Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala TENDER 20" 21V  (Letto 28374 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mario3r

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Atala TENDER 20" 21V
« il: Gennaio 01, 2013, 08:16:57 pm »
Atala Collezione 2013 > Urban Style > TENDER 20" 21V



Telaio:    Alluminio 20" con cerniera
Guarnitura:    Acciaio 48/38/28
Deragliatore:    Shimano FD-R438 31,8mm
Freni:    Alluminio V-brake
Ruota Libera:    Shimano Tourney 7V 14-28
Cerchi:    Alluminio, 28 fori
Piega Manubrio:    Alluminio flat
Sella:    Sella comfort
Taglia:    38

Forcella:    Hi-Ten Tig 20"
Serie Sterzo:    Acciaio 1" 1/8 filettata
Cambio:    Shimano Tourney RD-TX35 7V
Comandi:    Shimano Tourney SL-RS35 RevoShift
Pedali:    Alluminio pieghevoli
Mozzi:    Alluminio, 28 fori
Attacco Manubrio:    Alluminio, ripiegabile e telescopico
Reggisella:    Alluminio 27,2
Coperture:    20"x1,25"
Colori:    bianco_nero

Prezzo: € 399

http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11487&Itemid=0

Da dove salta fuori???  :)
« Ultima modifica: Novembre 17, 2015, 07:43:32 pm by occhio.nero »
OYAMA ST. JAMES  "Victoria"
Gli automobilisti si odiano, i pedoni si ignorano, i ciclisti si sorridono...

Offline alex17

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2013, 10:44:47 am »


Salve

...nessuno ha provato, o possiede l'Atala in oggetto?
sarei interessato all'acquisto. Datemi un consiglio?


 Alex17

Offline Anvi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +1/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2013, 10:12:30 am »
Ciao Alex, io possiedo il modello in questione. Devo ammettere che passare da una city bike ad una pieghevole mi lasciava alquanto perprlesso, ma dopo aver preso confidenza con una posizione di guida diversa dalla classica apprezzi tutti gli aspetti positivi della folding. L'atala tender (secondo me) è un ottimo compromesso qualità/prezzo. Io cercavo una bici versatile, che mi permettesse di dominare le salite cittadine senza rimetterci i polmoni e avere un cambio con 21 velocità, fidati, ti facilita la vita. La bici pesa all'incirca 12,5 kg, monta coperture Kenda kwest che la fanno scivolare bene sull'asfalto, anche se, devo ammetterlo, rispetto a bici con ruote da 28" si sentono molto di più le asperità del terreno. I cerchi sono in alluminio con doppia camera ed hubs Quando. L'impressione che da, vedendola, è di essere una bmx pieghevole. Purtroppo non è stato progettato un sistema che permettesse di tenere uniti i segmenti della bici una volta chiusa (io ho risolto con due fascette di velcro, metodo poco raffinato ma utile), ma credo che si possa sorvolare su un dettaglio che comunque fa risparmiare qualcosa come 200 € rispetto alle più popolari concorrenti, che di certo hanno storia ed esperienza da vendere. Spero di esserti stato utile per effettuare la tua scelta. Ciao  :)

Offline biciaiolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2013, 07:23:28 pm »
Salve a tutti, chi ha questo modello, che mi sembra molto bello, sa dirmi come va in quanto a scricchiolii: tengono gli snodi, il manubrio? Insomma risulta essere solida nel tempo? Secondo voi sarà possibile montarci un portapacchi posteriore?
Grazie in anticipo. :)

Offline biciaiolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2013, 10:30:00 pm »
Allora? Proprio nessuno si fa sentire? Ad esempio ho notato che monta ruote di buona qualità a doppia camera e piuttosto aggressive: 20x1,25" belle veloci, interasse decisamente lungo per la stabilità, 21 marce: sembra sia stata fatta per filare abbastanza...visto che dalle mie parti non la si può vedere poichè i rivenditori Atala non l'hanno in consegna.... :(......

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2013, 10:57:35 pm »
Ciao,
Non credo che vada tanto forte, considera che ha una 48 davanti ed un 14 dietro, per darti un idea considera che la hoptown monta un 52x14 con il quale e impossibile sorpassare i 35kmh ed e già dura tenere i 30, a meno che tu non sia un criceto professionista :-)

A me sembra una bici tranquilla che può salire ovunque potendo usare la 28x28 e quindi avere uno sviluppo metrico di 1650mm. Con un rapporto cosi ti puoi fare i passi alpini!

Ma la guarnitura si può cambiare?

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2013, 11:23:48 pm »
Concordo pienamente con @pingpong sul discorso dello sviluppo metrico!  ;)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline biciaiolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2013, 11:39:26 pm »
E' vero, avete ragione, infatti sono andato a vedere, per esempio la Olmo Wave 20", che ha un costo praticamente identico alla Atala Tender, ed anch'essa sembra avere una 52 davanti (o sbaglio?) e fino a 14 dietro. Dunque a parte poter salire sui passi alpini mi dite che tutte queste marce non sono un granchè! Peccato, se avesse avuto una 52 e magari una 11 dietro....Inoltre, a pensarci bene, un cambio a 21 velocità dovrebbe essere più difficile da mantenere, si dovrebbe regolare spesso a forza di piegarla e ripiegarla... :-\


Offline duedipicche

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2015, 11:54:27 am »
Mi interesserebbe molto questa pieghevole perché mi sembra di capire che il rapporto qualità prezzo sia ottimo.
Non ho mai posseduto una pieghevole e chiedevo a voi se per uno come me, in pensione perciò non molto in forma, che usa molto il treno, dall'alta velocità al regionale più scassone, per visitare città che potrebbero essere in piano, ma pure con saliscendi questa pieghevole potrebbe essere la soluzione migliore tenendo conto che il prezzo fa la parte del leone.
Sono "alto" 1,65 e peso sui 70kg.
Non trovo foto da piegata o filmati che la riguardino e sul sito non trovo le misure da chiusa.
Grazie e complimenti per il forum:-)
Dahon Vigor P9 2014

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #9 il: Aprile 16, 2015, 08:09:13 pm »
Io concordo con i commenti precedenti: lo sviluppo metrico nelle marce alte è decisamente scarsino, anche per uno che non intende sfrecciare. Viene da chiedersi a che diavolo servono tutte quelle marce se poi si ha una "range" così ristretto, in pratica si hanno un sacco di doppioni (cioè combinazioni tra cambio anteriore e posteriore che danno uno sviluppo metrico simile).
E il cambio posteriore Shimano Tourney 7v già se lo guardi troppo inensamente tende a stararsi dopo due minuti, figuriamoci poi in combinazione con una (superflua) corona anteriore tripla...  :-\
Se la si trova a poco ok, ma se costa ancora sui 400 euro secondo me si trova di meglio, ma questa, per citare l'Admin., è solo la mia idea.  ::)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #10 il: Aprile 16, 2015, 08:33:34 pm »
Ho avuto la fortuna di pedalare qualche centinaio di metri sul bianco destriero a 21 marce di j.am. Mi è sembrata una bici comoda e robusta, anche se non ho avuto occasione di testare a fondo il cambio, che in accordo a quanto sostenuto nei messaggi precedenti mi sembra un po' corto di sviluppo metrico.
In pratica c'è abbondanza di rapporti per affrontare le salite, mentre mancano quelli per allungare il passo in piano e in discesa...  ::)

Offline duedipicche

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2015, 11:56:06 am »
Grazie per le dritte.
Quale mi consigliereste tra questa la olmo wave 20 la atala folding 20 oppure una simile col prezzo sui 500 max tenendo conto che vorrei usarla come bici da città, ma anche come bici da turismo da usa re su ciclabili in giro per l'Italia(treno + bici).E' vero che 21 marce sono troppe ma 6 mi sembrano pochine ora possiedo una MB con 18 rapporti e mi trovo bene, ma è intrasportabile sui mezzi.
Dahon Vigor P9 2014

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2015, 07:50:11 pm »
Tra Atala Folding 20 e Olmo Wave io sceglierei senza esitazioni la Olmo. A Boccia non stare nemmeno a chiedere, la risposta sarebbe scontata: oramai è cintura nera di "olmitudine". :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2015, 07:27:15 pm »
Ciao, possiedo la bici in questione. Confermo che lo sviluppo metrico massimo è abbastanza corto (in linea con altre pieghevoli). Per migliorare la situazione ho cambiato il pacco pignoni posteriore con un 11-28 cinese, unico in commercio.
La uso spesso in treno e anche per tragitti urbani romani di 10-12km. La consiglierei di sicuro se prevedi di affrontare abbastanza spesso salite.
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline smart181px

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala TENDER 20" 21V
« Risposta #14 il: Agosto 20, 2015, 04:57:10 pm »
Appena presa di 2 mano... Vediamo un po come é. Esteticamente perfetta ha un millimetro di gioco sullo snodo. Ma é normale?

Tags: