Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229591 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #210 il: Maggio 22, 2014, 11:29:35 am »
Evviva! Un'altra Olmo nel forum ! ! ! !  :D
Complimentoni!

PS: La mia guarnitura ha 52 denti, non 53. Per caso nelle bici vendute attualmente hanno cambiato guarnitura?  ???

Offline scarpinoc

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #211 il: Maggio 22, 2014, 11:38:14 am »
No no, non lo so. So comunque che è superiore alla Atalina 20".
Tra l'altro sei tu che lo hai scritto e io ho riportato, erroneamente, (53 al posto di 52) le tue info ^__^

Offline Sestante

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #212 il: Settembre 11, 2014, 04:24:55 pm »
La premessa è che l'unica bici che ho avuto era una Legnano pieghevole con cambio interno 3v torpado e contropedale regalatami ai tempi delle medie (oltre 40 anni fa) e con il primo motorino ho smesso definitivamente di pedalare.
Ora mi occorreva una pieghevole per parcheggiare ovunque capiti e raggiungere comodamente e rapidamente la meta.
Pochi km di percorrenza, non sempre in pianura e senza fare grossi investimenti
Dopo infinite letture su questo Forum ero indeciso tra la BFold 3 e L'Atala.
La BFold3 ha un prezzo che non ha concorrenza, ma aggiungendo gli accessori indispensabili alla fine oltre i 200eu e rimane senza cambio. L'Atala mi è stata offerta a 260eu con tutti gli accessori che servono e come plus telaio in alluminio e cambio 6v che la fa diventare molto più conveniente della BFold3 (sempre secondo me). L'unica sostituzione è stata il sellino sodomitico con uno comodissimo fornito di ammortizzatori e cuscinetto ad aria regolabile in offerta da Lidl.
Che dire ... soddisfattissimo del mezzo, facile e veloce da piegare e spiegare, sta al millimetro nel bagagliaio della Honda Jazz e ci pedalo volentieri. Devo ancora risolvere la chiusura quando è piegata, ma penso di usare molto semplicemente la classica fettuccia in velcro.
Grazie al Forum e a tutti voi per avermi aiutato nella scelta

Offline phabio

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #213 il: Dicembre 03, 2014, 12:39:03 pm »
E' come dice Bruno. quando piego il manubrio, resta trasversale rispetto all'asse del telaio. (mi scuso, ma le foto sono venute al contrario).



Per ridurre lo spazio impegnato devo allentare il collarino del manubrio e ruotarlo fino a portarlo parallelo al telaio piegato



Non pensate sia possibile intervenire alla radice ruotando il meccanismo di piega? Mi sembra di sì, ma non ho ancora provato, non vorrei incidesse negativamente in qualche modo sulla struttura. Probabilmente, se fosse così semplice, l'avrebbero già fatto all'Atala.

Per quanto riguarda il sudore, con la messenger va un meglio rispetto allo zaino. Sono convinto che se fossi libero la situazione migliorerebbe ancora, ma avrei bisogno di una messenger capiente da attaccare al manubrio. Ho prenotato una Timbuk 2 large (ci devo mettere dentro il computer e altre cose), ma la necessità di una borsa capiente mi pare male si concilia con l'attaccarla al manubrio. Il portapacchi mi sembra invece troppo striminzito per caricarlo davvero.

Se qualcuno ho altre soluzioni (ho letto il posto sui carichi) sarei ben felice di seguirle.


Ciao, io ho una V1, la uso per andarci a lavoro e la metto sul treno Bari-Lecce
Mi trovo bene, tutto sommato.
Per quanto riguarda i carichi ho agganciato uno zaino con computer di 3 Kg  e altri accessori sotto il sedile agganciato con due moschettoni, appoggiato al portapacchi. Gli spallacci li ho assicurati al cannotto sella con una fascia di velcro. Il tutto contenuto da un elastico per non farlo sballonzolare troppo.
Avrei voluto mettere delle foto ma non sono riuscito a caricarle.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #214 il: Dicembre 03, 2014, 06:54:28 pm »
leggi qui

inserire link, video ed immagini (istruzioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Odile

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #215 il: Gennaio 06, 2015, 09:11:53 pm »
Ciao, potresti dirmi quanto pesa? Ti ringrazio!

Offline Odile

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #216 il: Gennaio 06, 2015, 10:03:54 pm »
Ciao a tutti, sapete dirmi se è più/meno leggera della Olmo (sia 16" che 20", prenderei la 16" per averla più leggera, se cambia di qualche grammo a quel punto non saprei perché prenderla)?

Grazie!

Offline erdos

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #217 il: Giugno 10, 2015, 05:36:32 pm »
Presa l'atalina!!!



e stamattina fatti i primi 3 km.
Due appunti per ora,
il manubrio non è regolabile ed ha un leggero gioco in corrispondenza del meccanismo di piega;
la sella debbo metterla al massimo pur non essendo altissimo (1,75);
Saluti.
Basta furti! Bici sempre con me.

Offline merovingi0

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #218 il: Giugno 17, 2015, 11:03:07 am »
Qualche consiglio o recensione sulla Atala folding 20 modello 2015? Ero indeciso tra questa, la capri 015 e la dahon SUV flagstone. Il mio utilizzo è per le gite domenicali su asflato e poco sterrato.

Offline dors92

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #219 il: Febbraio 02, 2016, 03:29:01 pm »
Ciao a tutti. è da un po' che leggo questo blog per cercare di orientarmi sull'acquisto di una pieghevole usata che abbia un costo decisamente contenuto. Ho trovato questo annuncio su subito
http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-milano-145553821.htm
qualcuno ha idea di come sia questa bici? se il telaio è acciaio o alluminio...se ha un buon cambio....insomma se vale la pena l'acquisto :)
la scelta ricadrà probabilmente su questa oppure su una hoptown anche lei usata
http://www.subito.it/biciclette/hoptown-5-limited-edition-milano-150542686.htm
aspetto qualche suggerimento con fiducia :) :)
grazie a tutti
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2016, 03:33:46 pm by dors92 »

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #220 il: Aprile 13, 2016, 10:46:05 am »
Possiedo una 16 1v che uso quotidianamente da circa un mese. Un problema che ho rilevato è che una volta piegata la bici non sta chiusa. Ho risolto il problema con due fascette col velcro usate comunemente per Tenere uniti un paio di sci. Per evitare di rovinare la vernice ho interposto dei pezzetti di guarnizione adesiva per finestre. Per quanto riguarda la fanaleria ho istallato due fanali "cinesi" da 1€ cadauno.






Offline frank

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #221 il: Aprile 27, 2016, 08:02:39 pm »
Ciao a tutti, a me hanno proposto questa:



a 290 euro dicendomi che è uguale alla Atala. La consigliate rispetto ad una bfold?
« Ultima modifica: Aprile 27, 2016, 08:05:56 pm by frank »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #222 il: Aprile 28, 2016, 08:25:04 am »
Ciao frank. Effettivamente sembra un'Atala Blue Lake:


image hosting

Anche se dalla foto ufficiale del sito Atala mi mi pare di vedere qualche piccola differenza nel telaio. Diversi invece gli accessori. Su questa bici sono già stati fatti dei commenti:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4427.msg80393#msg80393.
Solo chi pedala va avanti!

Offline frank

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #223 il: Aprile 28, 2016, 06:57:01 pm »
Un altro commerciante mi fa la TENDER a 360 euro con 18 marce.  Sono un po' confuso...


Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #224 il: Aprile 29, 2016, 06:19:23 am »
la Tender esteticamente me piace molto. Se può interessarti, ieri all' | ipercoop ho visto una pieghevole 16 6V marchiata Mainardi identica  all'Atala  16 6V, anche nel colore, offerta a 169 €. Certo non é  la 20' ma visto il prezzo, se può far al caso tuo, potresti prenderla in considerazione.

Tags: cambio