Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)  (Letto 37479 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #45 il: Marzo 27, 2017, 04:45:19 pm »
In realtà sono andato prima ma confermo l'ottima affluenza, dai semplici curiosi ai veri appassionati.

Giusta tirata d'orecchie da Vittorio, ho segnalato la cosa ad Andrea che dovrebbe provvedere a breve ad inserire la segnalazione, almeno copriamo la prossima domenica.  ;)

PS: prima di andare via ho probabilmente fatto un tempo da record.... ma a bici chiusa mi sono scordato di premere il pulsante per fermare il cronometro  ::) :o

« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 05:08:29 pm by Sbrindola »

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #46 il: Marzo 27, 2017, 05:19:15 pm »
quindi le uniche prove video sono quelle della mia pessima performance?
Brompton M6R nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #47 il: Marzo 27, 2017, 05:20:51 pm »
no tranquilla, ce ne sono anche altre... e poi non ti ho fatto firmare la delibera, quindi senza il tuo consenso non lo pubblicherò  ;D ;)

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #48 il: Marzo 27, 2017, 05:46:11 pm »
aspettiamo allora di vedere se domenica riuscirò a sembrare leggermente meno impedita 8)
Brompton M6R nera

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #49 il: Marzo 28, 2017, 09:51:04 am »
Beh credo che nella categoria femminile sicuramente sei fra le prime  ;D Cmq hai visto è come ti dicevo, si vede dal video di Sbrindola, cioè devi svitare entrambe le chiusure e poi TRACKkkkk! Ho visto un video dove una ragazzina le svitava contemporaneamente, si recupera ancora più tempo. Io comunque aspetto a provarci sono ancora un verginello  ;D ;D ;D
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #50 il: Marzo 29, 2017, 05:36:13 pm »
Beh credo che nella categoria femminile sicuramente sei fra le prime  ;D Cmq hai visto è come ti dicevo, si vede dal video di Sbrindola, cioè devi svitare entrambe le chiusure e poi TRACKkkkk! Ho visto un video dove una ragazzina le svitava contemporaneamente, si recupera ancora più tempo. Io comunque aspetto a provarci sono ancora un verginello  ;D ;D ;D
Hahhahahahhaha, quando ho fatto segnare il tempo della vergogna ero pure l'unica donna, quindi la vinco facile se si fanno classifiche separate... ma la Brompton è per le pari opportunità, quindi il problema è proprio che sono impedita io come individuo! Sto guardando tutti i video, quello della ragazzina che svita tutti e due non l'ho ancora trovato, non capisco come si riesca a girare la ruota anteriore se il piantone è già svitato, devo cogitare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 30, 2017, 09:32:08 am by acidburn1995 »
Brompton M6R nera

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #51 il: Marzo 29, 2017, 06:30:27 pm »
Secondo me il trucco sta nel tenere la bicicletta leggermente inclinata verso sinistra. Così non si "scompone"

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #52 il: Marzo 30, 2017, 08:44:19 am »
Ho un piccolo problema a immaginarmi il movimento, devo vederlo fare e poi provare a copiarlo. Ma penso di aver capito cosa intendi, quindi tempo di arrivare in ufficio e proverò, poi vi faccio sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brompton M6R nera

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #53 il: Marzo 12, 2020, 02:36:42 pm »
Buongiorno,

dopo una serie di vicissitudini sono riuscita a riprendere in mano la mia Brompton...premesso che l'ho presa usata e da quando ce l'ho è stata praticamente sempre a "prendere polvere".
Ho visto che in chiusura è molto sbilanciata e, se non fosse per l'appoggio dato dal manubrio, tenderebbe a cadere sul lato. Allego alcune foto.
E' normale per una bici vecchiotta e usata?

Grazie

...non riesco ad aggiungere le immagini....non mi era mai successo...adesso mi raccapezzo e le inserisco, scusate
« Ultima modifica: Marzo 12, 2020, 02:38:43 pm by Chiarella »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #54 il: Marzo 13, 2020, 08:48:45 am »
Ciao Chiarella, ben ritrovata. Senza foto non si capisce il problema. Vedi comunque se ti può essere utile questo post: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5754.msg85288#msg85288
Solo chi pedala va avanti!

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #55 il: Marzo 13, 2020, 12:07:56 pm »
dato che la B da chiusa è asimmetrica è normale che sia sbilanciata.
la più sbilanciata delle diverse versioni è quella senza parafango che sta in piedi da sola chiusa, la più stabile quella col portapacchi. quella col parafango è una via di mezzo ed è corretto che poggi sul manubrio (almeno io ho il manubrio M e poggia).

Probabilmente va tutto bene, ma con una foto si capirebbe meglio.
ciao
Brompton M3E blu e bianca

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #56 il: Marzo 14, 2020, 07:15:05 am »
Eccole, mi scuso ma giovedì al lavoro di punto in bianco ci hanno mandati a casa e messi in quarantena perché un collega si è sentito male e non ho più pensato al mio post che è passato in secondo piano.. Ecco le foto


Il link che mi ha suggerito GIP è utilissimo, vedo che il mio è un problema comune.... Adesso devo capire come fare x risolvere.

Grazie!!!







« Ultima modifica: Marzo 14, 2020, 07:35:55 am by Chiarella »

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #57 il: Marzo 16, 2020, 04:47:12 pm »
Ho scoperto l'arcano.... Approfittando della quarantena ho riguardato la bici da cima a fondo...
Il problema sta nella maniglia per il trasporto passivo che interferisce con la piegatura e sbilancia la bici.

Mi spiego meglio... Normalmente quando la bici è completamente chiusa la ruota posteriore "tocca" il telaio in questo modo


Invece mettendo il supporto della maniglia, la ruota posteriore viene distanziata dal telaio di circa mezzo cm, in questo modo





Questo spessore "forza" la ruota anteriore che si alza leggermente e taac, la bici si sbilancia

Tolta la maniglia tolto il problema...

Purtroppo.... Era comodissima...

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #58 il: Marzo 16, 2020, 05:51:16 pm »
ogni bici pieghevole è un sistema complesso di incastri ed esigenze conrastanti... la Brompton di più ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:piegare la Brompton (istruzioni e problemi nella chiusura)
« Risposta #59 il: Marzo 16, 2020, 10:11:12 pm »
Parole sante Vittorio. Chiarella esistono maniglie meno ingombranti della tua che ti possono evitare il problema.

 
Solo chi pedala va avanti!

Tags: trasferimenti