Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: modificare MBM Safari 20"  (Letto 6619 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimo.ravenna

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
modificare MBM Safari 20"
« il: Gennaio 05, 2013, 11:05:18 am »
Ciao a tutti,

mi è stata regalata da poco una MBM Safari, una 20" discreta.  Posto che non voglio venderla per prendere altro, per quanto più ragionevole, volevo indicazioni e consigli per modifiche che intendo fare.

- ho comprato i pedali MKS FD7 (sono 1.85 x 85kg, sono ciclista mtb da tempo e spingo abbastanza, avevo paura di "far male" a quelli di plastica di serie);
- cambiato i freni ant+post e comandi con più leggeri artigianali;
- cambiato i grips e clamps;

- voglio  cambiare il deragliatore post (monta Shimano SIS ty18...)  con uno migliore, lasciando però il pacco pignoni, qualche consiglio?? Io di 6 speed non sono molto esperto!  ::)  il Tourney tx75?? il tourney tx50? Alivio?

- per la guarnitura e movimento centrale qualche consiglio? (senza spendere follie... già lo faccio sulla mtb!!!!)

- di serie monta un reggisella da 600mm in alu. Io lo alzo a 300mm circa. Secondo voi posso prenderne uno da 400mm in alu o carbo/alu?

- consigli per barra manubrio leggere? (serve sia piantone che barra orizzontale)

Scatenatevi con le idee!! Sono curioso di vedere che patchwork verrà fuori!!  8)

Buone pedalate a tutti!!!
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:20:42 pm by occhio.nero »

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re: modificare MBM Safari 20"
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2013, 01:25:34 pm »
sono interessato anche io al discorso deragliatore, dovremo trovarne uno non piu spesso dell originale e che non scenda troppo vicino al terreno, per quanto riguarda il tubo sella te lo sconsiglio vivamente visto che dovresti stase attento al millimetro alla profondita di inserziome con uno piu corto

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re: modificare MBM Safari 20"
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2014, 12:23:00 pm »
Alla fine mi sono deciso e ho anch'io acquistato una MBM Safari. Vorrei però già metterci un po' le mani, soprattutto sulla trasmissione: il pacco pignoni è uno Shimano mf-tz20 14-28T a sei velocità, mentre la corona anteriore è da 44 denti (se ho contato bene :D). Con cosa potrei sostituirli per andare più veloce e magari riuscire a fare meglio le salite? Stavo pensando ad un 11-32 dietro o addirittura un 9-32, ma mi pare di aver letto che quest'ultimo non sia tanto facile da trovare. Mi sembra però che il mozzo consenta di comporre il pacco pignoni a piacimento, se così fosse sarebbe tutto molto più semplice ed economico. Per la corona invece cosa mi consigliate?

Un altra mancanza è il manubrio che va a finire sopra le ruote a bici piegata, aumentando così l'ingombro. In un'altra discussione leggo:
Il manubrio me lo ha girato un meccanico di un negozio qui dove lavoro io.. ha praticamente fatto ruotare il mozzo in modo che il volante piegasse all'esterno tipo brompton
Vorrei però provare a ruotarlo da solo, qualcuno sa darmi una mano? Se volete posso postare un po' di foto.
Buone pedalate! ;)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re: modificare MBM Safari 20"
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2014, 03:45:37 pm »
Ciao CiRuS. Il forum è pieno di post di gente che ha cambiato la guarnitura. Leggiti questo topic http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1475.0 e troverai molti spunti.Ma anche in altri se ne parla diffusamente. Usa lo strumento 'cerca' per trovarli. Per quanto riguarda il pacco pignoni posteriori il mio consiglio è di non mettere il 32. Primo su bici con ruote da 20" non serve, secondo devi cambiare deragliatore con uno della giusta capacità. Non sono infatti molti i deragliatori che fanno 11-32 specialmente con il short cage. Tanta gente lo ha messo senza poi riuscire ad usarlo perché il derigliatore di serie non ce la faceva. Se poi hai il pacco pignoni mf-tz 20 questa è una ruota libera avvitata ed il 32 non lo trovi nemmeno morto, devi cambiare anche il mozzo ruota con uno a corpetto HG. Trovi al massimo un 11-28 di cui il forum ha già parlato. Il pignone da 9 poi è caratteristico, che io sappia, solo del cambio Shimano Capreo. Tale accessorio è introvabile in Italia. Bisogna cercare sui mercati americani o inglesi per trovarlo. Attenzione però che richiede il cambio del mozzo ruota con appunto il tipo Capreo il quale esiste solo per ruote a 24 o 32 raggi e con distanza tra forcellini da 135 mm. Non vorrei scoraggiarti ma non è un trapianto 'facile'. Comunque di impossibile non c'è niente. Bastano pazienza e soldi. Per quanto riguarda il manubrio non ti saprei dire non conoscendo la tua bici. Normalmente vi è una vite a brugola accessibile aprendo lo snodo. Allentando quella puoi girare il piantone. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re: modificare MBM Safari 20"
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2014, 04:06:27 pm »
Per quanto riguarda la ruota libera potresti prendere questo:

http://www.sjscycles.co.uk/ird-defiant-mkiii-6-speed-freewheel-shimano-compatible-prod22875/
nella versione 13-28T.

Si legge che è compatibile con le ruote libere Shimano, quindi forse è sostituibile.
Passeresti da uno sviluppo metrico massimo di 4,76 a 5,12.

(qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832.msg65560#msg65560http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832.msg67212#msg67212 per il calcolo)
Ma ne vale la pena? Il post di Gip solleva dei dubbi da tenere bene in considerazione.

Sennò guarda  qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4239.msg71926#msg71926 magari funziona anche per te

Anche io ho la stessa trasmissione sulla mia bici e in effetti la velocità massima è fortemente limitata (l'applicazione MyTracks ha segnato fino a 23km/h)





« Ultima modifica: Ottobre 17, 2014, 04:12:32 pm by giou »
Giovanni

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re: modificare MBM Safari 20"
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2014, 04:18:56 pm »
Ciao, grazie mille per le informazioni ;)
In effetti sto leggendo il topic da te linkato e ho provveduto a postare anche là, inquinando un po' il forum :-[ (mi scuso con i moderatori).

I soldi sono pochi, quindi eviterei di cambiare deragliatore e mozzo se non ce n'è bisogno. Piuttosto, punterei su un 11-28, ma il primo linkato mi sembra un po' caro rispetto a quelli che avevo adocchiato. Sul DNP Epoch avevo già letto qualcosa, ma esiste la versione 6v o posso adattare la 7v alla mia ruota, magari rimuovendo l'anello di plastica bianca?

A questo punto la soluzione migliore sarebbe trovare una corona anteriore da 53 denti, in modo da passare ad uno sviluppo metrico di 5,73m con il pignone posteriore da 14 denti, mentre con un 11 denti raggiungerei la bellezza di 7,29m :o Riguardo la corona, ci sono alternative economiche alla LitePro 53T, ammesso che sia compatibile?

Per il manubrio, proverò ad agire sulla vite sperando di non fare danni. Grazie ancora! :)
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2014, 04:28:10 pm by CyRuS »

Tags: