Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Accessori vari e/o kit multitool per Brompton  (Letto 120123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #30 il: Luglio 24, 2012, 10:24:59 am »
Non si hanno novità sul toolkit? prezzo, data di vendita..etc...

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #32 il: Agosto 10, 2012, 04:56:07 pm »
ma quando la bici è piegata non c'è il rischio che sfilino via?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #33 il: Agosto 10, 2012, 08:25:32 pm »

Però anche questo kit fai-da-te ha lo stesso difetto (per adesso, ma dice che poi studierà qualcosa) di quasi tutti i multitool, cioè manca la chiave da 15. Quindi basta una banale foratura e si rimane appiedati, non potendo smontare il dado che fissa le ruote sia sulla Brompton che su molte altre pieghevoli.
Questo riguarda anche i multitool delle marche più blasonate come ad. es. Crank Brothers, Topeak, Park Tool. Le eccezioni in positivo che ho trovato finora sono quello della SKS e quello della Sigma già segnalati da Sbrindola e Fero nella discussione sui multi tools. Quello della SKS mi tenta perché oltre alle chiavi da 8/10/15 che servono sulla Brompton ha anche quella da 6 (usata quando ho montato la gonna del parafanghi nuova, avendo perso la vecchia, ma se non sbaglio serve anche altrove), e quella da 13, che ogni tanto mi serve per regolare il sellino della Hoptown. L'unica riserva che avevo sul SKS è che, avendo le chiavi esagonali su parti metalliche che si staccano dal corpo principale del multitool, non si possa esercitare una leva sufficiente per svitare i bulloni. Ma leggendo su un paio di recensioni ho scoperto che c'è un trucco: si infila la brugola da 6 nel foro sempre da 6 che si trova su ciascuno dei pezzi staccabili che contengono tutte le chiavi esagonali, e in questo modo si può fare molta più leva impugnando il corpo del multitool. Insomma forse lo compro... Almeno per le emergenze, anche se resto dell'idea che la "chiave ad osso" sia sempre la soluzione più pratica per svitare i bulloni on the road, come confermatomi anche dalla stazione delle biciclette, però mi piace l'idea di dovermi portare in giro un unico attrezzo.
Secondo voi come mai la chiave per smontare le ruote manca quasi ovunque? Forse perché questi attrezzi sono pensati per chi ha MTB e bici da corsa, che di solito hanno le ruote a sgancio rapido?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #34 il: Agosto 16, 2012, 09:22:52 pm »
curioso, su un tool da bici servirebbe solo quella a voler fare i minimalisti! E pensare che un giorno ( non avevo forato ma comunque dovevo staccare la ruota per montare quella motorizzata che mi ero appena finito di raggiare ) comprai al brico un set da 8 0 10 chiavi della valex per accorgermi arrivato a destinazione che c erano tutte le misure tranne la 9 e la 15 ...... poco male smontai con la 16 pero non lo dite in giro! E io che pensavo di esser sfigato, ma se neanche i kit da bici cell hanno qui c è qualcosa che non va!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #35 il: Agosto 16, 2012, 10:14:03 pm »
curioso, su un tool da bici servirebbe solo quella a voler fare i minimalisti! E pensare che un giorno ( non avevo forato ma comunque dovevo staccare la ruota per montare quella motorizzata che mi ero appena finito di raggiare ) comprai al brico un set da 8 0 10 chiavi della valex per accorgermi arrivato a destinazione che c erano tutte le misure tranne la 9 e la 15 ...... poco male smontai con la 16 pero non lo dite in giro! E io che pensavo di esser sfigato, ma se neanche i kit da bici cell hanno qui c è qualcosa che non va!
In questi giorni ho scoperto che in realtà se si fa una ricerca sul web inserendo come criteri di ricerca le bici single speed si apre tutto un mondo di attrezzi minimalisti e spesso con chiavi da 15. Minimalisti è facile capire il perché: le bici a scatto fisso spesso (anche se non sempre) sono bici monomarcia, quindi cercando attrezzi per single speed in realtà si approda spesso ad attrezzi pensati per le bici a scatto fisso, e in quel mondo il minimalismo è la prima regola. Inoltre nella mia totale ignoranza di quel settore ho scoperto che sono bici che hanno in comune con le Brompton e molte altre pieghevoli le ruote fissate con dado da 15 anziché a sgancio rapido come la maggior parte delle attuali MTB, city bike e bici da corsa.
Insomma curiosando tra gli attrezzi pensati apposta per le scatto fisso / single speed ne ho trovato uno della Park Tool, e un altro della PDW (Portland Design Works):
http://www.evanscycles.com/products/park/ss-15c-single-speed-spanner-ec018754#features
http://www.evanscycles.com/products/pdw/3wrencho-tyre-lever-ec035251
Entrambi sono sia chiavi da 15 mm per i bulloni delle ruote sia leve smontacopertoni.
Quello della Part Tool ha anche la chiave piatta da 15 mm per i pedali, io però preferisco quello della PDW: è più piccolo e leggero, più adatto come attrezzo da portarsi appresso, e tutto sommato dubito che la chiave per pedali serva nelle uscite, lo vedo più come attrezzo da tenere in casa per quelle volte che si devono cambiare i pedali o smontarli per pulirli/ingrassarli.
Questi attrezzi inoltre sono molto utili nel caso della Brompton rispetto ai normali multitool per un'altra caratteristica: come leva smontacopertoni sono resistentissimi, cosa necessaria per le gomme della Brompton, che mettono a dura prova le normali leve in nylon. Infatti l'ultima volta che le ho usate (causa foratura) ne ho spezzata una... In particolare alcune recensioni fanno notare che l'attrezzo della PDW è preferible nella versione con finitura esterna in nylon che ricopre la parte in acciaio temperato, perché la versione grezza ("raw") talvolta con copertoni terribili tipo Brompton rischia di graffiare il cerchione mentre si fa leva.
Ho messo non a caso il link della Evans Cycles: è l'unico venditore europeo che vende questo attrezzo della PDW, che si chiama 3wrensho, tutti gli altri credo che siano americani. Tra l'altro la Evans Cycles al momento spedisce anche in Italia senza addebiti aggiuntivi per le spese di spedizione e senza limite minimo di importo, mi sa che quando torno a casa la ordino, magari aggiungo anche un libro...
Invece per quanto riguarda i multitool classici, ne ho trovato un'altro che include le chiavi da 8/10/15:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=75829
Però incomincio a essere scettico su questa soluzione: ho letto alcuni commenti sul web secondo i quali quando c'è da esercitare un po' di forza per svitare i bulloni delle ruote queste chiavi incluse nei multitool, essendo piccole e piatte, hanno una superficie di contatto con il dado troppo limitata, per cui anziché svitarlo lo incidono e smussano gli spigoli... Qualcuno ha provato e sa se c'è questo rischio? Io temo di sì, infatti giorni fa ero da un Decathlon e ho provato a usare la chiave da 13 mm del multitool CT-Worx della SKS, lo stesso di cui parlavo nel post precedente, cercando di smollare il dado che serra la sella di una Hoptown (si fa per regolare l'inclinazione della sella): il risultato è stato che il dado non si è mosso di un mm. Vabbé che ero piegato in una posizione disgraziata, però...
Mario

« Ultima modifica: Agosto 16, 2012, 10:26:51 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #36 il: Settembre 26, 2012, 03:15:53 pm »
aspettando il toolkit brompton che tutti noi compreremo, se si vuole utilizzare il tubo sella come ripostiglio, ho trovato questo tappo che si svita più facilmente di quello originale. spero di non averlo già postato  ;D

http://goods.ruten.com.tw/item/show?21007146215975



e poi c'è anche questo, più semplice
http://goods.ruten.com.tw/item/show?21204158822713

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #37 il: Settembre 26, 2012, 04:45:16 pm »
aspettando il toolkit brompton che tutti noi compreremo
Ma anche no! ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #38 il: Settembre 26, 2012, 05:00:36 pm »
non si leggeva l'ironia?  ;D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #39 il: Settembre 26, 2012, 06:35:05 pm »
Ho pensato che forse c'era dell'ironia, ma siccome chi ti conosce non fa che ripetere che sei uno tutto d'un pezzo... ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #40 il: Settembre 27, 2012, 08:07:54 am »
Parlando con Bbike, ha detto che verso marzo dovrebbe uscire un piccolo kit con tutte le chiavi che servono x la manutenzione della brompton.
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #41 il: Settembre 27, 2012, 09:32:23 am »
si Rick, è quello di cui si parla sia sopra che qui.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #42 il: Novembre 14, 2012, 06:05:02 pm »
NYCwheels ha messo in vendita io Brompton toolkit, e ha realizzato anche un video dimostrativo:
http://www.nycewheels.com/brompton-tool.html

http://www.youtube.com/watch?v=doRUCBLlq6E&sns=em

[/size]Per la modica cifra di 79 dollari, praticamente regalato... A costo di attirarmi gli strali dei seguaci della FBO (= figosità bromptoniana ortodossa), confesso che preferisco l'analogo attrezzino messo in vendita dalla Tern. Oltre a costare molto meno (45 dollari, sempre da NYCwheels), incude smagliacatena e chiavi tiraraggi. De gustibus ovviamente:[/size]http://www.nycewheels.com/tern-tool-kit.html
[/size]
[/size]http://www.youtube.com/watch?v=WdyHWzw98TM&sns=em


[/size]
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #43 il: Novembre 27, 2012, 11:55:55 am »
a proposito di toolkit venduto da nycewheels: oltre al video, c'è una recensione scritta qui
http://blog.nycewheels.com/brompton-toolkit/

(segnalata da ternista privo di confini che preferisce rimanere anonimo)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #44 il: Novembre 27, 2012, 01:51:53 pm »
Lorenzo hai voluto compensare il fatto che io avevo segnalato il multitool della Tern? ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: