Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio Dahon per inesperto  (Letto 13273 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Consiglio Dahon per inesperto
« il: Gennaio 12, 2013, 06:38:24 pm »
Ciao a tutti, sono intenzionato a prendere una bici pieghevole per andare a lavoro.
Io sono di Verona e l'unico negozio che tratta Dahon che ho trovato è questo

http://www.bcicli.com/ita/indice.prodotti.php?id_famiglia=336

Preferirei comprare in negozio piuttosto che su internet, quindi la scelta è limitata :-(

Vi spiego le mie esigenze e vediamo insieme quale può fare al caso mio:

1) Il tragitto potrebbe variare dai 10Km al giorno (bus+bici) ai 20 Km al giorno (solo bici)
2) Il luogo di lavoro è in periferia (non sempre pista ciclabile e alle volte strade un pò dissestate)
3) E' tanto che non vado in bici (normale), ma penso che con un pò di pratica non dovrei avere problemi... giusto?
4) Lavoro su turni (anche notte) e quindi non ho particolari esigenze di compattezza (nel senso che gli orari a cui prendo il bus non sono di punta)
5) Non ho grosse disponibilità economiche

Dal link che vi ho postato ho ricavato le seguenti possibilità:

DAHON - BICI PIEGHEVOLE BASIC ECO C6 CON P. FANGHI

DAHON - BICI PIEGHEVOLE CURVE D3

DAHON - BICI PIEGHEVOLE MU UNO

Voi cosa mi consigliate?

Se proprio non ne consigliate nessuna di queste,  da qui

http://www.foldingcyclist.com/Dahon-folding-bikes-2012.html

quale consigliereste?

Molte grazie a tutti!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2013, 10:52:35 pm »
Ciao Maurelio, io fossi in te considererei anche la Speed P8 e la Vitesse, sono due ottime bici con un buon rapporto qualità prezzo, e abbastanza compatte, adattissime per autobus non suleraffollati.
E lascerei stare (ma sono sempre preferenze personali ovviamente) la Uno: le marce secondo me sono sempre utili, anche in pianura. Non fosse altro che per le ripartenze ai semafori, si fa indubbiamente meno fatica. La Uno la vedrei adatta per chi deve fare 1/2 km e vuole una bici molto leggera.
A proposito, mi ricordo che c'era un rivenditore Dahon anche a Brescia, non so se tratta ancora Dahon o è passato a Tern, ma comunque magari può esserti utile per ampliare la scelta.
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2013, 10:54:42 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
Re:Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2013, 11:13:56 am »
forse meglio la speed che la vitesse, pesano uguale ma la speed essendo in acciaio è un filo più morbida, cosa che non guasta viste le nostre strade.
Se vuoi tirare molto al ripsarmio un'amica invece vende una pieghevole 20" commercializzata da carrefour, decisamente poco affascinante ma se ne libera per un 50€... (ora ha una dahon dream b6, un modello per il mercato cinese abbastanza carino).


Ciao

GAbo
brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2013, 01:51:41 pm »
Grazie mille ad entrambi per i consigli!

Ma che differenza c'è tra la speed P7 e la speed P8? Oltre alle velocità e al prezzo? Suppongo i materiali....

@GAbo
per caso la bici è questa?
http://www.jobike.it/Public/data/arnaoMI/2012531215238_Foto0302_640x480.jpg

Per iniziare potrebbe anche andare, ma come è messa? Il processo di chiusura apertura com'è?

Grazie ancora.

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
Re:Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2013, 04:20:06 pm »
é quella, sellino orribile, per tenerla chiusa bisogna usare una striscia di velcro, fa appoggita contro qualcosa (non sta in piedi come le brompton da piegate) per il resto fa il suo lavoro, può essere una buona provapoi se dopo un paio di mesi ti rendi conto che sei "intermodale" la sentirai stretta r magari la cedi.
brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2013, 11:31:10 am »
i contributi successivi sono stati dirottati nella nuova discussione

pieghevole zaino in spalla
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3803.0

 ;)
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2013, 11:32:53 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2013, 02:42:19 pm »
Ciao,
Una mia collega ha comprato la eco c6 proprio da bcicli via online. Tutto e' andato bene, quindi se hai la possibilità di comprare da loro direttamente in negozio ancora meglio!
Io tra le ipotesi di scelta che hai inserito opterei per la eco c6. Se devi affrontare un chilometraggio variabile dai 10 ai 20 km non sceglierei una monomarcia. La curve d3 e' ottima per intermodalita' e per tragitti medio brevi, ma più' di 10 km dietro fila non mi sentirei di farli, sia per le ruote piccole che su strade dissestate non sono il top, sia per la scarsità' di marce, che alla lunga può' diventare un problema.
Tieni conto che la prima marcia la usi solo per le salite ripide, la seconda per i tratti pianeggianti e la terza o in discesa o se vai molto veloce, ma e' un po'dura. In piu', il portapacchi della curve e' piccolo e se devi caricarci sopra una borsa perdi di stabilita' e non ci sta granché. Io l'ho usata agevolmente in citta' portandomi una messenger bag a tracolla, ma non sai i mal di schiena!
Cerca sempre di non gravare te stesso di carichi ma di metterli sulla bici o con borse anteriori magari con attacchi al telaio o al manubrio o sul portapacchi.
La speed costa di piu' della eco. Se hai necessita' di fermarti sul prezzo e di non salire considera la eco c6 o la tern link c7.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2013, 05:12:33 pm »
Nuovamente grazie a tutti.

L'uso sarà il seguente (almeno sino a che non sarò allenato a fare più km in bici):

Bici sino alla fermata del bus (4/5 km) -> bus (più o meno pieno a seconda dello orario, ma dubito super affollato) -> dalla fermata all'edificio di lavoro a piedi (sono circa 30 metri, ma dal cancello di entrata all'ufficio avrò circa 70/100 metri tra cortile e corridoi..... )

Al ritorno più o meno simile.

Vorrei evitare di trascinare la bici come trolley per non insozzare i corridoi, ma in linea teorica potrei metterla dentro il recinto quindi no problem. Mi accontento anche di una semplice sacca, almeno per il bus.

Interessante la ECO, appena ho un giorno libero da lavoro vado in negozio.


Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2013, 10:02:05 pm »
Ciao quanto sei alto? Peso?
Io sono 1,80 x 72kg e ho una Dahon speed P8 mi ci trovo magnificamente.
Ci faccio molta strada, terriccio, pietrini in genere uscite da 20 a Max 45km per il momento fantastica.
Poco Bus ma comunque si piega subito e in spazi piccoli...naturalmente non hai livelli della brompton ma non posso lamentarmi.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #9 il: Gennaio 14, 2013, 10:51:00 pm »
Un mio collega pendolare del treno Lecco-Milano (quindi un treno piuttosto affollato) mi conferma l'esperienza positiva di Toretto con la Speed P8: è una 20" abbastanza compatta (30 cm), infatti la piazza in treno abbastanza facilmente in qualche angolino, la usa in zone con molti saliscendi e non ha nessun problema con le marce e il comfort di guida. Inoltre non costa un rene. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2013, 11:19:51 pm »
Ciao quanto sei alto? Peso?
Io sono 1,80 x 72kg e ho una Dahon speed P8 mi ci trovo magnificamente.
Ci faccio molta strada, terriccio, pietrini in genere uscite da 20 a Max 45km per il momento fantastica.
Poco Bus ma comunque si piega subito e in spazi piccoli...naturalmente non hai livelli della brompton ma non posso lamentarmi.
Sono alto 1.68 e peso 66kg.

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2013, 04:39:56 pm »
Ciao, per il momento ho trovato una soluzione ottimale: un collega mi da la sua B Fold di Decathlon.

Così posso vedere come trovo e valutare eventuali sviluppi.

Sabato dovrebbe portarmela: non vedo l'ora!!! :-)

Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2013, 11:11:25 pm »
Ciao quanto sei alto? Peso?
Io sono 1,80 x 72kg e ho una Dahon speed P8 mi ci trovo magnificamente.
Ci faccio molta strada, terriccio, pietrini in genere uscite da 20 a Max 45km per il momento fantastica.
Poco Bus ma comunque si piega subito e in spazi piccoli...naturalmente non hai livelli della brompton ma non posso lamentarmi.
Sono alto 1.68 e peso 66kg.

Allora ti calza proprio a pennello!
Pedalando sulla bfold ti farai solo una leggera idea, quando salirai sulla Dahon P8 sarà tutto completamente diverso....in meglio!

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Consiglio Dahon per inesperto
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2013, 06:38:14 pm »
Ciao quanto sei alto? Peso?
Io sono 1,80 x 72kg e ho una Dahon speed P8 mi ci trovo magnificamente.
Ci faccio molta strada, terriccio, pietrini in genere uscite da 20 a Max 45km per il momento fantastica.
Poco Bus ma comunque si piega subito e in spazi piccoli...naturalmente non hai livelli della brompton ma non posso lamentarmi.
Sono alto 1.68 e peso 66kg.

Allora ti calza proprio a pennello!
Pedalando sulla bfold ti farai solo una leggera idea, quando salirai sulla Dahon P8 sarà tutto completamente diverso....in meglio!

Infatti è proprio quello che ho pensato.
Ringrazio tutti e soprattutto gabo per la disponibilità che ha dato segnalandomi la bici da acquistare da lui.

A breve aggiornamenti e magari foto! :-)

Tags: