Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano  (Letto 33872 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« il: Settembre 27, 2012, 02:38:09 pm »
topic correlati:

cliccare sul tag "pioggia" in cima ed in fondo a questa pagina


Io ho visto - facendo ricerche per un giacca antipioggia che sia anche traspirante ma a prezzo più contenuto dei soliti 150 euri a cui l'ho trovata - che nel sito
http://www.rosebikes.it/prodotti/abbigliamento/abbigliamento/pantalonipantaloncini-ciclismo/pantaloni-pioggia/
http://www.rosebikes.it/prodotti/abbigliamento/abbigliamento/giacche/giacche-pioggia/
« Ultima modifica: Marzo 02, 2017, 07:10:08 pm by occhio.nero »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2012, 11:03:20 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Avevo sottovalutato la potenza virale di una nanerottola di 11 chili  per 80 cm: devastante!
Erano anni che non stavo così, oggi mi stancavo anche in discesa!
Per le foto c'ho giusto un cappelletto giallo ortlieb che esteticamente fa abbastanza ribrezzo (però funziona)

Sicuramente un plasticone come quello degli accessori ortlieb è totalmente impermeabile, però la traspirazione è un problema.
Io trovo poco traspirante anche il novadry, e temo che lo spray possa solo peggiorare le cose.
Il gore-tex credo che sia il tessuto migliore, almeno dalla mia esperienza. È teflon, un materiale piuttosto pregiato, rivestito in genere con tessuti ignoranti tipo cordura o simili, perchè è piuttosto delicato.
So che va lavato con attenzione, ma non mi risulta che abbia problemi di invecchiamento, a parte quello meccanico dovuto a sfregamenti etc.
Non è economico purtroppo, anzi, secondo me se lo fanno pagare un po' troppo!
Io quest' inverno ho cambiato abbigliamento, al posto del pile con sopra la giacca impermeabile ho preso due antivento "combo" windstop, cioè giacca unica che ripara dal freddo, dal vento ed è anche impermeabile.
Mi trovo molto bene.
Anche se non sono da diluvio universale (ma in città mi posso permettere pure di aspettare che la pioggia cali un pò...),
le trovo più traspiranti e comode.
In particolare al deca ho preso questa:


softshell bionassay credo che si chiami e costa  da 50 a  70 euro, secondo me un affare per come funziona bene,

e su ebay questa


http://www.ebay.it/itm/The-North-Face-warmes-Herren-Softshell-Mens-Summit-Thermal-Jacket-Gr-M-/250935152334?pt=Sport_Alle_Sportbekleidung&hash=item3a6ce68ece#ht_500wt_1057
che costa notevolmente di più, ma ce n'è una versione simile anche al decathlon.

La prima è medio leggera e l'ho usata praticamente sempre, tranne quando faceva veramente freddo, in quel caso uso la seconda, testata fino a -5, ma credo che possa andare anche oltre.
Naturalmente c'ho preso l'acqua, non tantissima, ma il poncho l'ho usato in tutto l'inverno solo un paio di volte.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 04:04:25 pm by occhio.nero »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2012, 11:53:09 pm »
Confermo la tua impressione sulla giacca North Face: io ne ho una simile e lo scorso inverno l'ho usata anche con -20.... dipende tutto da cosa metti sotto.
La mia è marcata Windstopper ed effettivamente fa egregiamente il suo dovere nel fermare l'aria: non è spessa ma per stare più caldi basta aggiungere qualche strato e, al limite, pedalare un po' di più.  :)
Non è adatta per gli acquazzoni, ma per una pioggerellina leggera può bastare.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2012, 08:24:50 am »
Ho una giacca a vento in gore-tex comprata se ben ricordo nel 1997, usata in montagna e negli ultimi anni in bici e funziona ancora nel senso che l'acqua non passa e il vapore traspira. Credo che sia l'unico capo d'abbigliamento per il quale e' valsa la pena spendere un po' di piu' (se ben ricordo 500-600 mila lire di allora, sarebbe una cifra ridicola oggi).
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2012, 09:03:30 am »
Confermo anche io la bontà del Gore-Tex... d'altro canto se alcuni materiali si sono diffusi così tanto in ambito sportivo non è solo questione di marketing. I capi ben fatti inoltre durano nel tempo e quindi la spesa si ammortizza: anche io ho un gilet da bici che ha almeno 15 anni e continua a fare egregiamente il suo dover nel fermare l'aria.
Idem per la giacca North Face di cui sopra: costata 180€ due anni fa con molta titubanza nell'affrontare una spesa del genere per una giacca da "mezza stagione": con il senno di poi, adesso affronterei la spesa ad occhi chiusi.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2012, 11:05:13 am »
Io ho una vecchia giacca da sci in goretex che uso per la pioggia. Sotto si può inserire anche il pile per il freddo intenso.
ho acquistato da poco una giacca windproof, waterproof per pioggia intensa  e traspirante su rosebikes e mi sto trovando benissimo. La consiglio vivamente;
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-regenjacke-rose/aid:352074
posterò foto ;)
Possiede le zip con chiusura impermeabile, due zip sotto le ascelle per areare, cappuccio che ci può togliere, bande rifrangenti. E' leggera e tiene il vento che è uno spettacolo!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2012, 11:16:34 am »
@DJ l'avevo vista!!! com'è la vestibilità? io odio le cose strette e poi penso che col freddo sarò più pesante (un maglione, una giacca). si può fare o meglio cambiare genere?
con un abbigliamento un filo più formale (giacca appunto anche su jeans o pantaloni taglio jeans) come vi regolate? scartata soluzione di giacca lasciata in ufficio: non c'è un posto e cmq potrei dover andare in un'altra sede.
finora, ma qui fa caldo ancora, uso il sistema del cambio abiti e quindi non ho grossi problemi: magliettina tecnica e gilet oppure felpina o antivento leggero, in borsa il cambio.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2012, 11:34:50 am »
io ho preso una M e devo dire che veste abbastanza bene: pensavo mi fosse larga e lunga, e invece le maniche sono perfette, non è troppo lunga e nemmeno larga. Sotto ci sta tranquillamente un maglione o un pile o vari strati tipo quelli che porto ora: maglia intima+maglia a maniche lunghe+felpa e avanza ancora per 1 altro strato. Non sembro l'omino michelin ed il colore nero permette di abbinarla con tutto, in più non sembra a vista troppo sportiva (mentre quella che ho da sci in goretex a parte il colore verde è più larga e decisamente più sportiva). Ho osato provando a prendere la M (si può resituire se la taglia non va bene)e ho centrato le misure  ;)
io misuro 1,70 e peso 58 kg.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2012, 11:35:52 am »
ps appena ho un attimo di tempo posterò le foto con la giacca e sotto una tipologia di strati che si possono indossare per far vedere l'effetto e la vestibilità!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2012, 11:39:23 am »
Dj ma vestendo maglia intima, maglia a maniche lunghe, felpa e la giacca....non sudi?!?....cioè: la giacca è così talmente traspirante che a prescindere dalla quantita e qualità degli strati indossati, stai sempre fresca?....perchè penso che anche con il movimento ti scaldi, e parecchio...
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2012, 02:27:23 pm »
http://tinypic.com/r/f01ab5/6 questa funziona decisamente meglio!e volendo si puo andare in mutande.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2012, 06:30:04 pm »
Veramente stamattina c'erano 8 gradi quando sono uscita di casa: fa freddo pedalare così, ma essendo ottobre poi so che vien caldo, quindi gli strati li tolgo. Diciamo che se sudo un po' (dipende dalla velocità con cui pedali, e soprattutto, il cavalcavia che faccio io volente o nolente con o senza giacca traspirante ti fa sudare, a meno che non scendi dalla bici e lo fai a piedi), mi porto un asciugamanino e la maglia di sotto di ricambio. Così facendo, non ho problemi.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #12 il: Ottobre 19, 2012, 11:10:36 am »
Anche se rispetto all'argomento pioggia rischiamo di finire un po' OT ....

con le medesime condizioni 8-10°C io sto ancora pedalando solo l'abbigliamento da ufficio (camicia, maglia o felpa in cotone), per il freddo mi basta il gilet da bici Windistopper con guanti e buff sotto il casco.... non potrei mai coprirmi quanto DJ.
E' la dimostrazione di quanto possa essere diversa la percezione di ognuno di noi anche  in condizioni simili e del fatto che la configurazione di strati ottimale possa essere trovata solo con prove dirette ed imparando con il tempo a gestirli.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #13 il: Ottobre 19, 2012, 11:31:30 am »
Esatto! diciamo che è una cosa soggettiva ;) Comunque oggi ho tolto uno strato  :D
io sono molto freddolosa di mio e già esser riuscita a fare l'inverno scorso in bici è stata una conquista. anche se lavoro di inverno all'aperto dal 2005 in un parco archeologico, mi vesto sempre da bufera di neve (anche perchè non siamo sempre in movimento, ma facciamo visite guidate), invece ultimamente  mi sto abituando a un abbigliamento più soft anche grazie alla bici ;) Chiusa qui altrimenti sforiamo con il topic ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #14 il: Ottobre 19, 2012, 01:12:08 pm »
Scusa l'ignoranza Sbrindola, ma cos'é il buff sotto il casco?

brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: pioggia inverno