Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229560 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #180 il: Agosto 29, 2013, 11:55:54 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5473.msg50740#msg50740
« Ultima modifica: Agosto 29, 2013, 12:01:45 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #181 il: Agosto 29, 2013, 12:26:20 pm »
Federico aggiungo al tuo post di modifica che nel link si può vedere che ho cambiato anche io sull'Atala la guarnitura da 46 con una ProLite da 53 denti. Per chi fosse interessato ad una Atala, è una trasformazione da tenere in considerazione ;)

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5473.60
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #182 il: Agosto 29, 2013, 01:15:11 pm »
giusto :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #183 il: Settembre 11, 2013, 04:36:58 pm »
Qualcuno può indicare peso e dimensioni da chiusa della Atala 20?

Offline glorenzop

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #184 il: Settembre 13, 2013, 11:49:57 am »
Io mi trovo ancora benissimo colla prolite 53T ho alleggerito notevolmente la bici perchè pesa circa  metà rispetto alla vecchia corona di inox.
inoltre ho tolto parafanghi portapacchi e orbelli vari e ora la bici è arrivata a pesare 10,6 kg netti.
Ho tentato di elettrificarla ma con un kit a motore centrale non è possibile il motore tocca per terra opterò quindi per un motore al mozzo anteriore in modo da non sbilanciarla troppo sul posteriore specialmente durante lo scatto della partenza.
Buena suerte

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #185 il: Settembre 13, 2013, 08:15:37 pm »
Io mi trovo ancora benissimo colla prolite 53T ho alleggerito notevolmente la bici perchè pesa circa  metà rispetto alla vecchia corona di inox.
inoltre ho tolto parafanghi portapacchi e orbelli vari e ora la bici è arrivata a pesare 10,6 kg netti.
Ho tentato di elettrificarla ma con un kit a motore centrale non è possibile il motore tocca per terra opterò quindi per un motore al mozzo anteriore in modo da non sbilanciarla troppo sul posteriore specialmente durante lo scatto della partenza.
Buena suerte
Cavolo 10 kg, ottimo! Ma pensando ai parafanghi di plastica e quel piccolo portapacchi mi pare strano tu abbia guadagnato 2 kg! Cosa altro hai tolto? Cmq se dovessi cambiar il mio modo di usarla, passando da bici da gita domenicale a bici per andare al lavoro in maniera intermodale, proverò pur io a toglierli per ridurre al max il peso!
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #186 il: Febbraio 20, 2014, 07:43:57 pm »
Scusate se mi intrometto, ma sento parlare molto della bici con ruote da 16 e invece molto poco di quella con ruote da 20. Io sono alla ricerca di quella con ruote da 20, e siccome l'unica testimonianza riguardo questa bici che ho trovato è stata quantomai travagliata, con continue regolazioni e rumori strani, volevo verificare se si trattasse di un modello difettoso o se davvero la qualità di questa bici fosse così bassa. Mi confermate che gli unici problemi che avete riscontrato sono del tipo semplice ed economico cui sopperire, come il sellino che va solo stretto o una migliore regolazione della direzione del manubrio da chiuso? Non avete avuto problemi gravi come freni inefficaci o altro?

Un'altra cosa: anche su quella con ruote da 20 lo sviluppo metrico risulta molto ridotto, oppure si può evitare la spesa supplementare di una più grande guarnitura per evitare l'effetto criceto?

Grazie in anticipo :).
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #187 il: Febbraio 24, 2014, 01:52:25 pm »
Ciao!
Ho l'Atala 20' versione 2013.
Unico problema il sellino da stringere bene.
Per l'effetto criceto...ho sostituito la guarnitura ;)
Per una questione di comfort, ho sostituito la sella con una più larga e comoda.
Mi trovo bene e non ho avuto altri problemi eppure nella mia città le strade non sono tenute benissimo e anche le ciclabili che solitamente percorro lasciano a desiderare.
Un po' delicata la vernice forse... ma insomma...niente di che. E' un'ottima entry level e con qualche modifica è davvero performante.
Se capirai che la pieghevole è per sempre, avrai tempo e modo per scegliere la successiva prestando davvero attenzione a quello che ti serve.
Per esempio io oggi so che la mia prossima pieghevole dovrà avere le ruote grandi perchè non faccio intermodalità eppure prima le grandi non le guardavo neanche ;) Magari tu scoprirai di avere necessità che prima non conoscevi o non avevi ben considerato (la 16' io l'ho avuta e nella mia città equivale ad un suicidio...o quasi!!!)

Offline Cero

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #188 il: Marzo 10, 2014, 04:41:46 pm »
Ciao a tutti, mi son studiato un po' questo topic, mi interessa molto la 16" 6V, l'ho anche adocchiata da un rivenditore vicino all'ufficio dove lavoro...
Mi spaventa un po' l'effetto criceto, e ho dei dubbi sull'altezza. Son alto più di 180cm, riuscirò ad avere una postura corretta per la pedalata? Cioè il sellino si solleva a sufficienza?

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #189 il: Marzo 10, 2014, 06:58:13 pm »
Ciao,
le ruote da 16 sono un po' nervose e se sei alto sembri un po' un'orso sul bici del circo ( almeno a me faceva questo effetto e sono alto 1,87)

prova a vedere le ruote da 24" sono compatte come le 20 o quasi ma per noi alti sembrano essere la manna. Ne ho provato una di un amico (eclisse X20) ed era davvero bella come guidabilità. In fiera poi ho provato la Node D8 e mi è sembrato anche molto solida. Manubrio tosto, sgancio del telaio molto robusto. Non aveva nessun gioco


Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #190 il: Marzo 10, 2014, 07:30:20 pm »
Ciao Cero. Io ho la 16" ma ormai è molto lontana dalla versione di serie. L'effetto criceto non è probabile ma è assicurato con questa bici, tanto che molti nel forum hanno quantomeno cambiato la guarnitura mettendo corone da 53 denti. Se leggi il topic della mia bici c'è tutta la sua storia. Inoltre per persone alte non è, a mio parere, indicatissima. Io sono 1,72 e sicuramente ci sta qualcuno di più grosso, ma non credo vada bene per persone oltre l'1,80. Anch'io, come intermodale, ti consiglio almeno una 20". Resta il fatto che solo tu sai l'uso che ne devi fare. Se è per fare 3/4 km in intermodalità o per semplici tranquille passeggiate potrebbe anche andare bene. Ma se copri distanze più impegnative da fare in fretta è meglio pensare a qualcosa di più performante, a meno di non modificarla radicalmente con una spesa notevole. I suoi grandi vantaggi sono: essere molto compatta (ma anche qui c'è di meglio), maneggevole ed economica. Per la sua classe di prezzo non credo ci sia di meglio.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Cero

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #191 il: Marzo 11, 2014, 08:19:48 am »
Grazie a tutti per le risposte... l'idea era di usarla in intermodalità con tram (principalmente) e bus. Ho visto anche la atala 20", e considerato che mi dite così penso che mi orienterò su quelle misure.. non vorrei fare voli per terra per la "nervosità" della bici :P
L'unico dubbio che rimane è sulla grandezza e sul peso, che non diventi poco trasportabile su tram e soprattutto bus (ovviamente poco affollato..).
Visto che ha entrambi i modelli (anzi della 20" ne ha due, uno da circa 400 euro l'altro mi pare 320) li confronterò un po'
« Ultima modifica: Marzo 11, 2014, 09:07:32 am by Cero »

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #192 il: Marzo 14, 2014, 10:54:27 am »
Ciao Cero!
alla fine se sceglierai Atala ti consiglio di optare comunque per la sostituzione della guarnitura. Spenderai intorno alle 70 euro, se leggi un po' nel forum troverai le nostre storie, ma saranno benedetti tutti.
Piuttosto il prezzo del rivenditore è un po'alto. Valuta bene ma fatti anche un giro in rete o su ebay ci sono venditori affidabili che fanno buoni prezzi.
Se posso darti un consiglio scegli Atala e non Atala Green (la più economica): insomma ciò che risparmi...si vede, non farti problemi invece sul modello 2013 invece del 2014!  ;)
La 20" pesa di più della 16" ma non tanto ma il comfort di guida è sicuramente maggiore, specialmente se sei alto!

buona scelta!

Offline Cero

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #193 il: Marzo 17, 2014, 03:53:00 pm »
Ciao, grazie dei suggerimenti :D
Ho letto praticamente tutte le pagine di questo topic :D
Dici di cambiare la guarnitura anche sulla 20"?
Ho ricontrollato i prezzi, ha la tender 20" a 415 (ma la dà a 370), la folding 20" a 260, e la folding 16" a 250.
Penso che prenderò la 20" più leggera, a fine mese. Per il prezzo dò un'occhiata in giro, spero di non trovare grosse differenze visto che questo rivenditore è a due passi dal mio ufficio e per qualsiasi problema gliela riuscirei a portare senza problemi :D

Grazie dei suggerimenti :D

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #194 il: Aprile 18, 2014, 09:05:05 am »
Ciao a tutti. Ieri passando dal mio meccanico ho trovato la nuova Atala Folding 6V 20" del 2014. Non mi pare sia ancora stata recensita sul forum. Era una bici pronta per essere ritirata e non ho potuto provarla ma solo fare qualche brutta foto e quanto di seguito non vuole essere una recensione ma solo una raccolta di impressioni ed osservazioni.
La bici in questione è questa:

A mio parere è una bicicletta che va ad ingrossare il gruppone delle bici economiche tipo Bfold, Lombardo Capri, etc. Di listino fa 300€ ma si porta a casa con 270€ e forse meno.
Questo quanto dichiarato dal costruttore:
Telaio:   Alluminio 20" con cerniera
 Guarnitura:   Acciaio 46T
 Freni:   Alluminio V-brake
 Ruota Libera:   Shimano Tourney 6V 14-28
 Cerchi:   Alluminio, 36 fori
 Piega Manubrio:   Acciaio flat
 Sella:   Selle Royal con protezioni
 Forcella:   Hi-Ten Tig 20"
 Serie Sterzo:   Acciaio 1" filettata
 Cambio:   Shimano Tourney RD-TY21 6V
 Comandi:   Shimano Tourney SL-RS36 RevoShift
 Pedali:   Alluminio pieghevoli
 Mozzi:   Alluminio, 36 fori
 Attacco Manubrio:   Acciaio ripiegabile
 Reggisella:   Acciaio 27,2 x 500mm
 Coperture:   20"x1,75
 Colori:   bianco_nero

Sono in alluminio: telaio, ruote e freni. Tutto il resto in acciaio. Rigorosamente 'made in Turkey'.
La prima impressione non è male. La bici appare ben fatta e proporzionata. I decori vistosi ma sobri nei colori, ricavati con autoadesivi. Sollevandola a mano sembra pesantina. Direi almeno 13,5/14 kg. Ma io non ho la sensibilità del pescatore per cui prendetela come una sensazione. Sicuramente la mia 16" da 10 kg sembra una piuma a confronto.
Telaio. Il telaio è ben saldato e la verniciatura priva di difetti anche se un po' grassa. Il giunto centrale è identico a quello della mia 16" che in un anno e mezzo di lavoro e 1500 km circa percorsi non ha dato il minimo problema. Il carro posteriore sembra solido così come la forcella anteriore (in acciaio). La serie sterzo è da 1" avvitata in acciaio. Probabilmente ha i cuscinetti a gabbia come la mia 16" prima che la cambiassi. E' presente la staffa di appoggio in posizione piegata per non rovinare la guarnitura cosa che sulla 16" manca.
Trasmissione. Secondo me è il punto dolente della bici. Guarnitura stampata in acciaio con corona da 46 denti e cambio 14-28 con deragliatore TY 21 Shimano e comando Revo shift. Con questi rapporti è garantito l'effetto criceto a qualsiasi ciclista dotato di gamba appena decente. Lo sviluppo metrico massimo è di 5,2 m circa. Non è granché ma più o meno allineato con le concorrenti.
Freni. Sono i soliti Alhonga (leve e freni). Frenano bene e non danno problemi.
Accessori. Tutto di livello medio o medio basso. Sella di Selle Royal, manubrio di acciaio regolabile in altezza solo con attrezzi, buon portapacchi posteriore robusto e ben fatto, pedali pieghevoli pasticconi (identici a quelli della 16" e cambiati nel mio caso dopo 400 km), parafanghi in plastica. Niente luci.
Conclusioni: una bici essenziale che non spicca nei contenuti, ma ben fatta e apparentemente robusta. Rende ancora più complicata la scelta a chi cerca un bicicletta economica.
Ecco qualche foto. Mi scuso per la pessima qualità ma sono state fatte in fretta ed in mezzo al caos.








Solo chi pedala va avanti!

Tags: cambio