Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)  (Letto 31610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« il: Gennaio 11, 2013, 02:27:47 pm »
Buongiorno, mi sono appena iscritto a questo forum e mi chiamo Andrea, ho 27 anni.
Non ne avrete a male se scrivo direttamente qui saltando la presentazione nell'apposito topic!

Io abito nel centro di Genova, e da gennaio 2012 lavoro in val polcevera. Come i genovesi sanno è presente una metro, abbastanza ridicola paragonata a Milano, che dal centro porta nel ponente, a Brin. Ebbene io lavoro ad un paio di chilometri dal capolinea Brin.

All'inizio dell'estate mi imbatto per la prima volta in questa cosa pazzesca: la BICI PIEGHEVOLE
Potete capire come in poco tempo sia maturata l'idea di procurarmene una per usarla in intermodalità con la metro per recarmi al lavoro...
Ad agosto 2012 ho così comprato una Hoptown 5 Cappuccino, che è una ben nota pieghevole piuttosto economica ma con un buon rapporto qualità prezzo. Io sono piuttosto miscio  ;D

Ho iniziato ad usarla per spostamenti regolari "casa - metro - lavoro - metro - casa" dalla fine di agosto 2012 fino alla fine dell'anno, con un notevole risparmio sul tempo impiegato per andare e tornare: ho guadagnato infatti un tempo variabile fra i 40 e i 50 minuti in media al giorno...
Non è poco tempo,  si parla di circa 4 ore di "vita" in più alla settimana!!! Non ho mai avuto problemi con i passeggeri, e i controllori mi hanno sempre lasciato andare senza problemi (sempre comunque guardandomi storto, come se fossi un marziano con una pistola laser...). Non ho mai incontrato nessun altro sulla metro con la bici pieghevole.

Ma improvvisamente, ecco il fattaccio!
Lunedì 7 gennaio alle ore 17:30 vengo intercettato a Brignole da ben 4 controllori che mi stavano personalmente aspettando.
Mi comunicano che "da ora non si può più portare la bici pieghevole in metro, perchè è pericolosissima". Qualcuno potrebbe "cadere e dare una testata su qualche spigolo della mia bici e morire", e allora "andrei nei casini". Immaginate la scena di me povero giovanotto con una specie di trabiccolo futuristico, accerchiato da 4 funzionari faccia da poker di 50 anni che mi parlano sopra mentre tento di blaterare con gli occhi lucidi qualche cosa tipo "eh?". Mi dicono che se mi rivedono mi fanno pagare le multe di tutti i mesi che l'ho usata sul metro, perchè hanno le mie registrazioni e comunque mi hanno visto tutti etcetc (sono tutte cavolate ma lipperlì mi hanno fatto molta paura....  :'( ). Per dovere di cronaca, uno dei 4 ha aggiunto un "mi dispiace".

Ora come ora, i regolamenti per i bagagli nella metro di Genova sono molto restrittivi. Si parla solamente di oggetti gratuiti con volume 25X30X50 e oggetti a pagamento con volume 25X45X80. Diciamo che Hoptown 5 completamente ripiegata potrebbe rientrare nella seconda fascia. Il problema è che la spiegazione che mi hanno dato i funzionari fa leva abbastanza assurdamente sulla sicurezza. Infatti non mi è mai capitato che qualcuno mi facesse notare il problema dell'ingombro... Esistono infatti persone che portano bagagli giganti tutti i giorni e non ho mai visto un controllore impuntarsi sulla dimensione....

Io penso che sia proprio un problema di cultura.. La bici pieghevole è un oggetto fantastico che deve essere per forza incentivato in tutto e per tutto.
E' una soluzione intelligente ai problemi gravissimi di mobilità che si hanno nelle città moderne. Facendo una ricerca sulle metro di altre città ho potuto accertarmi del fatto che a Milano, Roma, e Torino la bicicletta pieghevole è sempre gratis (Torino parla più di ingombri, ma in ogni caso si può usare, mentre non si può mai usare una bici normale a quanto pare). Addirittura a Londra Parigi e nelle maggiori città europee è previsto il trasporto gratuito delle bici normali (non nell'ora di punta).

Ho raccontato questa storia a molti miei amici, che sono rimasti tutti abbastanza shockati, assicurandomi solidarietà.
Avrei intenzione di fare presente in qualche modo questa situazione ad un qualche organo competente diverso da amt, ma vorrei prima discuterne con voi che potete sicuramente darmi consigli utili. Io penso che bisogna farsi sentire in qualche modo... Anche organizzare una protesta se necessario (vedi metro di torino 5/12/2011). Vorrei che questa cosa non rimanesse solamente una "mia" battaglia ma vorrei coinvolgervi, prima di tutto discutendone in tranquillità. Questa sera scriverò anche qualcosa sul gruppo fb zena...

Allego una foto di Cappuccina che ho fatto questa estate al monumento ai caduti al Villaggio del Rastrello - http://goo.gl/maps/sKqZ8

« Ultima modifica: Gennaio 11, 2013, 02:55:41 pm by Ceccobau »

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2013, 05:34:29 pm »
scrivi IMMEDIATAMENTE all'assesore alla viabilità e fagli presente che tutte le altre città promuovono il trasporto intermodale (spiegagli cos'è) e che dal tuo incidente si evince che a Genova debbono aggiornare procedure e regolamenti per rimanere al passo coi tempi poichè in piena coscienza non puoi credere che questo tuo incidente non sia altro che un fraintendimento, essendo tu sicuro che il trasporto sostenibile sia di grande interesse per l'attuale amministrazione.
Offriti di condividere quanto ti risponderà sui forum in modo da rendere un utile servizio di informazione :-) vedi come si attiverà!
brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2013, 05:39:00 pm »
Mi spiace per la tua disavventura; per prima cosa io ti suggerirei invece di scrivere all'ufficio relazioni esterne di AMT, come se fossi un qualsiasi utente che chiede informazioni, senza fare cenno allo spiacevole episodio dell'altro giorno, e chiedere chiaramente quali sono le disposizioni regolamentari in vigore.
Per farti un esempio, potresti modificare e adattare la richiesta che ho fatto io a proposito del tram di Bergamo (trovi facilmente il topic nella sezione Intermodalità). Nel caso, fatti specificare anche se la bici deve essere contenuta in una sacca.
Questo per avere una posizione ufficiale dell'azienda (dovrebbe esserci anche qualcosa da qualche parte sul loro sito); se il regolamento proibisce il trasporto della bici, amen, le regole sono regole e si rispettano; ma mi sembra strano, perchè mi pare che sulle funicolari sia ammesso, e allora perchè da una parte sì e dall'altra no? Io ho la sensazione, da come descrivi l'episodio, che si sia trattato di un'alzata d'ingegno di questi controllori più realisti del re: il richiamo alla sicurezza è il classico argomento di chi vuole spaventare l'interlocutore ma non ha veri argomenti in mano.
Quindi facci sapere la risposta.
Naturalmente, come suggerisce Gabo, se la risposta è negativa, va benissimo rivolgersi all'assessore (e se anche lì non hai soddisfazione è lecito partire con le manifestazioni di protesta), ma prima io appurerei la posizione ufficiale di AMT.

Vittorio


P.S. Nel frattempo, puoi sempre presentarti con un borsone che rientri nelle dimensioni prescritte e pagare il biglietto dovuto; un bagaglio è un bagaglio e se non morde e non puzza non è che possono fartelo aprire per vedere che cosa c'è dentro.
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2013, 06:40:03 pm »
Allora...

gabo: scriverò sicuramente all'ente che dici tu, lo pensavo già...

Vittorio: la versione ufficiale di amt è quella sulla sicurezza, poichè la linea tenuta dai funzionari che ho incontrato è stata preventivamente decisa... Sul sito dell'azienda c'è semplicemente scritto che le bici sono vietate e poi c'è la dimensione abbastanza ridicola del bagaglio massimo consentito...
Questo secondo me denota da una parte una certa ignoranza, perchè non parlare proprio di bici pieghevoli nel 2013 con tutto quello che si dice sui problemi dei trasporti etc è abbastanza pazzesco, in secondo luogo vedo un certo disinteresse e superficializzazione dell'argomento... A questo punto penso che quando manderò le lettere agli organi competenti del comune e della regione al massimo potrò metterli al corrente...
Inoltre, è vero che le regole si rispettano, ma se sono sbagliate e incivili?

Ho linkato il post sul gruppo "Bici pieghevoli a Zena" su facebook. Grazie per le risposte, continuate a scrivere raga.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2013, 12:33:31 pm by Ceccobau »

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2013, 07:26:25 pm »
Posso solo consigliarti di fare pressione con mezzi telematici e non presso l'azienda erogatrice del servizio, presso il comune e l'assessore alla mobilità e quant'altro. Un riscontro positivo di questa azione è avvenuto nella mia città, il comune è stato costretto a revocare il divieto precedentemente imposto di transito delle bici in caso di neve. Auguri  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2013, 07:33:12 pm »
non so se puoi portare l'esempio di altre città, come la delibera formalizzata a Roma
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=416.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2013, 07:34:10 pm »
Grazie per il consiglio! C'è qualcuno di genova online?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2013, 07:43:33 pm »
ho aperto la discussione

la tua amministrazione è insensibile alle pieghevoli ?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3784
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ipermodale

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +4/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2013, 09:23:39 pm »
Ciao,
oltre che esageratamente pieghevole, sono anche iscritto alla FIAB penso che sicuramente come Amici della Bicicletta di Genova faremo pressione per superare questa situazione, abbiamo, in passato, avuto un po' di rapporti con AMT e magari si potrà intavolare una qualche trattativa.
Ipermodale

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2013, 12:30:14 am »
Ciao Andrea, sono Claudio e sono di Genova. Abito a Sarzano e quindi uso spesso la metro perché ho la fermata davanti a casa. Non ho mai provato ad usare la metro con la mia Brompton semplicemente perché non ne ho mai avuto motivo (non devo andare in val Polcevera) ma non avrei mai immaginato che facessero una cosa del genere a qualcuno con la pieghevole. Posso ipotizzare che oltre ad un fatto culturale c'è anche un fatto pratico, infatti la metro di Genova è "leggera" vuol dire che i treni sono più piccoli, per esempio, di quelli di Milano e Roma e quindi gli spazi interni più limitati ma in ogni modo non più piccoli della metro di Torino che anch'essa è considerata leggera e che se non sbaglio permette l'uso delle pieghevoli. In ogni modo una pieghevole ci starebbe benissimo, senza dare alcuna noia, nello spazio riservato ai disabili (sempre che ovviamente non sia occupato). Un mio amico e partecipante del forum conosce personalmente l'assessore alla mobilità che è persona abbastanza vicina ai ciclisti, questo sarebbe sicuramente un inizio, parlare direttamente con AMT si può provare ma a mio giudizio assolutamente inutile, sono un muro di gomma, se i politici non gli danno la scossa, dormono come ghiri e se ne fregano. Io intanto posso mobilitare la stampa locale, conosco un giornalista del Secolo XIX che potrebbe essere interessato a scrivere un articolo su questo problema. Se vuoi scrivimi in privato e lasciami un tuo recapito. A presto p.s. io sono quello che ha fatto, tra le altre cose, questo video: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=V36RmXBlNR4

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2013, 02:51:33 pm »
Ipermodale: ciao, tutto l'aiuto che potresti darmi è ben accetto!

metrosur: Ciao, collocavo sempre la bici in fondo al vagone posteriore nello spazio dove dovrebbe entrare l'autista, che ovviamente però entra nel primo vagone quindi, no problem... Anche io conosco un ragazzo giornalista che ha contatti al secolo, comunque magari aspettiamo un attimo prima di provare coi giornali. fino al 15 dicembre ho abitato in piazza san leonardo, ora abito a san fruttuoso. bello il video, ho provato a vedere se c'ero ahah.

magari lunedì provo a impostare una lettera all'assessore dei trasporti. sembrano tutti abbastanza indignati, magari riusciamo a far mettere l'eccezione bici pieghevoli nel regolamento online dai

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2013, 05:45:26 pm »
teneteci aggiornati, a beneficio di chi si troverà nella stessa condizione.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2013, 08:34:58 pm »
Grillo del Secolo XIX mi dice che vuole pubblicare la cosa al più presto e chiede se può utilizzare quello che hai scritto nel primo post. Senza stampa non si muove niente, dammi retta, esperienza diretta. Contattami con posta privata o metrosur@mac.com

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2013, 10:29:23 am »
Penso che potremmo procedere sul giornale cittadino. A questo punto aspetto un attimo a contattare assessori vari dato che cmq potrei metterli semplicemente a conoscenza dell'articolo se verrà effettivamente scritto e pubblicato sul secolo

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2013, 08:58:18 am »
Scrivete sull'articolo che per controllori cosi frustrati ci sono dei rimedi millenari alla stronzaggine, gratis o a pagamento a seconda delle proprie capacità.

Tags: