Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229517 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline glorenzop

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #135 il: Ottobre 04, 2012, 01:48:19 am »
Citazione
P.S.: i metri di sviluppo lineare sono 6,14
Sry avevo fatto il calcolo prima e poi sono andato a memoria :)
Guarda, che monti lo shimano sono quasi sicuro perche' quello che ha l atalina di serie e' uno shimano.
Rimane solo che provare a bricolare un pochino quindi...
Se decidero' di farlo vi faro' sapere com e' andata.
Notte a tutti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #136 il: Ottobre 04, 2012, 09:24:39 am »
segnalo la nuova discussione:
sviluppo metrico (calcolo)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline 3Casali

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #137 il: Gennaio 04, 2013, 02:03:28 pm »
Ciao a tutti,
innanzitutto auguro a tutti un buon anno.

Sono fresco fresco di "Atala Folding 6V", l'ho spianata il 02/01/2013 e devo dire che mi trovo molto bene ...
Come già immaginavo quando l'ho ritirata mi sono dovuto sistemare la chiusura del manubrio perchè non era bella aderente alla bici ...
Fatto questo ho montato i fanalini e come dicevo il 2 gennaio ho iniziato ad utilizzarla per il tragitto posteggio-stazione-ufficio.

Il primo giorno mi sono spaccato ... ho scelto la strada più breve ma con più buche e complice l'ombrello in una mano e il manubrio nell'altra ho faticato non poco ...
Ieri e oggi ho scelto la pista ciclabile, leggermente più lunga ma bella liscia, e con il tempo favorevole me la sono goduta molto ...
Ora sto solo valutando quando piegarla perchè in alcuni casi, secondo me, mi è più agevole spingerla da aperta ...
Sto anche valutando se in futuro cambiare la corona mettendo quella da 53 denti ...

A breve posterò alcune foto della bici ... 
Nel frattempo ringrazio tutti gli utenti del forum perchè leggendolo ho scelto la bici ideale per il mio tipo di utilizzo.

Ciao e grazie a tutti
Stefano

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #138 il: Gennaio 04, 2013, 03:00:51 pm »
benvenuto nel forum Stefano e benvenuto nel piccolo ma esclusivissino gruppo di fans della Atala. Aspetto con curiosità di vedere le foto con le tue personalizzaziomi.   Peo
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #139 il: Gennaio 09, 2013, 10:02:56 am »
Il mercatino langue  :-[... niente anno nuovo, bici nuova  :'( ma si deve pur campare.... quindi....UPGRADE: sella e kinetix 53T  8)
E magari...chissà...cambierò idea... ::)
Ho chiesto per le big apple: se la bici soddisferà le nuove esigenze di percorso, effettuerò la sostituzione.
A quanto pare si possono montare tranquillamente anche se in ciclofficina hanno preso le misure, loro le ordineranno ed effettueranno la sostituzione quindi, se avranno problemi, si prenderanno anche la responsabilità. Però, ripeto, non dovrebbero esserci difficoltà.
Non siamo riusciti a trovare un doppio cavalletto...Peo l'avevi poi sostituito?

Intanto... foto  :)











Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #140 il: Gennaio 09, 2013, 05:01:19 pm »
Ciao Bea.
Bella la sella nuova, sembra davvero molto comoda con quelle molle.
Una domandina .... ma il cestino che hai montato sul portapacchi posteriore, non ti da fastidio durante la pedalata?
Mia sorella non ha ancora trovato una soluzione per trasportare la sua immensa sacca della palestra senza caricarla ne sul manubrio ne tantomeno sulle spalle e forse il cestino dietro è l'unica soluzione possibile....mha vedremo.

Per quanto riguarda il cavalletto mia sorella ha preferito tenere quello originale.
Mi sa che in quanto ad upgrade ormai mi hai superato  ;D
Per le Big Apple, spero che il tuo ciclomeccanico durante le misurazioni abbia considerato anche lo spazio dei parafanghi.

Quando ho un attimo carico le foto delle tamarrissime luci che ho montato sulle ruote, una vera chicca!   8)

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #141 il: Gennaio 10, 2013, 10:13:47 am »
Citazione
Mi sa che in quanto ad upgrade ormai mi hai superato

impossibile...sei il mio maestro  ;) ;D e io non sono quell'allievo  ::)

sì, la sella è un cuscino  :P per il cestino... sai che non so risponderti?! con la vecchia configurazione non ho avuto nessun problema ma con la nuova guarnitura le pedivelle sono un filo più lunghe. Purtroppo mi sono fatta male alla spalla sx e così ho solo fatto un maldestro giro di prova nel cortile dell'officina giusto martedì e poi niente...per un po' di giorni dovrò stare a riposo.
spero che continui ad andare bene, alcuni giorni ho anche lo zaino portapc e non riuscirei a portare tutto sulle spalle. e credo che per un po' di tempo dovrò evitare qualsiasi peso sulle spalle. e poi la spesa il cane ooohhhhh spero di riuscire arretrandolo un po' altrimenti...
Peo Sensei sii candela accesa che consuma se stesso per illuminare gli altri: trova la soluzione alternativa per me e tua sorella e gli altri membri dell'esclusivo atala club  ;D ;D

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #142 il: Gennaio 10, 2013, 02:04:58 pm »
Si potrebbe replicare anche sulla Atalina quello che ha fatto isd88 sulla sua bfold :
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3337.0

http://img7.imageshack.us/img7/3176/img20121122150316.jpg
Usando anche solo il telaietto,senza borsa, può essere usato come portapacchi anteriore, magari fissandoci un cestino.
Con le borse dedicate (di quattro tipi, più un cestino!) secondo me è un ottimo sistema,anche se non economicissimo.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2013, 02:08:01 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #143 il: Gennaio 10, 2013, 03:36:21 pm »
con quel tubo sterzo è una passeggiata e viene moolto piu elegante della mia soluzione, se qualcuno ha un officina spiego anche come fare il pezzo :D

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #144 il: Gennaio 11, 2013, 12:46:25 pm »
interessante davvero...però non ho un'officina  :P
prima di trovare il cestino, soluzione economica e superfunzionale, avevo visto un supporto in metallo rixen e kaul sul quale si poteva legare qualsiasi borsa. Tuttavia l'attacco klickfix per il tubo sterzo è quello a braccetto che però ha un limite di peso bassissimo 5kg!!!
E così ho lasciato perdere...
Se non dovesse più andare bene, penso che cmq mi orienterò sulle ortlieb: dal banale rullo dry bag alle soluzioni più elaborate. A proposito Peo: tua sorella potrebbe sostituire il normale borsone da palestra con uno ortlieb: lo monta in un attimo e non costa uno sproposito. La vedo più difficile per il cane...
Però sinceramente non posso andare di 80 euro per ogni borsa...e sopratutto ricordarmi in anticipo di posizionare quella adatta per l'esigenza della giornata!!!

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #145 il: Gennaio 11, 2013, 02:30:49 pm »
Infatti Bea, la prima cosa che abbiamo fatto, una volta arrivata in casa la piccola Atala, è stata quella di montare le mie borse Ortlieb sul suo portapacchi posteriore. Per starci, ci stanno. Ma non avendole mai provate su strada e a pieno carico non saprei dire se il debole portapacchi dell'atala resista. Le Ortlieb ( io parlo delle borse laterali) per quanto ottime borse per il cicloturismo, non offrono lo spazio sufficente per trasportare carichi molto voluminosi come il necessario per la palestra (mia sorella fa savate e prossimamente MMA  :o).
Se si devono portare poche cose allora una singola borsa laterale potrebbe bastare, facendo attenzione a non caricarla con tanto peso da sbilanciarla.

Io credo che spingerò mia sorella (piano se no me mena  ;D ) a montare un cestino come il tuo in modo da scaricare il peso del borsone sul portapacchi e impedendogli di cadere dai lati delo stesso. E poi fisserei gli spallacci o la tracolla (magari facendone qualche modifica) sotto il sellino utilizzando il metodo che ho copiato da 2 famosi ragazzi che fanno cicloturismo in Brompton.

Qui 2 foto con il sistema di cui parlo, adottato sulla mia Dahon Classic:

L'attacco, fatto con un pezzo di manico di scopa. Nella foto l'ho frettolosamente attaccato in un punto debole. Meglio attaccarlo sotto i binari della sella:


Il risultato finale.
In questo caso la parte inferiore dello zaino è bloccata con delle corde al portapacchi. Con il cestino giusto, si potrebbe evitare di fissare lo zaino al portapacchi.



Alla fine sarebbe un sistema estremamente comodo. Sistemi il borsone sul cestino, fai passare gli spallacci attorno al maniglione fissato sotto la sella e poi per maggior sicurezza con un velcro blochhi gli spoallacci uniti attorno al cannotto reggisella.


Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #146 il: Gennaio 11, 2013, 07:30:42 pm »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #147 il: Febbraio 11, 2013, 11:55:00 pm »
alloha a tutti!
una domanda per i possessori della Atalina, visto che sul sito dell'atala non ne parlano, quanto peso regge il telaio:
io sono alto 1.90m e peso 100kg, con lo zaino anche qualcosa in più...non vorrei che fosse troppo.

Luisoff
tern link 9 frecciarossa

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #148 il: Marzo 07, 2013, 10:08:37 pm »
Riporto di seguito un messaggio ricevuto da Ale:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Peo.
Bea mi ha consigliato di provare a chiedere a te per risolvere un dubbio.
Sarei interessato alla sua Atala 6v ma non ho ancora avuto modo di vederne una dal vivo. Se ho tempo questo weekend o il prossimo vedo di andare alla ricerca di un ciclista che ne abbia una. Intanto provo a chiedere un consiglio a te:
Pensi possa essere adatta per me che sono alto 1.88 x 80 kg o è troppo minuscola?
Mi servirebbe per un percorso giornaliero di 3km + Treno + 2km e viceversa..

Grazie per l'aiuto.
Ale
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io peso 78 kg e sono alto cm 175.

Per il peso quindi ti posso aiutare. Secondo me vai tranquillo. Io l'ho usata alcune volte con indosso uno zaino bello carico di frutta e verdura. Certamente sono andato oltre gli 80 kg e non ho riscontrato alcun problema.

Per quel che riguarda l'altezza non saprei.
Personalmente trovo che il cannotto reggisella, alla sua estensione massima consigliata sia un po' corto ma a me piace un assetto sportivo con sella molto alta. Essendo tu cm 188 probabilmente la terrai ancora più alta. Non saprei. Se hai la possibilità di provarla in qualche negozio è meglio. Tieni conto che però un tubo reggisella più lungo dovrebbe costare 15/20 euro. Quindi potresti già informarti dal negoziante in cui andrai a provarla sul costo di un tubo compatibile più lungo. Altra cosa da verificare in negozio è che le ginocchia non tocchino il manubrio.

Ho riletto l'offerta di Bea sul mercatino e credo che sia un'occasione ghiottissima. Soprattutto considerando che la sua bici è già modificata con una corona più grande.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2013, 10:11:19 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #149 il: Marzo 07, 2013, 10:33:17 pm »
Per chi ne avesse bisogno, segnalo il solito Evans, da cui con 25GBP vi portate a casa la guarnitura da 53 denti
http://www.evanscycles.com/products/dahon/mu-p8-chainset-ec047612
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Tags: cambio