Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Torino - piste ciclabili  (Letto 28249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #15 il: Settembre 13, 2013, 11:09:16 am »
vogliono incentivare in questa maniera? grandiosi come al solito… :(
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #16 il: Settembre 13, 2013, 12:07:56 pm »
Si, per il comune basta disegnare per terra due strisce bianche in mezzo a una piazza, ed ecco fatta la pista ciclabile....voglio vedere come la collegano con corso Francia. Non penseranno di far passare la ciclabile a fianco dell'attraversamento (pericolosissimo perchè senza semaforo nè luci) pedonale????
Brompton M3L nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #17 il: Settembre 13, 2013, 12:20:18 pm »
quando avevano annunciato la "messa in sicurezza" delle intersezioni più pericolose della città (che si sarebbe dovuta concludere entro il Bike Pride, secondo i proclami del comune), già sospettavo che la soluzione sarebbe stata discutibile... ma non ho voluto fare il gufo o il malpensante.

Questa invece è la dimostrazione che l'approccio è quello di adottare soluzioni più di facciata che di sostanza... poco importa se poi nella pratica, per i ciclisti non cambia nulla anzi.... già immagino i cazziatoni del tipo "perchè non usi la ciclabile?" etc--

Sono curioso di vedere cosa inventeranno per il tratto di corso Vittorio di fronte a Porta Nuova!
Io sarei pronto a scommettere che faranno una ciclabile delimitata unicamente da segnaletica a terra proprio sul marciapiede antistante la stazione... per intenderci quello pieno di fermate del bus ed ovviamente sempre pieno di gente in attesa dei mezzi o in transito da e per la stazione.
Facile immaginare che sarà assolutamente impossibile transitarvi in bici... più o meno come accade per il tratto del controviale  in corrispondenza del Palazzo di Giustizia, pieno di stalli dei bus per Milano etc e sempre ingombra di persone e bagagli.

A questo punto risparmino pure la vernice... preferisco continuare a "battagliare" in mezzo alla strada e spostarmi ad una velocità  decente. Altrimenti vado a piedi.

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #18 il: Settembre 13, 2013, 12:32:31 pm »
almeno hanno fatto l'attraversamento ciclabile
a roma avrebbero lasciato solo le strisce pedonali

guardando la mappa, effettivamente è stata pensata proprio male

come dicevo oggi per roma...manca un piano, si fanno ciclabili senza pensare a cosa servono

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #19 il: Settembre 13, 2013, 01:14:15 pm »
Come l'attraversamento assurdo davanti alla ex porta susa (piazza 18 dicembre): tutte le mattine, ma soprattutto la sera, rischio di essere spalmato sull'asfalto... :'(
Brompton M3L nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #20 il: Settembre 13, 2013, 01:59:42 pm »
ecco qui un'immagine che vale più di mille parole


Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #21 il: Settembre 13, 2013, 02:09:55 pm »
ecco qui un'immagine che vale più di mille parole

(Image removed from quote.)
sticazz, io già mi domando se faccio bene a fare il tragitto che faccio (in firma ho cercato di imitare sbrindola ;D), ci sono più punti dove, immancabilmente OGNI tragitto, rischio l'incidente…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #22 il: Settembre 13, 2013, 02:26:14 pm »
...complimenti...

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #23 il: Settembre 13, 2013, 03:10:41 pm »
una telefonata ai carabinieri per chiedere di multare tutte quelle auto sulla ciclabile avrebbe effetto o non si scomodano per questo ?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #24 il: Settembre 13, 2013, 03:51:38 pm »
i carabinieri no di sicuro, non è il loro lavoro, i vigili non li ho mai visti fare una multa in 2 anni di passaggi quotidiani da quelle parti.... ma magari sono sfortunato io e non ho mai il piacere di incontrarli  ::)

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #25 il: Settembre 13, 2013, 04:40:26 pm »
dovrebbero rimuoverle e poi nessuno parcheggerebbe più ???
visto che sono ancora lì, direi che è lecito dedurre che i vigili non fanno il loro lavoro


Più specificatamente, il Codice della Strada prevede la rimozione del veicolo nei seguenti casi:
...
sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti
...
http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=29943

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #26 il: Settembre 13, 2013, 05:11:17 pm »
quello che non mi spiego è il perchè, con le casse dei comuni sempre in rosso, non si diano da fare seriamente contro questi esempi di inciviltà.
Basterebbe una sola pattuglia che batta a tappeto una zona per volta, per avere degli introiti non indifferenti ed allo stesso tempo "educare" gli indisciplinati .... i parcheggi sulle strisce pedonali, in doppia fila e simili sono ormai la normalità.

Nel tratto di ciclabile di corso Francia, quando non parcheggiano sulla pista, lo fanno in seconda fila, obbligando le auto che transitano nel controviale ad invadere la ciclabile rendendola di fatto inutile.
E come dicevo poco su in DUE ANNI di passaggio quotidiano sistematico in questo tratto non ho MAI visto una sola volta i vigili fare una multa.
Io mi sono ripromesso che se mai avrò un incidente in questo tratto sporgerò denuncia contro chi ha mollato la vettura come descritto.

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #27 il: Settembre 13, 2013, 05:24:13 pm »
E come dicevo poco su in DUE ANNI di passaggio quotidiano sistematico in questo tratto non ho MAI visto una sola volta i vigili fare una multa.

Se vuoi che ripulirti la ciclabile dalle auto parcheggiate diventi prioritario per la polizia sabauda (QUALUNQUE polizia) scrivi NO TAV sull'auto che ti dà noia, te la rimuovono all'istante. Allo stesso modo se vuoi che chiudano la piazza al traffico fai trapelare l'idea che Erri de Luca e i Wu Ming si incontrano coi No Tav e girano in auto nella rotonda per una qualche ragione esoterica: ti chiudono la piazza al traffico. Ovviamente sui giornali leggerai del salvataggio di Torino dai terroristi.

A parte le (amare) battute. Io avevo iniziato a pensare a male, al fatto che a Torino sarebbe un segnale clamoroso incentivare la bici contro l'auto. Ma poi mi sono reso conto che anche in questo caso si può applicare il cosiddetto rasoio di Hanlon ("never assume malice when stupidity will suffice"). Un banale caso di incompetenza tipica e successivo menefreghismo standard.

Ho avuto una giornata pesante, il cielo è grigio, stamattina ho rischiato di essere investito da un automobilista al quale ho manifestato tutto il mio biasimo (op. cit.) e insomma, questa è la ciliegina sulla torta marrone.

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #28 il: Settembre 13, 2013, 05:28:26 pm »
quello che non mi spiego è il perchè, con le casse dei comuni sempre in rosso, non si diano da fare seriamente contro questi esempi di inciviltà.

Per completare la giornata dell'ottimista 2013, penso che la risposta alla domanda di sopra sia: "Perché gli incivili votano e sono molti".

[nerd mode on]
Anche ipotizzando che molti incivili siano anche stupidi (insieme intersezione non vuoto) e molti altri disonesti, i fatti mi fanno temere per le dimensioni dell'insieme unione di questi tre sottoinsiemi.
[nerd mode off]

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:Torino - piste ciclabili
« Risposta #29 il: Settembre 13, 2013, 05:31:21 pm »
 ;) apprezzo molto questo tu modo empirico di risolvere i problemi e lo condivido. Del resto, io non mi accontento come Erri, io da quella gente voglio la fatwa!    ;D
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Tags: