Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: La Spezia - Speziapass: bici, bus e e parcheggio insieme  (Letto 1721 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
La Spezia - Speziapass: bici, bus e e parcheggio insieme
« il: Febbraio 05, 2013, 06:53:43 pm »
[La Spezia] Speziapass: bici, bus e e parcheggio insieme

La Spezia - Una card intelligente che racchiude in un chip tutti i servizi della mobilità cittadina, dal noleggio delle biciclette, al pagamento del parcheggio, all'utilizzo dei mezzi pubblici.
E' la novità che il Comune della Spezia sta pensando di introdurre nel corso dei prossimi mesi, nell’ambito di un ampio programma di promozione e sviluppo delle tecnologie applicate alla mobilità.

Si chiamerà Speziapass e come primo passo andrà a sostituire l'attuale carta per il
servizio di bike sharing Speziainbici. Ma per gli amanti delle due ruote a pedali 'condivise' ci saranno ulteriori novità come l'introduzione di tessere settimanali e giornaliere per i turisti, e la possibilità di effettuare i rinnovi via web pagando con carta di credito e una app gratuita per smartphone che consentirà di visualizzare il numero di bici disponibili. E ancora un nuovo numero verde e l’aumento del numero delle biciclette disponibili.
Speziapass sarà una tessera elettronica basata su tecnologie avanzate (identificazione a radiofrequenza e microchip) e, come detto, sarà utilizzabile su vari servizi. Oltre al noleggio delle bici si prevede l’attivazione sul trasporto pubblico, nel rispetto degli standard previsti dalla Regione Liguria. Nel medio termine, inoltre, sarà possibile caricare un credito sulla carta e decidere di utilizzarlo indifferentemente per il bike sharing, i parcheggi a pagamento, il trasporto pubblico...

Per consentire l'introduzione della nuova tecnologia, però, sarò necessaria una sospensione del servizio di bike sharing, programmata tra lunedì 18 febbraio e sabato 2 marzo prossimi, periodo nel quale saranno effettuati una serie di interventi tecnici sulle colonnine, che verranno adeguate e revisionate.
Nel frattempo si provvederà alla stampa delle nuove tessere Speziapass di tutti gli utenti che hanno una tessera di Speziainbici attiva. Le nuove card saranno disponibili per il ritiro presso l’ufficio Urp del Comune a partire da lunedì 18 febbraio. Agli utenti verrà richiesto l'aggiornamento dei dati e il credito della tessera Bicincittà verrà trasferito sulla nuova.

Martedì 5 febbraio 2013 alle 18:02:52


fonte: http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Attualita/Speziapass-bici-bus-e-e-parcheggio-124632.aspx
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: