Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: soluzioni contro i furti  (Letto 138771 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
soluzioni contro i furti
« Risposta #90 il: Aprile 18, 2013, 02:28:37 pm »
Dal Corsera on line di oggi...
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_aprile_18/rubata-bicicletta-rintracciata-gps-sotto-sella-arrestato-ladro-bici-furto-212715024102.shtml

C'era un Gps sotto la sella della bici
Ladro rintracciato e arrestato

Un architetto 29enne, stanco dei ripetuti furti, ha trovato il modo di seguire dal cellulare i movimenti della sua Bianchi

Non poteva rassegnarsi al furto di un'altra bicicletta, l'ennesima. Tanto più che questa era proprio bella, una Bianchi fiammante, costata oltre mille euro. E così, non fidandosi del «catenone», un giovane architetto milanese ha deciso di proteggere la sua preziosa due ruote con un antifurto Gps piazzato sotto la sella, nell'alloggiamento del fanalino. Il che gli ha permesso di seguire in tempo reale le «mosse» del ladro e di farlo arrestare.

IL FURTO - Alle 15.30 di mercoledì, in corso Italia, il 29enne architetto appassionato di biciclette ha avuto la brutta sorpresa comune a tanti ciclisti: la Bianchi che aveva lasciato legata a un palo era sparita, a terra era rimasta la catena tagliata. Dopo vari furti di biciclette subiti, si era premunito: ha estratto il cellulare e tramite il Gps ha visto la sua bici in movimento per le vie di Milano, in direzione nord, sulla Comasina.

L'ARRESTO - Non si è quindi perso d'animo e ha fermato una gazzella dei Carabinieri che passava in quel momento, mostrando loro il telefonino: «Eccolo, questo è il ladro che mi sta portando via la bici». I carabinieri sono partiti all'inseguimento e alla periferia nord di Milano, al confine con il Comune di Cormano, hanno bloccato il ladro, che pedalava ancora in sella alla Bianchi: un marocchino 33enne, originario di Casablanca, dotato di buone gambe ma tradito dal Gps. L'uomo è stato arrestato.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
soluzioni contro i furti
« Risposta #91 il: Aprile 19, 2013, 03:26:43 pm »
sarebbe interessante sapere che sistema GPS è stato usato...
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
soluzioni contro i furti
« Risposta #92 il: Aprile 19, 2013, 04:13:43 pm »
la rete offre la possibilità di acquistare online una infinità di "gps tracker" per tutte le tasche, gusti, dimensioni e caratteristiche

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
soluzioni contro i furti
« Risposta #93 il: Aprile 19, 2013, 04:21:52 pm »
Sì, ho visto che per ora il più promettente (anche se molto costoso) in quanto la batteria dura mesi, è questo:

http://www.integratedtrackers.com/GPSTrack/Spybike.jsp

secondo voi è possibile adattarlo per installarlo nel tubo reggisella, dal basso?

In attesa che arrivi la versione già adatta al reggisella

http://www.integratedtrackers.com/GPSTrack/spybikeseatpost.jsp

Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
soluzioni contro i furti
« Risposta #94 il: Aprile 19, 2013, 04:47:21 pm »
Questo per dimensioni e funzioni mi sembra sia un ottimo progetto... attendendo sia commercializzato ...

http://www.bikespike.com/
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
soluzioni contro i furti
« Risposta #95 il: Aprile 19, 2013, 04:56:08 pm »
bisognerebbe capire, in base alle specifiche ed alle indicazioni del fabbricante, in quale posizione garantisce un funzionamento ottimale onde evitare schermature involontarie dell'antenna.
C'è anche la versione "luce posteriore" dove il tutto è integrato nel corpo di un classico faretto.

Personalmente però resto dell'idea che l'antifurto migliore sia il non abbandonarla.
Non vorrei infatti che un dispositivo di questo tipo inducesse ad una eccessiva confidenza nel dispositivo e quindi finire con l'abbassare la guardia.
Inoltre direi che non è poi così scontato riuscire a riprendersela o trovare al volo una volante delle FdO pronta a gettarsi sulle tracce.

Poniamo il caso di una bici rubata e messa in un garage condominiale sotterraneo di un grande condominio: posto che si riesca a risalire all'esatto civico prima della perdita del segnale (magari ci sono 4 scale)... ho i miei dubbi che si riuscirebbe ad ottenere di dare un'occhiata dentro a tutti i box auto eventualmente presenti.

E' sicuramente un sistema utilissimo ma non è infallibile e spesso i ladri sono un passo avanti nella cultura in materia di dispositivi antifurto.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
soluzioni contro i furti
« Risposta #96 il: Aprile 19, 2013, 05:03:47 pm »
Questo per dimensioni e funzioni mi sembra sia un ottimo progetto... attendendo sia commercializzato ...

http://www.bikespike.com/

qui però devi pagare l'iscrizione ad un servizio online.

Personalmente però resto dell'idea che l'antifurto migliore sia il non abbandonarla.

Completamente d'accordo, ma a volte non se ne può fare a meno, in quel caso qualunque aiuto in più per me è gradito!


Inoltre direi che non è poi così scontato riuscire a riprendersela o trovare al volo una volante delle FdO pronta a gettarsi sulle tracce.
...

E' sicuramente un sistema utilissimo ma non è infallibile e spesso i ladri sono un passo avanti nella cultura in materia di dispositivi antifurto.

anche questo è vero, sono sempre palliativi... però come si dice nel milanese piutost che nient... le mei piutost  ;)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
soluzioni contro i furti
« Risposta #97 il: Aprile 19, 2013, 05:16:27 pm »
.... beh siamo diventati pieghevolisti anche per questo no !? mai più la bici in strada... e dove vado io entra anche Lei  ;D
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #98 il: Aprile 19, 2013, 05:40:19 pm »
..effettivamente io, personalmente ,la catena non l'ho più portata da quando ho una pieghevole..e non ne ho mai sentito la mancanza..dico mai.
Cmq può essere un aiuto importante in più il gps...l'orribile sensazione di uscire da un negozio o dal lavoro e non trovare più la tua bici è disorientante e ti lascia si sasso, immobile , inutile davanti all'accaduto..mentre con questo sistema almeno puoi avere una direzione di ricerca..o  almeno una possibilita di ricerca..
Per esempio..il mio cellulare se lo perdo riesco a localizzarlo da casa (come ormai tutti gli smatphone)..se la batteria del gps per bici dura almeno quanto dicono ..si deve sperare che prima ocpoi la bici possa uscire da quel maledetto garage che scherma..e cmq l'assenza di segnale (se il gps per bici non è di orribile fattura) ha meno probabilita'  di averlo il segnale.
..x quanto riguarda la volante...esistono anche gli amici cattivi che ti dicevano di non frequentare quando si era più giovincelli  ;D  ovviamente scherzo.
Brompton M3L black

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
soluzioni contro i furti
« Risposta #99 il: Aprile 19, 2013, 09:01:35 pm »
sì ma ci sono pieghevoli poco compatte, tipo la mia Cadenza XL che di certo non posso portarmi ovunque ;)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
soluzioni contro i furti
« Risposta #100 il: Aprile 19, 2013, 09:43:15 pm »
Sono d'accordo con Jeby.

Sia per il "piutost che nient... le mei piutost".
Sia perchè, grazie anche a questo forum, sappiamo ormai bene che ci sono delle biciclette che si piegano ma restano comunque piuttosto ingombranti. Se in alcuni casi si può parlare di approssimativa progettazione, in molti altri si può intuire che sono biciclette pieghevoli non pensate per essere portate ovunque.
Ognuno poi sceglie un modello a seconda delle proprie esigenze.

Inoltre ci sono situazioni in cui è davvero impossibile portarsi dietro la bici piegata anche se molto compatta, qualcuno in altro topic ha già parlato delle banche (io entro anche li  ;D ).

Detto questo, sono anche io dellla scuola di pensiero di Pierfa78 "Dove vado io entra anche lei". Anzi meglio "dove vado io e i miei amici entrano anche le nostre bici"..... tant'è vero che è stato un vero piacere essere sbattuti fuori da un locale insieme a Alesblues e SGiallo 8)

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #101 il: Aprile 19, 2013, 10:56:30 pm »
Inoltre ci sono situazioni in cui è davvero impossibile portarsi dietro la bici piegata anche se molto  è stato un vero piacere essere sbattuti fuori da un locale insieme a Alesblues e SGiallo 8)
Certo certo, colpa delle pieghevoli, come no. Casualmente sono venuto in possesso da un mio informatore di una registrazione di un dialogo avvenuto all'interno del ristorante. Ne riporto qualche stralcio:

– GESTORE: Uè Anto', hai visto a killu là con la simpatica biciclettina che si piega? Non ti sembra un viso conosciuto?
– ANTONIO: Uh Maronna Alfo', e c'hai ragione, era quello che è venuto il mese scorso con un paio di amici, e si sono bevuti pure l'acqua dello sciacquone, e alla fine hanno fatto la gara di rutti!
– GESTORE: È vero, mo mi ricordo pure io! Tenevano tutti quelle biciclettine così belle, peccato che loro invece era tutti degli 'mbriachi che facevano scappare tutti gli altri clienti...
– ANTONIO: Mamma mia Alfo', guarda, ci stanno pure gli amici suoi... E mo che facciamo?
– GESTORE: E che dobbiamo fare, mo vado e gli dico che qua le bici non sono gradite, tanto mica lo sanno che sono tesserato FIAB...

;D
« Ultima modifica: Aprile 19, 2013, 11:00:29 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
soluzioni contro i furti
« Risposta #102 il: Aprile 19, 2013, 11:04:43 pm »
Sei un grande Mario ;D
leggerti m'ha fatto fare un bel viaggetto in Italia, seppure soltanto con la fantasia  ;)

Simpaticissimo,
grazie!
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
soluzioni contro i furti
« Risposta #103 il: Aprile 20, 2013, 12:03:44 am »

... – GESTORE: Uè Anto', hai visto a killu là con la simpatica biciclettina che si piega? Non ti sembra un viso conosciuto?
– ANTONIO: Uh Maronna Alfo', e c'hai ragione, era quello che è venuto il mese scorso con un paio di amici, e si sono bevuti pure l'acqua dello sciacquone, e alla fine hanno fatto la gara di rutti!


 ;D  ;D  ;D non riesco a smettere di ridere !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #104 il: Giugno 26, 2013, 08:19:31 pm »
Ieri mattina ho assistito a una brutta scena. Sono salito in treno, alla fermata successiva un tizio è salito con una bici e l'ha appoggiata vicino alle porte per poi andarsi a sedere all'interno della carrozza. Di solito chi fa così deve scendere alla fermata successiva, quindi non si preoccupa di legare la bici. Mentre eravamo ancora in stazione un tizio che era sulla banchina ha fatto un balzo nel treno, ha afferrato la bici ed è schizzato via, un attimo prima che si richiudessero le porte. Il controllore ha notato il movimento anomalo, e subito dopo anche il proprietario della bici si è accorto del furto. Ma oramai il treno era partito, e io sono arrivato sulla scena mentre il controllore era in contatto con i suoi colleghi in stazione per cercare di bloccare il ladro, che nel frattempo si era dileguato. Il derubato doveva poi fare denuncia alla stazione finale, Milano, e nella stazione del furto (Calolziocorte) dovrebbero controllare se eventuali telecamere hanno ripreso il ladro.
Ennesima conferma che basta davvero un attimo in certi casi, e quindi l'utilizzo di una catena anche non massiccia almeno in questi casi (quindi non parliamo ovviamente di quando si lascia la bici incustodita per più tempo) serve da deterrente. A meno di 2 metri dalla bici rubata, nel vano bici, c'era la mia Brompton + una Dahon Uno... Entrambe per fortuna legate, altrimenti il ladro avrebbe fatto un ricco bottino. Oggi c'era anche uno con una Vitesse e lo abbiamo subito avvisato, in modo che evitasse di lasciarla semplicemente appoggiata.


Mario
Grazie per la segnalazione. Io la porto sempre in treno e non la lego mai, cerco di non perderla di vista, ma forse non basta.  Prima la legavo con un elastico sul portabagagli in alto, e mi sentivo molto più sicuro, ma sui treni nuovi non ci sta.
Penso che il tuo suggerimento sia di lasciarla comunque lontano dalle porte. Tutti i furti (non solo di bici) a cui ho assistito (senza rendermene conto) e raccontati sono sempre di persone che salgono e scendono nella stazione stessa, specie in partenza da Milano.

Tags: furti faq