Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: soluzioni contro i furti  (Letto 138373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
soluzioni contro i furti
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2012, 11:19:01 am »
Per me la scelta del posto giusto e un ottimo lucchetto sono indispensabili.

Il posto giusto deve essere ben in vista e frequentato per tutto il periodo di parcheggio, per evitare che la bici diventi un distributore di pezzi di ricambio.
Il posto migliore che io abbia mai trovato è il palo della metropolitana in piazza della Repubblica a Roma: su uno spiazzo in piena vista, a fianco delle scale della metro, di fronte a un bar con tavolini esterni e a una edicola.

Il lucchetto deve invece impedire il furto (della bici o delle ruote) e spingere al limite il ladro verso altre bici.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
soluzioni contro i furti
« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2012, 02:35:17 pm »
Il posto migliore che io abbia mai trovato è....

... sempre con me  ;)

-------------------------

Non sono io che dico che..tutti sono apribili, vai su youtube e cerca li i tuoi dubbi.

Dico che non c'e' un lucchetto sicuro, appena viene immesso sul mercato, per quanto nuovo possa essere, dopo 3 giorni su internet c'e' come aprirlo, con le buone o con le cattive.

Ho visto...
lucchetti enormi fallire, avendo il ladro tagliato la catena
catene sicurissime fallire, avendo il ladro tagliato il lucchetto
fallire catene lucchetti e kriptoniti....tutto per pali tagliati, sdradicati, smontati cartelli...

Insomma se la puntano la prendono, valgono le solite regole, rendere la cosa meno appetibile.
Io la tern non la lascio mai, e se proprio devo sgancio i fermi come suggerito, e metto un lucchetto ad U cinese da 25 euro che almeno suona se la toccano. Sono conscio del fatto che e' una bici e come ti giri non c'e' piu. Lo so, vivo la vita in modo pessimistico, ma se non fai cosi...beh...sgratsgrat...

Detto questo, la tratto come fosse un cellulare, lo lascio dove mi fido.

PS: vai a vedere come si aprono quelli a combinazione ;)
« Ultima modifica: Agosto 27, 2013, 11:26:09 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
soluzioni contro i furti
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2012, 02:43:58 pm »
cavolo! anche io in treno cerco  di tenerla d'occhio e di legarla almeno con un laccio, per evitare furti "last minute" e scossoni.

Nei viaggi lunghi lego la bici con un  laccio metallico antifurto dal valore di pochi euro.... inutile per proteggere la bici in  strada....  ma spero sufficiente sui treni  ???

riporto (segnalato dal gruppo facebook dei  ciclomobilisti), un video che raccoglie 365 scatti di una bici legata, per strada, per documentarne la "spoliazione":


da altra discussione:
Vedo alcune parti della tua pieghevole a rischio furto. Ad esempio il ciclocompuetr, i pedali a sgancio rapido e soprattutto la sella Brooks.
Ti sei affidato alla nota clemenza dei ladri nel periodo natalizio o hai escogitato qualche antifurto non visibile nella foto?
In particolare mi piacerebbe sapere quale stratagemma usi per la sella.
Una volta ho beccato sul fatto un gentiluomo che se ne stava andando via con la mia sella dopo aver tranciato via lo (squallido devo ammeterlo) antifurto che avevo messo.
Da allora la Brooks la monto solo per i viaggi  >:(
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2012, 01:00:51 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
soluzioni contro i furti
« Risposta #18 il: Febbraio 10, 2012, 04:19:51 pm »
Nei viaggi lunghi lego la bici con un  laccio metallico antifurto dal valore di pochi euro.... inutile per proteggere la bici in  strada....  ma spero sufficiente sui treni  ???

Il furto "classico" dei nomadi alla fermata Muratella era proprio portarsi via le valigie dai vestiboli dei TAF da e per l'aeroporto di Fiumicino. Le porte del TAF sono elettriche, lente e con sensori di pressione anti-ghigliottina, per cui non rischiavano nulla.
Poi tolsero il campo e i nomadi fecero finalmente i nomadi e si spostarono a Lunghezza, dove smisero nuovamente di essere nomadi.

Il fenomeno è comunque sempre presente con ladri di qualsiasi nazionalità e condizione sociale: si stanno per chiudere le porte, il ladro afferra qualcosa ed esce giusto in tempo.

Io direi anche di più: quando si cammina tenerla lato muro !
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #19 il: Febbraio 10, 2012, 07:26:41 pm »
il treno che prendo io fortunatamente non e' mai affollato..mi siedo sempre dove ci sono i 4 posti (i due posti che guardano gli altri due) e metto una gamba sopre la bici con la sella tra le gambe o comunque con un piede sempre in contatto con la bici..non occupo tanto spazio in piu e i controllori non mi hanno mai gardato strano..e a volte dormo anche  :o
In realta' non ho mai preso il treno affollato e lasciato la bici distante da me..avrei paura..quindi seguo con attenzione tutti i vostri consigli! :D
Brompton M3L black

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
soluzioni contro i furti
« Risposta #20 il: Febbraio 16, 2012, 02:36:27 pm »
Ecco lo Spybike: un sistema con gps che permette di tracciare la bici rubata!
Articolo con indicazioni del 14 febbraio qui:
http://www.copenhagenize.com/
Qui dove acquistarlo:
http://www.seirjagt.dk/shop/gps-cykel-tracker-126c1.html
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
soluzioni contro i furti
« Risposta #21 il: Febbraio 16, 2012, 03:34:19 pm »
Dello Spybike mi sfugge il costo....
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #22 il: Febbraio 16, 2012, 04:56:31 pm »
Sono circa 175 euri per quello da mettere sul manubrio, 145 per quello posteriore.
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
soluzioni contro i furti
« Risposta #23 il: Febbraio 16, 2012, 05:36:42 pm »
I prezzi sono in corone danesi (Dkk)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #24 il: Febbraio 16, 2012, 07:56:27 pm »
Quindi da dividere circa per 7,5.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #25 il: Febbraio 16, 2012, 10:13:19 pm »
Quella del gps tracker non e' una brutta idea in effetti..
Ecco lo Spybike: un sistema con gps che permette di tracciare la bici rubata!
Articolo con indicazioni del 14 febbraio qui:
http://www.copenhagenize.com/
Qui dove acquistarlo:
http://www.seirjagt.dk/shop/gps-cykel-tracker-126c1.html
ma uno meno invasivo sarebbe meglio. :)
Brompton M3L black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
soluzioni contro i furti
« Risposta #26 il: Febbraio 17, 2012, 01:44:57 pm »
i contributi sull'ingresso nei locali sono stati spostati nella discussione dedicata:
nei locali con la pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=144.msg5865#msg5865

dove reindirizzo tutti coloro fossero interessati
 :)

e segnalo la discussione:
Rubare bici nell'indifferenza generale
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1190
 
e riporto da altra discussione:
Aggiungo un'altra nota interessante dei pedali rimovibili, ovvero se si deve necessariamente lasciare la bici legata al palo(spero di non doverlo mai fare). Si allucchetta e si rimuovono i pedali.
Senza pedali si  scoraggia quel ladruncolo sufficientemente attrezzato per togliere i sistemi di sicurezza ma che vorrebbe allontanarsi pedalando con la bicicletta... :-)) a questo ladro non gli si può nemmeno augurare di beccare tutte salite senno potrebbe essere fin troppo avvantaggiato!! ;-)
« Ultima modifica: Aprile 05, 2012, 06:40:20 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
soluzioni contro i furti
« Risposta #27 il: Marzo 08, 2012, 09:52:50 am »
Annuncio solo apparentemente OT:

1) vendo mountain bike di occasione, leggermente da ristrutturare (manca solo la ruota anteriore, del tipo a sgancio rapido): 20?, con Mastercard (ma forse meglio contanti sottobanco  ;) )

2) un po' più di accortezza su come allucchettare una bici, anche di scarso valore: non ha prezzo.

Per meglio comprendere allego foto dell'unica parte mancante.... (adocchiata stamani arrivando a lavoro, dove solo ieri sera c'era tutta la bici)


Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
soluzioni contro i furti
« Risposta #28 il: Marzo 19, 2012, 12:11:43 am »
fin'ora si è parlato di brompton e simili(di dimensioni e valore)..ma a chi ha la B'fold cosa consigliate?cioè è un pò scomoda da portare dietro,in spalla...
Io cmq quando la uso la parcheggio a vista solo per pochi minuti con una catena da pochi euro,però quando posso me la porto dietro(tipo l'altro giorno l'ho portata in sala prove :P )
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
soluzioni contro i furti
« Risposta #29 il: Marzo 19, 2012, 01:10:59 pm »
Io mi sono attrezzato con un leggero lucchettino che porto quando devo lasciare la bici parzialmente incustodita (ma non lo userei per lasciarla in strada oltre 5 minuti). Si tratta del "Safeman" di una ditta tedesca. La trovate qui: http://www.safeman.de/. L'ho "conosciuto" come metodo per chiudere gli sci fuori dai rifugi (link) e lo trovo molto pratico. Certo, è "leggerino", però il suo lavoro lo fa. Nella seconda immagine di questo mio post, puoi vederlo all'opera sul treno intercity.
Io l'ho acquistato in asta su ebay da questo venditore. Spedizione inclusa è venuto poco meno di 15?.
Una comodità è che si chiude senza la chiave. L'aspetto negativo è che se hai scordato la chiave a casa questo potrebbe essere un problema....
« Ultima modifica: Marzo 19, 2012, 01:13:15 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: furti faq