Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)  (Letto 37480 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #30 il: Dicembre 19, 2013, 04:18:19 pm »
Io farei una foto e la posterei...almeno vediamo bene :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #31 il: Dicembre 19, 2013, 05:46:45 pm »
in attesa della foto comunque penso che si faccia riferimento al contatto tra copertone e telaio nella sede del movimento centrale..... quindi assolutamente normale e riscontrabile in tutti i modelli.
Molti, compreso il sottoscritto, per evitare danni eccessivi alla verniciatura applicano degli adesivi protettivi in quel punto ma anche in altri.
Ora sono di fretta, ma dovrebbe esserci una discussione dedicata ai punti delicati del telaio da proteggere con questo sistema. Appena ho un attimo la cerco e linko.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #32 il: Dicembre 19, 2013, 06:25:20 pm »
Forse è questa qui:

Le zone più esposte ai graffi - Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3187.0

Offline Mozzy

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +3/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #33 il: Gennaio 01, 2015, 10:48:37 pm »
Vorrei segnalare ai neofiti della Brompton che io, durante le operazioni di"unfold", i primi tempi commettevo due errori fantozziani da evitare assolutamente: 1-Dopo aver tirato su il sellino, nello sganciare la parte anteriore dalla forcella posteriore, la tiravo troppo in alto, con il risultato che ben due volte mi si è tolta la catena (che per fortuna e' facile da rimettere in posizione), inoltre poi per far ruotare la parte anteriore fino alla posizione corretta, afferravo il manubrio infilando la mano sotto i cavi dei freni e cambio, cosicché una volta ho rischiato di tranciarmi le dita...Occhio quindi, qualcuno ha problemi di velocità di piega, mentre per i più imbranati come me possono anche esserci problemi di incolumità!!!

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #34 il: Gennaio 02, 2015, 09:23:50 am »
Ciao a tutti ho una brompton nuovissima di oggi , ho notato che dopo averla chiusa la ruota posteriore è molto schiacciata al telaio , a parte che mi lascia dei segni sulla vernice mi chiedo se è normale o se deve essere regolato qualcosa . Grazie


Inviato da mio iPhone 5s

Normalissimo. Io ho quella zona del telaio molto rovinata (la bici ha 4 anni). Altre zone delicate sono dove i cavi di freni e cambio passano toccando il canotto dello scherzo. In qui punti la vernice è venuta via. Personalmente non gradisco mettere gli adesivi sul telaio...accetto un telaio vissuto.

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #35 il: Giugno 15, 2015, 05:47:18 pm »
forse non è il topic adatto ma volevo segnalarvi un problema..... avendo eliminato i parafanghi dalla mia brompton ora ho un problema in chiusura, cioè vi spiego brevemente.... il frame lifter( credo che si chaimi cosi) non fa piu il suo compito visto che non mi rende stabile la bici in piega. Questo perchè togliendo il fanale ora nella filettatura c'è piu gioco e quindi tende  a scivolare verso la base della vite.... le foto forse riusciranno a esplicare megio il mo problema.... :(






Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #36 il: Giugno 15, 2015, 05:52:52 pm »
se il problema è fare restare il disco in posizione potresti ricorrere ad una goccia di frenafiletti o attack gel oppure inserire un contro dado

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #37 il: Giugno 15, 2015, 06:37:52 pm »
C'è qualche cosa che non va Onattac. Secondo me hai lo stopper mal regolato. Dovrebbe essere più o meno così:



Nel tuo invece il fungo nero è tutto avvitato e la vite spunta addirittura fuori. Per regolarlo piega la bici ed abbassa il tubo sella. Svita il fungo nero (e solo lui, non il resto che devi tener fermo con una chiave) sino alla sua corretta posizione ad un mm circa dal tubo sella. Ti accorgi che è messo bene quando la bici resta bloccata in posizione piegata. Non estrarlo troppo altrimenti non permettebbe al reggisella di scendere. Quando è regolato stringi bene il controdado che sta dietro il fungo nero contro di esso. E' un'operazione piuttosto facile e veloce se hai le chiavi giuste. Ciao.

Solo chi pedala va avanti!

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #38 il: Giugno 15, 2015, 08:41:39 pm »
gip ha subito individuato il problema. Frame lifter, come lo chiami tu, montato male ...
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #39 il: Giugno 15, 2015, 11:18:39 pm »
risolto...grazie mille!

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #40 il: Marzo 27, 2017, 10:55:28 am »
Gente, ieri al Try&Fold a Torino ho fatto una figura pessima, sono proprio super lentissima a piegare la Brommie e non è tutta colpa del tubo sella della demo usata per la competizione che era durissimo, sono proprio io che sono impedita, me ne sono resa conto a casa piegando la mia. Ora non pretendo di arrivare agli 8/9 secondi di altri, ma almeno scendere sotto i 15 mi piacerebbe e dato che il 2 aprile ci sarà una seconda giornata e mi hanno concesso di riprovare  ;D devo allenarmi! Ma la domanda che mi sono posta è: cosa si può chiudere contemporaneamente per risparmiare passaggi? perché se io vado in ordine di passaggi, per quanto sulla mia possa non incasinarmi su quanto aprire i morsetti e abbia il tubo sella che scivola da solo verso il basso, secondo me matematicamente non ce la faccio a tagliare tutti quei secondi! Quali tecniche dovrei affinare da qui a domenica???
« Ultima modifica: Aprile 12, 2017, 01:59:21 pm by occhio.nero »
Brompton M6R nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #41 il: Marzo 27, 2017, 11:34:55 am »
potresti iniziare prendendo spunto da qui
https://m.youtube.com/watch?v=N196yhRhDLw

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #42 il: Marzo 27, 2017, 11:48:31 am »
grazie Raffaele! stamattina ho tentato con la chiusura della ruota davanti e di quella dietro in contemporanea, come ho visto fare da qualcuno ieri, chiaramente in metro non potevo cronometrarmi, ma magari così un po' di tempo lo risparmi. Devo poi allenare la sinistra a girare velocemente i morsetti che sono l'altro punto dove perdo moltissimo tempo. Non avevo mai pensato invece di aprire tutti e due i morsetti prima di fare i passaggi, devo provare! ... cmq io me la giocherò tutta sul tubo sella da nano che scivola giù da solo quando apro il fermo della mia Brommie!
Brompton M6R nera

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #43 il: Marzo 27, 2017, 02:23:42 pm »
Un caldo augurio ad acidburn per il prossimo tentativo... e un ideale karma - agli altri forumisti torinesi che non hanno segnalato in anticipo l'iniziativa...  ;)

Vittorio
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 03:42:01 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #44 il: Marzo 27, 2017, 02:53:20 pm »
è che fino all'ultimo dava pioggia ;) cmq ci si può rifare domenica prossima. Credo che Raffaele che immagino sia stato tutto l'evento possa raccontare meglio di me, ma ho visto parecchia folla attorno allo stand, le bicine incuriosiscono davvero tutti quelli che passano 8)
Brompton M6R nera

Tags: trasferimenti