Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Le Brompton di casa Hopton  (Letto 27891 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #15 il: Gennaio 22, 2013, 12:47:17 pm »
Ma non avevano detto che con i nuovi cerchioni con doppia camera d'aria sarebbe stato molto più difficile forare? Per me invece è stato facilissimo, quel frammento di vetro era davvero piccolo, ammesso che sia la causa.

Azz che sfiga, mi dispiace  :(
Solo una precisazione: i cerchi a doppia camera non sono a "doppia camera d'aria"  ;)
E' solo una tecnica costruttiva che aumenta la resistenza della struttura del cerchio, ma non offre nessun vantaggio dal punto di vista della foratura

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #16 il: Gennaio 22, 2013, 01:28:29 pm »
La vendetta della "claret" per essere stata tradita  :P

pare che durante la consegna la claret piangesse olio dal mozzo posteriore :-)

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #17 il: Gennaio 22, 2013, 03:06:15 pm »
Forza e coraggio, probabilmente si trattava di una giornata difficile.. ???
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #18 il: Gennaio 22, 2013, 10:03:23 pm »

Solo una precisazione: i cerchi a doppia camera non sono a "doppia camera d'aria"  ;)
E' solo una tecnica costruttiva che aumenta la resistenza della struttura del cerchio, ma non offre nessun vantaggio dal punto di vista della foratura
Ops hai ragione grazie della precisazione!  ;)  E dire che lo sapevo, avevo letto la descrizione prima di comprarla, e poi ieri comunque ho dovuto cambiare la camera d'aria quindi ho visto che è una comune d'aria.  Ma mi era sembrato di capire che la particolare struttura del cerchione protegge un po' di più la camera d'aria. O no?..?
Comunque oggi è decisamente meglio, del resto avevo ampi margini di miglioramento...  ;D
Oggi ho fatto una ventina di km e quindi ho potuto finalmente testare un po' la bici, senza l'assillo di disastri vari. A breve posterò le mie impressioni sulle novità dei modelli 2013, per quello che ne capisco.
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2013, 10:05:01 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #19 il: Gennaio 23, 2013, 09:05:42 am »
Ma mi era sembrato di capire che la particolare struttura del cerchione protegge un po' di più la camera d'aria. O no?..?
In un certo senso: l'unica protezione che la doppia camera offre è quella di avere la camera d'aria lontana dai nipples dei raggi. Nei cerchi a camera singola, questi sono a contatto diretto con la camera, quindi se non sono ben smussati e di basso profilo, possono anche pizzicare.

Fondamentalmente è un vantaggio alquanto trascurabile, dato che la funzione dei doppia camera è solo di resistenza e miglior distribuzione delle forze di trazione e compressione sulla struttura stessa del cerchio. Inoltre permettono una calzatura migliore di certi copertoncini con le nuove spalle morbide.

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #20 il: Gennaio 23, 2013, 12:38:43 pm »
Ma un viaggio a Lourdes per far benedire la nuova brommie no?!
 ;D
bromptonian

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #21 il: Gennaio 23, 2013, 02:18:59 pm »
Le cose però iniziano ad andar meglio, oggi sono uscito prima dal lavoro e ho infranto il mio record personale sul tragitto ufficio - stazione di Monza. 8) Per giunta tutto bardato e con ventaccio contrario, in primavera mi sa che infrango il muro del suono. :) In realtà lo scopo non era di battere il record ma di riuscire a prendere un treno al volo, cosa che mi è riuscita grazie al bolide.
Per quanto riguarda i cerchi a doppia camera: in effetti se mantengono i nipli dei raggi più distanti dalla camera d'aria forse diminuisce il rischio di pericolosi contatti in caso la ruota prenda un colpo con buche e simili, ma io nella mia ignoranza ho immaginato anche un altro possibile vantaggio. Se non erro con la doppia camera i raggi devono essere un po' più corti, e quindi in teoria la ruota dovrebbe poter sopportare carichi maggiori. Se sto dicendo castronerie correggetemi per favore. ;D
Mario
PS Ma quando cacchio arriva la S6L gialla di mia moglie? ???
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2013, 02:21:21 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #22 il: Gennaio 24, 2013, 12:58:03 pm »
in primavera mi sa che infrango il muro del suono. :) 
Vuoi lanciare la sfida a Baumgartner?  ;D
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #23 il: Gennaio 27, 2013, 03:33:53 pm »
Per non farmi mancare nulla durante la prima settimana di utilizzo, ho cercato anche di regolare meglio il deragliatore che talvolta faticava un po' a ingranare dal pignone piccolo al grande, col risultato di metterlo completamente fuori uso. A furia di smanettarci, venerdì mattina il deragliatore era diventato una triste appendice che ciondolava sulla catena, avendo perso una vite di supporto.... Mi riferisco alla piastra metallica che sposta la catena su un pignone o l'altro.
Fortuna che nel pomeriggio dovevo andare con mia moglie a ritirare la sua S6L gialla, che nel frattempo era arrivata. Approfitto per ringraziare anche qui Stefano e Gabriele di Biking Day. Stefano ha esaminato caparbiamente pezzo per pezzo la mia Brompton sul cavalletto, ed entrambi non si sono dati pace fino a che tutto era perfetto, in pratica gli ho devastato il venerdì pomeriggio! ;D
Comunque visto che eravamo in ballo ne ho approfittato per imparare cosa si dovrebbe fare in caso di necessità di regolare il deragliatore della Brompton, che è diverso da quelli classici e quindi per la manutenzione bisogna fare un minimo di pratica. Ho anche approfittato di tutto il casotto di questi primi giorni per annotarmi tutta l'attrezzatura che realmente può servire per la Brompton in caso di interventi on the road, ma di questo magari parlerò nel topic sugli attrezzi.
Insomma ora tutto ok, e ci stiamo godendo i nostri bolidi che vanno magnificamente. :) Foto ieri pomeriggio a Lecco (ciclabile sul Lago di Garlate):
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2013, 03:36:54 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #24 il: Gennaio 27, 2013, 06:44:26 pm »
Belle belle..hai provato la brompton con manubrio s dunque?
Avete comprato una Demano barcelona bag..com'e? Ero indecisa se acquistare una carradice bag o una demano in aggiunta alla mia c bag..
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #25 il: Gennaio 27, 2013, 09:56:56 pm »
Ho provato il manubrio S, ma solo per pochissimi minuti a Milano, venerdì scorso quando siamo andati a ritirarla da Biking Days. In realtà ognuno dei due è stato molto preso dalla propria bici, le abbiamo attese a lungo.  ;D  Bellissimo comunque andare col manubrio S, una guida molto guizzante. Ma se penso a domani mattina, quando dovrò uscire di casa alle 7:15 con il freddo e il sonno di quell'ora... beh allora sono contento di avere il manubrio M con conseguente postura più rilassata.
A proposito di quando l'abbiamo ritirata: siamo usciti dal negozio e siamo andari a Milano Centrale a prendere un treno per tornare a casa. Mentre salivamo sul treno siamo stati affiancati da un tizio su Brompton verde e una tizia (non era con lui) con Brompton rossa, salivano sul nostro stesso treno...  :o  Entrati nella carrozza abbiamo trovato un tizio con una Hoptown 5. Vabbé insomma si vede che ci stiamo diffondendo.  :D

La Demano è bella, l'ho provata anche sulla mia bici per un po', e l'abbiamo già inaugurata ieri pomeriggio andando dal fruttivendolo a far spese.  :)  L'impressione che abbiamo avuto entrambi però è che piuttosto grande per essere una borsa da usare tutti i giorni, a meno che non si abbiano esigenze particolari di portarsi sempre appresso un mucchio di roba, mentre per la spesa va benissimo ovviamente. Forse l'impressione di essere molto grande è data anche dal fatto che è rigida, a differenza delle varie S/C/T bag. Mia moglie ha tolto qualche centimetro del velcro di chiusura, perché in realtà non occorre che il velcro attraversi la borsa in tutta la sua larghezza, così come ha tolto qualche cm di velcro dal battente. Altrimenti si ha queste enormi striscie di velcro molto potente, e basta sfiorarlo con un maglione per rimanere intrappolati.  ;D  Altra nota che devo fare è che la maniglia è un po' troppo incassata nella borsa, per cui non risulta immediato afferrare la borsa e toglierla dal gancio. Però a parte queste osservazioni secondarie è una bella borsa, solo che probabilmente in futuro ne alternerà l'uso con qualcosa di più piccolo. L'idea è di prendere una borsa normale e modificarla per adattarla al telaietto delle borse per Brompton. La cosa per lei non sarebbe affatto difficile visto che ha dimestichezza con lavori di cucito, solo che le borse che abbiamo trovato finora hanno una larghezza inferiore di 1/2 cm rispetto a quanto richiesto dal telaietto.
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2013, 10:23:40 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #26 il: Gennaio 27, 2013, 10:58:58 pm »
Bei mezzi, complimenti!

Offline ereg

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #27 il: Gennaio 28, 2013, 12:58:13 am »
La vendetta della "claret" per essere stata tradita  :P

pare che durante la consegna la claret piangesse olio dal mozzo posteriore :-)

Scusate, arrivo con un certo ritardo, ma mi pareva essenziale sottolineare che...
NON E' VERO!!! La claret non piangeva affatto!!!!
Anzi... se la rideva proprio nel vedere quanto il suo nuovo proprietario fosse inchiodato sulle gambe e imbranato nelle sue prime manovre di piegatura ;-)

Ma poi con pazienza si è lasciata strapazzare e alla fine con un sospiro si è tranquillamente abbioccata nel calduccio dell'armadio in ingresso :-)))

Emanuele
Brompton M3L

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #28 il: Gennaio 28, 2013, 07:29:13 am »
;D
Forse una lacrimuccia l'avrà pure versata all'inizio, ma poi si è resa conto che anche il nuovo proprietario l'avrebbe trattata bene, e si è rincuorata. Sono creature sensibili. ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #29 il: Gennaio 28, 2013, 10:06:03 am »
Belle! quando farà un po' più caldo ci pagherete una birretta  ;D

Tags: