Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: soluzioni contro i furti  (Letto 138758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #105 il: Giugno 27, 2013, 07:53:01 am »
Purtroppo quando non c'è un vano bici sono costretto a lasciarla vicino alle porte, perché nelle carrozze comunque ingombrerebbe. A meno che non siano quelle nuove, (penso siano Stadler o qualcosa di simile, Vittorio può correggermi ;) ), che hanno molto spazio sotto il sedile e quindi ci va qualunque bici pieghevole coricata, ma sulla mia linea non le hanno ancora messe.
Ad ogni modo che sia nel vano bici o che sia vicino alle porte ovviamente la lego sempre, e se è possibile cerco di sedermi in un posto dove posso vedere se qualcuno armeggia in maniera sospetta. Prima le pieghevoli erano oggetti alieni per i più, specie se vedevano piegate, e quindi suscitavano poco interesse da parte dei ladri, ora invece iniziano a diffondersi, e i ladri sono tipi che si aggiornano sulle nuove tendenze...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
soluzioni contro i furti
« Risposta #106 il: Settembre 12, 2013, 12:18:35 pm »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Gio_a

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #107 il: Ottobre 22, 2013, 12:34:40 pm »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
soluzioni contro i furti
« Risposta #108 il: Novembre 05, 2013, 11:09:05 am »
Oggi in provincia di Varese hanno arrestato una coppia di scippatori di ciclisti: rubavano borse e materiali vari inseriti nei cestini o nei portapacchi.

Se trasportate materiale in questo modo, accertatevi di fissare questi oggetti alla bici o al portapacchi con (almeno) un cavettino antifurto in treccia metallica.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #109 il: Novembre 05, 2013, 12:09:06 pm »
dovesse succedere a me, credo che mi farebbero fare un bel capitombolo visto che, per il momento, lo zaino ha gli spallacci che passano nel manubrio :o
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
soluzioni contro i furti
« Risposta #110 il: Novembre 05, 2013, 12:21:53 pm »
Sì ma questi sono farabutti furbi:
prima avvistano da lontano la preda, poi ti ronzano intorno un paio di volte con il motorino per capire se c'è roba che possa essere rubata con uno strattone.
Nel tuo caso, dopo averti "analizzato" ti lascerebbero andare.

Offline Daddis

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #111 il: Dicembre 09, 2013, 06:36:05 pm »
Ritrovata!!!!
Roma, giovedì 5 dicembre, verso le ore 12,00, mi hanno rubato la bici che avevo lasciato legata, con catena spessa e sicura, alla rastrelliera di Torre Argentina, di fronte a Feltrinelli. Nessuno (edicolante e artisti di strada) aveva visto niente... (Fate attenzione: si segnalano furti quotidiani in questa piazza, a qualsiasi ora!!!).
Grazie alle segnalazioni su internet, mi sono recata a Porta Portese domenica 8 e, esattamente dove avevo letto, cioè su via Angelo Bargoni angolo via Ergisto Bezzi, ho ritrovato la mia bici e me la sono portata via.
Sono passata alla stazione dei carabinieri, dove avevo sporto denuncia, per segnalare il ritrovamento e il luogo e spingerli a fare dei sopralluoghi.
È importante fare la foto della propria bici e scriversi il numero di matricola, che di solito si trova sotto il pedale.
Facciamo girare le informazioni: è un modo per contrastare i furti.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #112 il: Dicembre 09, 2013, 08:13:47 pm »
Felicitazioni!

Ma...
.... ho ritrovato la mia bici e me la sono portata via.....

come hai fatto? Suppongo che non fosse abbandonata; in che modo hai convinto il "venditore" ?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Daddis

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #113 il: Dicembre 10, 2013, 06:29:10 pm »
Grazie Vittorio.
Mi chiedi come ho fatto. Sono andata accompagnata da due amici. L'ho vista e riconosciuta, parcheggiata dietro una macchina, senza catena. Avevo con me il figlio di denuncia ai carabinieri, a cui avevo allegato due foto e numero di matricola... Ho chiesto se qualcuno sapeva qualcosa di quella bicicletta. Mi hanno risposto in due che non ne sapevano niente. Senza pensarci su due volte, ho detto "E' mia" e semplicemente me la sono portata via.


Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
soluzioni contro i furti
« Risposta #114 il: Dicembre 10, 2013, 06:47:43 pm »
Ottimo metodo! E le segnalazioni di cui parli dove le avevi avute? Erano generiche per le bici o specifiche per la tua?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Daddis

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #115 il: Dicembre 15, 2013, 08:17:30 pm »
Le segnalazioni le ho trovate, in termini generici sui furti di bici a Roma, proprio su questo sito.
È per questo che dico che è importante far circolare le informazioni.
Così come ritengo fondamentale avere foto e numero di matricola della propria bici e, in caso di furto, fare subito la denuncia. Con queste carte in mano sarà più facile riappropriarsi del mal tolto.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #116 il: Dicembre 17, 2013, 11:02:57 am »
Grazie Daddis per l'interessante testimonianza, sono d'accordo sul far circolare più informazioni possibili nel caso di furto, proverei a lanciare a tal proposito un'iniziativa: lanciamo un #hashtag che indirizzi ed aggreghi i furti di biciclette. In questo modo magari il povero malcapitato a cui è stata sottratta la bici può segnalare il furto con città, foto e numero di matricola dando la possibilità a chi visiona l'hashtag di identificarla magari in un altro punto della città e risegnalarla a loro volta. E' un sistema decentrato che può dare ottimi risultati. (vedesi ad esempio com'è stato gestito l'attentato a Boston | link)


La discussione presente potrebbe essere inclusa in | come "recuperare" una bici rubata Link
Lorenzo - Tern Link P9

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #117 il: Aprile 26, 2014, 10:53:44 pm »



LOL


 ;D

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #118 il: Aprile 27, 2014, 08:25:34 am »
Ingegnoso, ma forse un po' ingombrante da portarsi appresso, e soprattutto... già segnalato a pagina 1 di questa discussione ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #119 il: Aprile 27, 2014, 04:48:40 pm »
l'ingombro è il meno, i difetti per mè sono il costo (facilmente costera come la bici) la sicurezza, se cede rischi di far cadere la bici in testa a qualcuno e il telecomando, se lo clonano oltre a rubarti la bici ti rubano anche il sollevatore.

Tags: furti faq