Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Le Brompton di casa Hopton  (Letto 27872 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Le Brompton di casa Hopton
« il: Gennaio 18, 2013, 10:57:08 pm »
Allora dopo lunghe riflessioni abbiamo deciso di acquistare 2 Brompton, una per me M6L blu cobalto, una per mia moglie S6L gialla. :)
Abbiamo quindi prima dovuto vendere le nostre precedenti pieghevoli: la Hoptown a Giotta, la Bromton M3L claret a Ereg (nuovo iscritto al forum :) ).
Oggi sono andato a ritirare la mia nuova blu cobalto e a consegnare la vecchia claret (= color prugna all'incirca) a Ereg, il tutto nella cornice di Biking Days a Milano. Quella gialla per mia moglie arriverà la prossima settimana.
Posto un paio di foto. Il mio ultimo viaggio da Lecco a Milano con la Bromton claret:

Io ed Ereg che prendiamo possesso dei rispettivi bolidi:

Purtroppo manca la documentazione fotografica di Ereg e me che ci allontaniamo insieme da Biking Days pedalando sui nostri nuovi acquisti.
Viaggio di ritorno a Lecco con la nuova M6L blu:

Seguiranno le foto del ritiro della bellissima S6L gialla di mia moglie.  8)
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2013, 10:58:41 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2013, 11:41:16 pm »
belle!!!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2013, 08:39:41 am »
Com'è che la nuova l'hai pure legata al palo? ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2013, 09:11:23 am »
Legata ma sempre sott'occhio. ;)  Diciamo che legarla è utile comuque per evitare che la bici possa cadere a causa di frenate o curve del treno.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2013, 10:39:46 am »
anche io stesso colore Hopton..bellissmo blue cobalto..solo che in questi giorni di pioggia qui a roma l'ho un attimo trascurata, ed è tutta sporca...domani pero' le faro' un bel bagnetto caldo..
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2013, 02:01:29 pm »
Mario, attendo impressioni d'uso sulle nuove leve freni, tu che hai ben presente le vecchie.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2013, 06:48:05 pm »
Che bella blu! Attendo impressioni sui freni anche io! :D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2013, 07:57:26 pm »
Auguri a Mario e a Ereg per i rispettivi acquisti! Ottima scelta il blu cobalto!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2013, 09:46:12 pm »
Grazie a tutti per gli auguri. :)
Ieri sera l'ho provata quando sono rientrato a Lecco, ma giusto per qualche minuto perché erano già passate le 21. Oggi ha iniziato a nevicare, vedremo domani. Quindi sono solo le primissime impressioni, per giunta ero focalizzato sulla principale (per me) novità: il cambio a 6 marce. Appena arrivato sotto casa ho iniziato a fare su e giù per delle stradine con pendenze malefiche, e con mia grande gioia ho constatato che adesso le posso percorrere ben più facilmente, niente più fiatone e occhi fuori dalle orbite. ;D
Per riguarda le nuove leve freni quindi posso solo dire che ho notato un "feeling migliore" (passatemi l'espressione), per il resto la frenata mi sembra la stessa.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2013, 11:50:01 pm »

Come è stato già menzionato nel topic sulle novità Brompton, una di queste riguarda un nuovo movimento centrale e una nuova guarnitura, con paracatena avvitato anziché ad incastro come finora. Cosa di cui sono ben felice, dato che io con quel paracatena ci ho litigato dall'inizio (ne ho rotti due...). Inoltre la Brompton sostiene che che il nuovo movimento centrale sia più leggero e performante, e la nuova guarnitura si vede già dalle foto che hanno diffuso che è sicuramente un passo in avanti. Insomma si tratta di alcune delle modifiche più interessanti per il 2013, almeno secondo me.
Mi è stato chiesto in MP se è vero che movimento centrale e paracatena nuovi non sono ancora disponibili nei modelli 2013 e lo saranno solo a partire da marzo. A beneficio di altri che si stessero ponendo lo stesso dubbio, riporto qui la mia risposta:

Per la nuova guarnitura ti confermo che arriverà in primavera, la data precisa non si sa ancora, e questo vale anche per il nuovo movimento centrale. La Brompton deve aver avuto un problema con i fornitori secondo me. Quando arriveranno, quelli che come me hanno già comprato il modello 2013 saranno avvisati per e-mail, riporteremo la bici al negozio e provvederanno a installare i nuovi componenti.


Insomma c'è stato sicuramente un problema, ma secondo me va dato atto alla Brompton di averlo affrontato con onestà e rispetto verso i clienti. Un problema di subfornitura può sempre capitare, l'essenziale e fare del proprio meglio per porvi rimedio.
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2013, 11:52:27 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
R: Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2013, 08:31:25 am »
Ciao Hopton, complimenti e ... congratulazioni per l'allargamento della famiglia :) !!

Noi al momento abbiamo un Hoptown in "condivisione" anche se in definitiva sono solo io che l'uso quotidiamente...

Ho deciso già da qualche mese xò di aspettare arrivasse il 2013, un pò per scaramanzia (vedi alla voce Maya), un pò per mettere da parte i soldini e finalmente vedere arrivare la mia BrooMilla M6L orange-black KTM style dotata di tutte le nuove chincaglierie messe a punto da mamma Brompton !!

A Torino, Pietrosanto mi ha esortato tanto a preordinarla già a Novembre ma saltando (sicuramente non essendo ancora a conoscenza del problema) il discorso guarnitura che è stato il fattore che più mi ha spinto ad aspettate e a spendere una buona 700 euri in più dell'acquistare un mod. 2012 !!

Grazie della dritta e fantastiche Broompedalate.... puoi testare se è vero quello che dice Nick di NYC che la Brommie non ha paura neanche della neve ;D !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2013, 10:33:07 pm »
CRONACHE MARZIANE
Visto il tempo da lupi di questo fine settimana ho fatto il primo vero test della nuova Brompton oggi.
Mattina: arrivo alla stazione di Monza alle 8. Freddo e pioggerellina. Esco felice dalla stazione e inizio a pedalare. DOPO DUE ISOLATI la cordicella d'acciaio del cambio nel mozzo si stacca, cioè si svita e si separa dalla controparte che va nel mozzo. La levetta di destra è quindi fuori uso, con quella di sinistra posso solo cambiare tra la quinta e la sesta. Faccio mente locale e mi ricordo di un androne circa un centinaio di metri prima, e torno indietro a cercarlo. La pavimentazione dell'androne è in pendenza, e appena provo ad appoggiare la bici al muro scivola via, ma almeno sono riparato dalla pioggia, e dopo qualche minuto di tentativi fantozziani il cambio è a posto. Però ho il sospetto che in fabbrica abbiano sbagliato qualcosa nell'assemblaggio: capisco che il cambio possa aver bisogno di un settaggio (anche se in genere dopo un mesetto, NON DOPO POCHI MINUTI), ma mi sembra strano che addirittura si sviti la cordicella. Temo che abbiano tirato troppo il cavo del cambio, e che quindi per compensare e dare la giusta tensione alla cordicella la stessa cordicella vada avvitata giusto un minimo. In pratica la cordicella ha una parte filettata, e per settare bene il cambio va avvitata utilizzando solo una porzione minima di filetto. Troppo minima secondo me, e quindi al primo scossone si strappa via, col rischio di danneggiare il filetto. Con la mia Brompton precedente per settare correttamente il cambio dovevo avvitare molto di più... Spero di essermi spiegato bene, altrimenti proverò a postare delle foto. Ne parlerò anche con Biking Days quando andremo a ritirare la Brompton di mia moglie.
Ore 19:00: il mio treno entra nella stazione di Lecco. Prendo la bici per scendere. Sono contento del fatto che il cambio al mozzo stavolta non ha fatto scherzi a Monza dall'ufficio alla stazione. Un attimo prima di scendere noto che LA RUOTA ANTERIORE È A TERRA. Ho forato il primo giorno di uso!!!!!
Sono tornato a casa abbastanza incazzato, dopo aver rimosso un piccolo vetro conficcato nel copertone e aver chiesto a mia moglie di venirmi a prendere in auto (cosa che non faccio nemmeno quando nevica, ma mi ha preso lo sconforto...). Ma non avevano detto che con i nuovi cerchioni con doppia camera d'aria sarebbe stato molto più difficile forare? Per me invece è stato facilissimo, quel frammento di vetro era davvero piccolo, ammesso che sia la causa.
Torno a casa e provo a riparare la foratura, ma la toppa non tiene quando gonfio, eppure il foro era piccolino, boh. Alla fine mi rassegno e sostituisco la camera d'aria con una nuova.
Domani si ricomincia, speriamo vada un po' meglio.
E ADESSO PROVATE A SUPERARMI, SE CI RIUSCITE. ;D
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2013, 10:42:41 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2013, 10:42:50 pm »
Sarà difficile...
In bocca al lupo per domani!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2013, 07:51:46 am »
Mamma che sculo :-)
Occhio al cambio, confermo che dovrebbe essere avvitato abbastanza.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Le Brompton di casa Hopton
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2013, 12:31:09 pm »
La vendetta della "claret" per essere stata tradita  :P
Coraggio, tanto peggio di così non può andare!!  ;D

Tags: