Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Roma - piste ciclabili  (Letto 73692 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emilianocs

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #120 il: Novembre 20, 2016, 12:15:42 am »
quasi dimenticavo.. dimenticavo perche forse ho scoperto una cosa un bel po ovvia, ma che dovevo fare per realizzarla... insomma, ce dovevo sbatte il grugno.. Mi riferisco al fatto che, per un "ciclista da passeggio", è fondamentale sbiciclettare e scoprire nuovi percorsi che abbiano un fascino. Mentre il parco delle sabine per quanto sia una periferia nuova, tranquilla e gradevola con tanto di pista ciclabile in buone condizioni, non offre come è ovvio che sia, un panorama interessante. Non mi fraintendete è, io abito in una periferia che in confronto al parco delle sabine è una favelas... In compenso pero sto continuando a girare in lungo e in largo il centro di roma e appena il pellettaio matto mi adatta lo zaio per il telaietto, scatto anche un po di foto :D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Roma - piste ciclabili
« Risposta #121 il: Novembre 20, 2016, 05:09:17 pm »
girare come criceti dentro una gabbia è qualcosa che, ahimè,  abbiamo sperimentato tutti  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Emilianocs

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #122 il: Novembre 22, 2016, 01:44:04 pm »
si che poi ho visto che dipende anche dalla compagnia (ricasco nell'ovvio ma sono le mie prime esperienze xD ). Per dirti domenica sono stato con il gruppo di ZTL bici in una passeggiata tra Conca d'oro, Serpentara e Fidene, quindi sempre in periferia stavo, ma l'ho apprezzata molto di piu. Sicuramente non eravamo in due ma un gruppo da 20 e questo fa la differenza sul farti piacere o meno una passeggiata in periferia, per di piu era domenica mattina, quindi poche macchine e con il sole.
Insomma diversi fattori tra i quali aggiungo la periferia stessa, piu vecchia, piu vissuta, con la gente che schiamazza quando vede il gruppo e tu rispondi con il campanello, :D un'atmosfera piu "popolare" a differenza di Parco delle sabine che a primo impatto sembra essere piu pulita, ordinata, palazzoni moderni e spazi enormi, sicuramente piu vivibile ma che rendono il posto quasi disabitato, bho, m'ha dato st'impressione..

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Roma - piste ciclabili
« Risposta #123 il: Novembre 23, 2016, 06:26:22 pm »
per pedalare in compagnia, anche a Roma c'è la Critical Mass
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1783

e su facebook ci sono diversi gruppi che promuovono uscite insieme, fuori e dentro Roma  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Brompton M6L Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Roma - piste ciclabili
« Risposta #125 il: Giugno 05, 2017, 05:48:57 pm »
da facebook

https://m.facebook.com/groups/336392676398957?view=permalink&id=1432028280168719

RIPARAZIONE SUL PONTE DI LEGNO PISTA TEVERE NORD

Stamattina DUGNAD (che ormai sappiamo tutti cosa significa!! no? http://www.housing-sociale.it/it/hs-network/innovazione-sociale/sai-cos-e-il-dugnad.html) sul malandato ponte di legno sulla pista ciclabile a nord di Ponte Milvio.

Il nostro bravo falegname Ermanno Rambotti ha lavorato due ore per la comunità, sostituendo diverse tavole di legno ormai marcite.

Crediamo anche di aver capito come fare per un prossimo intervento di stabilizzazione delle tavole sul ponte, che ballano pericolosamente ogni volta che passa un ciclista.

Abbiamo calcolato che i materiali per questo futuro intervento costeranno ca. 150 euro. Forse potremmo chiedere una piccola colletta ai passanti durante il prossimo intervento per coprire questa spesa.

Per oggi, un ringraziamento anche a Roberto Siciliani e Barbara Joy Linardi!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Roma - piste ciclabili
« Risposta #126 il: Giugno 06, 2017, 05:27:57 pm »
DA ROMA AL MARE DI FIUMICINO SEGUENDO L’ARGINE DEL TEVERE

http://www.salvaiciclistiroma.it/andare-roma-al-mare-fiumicino-sempre-sullargine-del-tevere/?utm_content=bufferd4a27&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer



Io non pretendo di aver scoperto l’America e neanche l’argine di Roma. Il Tevere è storicamente un fiume a grande rischio di alluvioni ed inondazioni. E gli argini lo seguono, lo imbrigliano per tutto il suo tortuoso percorso pianeggiante fino al mare. L’argine, quindi, sta lì e da tempo è stato utilizzato per creare la pista ciclabile più lunga, famosa ed amata di Roma. Un grandissimo successo, quando ci pensiamo, e fondamentale per diffondere l’amore della bicicletta tra i romani. Ma la pista ci molla al GRA (Ponte di Mezzocammino).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
« Ultima modifica: Giugno 09, 2017, 11:00:56 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Roma - piste ciclabili
« Risposta #128 il: Giugno 30, 2017, 01:03:09 pm »
Linda Meleo, assessore ai trasporti 5stelle, da Facebook

Linda Meleo

Roma con l'Europa per sviluppare piano per la ciclabilità

Roma ha aderito al documento di Strategia per la Ciclabilità dell’Unione Europea, inviando a inizio giugno una lettera ufficiale nella quale si afferma la volontà di sviluppare e implementare una nuova politica integrata sul tema della ciclabilità. Nostro obiettivo è rendere la Capitale una città più vivibile sia per i residenti, sia per i milioni di turisti che la visitano ogni anno e per farlo abbiamo iniziato un confronto con l’Europa.

Con la firma di questo programma ho voluto ribadire l’intenzione di mettere la ciclabilità ai primi posti dell’agenda della mobilità per Roma. Noi ci stiamo già muovendo con la l'apertura, a breve, delle ciclabili di via Nomentana e del tunnel di Santa Bibiana, con il piano in fase di progettazione avanzata di via Tuscolana, Prenestina e con la realizzazione del Grab. Una migliore ciclabilità per la nostra città è un investimento che migliora salute, produttività, costi sociali e cosa più importante le nostre vite.

Il documento di Strategia per la Ciclabilità dell’Unione Europea fissa le raccomandazioni per la realizzazione e la crescita di un sistema di mobilità efficace entro il 2030 ("EU CYCLING STRATEGY 2030"). Nel testo sono esaminate le politiche dell'Ue relative al ciclismo ed elencate le azioni da intraprendere e dirette principalmente agli attori politici europei e livello nazionale, regionale e locale.


-----------------------------

EDIT: se ne parla anche qui:

Documento su Strategia per la ciclabilità dell’Unione Europea, Roma aderisce
https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1596237
« Ultima modifica: Luglio 03, 2017, 11:35:11 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline domelch

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Roma - piste ciclabili
« Risposta #129 il: Giugno 30, 2017, 07:09:41 pm »
Sarebbe interessante vedere i progetti citati.... del grab se ne parla da anni....
la cilclabile di via nomentana e' interessante, ma dove passa e quando sara' pronta? Comunque speriamo e auspichiamo ....
Hoptown 7 + tilt 500

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Roma - piste ciclabili
« Risposta #130 il: Luglio 17, 2017, 02:24:08 pm »
LE #STRADENUOVE SONO CICLOPOP
13 luglio, 2017, Salvaiciclisti Roma

Ritornano a Roma le ciclabili popolari (ciclopop), e i cicloattivisti dichiarano: ecco le vere #stradenuove che servono a Roma! Gli attivisti si sono svegliati nel cuore della notte per ripristinare la corsia ciclabile di Via Tuscolana.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Roma - piste ciclabili
« Risposta #131 il: Agosto 22, 2017, 12:16:41 pm »
Gabe Klein: “Le città in crisi come Roma vanno restituite a bici e pedoni”
Intervista con l’imprenditore ed ex responsabile dei trasporti di Washington D.C. e Chicago

da Wired del 24 luglio 2017
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Roma - piste ciclabili
« Risposta #132 il: Agosto 24, 2017, 10:49:59 pm »
Sono scettico, conoscendo la portata dei nostri "amministratori"... :(
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: