Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sulla Brompton  (Letto 5512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gerardo

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
sulla Brompton
« il: Dicembre 25, 2012, 07:54:42 pm »
Ciao a tutti è da quasi un anno che son diventato un pieghevolista, attualmente la mia piccola ferrari è una Nanoo, ma è da un pò di tempo che vorrei fare il passo "grande" acquistando una Brompton.
La scelta è ricaduta su una Brompton M3H (anche se attualmente ho il manubrio S), con cambio shimano nel mozzo.
Consigli?
Sconsigli?
Grazie in anticipo per i suggerimenti

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sulla Brompton
« Risposta #1 il: Dicembre 25, 2012, 07:54:42 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gerardo

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
sulla Brompton
« Risposta #2 il: Dicembre 25, 2012, 08:00:37 pm »
Ciao a tutti è da quasi un anno che son diventato un pieghevolista, attualmente la mia piccola ferrari è una Nanoo, ma è da un pò di tempo che vorrei fare il passo "grande" acquistando una Brompton.
La scelta è ricaduta su una Brompton M3H (anche se attualmente ho il manubrio S), con dinamo nel mozzo shimano.
Consigli?
Sconsigli?
PS il mio percorso è essenzialmente cittadino con alcuni brevi saliscendi, ma non disdegno anche le passeggiate fuori porta.
Grazie in anticipo per i suggerimenti

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
sulla Brompton
« Risposta #3 il: Dicembre 25, 2012, 08:07:06 pm »
Benvenuto Gerardo. :)
Ma per cambio Shimano nel mozzo intendi una versione speciale fatta su commissione? Perché il cambio nel mozzo della Brompton è o Sturmey Archer o SRam.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
sulla Brompton
« Risposta #4 il: Dicembre 25, 2012, 09:15:51 pm »
Ciao Gerardo, benvenuto nel forum.
Come ti ho già scritto  ;D io sono assolutamente contro le dinamo nel mozzo sulle pieghevoli.
Senza tirare in ballo i grammomaniaci, che abbiamo scoperto sono presenti ben numerosi nel forum  ;D
una delle caratteristiche fondamentali di una pieghevole è comunque la leggerezza.

La dinamo della Shimano aggiunge 446 grammi (leggo dal catalogo) al peso della Brompton. Per me davvero troppi da sollevare tutti i giorni per chissà quanti anni.
Poi se uno la Brompton non la deve alzare quasi mai, allora la dinamo potrebbe essere un optional utile ma personalmente preferirei comunque un bel faretto potente di quelli che si attaccano un po' dove si vuole sulla bici.

Per quanto riguarda il numero di rapporti la 3 velocità dovrebbe andar benissimo per le tue esigenze.
La prima per le partenze e le salite più dure, la seconda per destreggiarsi nel traffico cittadino e per le salite più tranquille, e la terza per le lunghe pedalte in piano.
Io ho scelto una 3 + 8%, in pratica ha la corona un po' più grande della 3 velocità standard, perchè mi piace correre quando posso, ne abbiamo parlato qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2847.0

Ci sarebbe anche la 6 velocità, ma essendone io un detrattore  :P, lascio la parola a chi potrà consigliartela meglio di me  :)

Buona scelta e ancora benvenuto nel forum.


p.s.: dici che la tua scelta è per ora ricaduta sulla M3H. Ma la "H" per cosa sta?
p.p.s: Hopton credo abbia confuso il cambio interno al mozzo con la dinamo nel mozzo  ;)

PEO
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2012, 10:45:02 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
sulla Brompton
« Risposta #5 il: Dicembre 25, 2012, 10:37:31 pm »
Infatti Peo... Ma non preoccuparti, ho preso appunti per il prossimo Natale: MAI più scrivere alcunché dopo il pranzo di Natale col parentado, si ha la mente offuscata e si dicono più scemenze del solito.  ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sulla Brompton
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2012, 09:20:49 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Brompton, 2, 3 o 6 marce?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.msg30181#msg30181

« Ultima modifica: Dicembre 28, 2012, 09:22:31 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: