Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)  (Letto 58925 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
segnalo:

cavalletto sul pedale (Kickstand pedals)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4194

Cavalletto per Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9826

CAVALLETTO per MANUTENZIONE (PIEDE LABORATORIO) per pieghevoli e non
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=996

-------------------------


da altra discussione:

Citazione da: Lunadix,16/5/2011, 13:22 ?t=55704585&st=0#entry454910612
Dunque ragazzi ho visto che sulla mia hoptown il cavalletto sta proprio in mezzo alle scatole quando la richiudo e mi sbatte sul faretto della bici e sul computerino, e anche su una delle leve freno.

ora voi di solito lo usate? o lo avete tolto? io quando mi fermo la poggio sempre su qualche palo/transenna... o a limite potrei montare quello posteriore che si attacca al telaio accanto alla ruota dietro ma non so se darebbe fastidio quando richiudo... hum

parliamone :D

Alla fine non ho resistito ed ho comperato anche io il cavalletto.(Image removed from quote.)



Citazione da: Giovanni1965,16/5/2011, 13:33 ?t=55704585&st=0#entry454912019
Citazione da: Lunadix,16/5/2011, 13:22 ?t=55704585#entry454910612
ora voi di solito lo usate? o lo avete tolto?
Sempre: quando la parcheggio a casa e quando la parcheggio al lavoro; quando mi fermo alla stazione per spogliarmi di casco e giubbotto o mantellina; quando devo legare/slegare lo zainetto sul portapacchi; quando monto o smonto le luci, quando lego le borse della spesa ai moschettoncini sul munubrio... no, non potrei mai farne a meno!

Anch'io ho la HT e quando la piego non mi da nessuno fastidio, devi solo ricordarti di chiuderlo prima di piegare la bici, tutto qui.
Mi stupisce che tocchi con il faretto, io sono riuscito a sistemarlo bene e non lo tolgo mai quando la ripiego, ma solo quando temo che mo lo possano rubare.


Citazione da: Lunadix,16/5/2011, 13:38 ?t=55704585&st=0#entry454912741
ma tu hai regolato l'inclinazione delle leve freno? io le ho regolate inclinandole in avanti ma ora quando chiudo mi sbattono sul cavalletto e non mi si chiude uff..

devo ammettere che per ora non ho perso piu di tanto tempo a chiuderla perche in pratica non mi e' mai servito pero vorrei poterla chiudere velocemente



Citazione da: svirgoletta,16/5/2011, 20:53 ?t=55704585&st=0#entry454989570
Sulla Dahon Eco 3 volevo alzare il manubrio, ma nella chiusura le leve dei freni mi davano fastidio, cavalletto compreso. Dunque ho privilegiato il fatto di trovare una posizione di levi e freni che non dessero fastidio, cavalletto compreso. Anche il campanello mi dava fastidio ed ho cercato il modo di metterlo senza che urtasse i raggi da chiusa.
Insomma, bisogna cercare il giusto compremesso.



cavalletto doppio :-) ... un must !!!

FTGLR

« Ultima modifica: Luglio 18, 2017, 08:52:27 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2011, 11:04:10 am »
segnalo il contributo di Tender sul cavalletto posteriore:

(dalla discussione "La mia b_fold 20" http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=342.msg1270#msg1270)

rinnovo i complimenti. come ti trovi con il cavalletto posteriore?
ottimo davvero ... se lo danno come ricambio prendilo
unica nota se la bici è carica con un pacchetto davanti rischia il rovesciamento

e da altra discussione:
@Peo: avevo pensato anch'io al cavalletto centrale, visto su altre pieghevoli. Però... credo bisogna cercarlo tenendo conto della misura 16 e poi ho il sospetto che a cavalletto chiuso l'attacco sia troppo basso rischiando di toccare al minimo ostacolo o asperità.

Il cavalletto centrale per ruote da 16 esiste ed è montato su alcuni modelli di Dahon Curve, che ormai prendo come pieghevole di riferimento per la ricerca di accessori o componentistica adatti all'Atala.

(Image removed from quote.)


Però hai ragione...... questo tipo di cavalletto potrebbe creare dei problemi da chiuso.
Bho. Rimango dell'idea che sia meglio provare a montarlo da un negoziante di fiducia.

Bea, non so se hai già iniziato a personalizzare la tua Atala, ma se lo farai e ti va, metteresti delle foto che le mostro a mia sorella? Lei per ora esteticamente la tiene come l'ha comprata (upgrade della guarnitura a parte). Fosse mia avrei già fatto tante di quelle modifiche  ;D

PEO
« Ultima modifica: Giugno 05, 2012, 10:13:43 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline pagaia

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2012, 10:48:19 am »
Ciao ragazzi,

ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nessun post con questo problema, quindi apro un nuovo topic.
Ho acquistato una dahon curve d3 un paio di mesi fa, per andare a lavoro in bici (bici+metro+treno).
Ho subito notato che la catena struscia sul cavalletto. Ho provato a smontare il cavalletto ma con le chiavi esagonali che ho non riesco a raggiungere bene la vite... Ho provato a distanziare anche le viti di regolazione, ma più uso la bici, e più la catena si allenta e quindi continua a strusciare il cavalletto.

Qualcuno ha questo problema? e come l'ha risolto?

Grazie per le info :)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2012, 10:26:26 am »
IMHO l'unico motivo per cui si possa allentare la catena sulla tua, dal momento che hai il cambio nel mozzo è che il mozzo della ruota posteriore stia lentamente "scivolando" in avanti nella sua sede.
Prova a verificare questa cosa... magari facendo attenzione ad eventuali segni lasciati dai dadi di serraggio sulla vernice: se fosse confermata la causa, dovrebbe bastare stringerli un po' di più.

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2012, 06:22:11 pm »
Qualcuno ha mai avuto modo di usare uno di questi due cavalletti portatili?
http://www.topeak.com/products/StorageAndDisplay/flashstand_fat
http://www.topeak.com/products/StorageAndDisplay/FlashStandSlim
L'idea di per se sembra molto intelligente, sempre se non si riveli inadatta o troppo "leggera"..

Foldan

  • Visitatore
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2012, 07:03:17 pm »
li avevo visti anch'io ma poi ho optato per una soluzione più leggera, senza cavalletti ma giocando con i pedali smontabili. Infatti se dopo aver piegato la bici, prendi quello di sinistra e lo monti al contrario verso l'interno va a fare da cavalletto centrale, mentre quello di destra frena la ruota anteriore. Se poi vuoi muovere la bici avanti e indietro basta sganciare via entrambi i pedali per non avere freni fra le ruote.

Se usi i pedali come cavalletto, risparmi il peso e il costo del cavalletto.

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2012, 07:25:54 pm »
grazie dell'idea Foldan!
in realtà, non l'ho scritto nel post, ma ragionavo nell'ipotesi di bici aperta, (mi capita poche volte), proprio come sostitutivo di quello di default sulla BFold, che inoltre ne limita parecchio la chiusura (se piego il manubrio in avanti)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2012, 09:32:36 pm »
Se usi i pedali come cavalletto, risparmi il peso e il costo del cavalletto.

FO-TO FO-TO!

ps: da altra discussione
Dahon Mu P7 acquistata all'inizio di marzo da Evans Cycles (UK).
All'inizio di giugno il cavalletto centrale ha cominciato ad avere un problema: le gambe non restano orizzontali in posizione di marcia:


Settimana scorsa, ho scritto una mail al servizio clienti, con la foto del problema, chiedendo come potevamo risolverlo.

Mi hanno risposto in un paio di giorni:
"Purtroppo non abbiamo disponibilità del ricambio Dahon, scegli un altro cavalletto dal nostro catalogo e ti mandiamo quello"

Essendo il Pletscher, l'unico cavalletto doppio disponibile, ho scritto di mandarmi quello...
(Image removed from quote.)

La sua particolarità è quella di avere, quando chiuso, entrambe le zampe dallo stesso lato.
(Image removed from quote.)

Il giorno dopo mi hanno spedito (UPS) il cavalletto scelto, che ho trovato ieri sera al rientro dalla sagra del maiale & della birra con contorno di gare clandestine.

Nei prossimi giorni lo monto e poi posto le nuove foto.

Ovviamente il mio problema è stato facilmente gestibile (rottura di un accessorio), spendo comunque una buona parola per il servizio post vendita del negoziante inglese.

da altra discussione:

dopo settimane di tentativi e di mail a Dahon italia per capire se potevo montare la staffa sulla mia P8 (no perche nel mio modello non ci sono i buchi per le viti ) mi hanno suggerito di usare questo supporto di gomma (che credo sia quello che usano in negozio, o che usano per imballare le biciclette).

in effetti funziona ma essendo mobile ( va sfilato per alzare la sella ) lo uso solo a casa .. ci ho messo mesi a farmelo dare , se lo perdessi sarebbe un piccolo dramma :)

http://flic.kr/p/cw7QGw

segnalo inoltre la discussione:
parcheggiare le bici pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=19

da altra discussione
Lo dicevo da qualche altra parte... i pedali smontabili, almeno quelli MKS con il collarino a scatto, si possono infilare anche al contrario e il destro in qualche modo può fare da sostegno (anche perchè il sinistro montato normalmente, va a bloccare la ruota anteriore). Ovviamente il risultato dipende da una serie di variabili specifiche di ciascun modello (posizione delle pedivelle, lunghezza del pedale, baricentro dalla bici piegata...). Ma quando regge è la soluzione ideale perchè riutilizzi un pezzo indispensabile (il pedale destro) per sostituire il cavalletto o il supporto e quindi risparmi del peso inutile.
Vanno relativamente bene anche i pedali smontabili col bottone rosso, però s'infilano al contrario solo 1 cm e senza bloccaggio. Invece bisognerebbe bloccarli in sede perchè facciano da supporto affidabile. Magari con un laccetto o una fascetta di velcro si riesce.

si, ricordo che ne avevi accennato ed effettivamente può essere una valida soluzione, per quanto magari non sia applicabile su tutti i modelli.
Nello specifico a che bici ti riferisci? Se hai tempo posta un paio di foto nell'altra discussione, così qualcuno può prendere spunto e adottare lo stesso sistema.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2012, 11:04:29 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2012, 03:42:02 pm »
Fero...garantisco io per quel doppio cavalletto a chiusura parallela: lo ha montato mio papà sulla sua bici e và una meraviglia...lo ha pagato c.ca 20/25 ? però è affascinante come modo di chiusura rispetto a quello che avevi prima, che rimane molto + funzionale rispetto al singolo laterale classico che lascia la bici inclinata...a presto

(ma la birra di me e di Peo come si chiamava?...resegone?...no! non ricordo un nome ambiguo...mble...mble :-\)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #9 il: Luglio 08, 2012, 12:31:37 am »
Effettivamente il Pletscher funziona bene e l'ho montato senza problemi.

Ho solo accorciato le zampe di circa 3cm, altrimenti la bici restava più impennata di un Califfone di Pioltello.

Unica nota dolente il peso: ci saranno circa 3 etti di differenza rispetto al precedente.
 :(
« Ultima modifica: Luglio 08, 2012, 02:19:52 pm by Fero »
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #10 il: Luglio 08, 2012, 01:36:24 pm »
Effettivamente il Pletscher funziona bene e l'ho montato senza problemi.

Ho solo accorciato le zampe di circa 3cm, altrimenti la bici restava più impennata di un Califonne di Pioltello.

Unica nota dolente il peso: ci saranno circa 3 etti di differenza rispetto al precedente.
 :(
[/quote
potresti postare delle foto con cavalletto aperto? vorrei metterlo anch'io sulla speed tr.
quando la bici è sul cavalletto la ruota posteriore resta sollevata ? si puo farla girare? grazie anche se non rispondi.
« Ultima modifica: Luglio 26, 2012, 11:36:21 pm by catorcio »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2012, 10:38:56 pm »
Effettivamente il Pletscher funziona bene e l'ho montato senza problemi.

Ho solo accorciato le zampe di circa 3cm, altrimenti la bici restava più impennata di un Califonne di Pioltello.

Unica nota dolente il peso: ci saranno circa 3 etti di differenza rispetto al precedente.
 :(
[/quote
potresti postare delle foto con cavalletto aperto? vorrei metterlo anch'io sulla speed tr.
quando la bici è sul cavalletto la ruota posteriore resta sollevata ? si puo farla girare? grazie anche se non rispondi.
finalmente mi sono deciso a comprarlo, rispetto a quello di serie è tutta un altra cosa,è molto stabile, io non l'ho accorciato perchè mi piace vedere la bici inpennata,sembra una bestia pronta a svettare verso nuove salitè (tra un cigolio e l'altro), grazie per il consiglio.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2012, 06:19:41 pm »
io sulla mia speed tr ho montato il Pletscher e mi trovo bene.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #13 il: Settembre 17, 2012, 11:21:41 am »
io l'ho montato fissandolo solo con la vite come quello originale, non ho usato la piastrina che danno con il cavalletto perchè da una parte apoggiava sul ferma guaina.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #14 il: Settembre 17, 2012, 01:38:41 pm »
la foto non si vede bene , comunque io ho messo una piastrina di rinforzo dove appoggia la vite, lo comperato da Amazon it. a 27,64 euro con trasporto ho guardato adesso costa 31,10.

Tags: