Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).  (Letto 52837 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« il: Gennaio 24, 2013, 09:21:27 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-----------------------------

Dubbi che passano appena si prova una pieghevole con uno sviluppo metrico decente. Con la Brompton le MTB da 26" le supero con una facilità imbarazzante, e non sono certo quel che si dice uno sportivo...
Auguri per la scelta Roby, alla fine ti sei orientato per qualcosa in particolare o devi ancora decidere?
Mrio
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 09:31:46 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2013, 09:53:57 pm »
Ciao...x adesso uso macchina piu treno...verso la primavera qualcosa comprero'...sto' guardando sull ' usato..ma niente di nuovo x adesso..

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2013, 02:24:00 pm »
Confermo quello che dice Hopton: se guardi a bici pieghevoli con uno sviluppo metrico buono puoi stare sicuro che si superano tranquillamente le bici MTB ma anche da corsa..Io giusto l'altro giorno ho superato in brompton e lasciato ansimante e spompato  un ragazzino di 15 anni che faceva il gradasso sul cavalcavia con la sua mountain bike..eheh ci è rimasto malissimo, anche perchè io non avevo nessun fiatone! ;D
E comunque per me la bici ( a parte qualche caso divertente come vedi le righe sopra) non la uso per gareggiare sulla ciclabile, ma per andare in maniera comoda e rapida al lavoro..e divertente..però ti stupirà il fatto che puoi raggiungere discrete velocità e scatti super..
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2013, 04:51:32 pm »
Dj non esagerare...potete dirmi che una bici pieghevole va piu forte di una mtb..gia questo e da vedere...ma pure piu veloce di una bici da corsa...e eresia..inammissibille...che poi in bici dipende sempre dall' allenamento che si ha...poi i rapporti di una bici...ruote da 26 corona da 53/11...ci si arriva a 50 km orari..se una pieghevole arriva a tanto..chapeau

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2013, 05:15:33 pm »
Roby67...se prendi una Tern Verge20....hai voglia a gareggiare con una classica da corsa...
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2013, 06:04:12 pm »
Ciao jimmy..il giorno che  mi dovesse passare davanti una bici piegabile..io con bici da corsa...ho sopra la piegabile c'e' cavendis..allora lo posso capire..seno' immediatamente bici al chiodo..ho la sego in due.. :-*m

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2013, 06:50:12 pm »
Ti assicuro che quando avevo la dahon vector non c'era differenza con una bici da corsa! Prova e vedrai che ti ricredi!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2013, 07:33:29 pm »
Ultimo intervento poi mi arrendo..iniziamo con il peso...la mia bici pesa sui 7;6kg...se ci monto ruote da gara alto profilo arrivo a 7;2kg...bici piegabile penso sui  10 kg..se sbaglio correggetemi...ruote da 26 x la bici da corsa ..ruote da 20 x bici piegabile..rapporti bici da corsa 53/11  e riesco a arrivare x diciamo 200 m a 50 orari..traete voi le conclusioni.....penso che alcuni di voi abbiano anche la bici da corsa..quindi vedono la differenza..buona serata a tutti.. :)

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2013, 08:09:01 pm »
Il vantaggio della bici da corsa non è tanto il peso, quanto la sezione ridotta dei pneumatici (non il diametro)
e la posizione aerodinamica. Sopra i 25km/h l'attrito prevalente, quello sul quale viene dissipata la maggior
parte dell'energia è quello relativo alla penetrazione nell'aria (a pag.57 del libro linkato è ben spiegato)
http://books.google.it/books?id=Ayp5ZGzn99sC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false
Pieghevoli corsaiole riescono comunque a raggiungere velocità non così lontane da quelle da corsa
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2013, 08:33:42 pm »

Pieghevoli corsaiole riescono comunque a raggiungere velocità non così lontane da quelle da corsa
Non penso solo dahon vector e tern verge che sono delle discrete corsaiole e che pesano sui 9 kg, ma penso anche alla pacific reach da corsa e alle tikit da corsa..all'estero molto le usano in sostituzione della bici da corsa non pieghevoli.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2013, 08:44:09 pm by DJ »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2013, 08:57:33 pm »
Ps e che sia pieghevole o no, w quel meraviglioso mezzo che e' la bicicletta!! ;D ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #12 il: Gennaio 25, 2013, 09:02:54 pm »
Pps come vedi le opzioni di scelta non si fermano solo al Decathlon ( che può' funzionare per un buon inizio e per farsi un'idea)  poi ovvio che dipende dal tuo budget -, anche perché' se scegli qualcosa di veramente scattante bisogna optare per altre Marche ed altra qualità..
Pps e non scartare l'idea di una bella brompton modificata superleggera con manubrio da corsa..perché' no?!
Buona ricercA! :)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2013, 11:09:28 pm »
...ruote da 26 x la bici da corsa ..

apparte il fatto che le bici da corsa hanno ruote da  28 e non 26, comunque che la bdc sia più veloce quello è innegabile(anche perchè sennò dal prossimo anno vedremmo il giro d'italia in brompton...) rimane il fatto, che ad esempio con una brompton con ruote ben gonfie (almeno 5.5 bar), in piano si riesce senza ammazzarsi, ad andare dietro ad una bdc.
Per la mia breve esperienza, ti posso dire che una pieghevole decente, spesso su strada, è molto più veloce di una mtb da 26(prove fatte scambiandosi le bici più volte e in più condizioni).
Purtroppo, rimangono sempre valutazioni poco oggettive, dove la principale differenza stà nel guidatore(ma soprattutto nelle sue gambe) quindi non è poi così semplice giudicare bene cosa va meglio.
gaetano

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
pieghevoli contro bici da corsa (chi è più veloce?).
« Risposta #14 il: Gennaio 25, 2013, 11:44:37 pm »
Si hai ragione...da 28 ..mi sono confuso...chiedo scusa...comunque alla fine e la gamba che conta....pero' io che vado parecchio in bici...e sento dire certe cose...dico...tarateli bene sti  compiuterini.comunque w la bicicletta..movimento di liberta'...fa parte della mia vita..andare in bici mi rilassa e mi diverto...colline e montagne...e anche pianura  con strade di campagna.
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2013, 11:53:15 pm by roby67 »

Tags: studi cambio corsa