Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: soluzioni contro i furti  (Letto 138388 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FrancescaM

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #120 il: Marzo 16, 2015, 10:03:08 pm »
Vi fidereste a lasciare una bici da 1300 euro parcheggiata in un luogo come lo spogliatoio della palestra o del posto di lavoro, dove non è in strada alla mercé di chiunque ma nemmeno sotto la vostra scrivania? Magari chi ha pochi colleghi o vi conoscete bene tutti si fida, ma se non sapete chi frequenterà la palestra o se non conoscete le decine di colleghi con cui condividete lo spogliatoio? ... poi non per forza deve esserci il balordo che vuole danneggiare la mia bici per cattiveria, ma magari uno è curioso e la tocca e fa danni, oppure mentre si cambia ci finisce addosso e la fa cadere, oppure il personale delle pulizie si scoccia del fatto che ci sia la mia bici per terra (nell'armadietto purtroppo non ci sta...) e.... :( Tutti questi problemi me li faccio anche e soprattutto per il valore economico della bici

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #121 il: Marzo 16, 2015, 11:32:09 pm »
Solo se robustamente incatenata (ritengo poco probabile che un ladro si presenti in palestra o piscina armato di tranciabulloni), e lo stesso sul posto di lavoro.
Questo per il rischio di furti; per eventuali urti e cadute mi preoccuperei molto meno, in fondo le bici non sono di cristallo...  :)
Per il posto di lavoro, però, sicura che sia proprio impossibile tenerla a portata d'occhio? Mi pare che in passato ci sia stata una discussione in cui si citavano vari casi e si facevano suggerimenti utili.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
soluzioni contro i furti
« Risposta #122 il: Marzo 17, 2015, 12:10:56 am »
ovviamente se fossi costretta a lasciarla incustodita come dice Vittorio dovresti assicurarla con robusta catena, legata a qualcosa di fisso (termosifone?) e aggiungerei anche la cover per nasconderla meglio.
Detto ciò, è probabile che in palestra te la lascino tenere in qualche stanzino, o alla reception (sempre incatenata) e non necessariamente nello spogliatorio, a me è successo in piscina. Idem al alvoro, cerca e chiedi, indaga, trova la soluzione e poi proponila. dopo tutto non stai chiedendo di parcheggiare un'auto, ma stai difendendo il tuo diritto di muoverti in maniera sana.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline FrancescaM

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #123 il: Marzo 17, 2015, 10:08:04 am »
Purtroppo sul lavoro non ho modo di portarla con me, né di lasciarla in un ambiente che non sia lo spogliatoio :(
per la palestra posso effettivamente provare a chiedere e sondare la disponibilità
a lavoro invece dovendo assentarmi per ore e lasciandola potenzialmente in balia di decine e decine di persone mi sentirei in pace al 100% solo chiudendola tipo in un trolley rigido chiuso con combinazione, e poi assicurando detto trolley a un supporto fisso. Operazione purtroppo non realizzabile. Forse sono un po' paranoica ed è vero che non è una bici di cristallo, ma non conoscendo tutte le mie colleghe né fidandomi a tal punto di loro non escluderei che qualcuna si metta per dispetto a svitarmi i tappini copri valvola o casualmente sbatterci sopra sulla bici... purtroppo l'ambiente non è dei migliori  :-\ (e io sono sicuramente paranoica, ma parliamo di una bici che mi è costata uno stipendio!)

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #124 il: Giugno 24, 2015, 06:32:13 am »
La marcatura del telaio con codice fiscale del proprietario potrebbe essere un deterrente al furto?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
soluzioni contro i furti
« Risposta #125 il: Giugno 24, 2015, 08:44:02 am »
In abbinamento ai soliti sistemi di sicurezza può aiutare ma non è sicuramente una soluzione risolutiva, anche perchè può sempre venire abraso e/o coperto da verniciatura.
Potrebbe però servire a dimostrare la proprietà di una bici rubata così come i servizi online di registrazione. Abbiamo qualcosa di simile anche QUI sul forum

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #126 il: Giugno 25, 2015, 07:47:52 am »
Il vantaggio che può essere offerto da un servizio di marcatura probabilmente può essere l'archivio consultabile dalle Forze dell'Ordine in caso di ritrovamento del mezzo...

Offline merovingi0

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #127 il: Agosto 03, 2015, 10:26:03 pm »
Ciao ragazzi, da circa 2 settimane sono un pieghevolista, grazie al forum ho comperato la schiano riducibile da 20'' per me e la mia ragazza. Ora in vista delle vacanze stavo cercando dei sistemi antifurto. Le soste generalmente sono brevi e diurne. Le piu lunghe saranno quando andro in spiaggia. Ho notato che un gancio ad U non so se ci sta fisicamente, se guardate la foto http://www.schiano.eu/bicicletta/riducibile20/ non cè molto spazio per agganciare il telaio alla ruota posteriore.... avete consigli e idee?
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 09:09:16 am by merovingi0 »

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #128 il: Agosto 04, 2015, 08:18:16 am »
Ciao io sulle pieghevoli ho provato prima un lucchetto con catena di decathlon (costo circa 30€) molto robusto ma pesante, 2,5kg, e difficoltoso da tenere fermo, solitamente alloggiato sul portapacchi sopportando però tintinnii e rumori vari

da poco ho un kriptonite mini 7 (lo trovi a circa 50€) più leggero e comodo da trasportare, più leggero 1,5kg, solo che bisogna prestare più attenzione per legare la bici visto che la U non è molto lunga.
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline merovingi0

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #129 il: Agosto 05, 2015, 09:06:28 am »
Grazie per la risposta....nel frattempo volevo comprare anche un cavo per legare ruota davanti e sellino. Stavo optando per questo KryptoFlex 710 perche è lungo 220cm e ho la necessita di legare due pieghevoli, ho fatto una prova con il centimetro e la misura è perfetta. Avete alternative rispetto questo prodotto? La mia unica paura è che non passi nella sella, ho visto e ho uno spazio di 2,4cm per passare un davo nella sella e questo cavo è spesso 1cm, pero quello che mi preoccupa è la parte arancione....che dite?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
soluzioni contro i furti
« Risposta #130 il: Agosto 05, 2015, 09:22:01 am »
al di là dei modelli specifici, ti consiglio (se non lohai già fatto) di dare una occhiata ai vari sistemi/strategie  antifurto presentati in questa sezione :-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline merovingi0

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #131 il: Agosto 05, 2015, 08:57:23 pm »
Ciao, ho dato un'occhiata e pensavo come soluzione di prendere un cavo per agganciare ruota davanti e sella al telaio e un gancio ad u per attaccare la bici ad un palo...che dici?

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #132 il: Agosto 06, 2015, 07:41:16 am »
ho appena visto, su questo forum, un video che illustra come aprire un lucchetto ad U... Preoccupante !

Non esiste il sistema per scongiurare il furto, purtroppo...

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #133 il: Agosto 06, 2015, 11:09:12 am »
Si può (quasi) sempre piegare la bici e portarla con sé. ;)

Offline merovingi0

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #134 il: Agosto 06, 2015, 03:11:48 pm »
io comunque ho la necessità di legare quasi sempre 2 bici assieme, il KryptoFlex 710 lungo 220 fa al caso mio per legare sella e ruota anteriore al telaio... per gancio ad U non trovo nulla di lungo per poter legare bene le due ruote posteriori, il telaio ed un eventuale palo  :'(

cè qualche altro cavo oltre al KryptoFlex 710 di quella lunghezza? tipo da decalthon o in posti fisici? perchè questo cè solo su ebay e mi sa che ci vuole un po prima che mi arrivi...
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 04:08:47 pm by merovingi0 »

Tags: furti faq