Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano  (Letto 33877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #30 il: Novembre 14, 2014, 02:39:00 pm »
calcola che io parto da casa con 6 gradi circa, forse in questi giorni ce ne sono 10…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #31 il: Novembre 26, 2014, 10:46:07 am »
alla fine mi sono fatto il regalo di natale anticipato e, dopo scervellamenti vari, ho optato per cambiare la mia muta di decathlon con qualcosa di decisamente più tecnico, una giacca della northface con interno staccabile in pile, quindi sostituibile con altro pile di diverso peso all'occorrenza…
così facendo riesco ad evitare di vestirmi con troppi strati e la pioggia di oggi non mi ha fatto una ceppa ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #32 il: Novembre 26, 2014, 04:20:13 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

potresti darci qualche info in più? prezzo modello e prova su strada?   :)
« Ultima modifica: Novembre 26, 2014, 05:03:53 pm by boccia »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #33 il: Novembre 26, 2014, 05:19:08 pm »
la giacca è questa

http://www.thenorthface.it/tnf-it-it/p104681.html

stamattina piovigginava con 8 gradi, nessun problema, aggiornerò nel caso scoprissi qualcosa di più ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #34 il: Novembre 27, 2014, 12:35:36 pm »
Bella, ma 220 euro mi sembrano un poco troppi (parlo per me, ovviamente) per una giacca.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #35 il: Novembre 27, 2014, 03:42:58 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

te lo dirò fra qualche tempo dopo un test completo, voglio neve e ghiaccio, dopodichè sarò ufficialmente soddisfatto se questa rimmarrà l'unico capo da mettere sopra una termica manica lunga e null'altro…
« Ultima modifica: Novembre 27, 2014, 03:57:55 pm by boccia »
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #36 il: Dicembre 03, 2014, 03:21:48 pm »
Ciao Massimo,
mi sa che abbiamo la stessa giacca, la TNF Evolution 2.
Da me non fa molto freddo quindi uso solo la parte esterna (molto raramente quella interna); a me sembra che vada bene, protegge da pioggia e vento, ha un bel cappuccio regolabile (c'entra pure il casco indossato dentro), inoltre ha le sacrosante aperture sotto le ascelle... Purtroppo no ha nessuna tasca nel petto.
Una buona giacca da usare anche senza bici.

Si trovano pure scontate, io la presi a 180 o giù di lì.
 
Saluti.

Enzo

« Ultima modifica: Dicembre 03, 2014, 03:37:43 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #37 il: Dicembre 03, 2014, 04:16:33 pm »
Qualche giorno fa mi sono comperato questo blazer da usare per gli incontri di lavoro, più elegante del piumino.

Antivento e antipioggia, con molte tasche ed elegante, non ha il cappuccio ma, a mio parere, in bici non è utile se usi il casco sempre come faccio io.

Prodotto dalla Tucano Urbano (specializzata per prodotti da scooter) per la linea di abbigliamento per bici, si chiama "Pignone" ed è disponibile in due colori, grigio e blu:

https://www.youtube.com/watch?v=3_C2eYLfJtc

Io ho il grigio, come nel video. Buono, anche se molto coprente. Da usare con temperature veramente basse. :)
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2014, 04:18:29 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #38 il: Dicembre 04, 2014, 10:08:11 am »
ciao enzo, purtroppo io non aspetto mai i saldi, son stonato io, confermo quanto detto da te, anche a me manca un po' la tasca sul petto…
in questi giorni l'ho testata sotto pioggia piuttosto decisa, con cappuccio sopra il casco (naturalmente la parte anteriore del casco rimane fuori ma non mi pare un grosso problema) e devo dire che fa il suo dovere, non sudo troppo anche se devo tenere il pile interno, dalle mie parti le temperature si abbassano in fretta anche se in questi ultimi giorni siamo sui 10…
la cosa positiva di questo capo, nel caso, è che ha il pile che puoi sostituire con pesi diversi, quindi nel caso non bastasse quello standard, ci sono almeno altri due pesi, di cui uno fatto di un materiale speciale ultra termico, però penso costi un botto ed io ci farei la sauna in bici!!!
le aperture sotto le ascelle ormai non so nemmeno più come si chiudono ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #39 il: Dicembre 04, 2014, 01:57:27 pm »
(naturalmente la parte anteriore del casco rimane fuori ma non mi pare un grosso problema)
Secondo me dipende anche dal tipo di casco che si usa, dalla grandezza della capoccia e forse anche dalla taglia della giacca.  ;D

Saluti.

Enzo
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #40 il: Dicembre 04, 2014, 04:12:45 pm »
Per il casco io userei un apposito copricasco, usare il cappuccio (a mio parere) è pericoloso perché limita i movimenti del collo (che in bici sono più frequenti e necessari per la sicurezza rispetto a passeggiare a piedi) e riduce l'angolo visuale.

In my opinion, naturalmente. ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #41 il: Dicembre 05, 2014, 09:34:28 am »
è vero carlo, infatti dopo averlo provato uno-due tragitti ho preferito toglierlo, tanto io sotto il casco ho una sorta di cuffia da piscina (ovviamente non da piscina), in più mettici che son pelato come kojak (non le schwalbe), un po' di pioggia non mi crea disagio ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #42 il: Dicembre 05, 2014, 11:17:52 am »
Giusto per precisare la TNF Evo 2 non è una giacca specifica da ciclismo urbano (penso che questo sia chiaro a tutti), infatti non ha la tasca napoleone e nemmeno un pezzetino di tessuto riflettente; più che altro è una "multiuso" che come dicevo utilizzo anche senza bici.

Avevo letto che l'ha comprata pure Massimo e quindi mi sono "allacciato" al discorso...

In riferimento a quanto scrivevo: "ha un bel cappuccio regolabile (c'entra pure il casco indossato dentro)" vuol dire che il cappuccio è abbastanza grande ed è regolabile anche dalla parte posteriore e lateralmente.
Cioè nel mio caso specifico (misure giacca/capoccia/casco) volendo si riesce anche ad utilizzarlo con il casco indossato, chiaramente con tutte le limitazioni del caso.
Ne viene fuori una cosa del genere:


Comunque sia esistono anche modelli di marche rinomate che offrono giacche specifiche da ciclismo urbano che includono anche il cappuccio regolabile che si riesce ad utilizzare volendo anche con il casco indossato.

Esempi:

Endura Urban Soft Shell  http://www.endurasport.com/products/?ProductID=248

Specifiche: "Capucha fija pensada para usar con casco con sistemas de ajustado."

Rapha Hooded Rain Jacket http://www.rapha.cc/it/it/shop/hooded-rain-jacket/product/HRJ01

Specifiche: "Cappuccio compatibile con il casco"

La Endura l'ho provata, sembra ben fatta, dalle mie parti costa sui 120.
Anche la Rapha sembra ben fatta  ;D però ne costa 280.

Saluti e buone pedalate.

Enzo
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2014, 11:24:52 am by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #43 il: Dicembre 05, 2014, 11:35:35 am »
sono molto simili a quella che avevo prima e con cui mi sono fatto tutto l'inverno scorso, era della decathlon, da escursionismo, costava 64 eu con tutte le limitazioni del caso, infatti sotto mi mettevo un gilet sempre antivento ;D

http://www.decathlon.it/giacca-escursionismo-softshell-uomo-bionnassay-nera-id_8189747.html
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
« Risposta #44 il: Dicembre 05, 2014, 11:49:06 am »
Si la Bionnassay dalle mie parti la usa un sacco di gente e pure questa ha un bel cappuccio grande  ;D; insomma c'è l'imbarazzo della scelta...

ciao. ;)
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Tags: pioggia inverno