Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)  (Letto 31613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kingalk

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +6/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #15 il: Gennaio 18, 2013, 10:07:35 am »
Scrivete sull'articolo che per controllori cosi frustrati ci sono dei rimedi millenari alla stronzaggine, gratis o a pagamento a seconda delle proprie capacità.

Ahahahah grande Veeg.....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #16 il: Gennaio 18, 2013, 02:05:19 pm »
signori miei, moderiamo i termini.....  che la bici ci renda ZEN!  :-\
Sono gli autoinscatolati a dover imprecare ogni giorno il loro dio di lamiera.  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #17 il: Gennaio 21, 2013, 07:44:41 pm »
...
Inoltre, è vero che le regole si rispettano, ma se sono sbagliate e incivili?
....

ciao Ceccobau,

ci ho pensato parecchio sulla tua domanda, e per un po' avevo deciso di non rispondere per non apparire saccente o presuntuoso, però alla fine credo che un'opinione valga la pena di essere espressa, anche se scivoliamo un tantino OT...

Credo che sia una questione di misura oltre che di principi: qui non stiamo parlando di massimi sistemi o di valori etici irrinunciabili (per intendersi, non è il caso del soldato che può - e secondo alcuni codici deve - rifiutarsi di obbedire a un ordine palesemente illegale di un superiore, tipo sparare alla schiena ai prigionieri), ma di quell'insieme di regole che fanno più o meno andare avanti la società anche senza essere - se prese singolarmente - il meglio che possa essere escogitato.

Un esempio banalissimo: incrocio con segnale di stop, nessuno che viene dall'altra parte e ampia visibilità da ogni lato; rallento o mi fermo proprio? Fermarmi è un nonsenso dal punto di vista energetico, ma se dietro di me ho un altro veicolo che mi tallona a un metro dalla mia coda, fermarmi diventa anche un concreto rischio di farmi tamponare, quindi rallento ma passo. Tutto giusto, ma se dietro un cespuglio c'è il vigile, la multa mi tocca e non c'è verso, anche se di fatto sono stato più prudente che se mi fossi fermato come prescrive il Codice della Strada.

In casi come questo la scelta se ottemperare o no alla lettera della regola sta a ognuno di noi, dopo aver ponderato i pro e i contra, ma bisogna anche sapere che se si viene beccati in fallo, la sanzione va subita senza fare tante storie.

In fondo - anche se più in piccolo - è il principio della disobbedienza civile: se io ritengo che la legge sia "sbagliata e incivile", la trasgredisco apertamente e ne accetto le conseguenze, multa o galera che sia (Gandhi, per citarne uno che basta per tutti), proclamando che la norma è sbagliata e deve essere cambiata, ma senza pretendere di sottrarmi alla sanzione, perchè la legge è una cosa importante e se sbagliata deve essere modificata, non elusa o aggirata con trucchi e astuzie, cosa che ne sminuirebbe il valore. Per questo gli obiettori di coscienza di quando ero ragazzo, che andavano in galera per non fare il militare, erano veri obiettori, mentre certi "obiettori" di oggi, che vogliono fare quello che pare a loro ma senza esserne in alcun modo penalizzati, vogliono solo "fare i finocchi con il c... di qualcun altro".

Tornando alla metro di Genova, abbiamo appurato che il regolamento è quello e riteniamo (io con te) che sia una stupidaggine (anche dal punto di vista tecnico: i tram di Milano e la metro di Torino, dove la pieghevole può essere trasportata, sono più piccoli dei treni della metropolitana genovese); benissimo, facciamo il possibile perchè venga modificato, con richieste, sensibilizzazioni, articoli di giornale, ma nel frattempo teniamo ben presente che finchè non lo sarà, se ci beccheranno con la bici in metro a essere in torto saremo noi. Purtroppo.

Spero di non aver stufato con le mie riflessioni e, citando Federico, "questa è solo la mia idea".

E spero anche di poterci trovare presto ai tornelli delle metropolitana di Genova con le nostre pieghevoli, in piena legalità.

Vittorio
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2013, 07:47:35 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #18 il: Gennaio 24, 2013, 03:00:56 pm »
Vittorio, lasciando perdere gli esempi che hai posto, che sono forse un pò estremi, con quella domanda non tento di fomentare rivolte di pazzi fuorilegge ma semplicemente faccio notare che se è appurato da varie fonti che una regola è sbagliata bisogna fare qualcosa per cambiarla. Forse mi sono espresso male, non so. Infatti dal 7 gennaio non ho mai più portato la bici sulla metro. Per il resto sono in linea con il tuo pensiero, magari ecco, io sarei anche per un qualche tipo di protesta ma comunque sempre civile.

Oggi per la cronaca ho provato con la bici a prendere il treno a brignole, scendere a sampierdarena e pedalare fino al lavoro.
E' stata un'esperienza terribile: treno in ritardo di 10 minuti (molti altri soppressi) che si fermava a caso e non partiva,
sottopassaggio dalla stazione per piazza montano sigillato per lavori quindi portata bici in spalla in varie rampe di scale,
dulcis in fundo in Via Paolo Reti che ha solo una corsia piccolissima tutte le macchine mi si sono impilate dietro ai 30 all'ora....
Ci ho messo di più che andare a piedi usando la metro, disastro!

La via giornalistica pare essere più impervia del previsto quindi penso che spedirò un paio di lettere a qualche autorità, è l'unica...

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #19 il: Gennaio 25, 2013, 01:15:50 am »
Ciao Ceccobau, mi sa che hai ragione, forse mi sono lasciato trascinare un po' troppo in elucubrazioni.

Mi spiace per la tua disavventura in treno, speriamo che prima o poi si riesca a sbloccare la metro.

In queste settimane credo che i quotidiani abbiano altro di cui interessarsi, forse dopo le elezioni ci sarà un po' più spazio. Nel frattempo scrivere ad AMT, assessore, sindaco e chi altro può servire è sicuramente un'ottima cosa. Se posso suggerirti un paio di argomenti, quello delle dimensioni interne dei treni (se serve per confronto posso misurare i tram di Milano e magari qualche torinese potrebbe fare lo stesso sulla loro metropolitana) e il fatto che a Genova le bici sono ammesse in funicolari e cremagliere.... basta che per par condicio poi non mettano il divieto anche lì !

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #20 il: Gennaio 25, 2013, 11:16:43 am »
Citazione
e il fatto che a Genova le bici sono ammesse in funicolari e cremagliere.... basta che per par condicio poi non mettano il divieto anche lì !

Ahah probabile....

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #21 il: Maggio 24, 2013, 04:42:12 pm »
Buongiorno a tutti!

Sono lieto di comunicarvi che dopo un reclamo ufficiale tramite ufficio USTIF partito 2 o 3 mesi fa, un consiglio AMT si è riunito in questi giorni e dovrebbe aver deciso che a breve verrà integrato il regolamento per trasporto bici pieghevoli come bagaglio a mano ma a titolo gratuito come nelle altre metropolitane di tutto il mondo!! Evviva!

Adesso a meno che no sia una mega bufala aspettiamo che venga aggiornato il regolamento sul sito.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #22 il: Maggio 24, 2013, 07:37:44 pm »
attendiamo :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #23 il: Maggio 25, 2013, 03:49:52 pm »
In bocca al lupo e a tutti i genovesi auguro si sblocchi la situazione :-) !!!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #24 il: Settembre 07, 2013, 01:04:33 pm »
Ecco qui nuove info sulla situazione. Non so se é collegato col polverone che avevo alzato io, in ogni caso bene!

 http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/09/05/news/i_passeggini_e_le_bici_sui_bus-65957106/
 
« Ultima modifica: Settembre 07, 2013, 01:12:58 pm by Ceccobau »

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #25 il: Settembre 07, 2013, 01:17:26 pm »
a zurigo un bimbo in una carrozzina per bimbi in un bus è stato sbalzato fuori dalla carrozzina in una curva ed è finito per terra e poi all'ospedale. sembra che il conducente guidasse male in tutto il tratto, c'è una denuncia della mamma contro di lui.

per questo forse il divieto di passeggini aperti non è male.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #26 il: Settembre 07, 2013, 02:44:14 pm »
Ecco qui nuove info sulla situazione. Non so se é collegato col polverone che avevo alzato io, in ogni caso bene!

Mi piace pensare di sì, quindi grazie a nome di tutti per l'impegno. Speriamo in un sollecito aggiornamento del regolamento ... e speriamo che non si dimentichino della metropolitana, visto che nell'articolo si parla solo di autobus.

Tienici aggiornati

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #27 il: Ottobre 28, 2013, 04:06:57 pm »
Ciao a tutti,
anch'io come molti di voi ho letto con interesse la notizia riportata dalla stampa locale (QUI per esempio) secondo cui comune ed amt starebbero per approvare una modifica ai vari regolamenti per 1) consentire il trasporto di passeggini aperti sui mezzi 2) agevolare il trasporto di bici pieghevoli che potranno essere caricate senza pagare biglietto aggiuntivo.
Faccio notare che le due questioni sono state messe sullo stesso piano - secondo me erroneamente - perchè mentre nel caso di passeggini (ed altri sistemi di ritenuta dei bambini a bordo di veicolo) si aprono scenari inquietanti in relazione a quanto dice il c.d.s. (problemi di sicurezza per il bambino e gli altri passeggeri...), per le pieghevoli non vi sono problematiche "legali" ma solo motivi di opportunità, visto l'affollamento dei mezzi.

Detto questo, sarà una deformazione professionale, ma quando leggo certe notizie mi viene voglia di capire se veramente qualcosa si muove oppure è soltanto fumo negli occhi.
Perciò mi sono messo pazientemente alla ricerca di qualche riferimento sul sito del comune.
Ho trovato la proposta di modifica che è MOLTO INTERESSANTE PER I PIEGHEVOLISTI, in particolare questo punto: "a bordo di tutti i mezzi è ammesso il
trasporto di una bici pieghevole per passeggero purché posta all’interno di un’apposita sacca (di dimensioni non superiori a cm 85x75x40) e che non arrechi
disagio o pericolo agli altri viaggiatori."


Ciò che non mi è chiaro è se questa proposta della Giunta/Assessora Dagnino è passata oppure no in consiglio.
Infatti, i relativi ordini del giorno APPROVATI che potete trovare a questo link apparentemente impegnano sindaco e giunta a provvedere, ma nel testo non si fa alcun riferimento alle modifiche importanti di cui sopra, anzi si fa riferimento al solo trasporto gratuito di passeggini sulla metro ed in nessuno dei due alla pieghevole ?!?!?!?  :o
In definitiva, non è chiaro quale sia il destino di qusti due provvedimenti.
Se qualcuno ha delle informazioni aggiornate, è il benvenuto.
Faccio notare che il provvedimento di cui sopra - SE APPROVATO E RECEPITO DA amt - comporterebbe la possibilità di trasportare qualsiasi modello di pieghevole sui bus !!! e pure gratis !!! credo ponendo Genova al primo posto in Italia da questo punto di vista ...
Ciao
Buga
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #28 il: Ottobre 28, 2013, 04:08:12 pm »
ciao a tutti,
ho scritto un post correlato qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6816.0
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
« Risposta #29 il: Novembre 28, 2013, 10:22:21 pm »
Sì ti confermo che il provvedimento è in vigore e le bici pieghevoli possono viaggiare ovunque gratis dentro una sacca. Una piccola vittoria!

Tags: