Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Vivere rinunciando all'auto  (Letto 23957 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #15 il: Maggio 13, 2013, 01:47:47 pm »
Discorso già affrontato. Sfatiamo un luogo comune: usare la bicicletta significa avere una vita ad impatto zero. Non è vero. Non esiste l'impatto zero, già quando respiriamo emettiamo un impatto nell'ecosistema. Si tratta invece Brivido, di creare il meno danno possibile. Abbiamo l'esigenza di spostarci da un posto all'altro e in relazione alle nostre possibilità fisiche e mentali dovremmo trovare il modo di farlo causando meno danni a noi stessi e agli altri. Poi volendo in un analisi di impronta ecologica potremmo stare mesi a valutare nei minimi particolari i costi di produzione e di approvvigionamento delle singole materie prime dei singoli mezzi di spostamento, ma credo che serva prima di tutto un uso razionale di ciò che possediamo e del buon senso. Anche per quanto riguarda la possibilità di fare a meno dell'auto si potrebbe stare giorni a parlarne, di certo l'uomo non nasce con il bisogno fisiologico dell'automobile e del suo uso, semmai è indotto e indottrinato dalla società in cui nasce. Ognuno faccia nel suo piccolo o nel suo grande ciò che riesce in base al suo sentire, alla sua evoluzione spirituale e alle sue possibilità. Le mie possibilità attuali, avendo l'età di 21 anni, mi permettono l'uso quotidiano della bicicletta senza nessun problema, ho la patente B ma non ho mai guidato una macchina e viaggio spesso in tutt'Italia senza l'utilizzo dell'automobile.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #16 il: Maggio 13, 2013, 02:00:41 pm »
io, sarà che sono giovane, ma abito a 21 km da dove studio e non uso mezzi a motore per arrivare in università.... quindi se vogliamo fare analisi e riflessioni ok, ma non supposizioni errate.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #17 il: Maggio 13, 2013, 02:03:33 pm »
quindi la adesso la bici inquina più dell'auto?  ???

mi sembra che tu abbia una particolare predisposizione ad interpretare a modo tuo quel che io scrivo..................per cortesia mi quoti LA ESATTA FRASE dove io avrei detto questo?
scusami, ho esagerato con il mio sarcasmo... mi riferivo  a quando hai detto che la scelta alla bici a volte è tutt'altro che ecologica, perchè anche prendere il treno o fare acquisti on line comunque implica inquinamento. Come detto da altri, l'obiettivo è cercare di inquinare il meno possibile.
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #18 il: Maggio 13, 2013, 02:07:49 pm »
chi è riuscito ad intraprendere una vita senza auto è ammirevole ma deve sapere anche che la sua scelta implica, tranne rari casi, delle conseguenze tutt'altro che ecologiche

mi spiego

ho un caro amico che è senza patente, parliamo di persona con più di 40 anni......trovarci è sempre un problema perchè abitiamo a circa 40 km ... e se per me non è un problema andarlo a trovare per lui lo è venire....... treno certo ma poi? devo andarlo a prendere in stazione o deve venire in taxi e sempre auto è............ ora si è sposato e le moglie ha l'auto, non potrebbero non essere cosi perchè ha figli.........e chi li porta e come nelle varie attività?
senza parlare degli acquisti............si certo comperi quel che necessiti dietro l'angolo ma parliamo di cibo che pagherai molto di più e tutto il resto? beh lo acquisti on-line e ti arriva a casa certo, tramite corrieri con trasporto merce a gomma.......e dov'è il non inquino?

al giorno d'oggi non è concepibile non avere almeno 1 auto a casa, piaccia o no.........a meno di non essere single e non acquistare nulla a distanza......... (gusti)

Dato che si prende punto dalla mia esperienza puntualizzo che, a parte l'uso dell'auto limitata, cerco di portare avanti azioni ecologiche in tutto quello che faccio:
-la spesa vado a  farla vicino a casa il più delle volte, piuttosto che la super spesa in auto al centor commerciale.
-Prediligo acquisti al mercato contadino e a km zero
- cerco di autoprodurmi beni in casa e di acquistare il meno possibile (ho iniziato anche a fare l'orto in giardino) nonchè di riutilizzare le cose
- in tal modo pratico la decrescita, vivo meglio, consumo meno e ho un impatto sull'ambiente più basso.
Non esiste un impatto zero, ma un impatto basso. Ogni nostra azione avrà u n impatto, io cerco di tenerlo il più basso possibile sull'ambiente che mi circonda.
Per la mia esperienza, il mio modo di vita ha conseguenze sicuramente meno impattanti e più ecologiche di chi guida tutti i giorni l'auto, compra tutto e non sa autorpodursi nulla.
ti ricordo che si tratta di un cambiamento di mentalità. anche solo iniziare a fare piccoli gesti quotidiani diversi aiuta a cambiare.
e non è che se non uso l'auto mi faccio mandare a casa la spesa online, che ragionamento è??
vado in bici a fare la spesa più spesso e più vicino con un carrellino da bici oppure se proprio non ho tempo esisitono i bike messengers che mi portano la spesa a casa con un surplus di 4 euro e si spostano in bici.
 0vvio che se non puoi fare a meno dell'auto nessuno ti accuserà di non essere ecologico, ma puoi pensare a fare altro per cam biare le cose. non è solo l'auto il problema, è tutto il modo di vivere che è sbagliato, incentrato su un consumismo sfrenato, su una corsa quotidiana e sull'acquisto come unico modo di vivere e di ricevere soddisfazione.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #19 il: Maggio 13, 2013, 02:08:36 pm »
Discorso già affrontato. Sfatiamo un luogo comune: usare la bicicletta significa avere una vita ad impatto zero. Non è vero. Non esiste l'impatto zero, già quando respiriamo emettiamo un impatto nell'ecosistema. Si tratta invece Brivido, di creare il meno danno possibile. Abbiamo l'esigenza di spostarci da un posto all'altro e in relazione alle nostre possibilità fisiche e mentali dovremmo trovare il modo di farlo causando meno danni a noi stessi e agli altri. Poi volendo in un analisi di impronta ecologica potremmo stare mesi a valutare nei minimi particolari i costi di produzione e di approvvigionamento delle singole materie prime dei singoli mezzi di spostamento, ma credo che serva prima di tutto un uso razionale di ciò che possediamo e del buon senso. Anche per quanto riguarda la possibilità di fare a meno dell'auto si potrebbe stare giorni a parlarne, di certo l'uomo non nasce con il bisogno fisiologico dell'automobile e del suo uso, semmai è indotto e indottrinato dalla società in cui nasce. Ognuno faccia nel suo piccolo o nel suo grande ciò che riesce in base al suo sentire, alla sua evoluzione spirituale e alle sue possibilità. Le mie possibilità attuali, avendo l'età di 21 anni, mi permettono l'uso quotidiano della bicicletta senza nessun problema, ho la patente B ma non ho mai guidato una macchina e viaggio spesso in tutt'Italia senza l'utilizzo dell'automobile.

mi trovi assolutamente d'accordo
infatti non avevo nemmeno iniziato il discorso  (da dove proviene l'acciaio, la plastica, l'alluminio delle bici?)  perchè mi sembrava ovvio ma il tuo ragionamento l'ha giustamente accarezzato
sicuramente siamo indottrinati dalla società ad utilizzare l'auto ma non dimentichiamo che parliamo di centinaia di migliaia di persone che lavorano nel settore, se partiamo dai pozzi di petrolio e finiamo al consumatore finale e lo pensiamo in maniera globale sono sicuramente milioni di persone con piccole parti nel processo........ il progresso è questo con tutti i lati negativi che porta

ti auguro di continuare il tuo percorso che è assolutamente giusto
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #20 il: Maggio 13, 2013, 02:14:00 pm »
io, sarà che sono giovane, ma abito a 21 km da dove studio e non uso mezzi a motore per arrivare in università.... quindi se vogliamo fare analisi e riflessioni ok, ma non supposizioni errate.

saranno supposizioni errate ma anche le risposte non devono essere errate, a meno che tu non faccia i tuoi 21km tutti i giorni in bicicletta e MAI con mezzi pubblici, dato che ho detto che ci sono luoghi in cui i mezzi pubblici non arrivano
se è cosi mi scuso e mi complimento
ma se non è cosi.........................
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #21 il: Maggio 13, 2013, 02:18:09 pm »
chi è riuscito ad intraprendere una vita senza auto è ammirevole ma deve sapere anche che la sua scelta implica, tranne rari casi, delle conseguenze tutt'altro che ecologiche

mi spiego

ho un caro amico che è senza patente, parliamo di persona con più di 40 anni......trovarci è sempre un problema perchè abitiamo a circa 40 km ... e se per me non è un problema andarlo a trovare per lui lo è venire....... treno certo ma poi? devo andarlo a prendere in stazione o deve venire in taxi e sempre auto è............ ora si è sposato e le moglie ha l'auto, non potrebbero non essere cosi perchè ha figli.........e chi li porta e come nelle varie attività?
senza parlare degli acquisti............si certo comperi quel che necessiti dietro l'angolo ma parliamo di cibo che pagherai molto di più e tutto il resto? beh lo acquisti on-line e ti arriva a casa certo, tramite corrieri con trasporto merce a gomma.......e dov'è il non inquino?

al giorno d'oggi non è concepibile non avere almeno 1 auto a casa, piaccia o no.........a meno di non essere single e non acquistare nulla a distanza......... (gusti)

Dato che si prende punto dalla mia esperienza puntualizzo che, a parte l'uso dell'auto limitata, cerco di portare avanti azioni ecologiche in tutto quello che faccio:
-la spesa vado a  farla vicino a casa il più delle volte, piuttosto che la super spesa in auto al centor commerciale.
-Prediligo acquisti al mercato contadino e a km zero
- cerco di autoprodurmi beni in casa e di acquistare il meno possibile (ho iniziato anche a fare l'orto in giardino) nonchè di riutilizzare le cose
- in tal modo pratico la decrescita, vivo meglio, consumo meno e ho un impatto sull'ambiente più basso.
Non esiste un impatto zero, ma un impatto basso. Ogni nostra azione avrà u n impatto, io cerco di tenerlo il più basso possibile sull'ambiente che mi circonda.
Per la mia esperienza, il mio modo di vita ha conseguenze sicuramente meno impattanti e più ecologiche di chi guida tutti i giorni l'auto, compra tutto e non sa autorpodursi nulla.
ti ricordo che si tratta di un cambiamento di mentalità. anche solo iniziare a fare piccoli gesti quotidiani diversi aiuta a cambiare.
e non è che se non uso l'auto mi faccio mandare a casa la spesa online, che ragionamento è??
vado in bici a fare la spesa più spesso e più vicino con un carrellino da bici oppure se proprio non ho tempo esisitono i bike messengers che mi portano la spesa a casa con un surplus di 4 euro e si spostano in bici.
 0vvio che se non puoi fare a meno dell'auto nessuno ti accuserà di non essere ecologico, ma puoi pensare a fare altro per cam biare le cose. non è solo l'auto il problema, è tutto il modo di vivere che è sbagliato, incentrato su un consumismo sfrenato, su una corsa quotidiana e sull'acquisto come unico modo di vivere e di ricevere soddisfazione.

ma perchè ve la prendete sul personale?????
bastava leggere quel che ho scritto 4 post sopra  ""il mio intervento era un discorso in generale e non mirato a nessuno in particolare, mi sembrava semplicemente  inutile aprire un nuovo thread su questo argomento ma implementare quel che c'era già""
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #22 il: Maggio 13, 2013, 02:26:34 pm »
a riguardo della tua scelta.........hai fatto bene...........ma è sempre un caso personale, se tua moglie avesse un lavoro ad una ventina di km di distanza senza mezzi pubblici e tu fossi nella stessa situazione non avresti alcuna scelta ed avresti due auto

No, penso avrei un'auto ed una moto.  ;D

Scherzi a parte concordo, resta valida sopra a tutto e tutti l'affermazione di Lorenzo NessunConfine:
Ognuno faccia nel suo piccolo o nel suo grande ciò che riesce in base al suo sentire, alla sua evoluzione spirituale e alle sue possibilità.

Ed aggiungo che guardarsi intorno non fa male, e conoscere scelte di altri, come quella di Diana, degli altri intervenuti etc. etc. è un ottimo modo per confrontare il "suo sentire" con le "sue possibilità", nella frase di cui sopra. Talvolta infatti il problema maggiore è che si avrebbe la possibilità di tenere un impatto più basso su di sé e sugli altri, magari lo si vorrebbe anche, ma non lo si fa per pigrizia, fisica o mentale che sia, o peggio per ignoranza. Intesa come convinzione di non avere a disposizione i mezzi per farlo (molti, per fare un esempio banale che ci riguarda da vicino, manco sanno che esistono le bici pieghevoli e le belle cose che ci si possono fare). Quando invece altri nella stessa situazione ci riescono senza tanti problemi.
Detto questo, buone pedalate a tutti!  :)
« Ultima modifica: Maggio 13, 2013, 02:28:14 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #23 il: Maggio 13, 2013, 02:30:20 pm »
a riguardo della tua scelta.........hai fatto bene...........ma è sempre un caso personale, se tua moglie avesse un lavoro ad una ventina di km di distanza senza mezzi pubblici e tu fossi nella stessa situazione non avresti alcuna scelta ed avresti due auto

No, penso avrei un'auto ed una moto.  ;D

Scherzi a parte concordo, resta valida sopra a tutto e tutti l'affermazione di Lorenzo NessunConfine:
Ognuno faccia nel suo piccolo o nel suo grande ciò che riesce in base al suo sentire, alla sua evoluzione spirituale e alle sue possibilità.

Ed aggiungo che guardarsi intorno non fa male, e conoscere scelte di altri, come quella di Diana, degli altri intervenuti etc. etc. è un ottimo modo per confrontare il "suo sentire" con le "sue possibilità", nella frase di cui sopra. Talvolta infatti il problema maggiore è che si avrebbe la possibilità di tenere un impatto più basso su di sé e sugli altri, magari lo si vorrebbe anche, ma non lo si fa per pigrizia, fisica o mentale che sia, o peggio per ignoranza. Intesa come convinzione di non avere a disposizione i mezzi per farlo (molti, per fare un esempio banale che ci riguarda da vicino, manco sanno che esistono le bici pieghevoli e le belle cose che ci si possono fare). Quando invece altri nella stessa situazione ci riescono senza tanti problemi.
Detto questo, buone pedalate a tutti!  :)

assolutamente si    ;)

(io ho due auto e due moto) e detto questo non so se mi parlerete ancora  ::)
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #24 il: Maggio 13, 2013, 02:33:22 pm »
(io ho due auto e due moto) e detto questo non so se mi parlerete ancora  ::)

Solo se prometti di non utilizzarle tutte contemporaneamente. E da solo.  :o
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #25 il: Maggio 13, 2013, 02:36:17 pm »
(io ho due auto e due moto) e detto questo non so se mi parlerete ancora  ::)

Solo se prometti di non utilizzarle tutte contemporaneamente. E da solo.  :o

mettendo un'auto sopra l'altra ed infilandoci dentro le moto................forse forse  ;D

le moto ovviamente sono un hobby  .......le due auto sono obbligato a tenerle e magari, credetemi, magari ne potessi eliminare almeno una  :(
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #26 il: Maggio 13, 2013, 05:11:19 pm »

mi trovi assolutamente d'accordo
infatti non avevo nemmeno iniziato il discorso  (da dove proviene l'acciaio, la plastica, l'alluminio delle bici?)  perchè mi sembrava ovvio ma il tuo ragionamento l'ha giustamente accarezzato
sicuramente siamo indottrinati dalla società ad utilizzare l'auto ma non dimentichiamo che parliamo di centinaia di migliaia di persone che lavorano nel settore, se partiamo dai pozzi di petrolio e finiamo al consumatore finale e lo pensiamo in maniera globale sono sicuramente milioni di persone con piccole parti nel processo........ il progresso è questo con tutti i lati negativi che porta

ti auguro di continuare il tuo percorso che è assolutamente giusto
[/quote]

se parliamo di centinaia di migliaia di settore che lavorano nel settore, siamo giustificati a continuare ad andare avanti così solo perchè ci lavorano in tanti?
leggiti qui
http://decrescitafelice.it/
e capirai che cambiare si può, a partire dal piccolo.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #27 il: Maggio 13, 2013, 07:16:29 pm »
E chi ha detto che siamo giustificati
(È diventata una moda travisare quel che scrivo?)

Ne riparliamo tra 10 ma anche 20 anni....... Nel frattempo convinciamo i paesi poveri che tra poco compreranno auto a meno di quel che costa una bicicletta
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #28 il: Maggio 13, 2013, 07:49:29 pm »
Decrescitafacile...... Bello..... Se bastasse questo ad eliminare 250 anni di motore a combustione interna che NOI abbiamo avuto......tra un pò anche gli altri avranno e qualcuno c'è già arrivato tipo l'Egitto......esorto il provare a guardare l'alba al Cairo e dirmi cosa vede (io l'ho fatto)

Ah.... Decrescitafacile ha come scopo:
""Gli stili di vita della decrescita promuovono la sobrietà, la sostenibilità (ecologica e sociale), la calma e le relazioni fra le persone. ""

Sobrietà..... Una bicicletta che costa 1.200 euro è tutt'altro che sobria
« Ultima modifica: Maggio 13, 2013, 08:36:09 pm by Brivido »
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Vivere rinunciando all'auto
« Risposta #29 il: Maggio 13, 2013, 09:03:36 pm »
Leggiti "Meno e meglio" o la "decrescita felice" di Maurizio Pallante e capirai cosa intendo (vedi ad esempio il capitolo che parla dello Yogurt)
Sinceramente per quello che devo fare io la brompton è il miglior compromesso tra qualità, prezzo e mie esigenze.
ti ricordo che nel mio caso ho venduto l'auto e sto risparmiando un bel po' in benzina. Ho ben che superato le spese e ci guadagno in salute, divertimento, felicità. anche un pannello solare non ha un costo basso ma alla lunga ci guadagni.
non è solo la minor spesa, è un insieme di cose. Allora anche l'acquisto biologico costa di più al momento ma ci guadagni in salute.
Stai valutando tutto in base al prezzo, ma il prezzo non è tutto. E per una bici pieghevole non è tutto. Anzi, è il meno.
Sobrietà come stile di vita, e ti garantisco che da quando ho la pieghevole vivo in maniera molto più sobria di prima.
Questo almeno è la mia opinione e la mia esperienza. ;) ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: auto_bici cultura