36) ma la bici si tiene in piedi da sola e sembra rimanere meglio chiusa. Comunque ho misurato il passo ed è 90.5.
Buon weekend a tutti!


« Ultima modifica: Settembre 16, 2012, 10:11:36 am by glorenzop »

Offline glorenzop

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #133 il: Ottobre 02, 2012, 11:43:09 am »
Ragazzi, mi e' venuta un' altra ideuzza, ho trovato da un amico un pacco pignoni SRAM 11-28 7v (compatibile con lo shimano), ora siccome non ho chiave per smontare la cassetta e al momento non ho nemmeno fisicamente questo pacco pignoni, qualcuno mi saprebbe dire se il pacco 7v e' compatibile come dimensioni sul mozzo?
Facendo quattro calcoletti per una circonferenza di 127.5cm*53T/11T=6.6mt di sviluppo lineare... giusto?
Cercavo un pacco pignoni 6v 11-28 ma non ne trovo...
A quel punto cambierei solo i comandi a manubrio ed e' fatta.
Scusate gli accenti ma uso una tastiera USA.
Buona giornata!

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #134 il: Ottobre 02, 2012, 01:16:28 pm »
Il pacco pignoni da 7 velocita' ha un pignone in piu', e fin qui non ho contribuito molto a risolvere il tuo dubbio.  :D

Mi pare di aver capito che stai parlando di un pacco pignoni da montare su corpetto, cioe' non del pacco che si avvita sul mozzo e che ha al suo interno il meccanismo di ruota libera ma semplicemente la serie di pignoni.

Se le cose stanno cosi' il problema e' che quel pignone in piu' occupa spazio, e va montato su un corpetto ruota libera piu' lungo di quello a 6 velocita' perche' se no non riesci a chiuderlo. Io non ho presente cosa monti come corpetto ruota libera l'Atala ma suppongo che sia un 6 V perche' ha 6 marce, quindi il 7 V direi che non e' compatibile.
Inoltre bisognerebbe verificare che l'Atala monti effettivamente pignoni con innesto Shimano, perche' se monta quelli con innesto Campagnolo non riesci nemmeno a infilarli sul corpetto.
Comunque, supponendo che gli Shimano vadano bene, potresti eliminare dal pacco 7 V un pignone che non ti interessa e provare a montarlo mantenendone solo 6. Anche qui pero' bisognerebbe vedere se riesci a chiudere perche' bisogna vedere quanto sono spessi i distanziali tra un pignone e l'altro. Insomma c'e' parecchio da sperimentare e bricolare per adattare il pacco 7 V e se non hai gli attrezzi per farlo e' difficile che l'impresa vada a buon fine.

Se invece stai parlando di un pacco pignoni che si avvita direttamente sul mozzo allora il problema e' che probabilmente uno piu' spesso non riusciresti ad alloggiarlo correttamente nei supporti per la ruota (forcellini) che risulterebbero troppo vicini, essendo studiata la larghezza del mozzo per le 6 velocita', ma e' tutto da provare e bisognerebbe appunto montarlo e vedere come va.

P.S.: i metri di sviluppo lineare sono 6,14
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Tags: cambio