Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229558 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #195 il: Aprile 19, 2014, 04:52:37 pm »
grazie delle foto :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline stisci

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #196 il: Maggio 06, 2014, 03:18:24 pm »
Ciao, sono Stefano! Da pochi giorni pieghevolista di una atala da 16 pollici. Dico per ora solamente.. grazie grazie ed ancora grazie per questa discussione ed a quanti vi hanno partecipato. Grazie a voi ho scelto la mia atalina da 16''.

Metto alcuni dati per allinearmi alla discussione. Ogni giorno faccio con la bici circa (tra andata e ritorno) 8 km, per andare dal luogo in cui parcheggio al posto di lavoro.

La bici come avrete capito è una 16 pollici con cambio da 6v e la ho acquistata da pochi giorni usata (1 anno di vita e pochi km alle spalle). E' originale, chi me la ha venduta ha detto di aver messo solamente i pedali pieghevoli (non sono di serie?).

Il peso attuale è di 12,4 kg ma conto in qualche modi di ridurlo un po', si accettano suggerimenti.

Per ora la trovo perfetta, considerate che la volevo piccolissima per riuscire ove possibile di andare sui marciapiedi senza dar fastidio ai pedoni. Le marce sono ottime, forse si sente l'effetto criceto solamente sui lunghi e grossi stradoni milanesi che accuratamente evito.

Per ora è tutto, sono a vostra disposizione!

Ciao,
Stefano  ;D

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #197 il: Maggio 06, 2014, 03:28:24 pm »
I pedali pieghevoli sono di serie.

Se non si ha l'esigenza di correre, lo sviluppo metrico corto dei rapporti dell'Atalina sono l'ideale per sgattaiolare nelle aree ciclopedonali tipo Corso Vittorio Emanuele (visto che sei di Milano)  :)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #198 il: Maggio 06, 2014, 06:02:56 pm »
Complimenti per la scelta e benvenuto Stefano!, come ti è già stato detto se vuoi domenica hai una perfetta occasione per migliorare la presentazione facendoci vedere direttamente dal vivo la tua pieghevole!  :)
Tern Link D8

Offline scarpinoc

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #199 il: Maggio 19, 2014, 10:07:12 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono di Bergamo.

Ho utilizzato tutta la giornata di oggi per informarmi e, alla fine penso che comprerò questa Atalina (la mia prima mini-bici)
Sono indeciso se il 16 o il 20 pollici. Domani andrò a vedere il 16 e vi farò sapere.
Lo scopo? Biciclettate domenicali, caricarla in macchina e via. Forse ne dovrò comprare due. Quindi, eviterei le marche più costose. 
Dovrei optare per la 20, però a me sono sempre piaciute le cose "in miniatura" =)
Inoltre ho una Audi A3 SP 5 porte. Non ha un bagagliaio piccolo, anzi. Però, nell'ottica di due bici, capite che, forse, il 16" è la scelta migliore.

(1)* Domanda: voi che dite, meglio 16 o 20 (il costo è pressochè uguale)?

Come si può notare dalle foto, il "portapacchi" è più un accessorio estetico, sopratutto nella versione 16".
Avendolo visto solo in foto e, comparato con altri, mi risulta estremamente fragile.
Visto che utilizzerei la bici per scampagnate, dovrei portarmi appresso un minimo di cibo, bevande, magari una coperta.

(2)* Domanda: Che cosa consigliate di montare? Cioè sia come portapacchi posteriore, borse laterali o portapacchi anteriore?
        Ci sono marche compatibili con questo modello? Oppure sono universali? Non ditemi i cestini =) Non m sembra il caso  XD
        Immagino che quelli di Decatholon non ci vanno, poiché troppo grandi. 


(3)*  Che corona anteriore mi suggerite (rapporto qualità prezzo buono)? Se possibile, evitando importazioni da Honk Kong.
          L'ultima volta ho aspettato un sacco, aggiungendo anche spese doganali


Grazie e scusate le mie domande



« Ultima modifica: Maggio 19, 2014, 10:18:59 pm by scarpinoc »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #200 il: Maggio 19, 2014, 10:53:28 pm »
in attesa che qualcuno ti risponda, segnalo:

una pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=190

la sezione sul carico (con tante discussioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=21.0

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline scarpinoc

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #201 il: Maggio 20, 2014, 11:17:02 am »
Grazie.
Stavo facendo anche un altro ragionamento, rispetto alla Olmo da 20".
Questa costa 349, compreso borsone e corona anteriore da 52.53 denti.

Ora, se all'Atalina, che costa su ebay attorno ai 260 ero, aggiungo la corona maggiorata (+spese di montaggio), e il borsone, credo che supererei i 349 euro, giusto?
Avendo, tra l'altro, un 16" e non un 20".
Oggi, visto che sono di Bergamo, farò un giro a

http://www.masciaghi.it/pagine_1.php?id=351

Fanno vendita al dettaglio e, poichè che salterò il passaggio del rivenditore, magari riesco a trovare qualche cosa a buon prezzo.


Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #202 il: Maggio 20, 2014, 01:31:24 pm »
sinceramente oltre alle foto vedi prima una olmo 20" e poi quelle, cosi' ti fai un'idea delle differenze, io già ad occhio ho un'impressione diversa
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline scarpinoc

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #203 il: Maggio 20, 2014, 01:44:06 pm »
Purtroppo abito in un posto dove non è possibile vedere una Olmo. Già farò fatica a un negozio dove potrò vedere dal vivo sia la Atala da 16" che da 20"
Inoltre, ora che vedo, la Olmo da  20" che ho visto in offerta, ha il manubrio NON telescopico, quindi un punto a suo sfavore.
Comunque, sono sempre più convito della Atalina da 16" con modifica. Sabato dovrei vederla dal vivo.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #204 il: Maggio 20, 2014, 02:47:22 pm »
Ciao Scarpinoc.
Io ho una Olmo Wave del 2012 ed ha il manubrio telescopico, se questa per te è una discriminante, ti consiglio di chiedere al venditore, potrebbe esserci un'errore nella foto pubblicata. Il manubrio ad altezza fissa era caratteristico della Wave fino al 2011. Secondo me vale la pena di approfondire. ;)

Offline scarpinoc

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #205 il: Maggio 20, 2014, 03:27:10 pm »
http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=6609&n=Biciclette+pieghevoli+&s=Biciclette+pieghevoli+

dalla foto non sembra telescopico
Mentre la versione da 16, sempre dalla foto, lo è.

http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=6610&n=Biciclette+pieghevoli+&s=Biciclette+pieghevoli+

Mando una mail e vi faccio sapere =)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #206 il: Maggio 20, 2014, 04:02:27 pm »
ho visto la recensione di boccia della sua olmo e mi sembra l'unica bici degna di fregiarsi del Dahon licensed
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #207 il: Maggio 20, 2014, 04:14:19 pm »
Questa è la foto presente attualmente sul sito, esattamente identica alla mia bici.



La foto da te indicata sembra la vecchia foto che campeggiava sul sito Olmo, però non è escluso che sia un modello 2011 ancora col manubrio fisso, quindi fai benissimo a mandare una mail per vederci chiaro. ;)

Facci sapere!

Buona scelta pieghevole...

@kaligola
la mia bici ti ringrazia per i complimenti ;D

Offline scarpinoc

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #208 il: Maggio 20, 2014, 04:38:41 pm »
Mmm... Allora, era il modello vecchio.
Ho trovato una Olmo nuova a 335e (modello nuovo telescopico), compresa di borsa e spedizione incluse.
Ci sto facendo un pensierino... 
« Ultima modifica: Maggio 20, 2014, 05:28:57 pm by scarpinoc »

Offline scarpinoc

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #209 il: Maggio 22, 2014, 11:09:47 am »
Non se la prendano, ma ho ordinato la Olmo wave da 20" (vecchia Dahon 2008 rimarchiata) da un negozio vicino Bergamo a 335 euro.
Dopo aver provato la 20", ho capito che la 16 è troppo piccola per me,  (che era già al limite per il mio utilizzo domenicale)
I pro della Olmo rispetto alla Atalina da 20":

  • Manubrio regolabile
  • Guarnitura da 53 di serie
  • Borsa
  • Qualità in generale, credo, leggermente migliore. 
  • Se sommo alle 270 euro della Atala 20",  la sostituzione della Guarnitura e il suo montaggio + la borsa supero addirittura i 335 della Olmo. Quindi, perchè dovrei comprarla?


A presto e grazie a tutti! =)
« Ultima modifica: Maggio 22, 2014, 11:39:09 am by scarpinoc »

Tags: cambio