Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)  (Letto 94838 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« il: Luglio 09, 2011, 04:17:09 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

pneumatici: quale modello ? (copertoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10.0

------------------------------------

I parafanghi risultano a mio avviso molto utili nell?uso urbano ?all weather?, per proteggersi dagli schizzi e proteggere il canotto reggisella (specie nei modelli di bici in cui è necessario alzarlo/abbassarlo ad ogni piega) perché a lungo andare i detriti lanciati dalla ruota posteriore, rimangono incastrati tra il collarino serra canotto ed il canotto, rigandolo irrimediabilmente.



Ho però constatato con un certo fastidio che non sempre i parafanghi (forniti in dotazione o come accessorio), assolvono pienamente la loro funzione.
Emblematico è il caso della Mobiky Genius, una bicicletta costosa, pensata per l'intermodalità, i cui parafanghi (di serie) sono - secondo la mia esperienza - sottodimensionati.

(il dettaglio della modifica eseguita sui parafanghi della Mobiky Genius)

Più volte mi sono ritrovato sotto la pioggia (con la mantella) e la sgradevole sensazione dell'acqua che "sale dal basso".

Il problema può essere risolto applicando delle "minigonne" (sia avanti che indietro).

I parafanghi possono però limitare la dimensione dei copertoni. In tal caso, è necessario apportare una modifica prolungando i braccetti che lo fissano al telaio.
Le foto seguenti mostrano le variazioni sopra descritte applicate ad una Dahon Mu P24.

il parafango posteriore con la minigonna (in giallo) e la prolunga al braccetto (in celeste)


il parafango anteriore con la minigonna, la prolunga al braccetto e il particolare dell'attacco alla forcella (in blu) che arretra il parafango, resosi necessario per permettere il libero passaggio del copertone attraverso la forcella
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:58:04 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2011, 04:18:11 pm »
quelli a cui fa riferimento Massimo sono questi

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

altrettanto minimale e IMHO altrettanto poco utili.... bisogna capire cosa ci si aspetta.
Volendoli mettere sulla B va verificato quanto margine di regolazione offre l'attacco che potete vedere meglio QUI ed ovviamente bisognerebbe intervenire sulla lunghezza del braccetto.
Altro aspetto non trascurabile è la curvatura: se non segue adeguatamente il profilo della ruota rischia di non essere molto stiloso. Non so se esista una versione per ruote inferiori ai 20''.
Non dimentichiamo poi il ribaltamento del carro posteriore in chiusura della bici: quel coso sicuramente non è in grado di sostenere il peso della bici e rischia di essere strusciato a terra ad ogni piega.

Da noi comunque è distribuito da Advanced Mobility (quelli della Nanoo) e potete trovarlo online in QUESTA PAGINA del loro sito oppure, come detto, è disponibile presso Bike id.


Citazione da: cicloelvis,25/12/2009, 21:28 ?t=44999990&st=0#entry367632881
Nella mia esperienza ritengo indispensabili i parafanghi nell'uso invernale, anche se quando piove o lasfalto è molto bagnato le scarpe si bagnano un pò lo stesso. Nella mia bici il parafango posteriore è agganciato al portapacchi posteriore per cui non può essere usato senza quest'ultimo, per cui non si può rinunciare al portapacchi se si vuole il parafango. Siccome il set parafango ant e post con il portapacchi pesa abbastanza, in estate, se non si hanno esigenze di trasporto, consiglio di smontare tutto e usare la bici con un look "nudo".

cicloelvis


Citazione da: lukasan,18/3/2010, 14:47 ?t=44999990&st=0#entry384939524
Ancora una volta Topeak brilla in ingegno e praticità.
Il Parafango Airfender è gonfiabile e potrebbe essere una soluzione ideale per chi, come me, ama la bici "spoglia" ma la usa tutto l'anno con qualsiasi condizione atmosferica.

<p align="center">(IMG:http://img.funktionelles.de/56040_b1.jpg)</p>

Il parafango si gonfia in pochi secondi e quando non si usa occupa pochissimo spazio nella borsa di tutti i giorni

Il prezzo in Italia dovrebbe aggirarsi sui 40 euro

acquistabile Online sul sito della stazione delle biciclette.
La ditta che lo produce è la Barbieri


Ho constatato che il parafango della Topeak non brilla in praticità perché deve essere gonfiato con una pompa da bici e questa operazione potrebbe non risultare semplicissima da eseguire nei tunnel delle metropolitane o in strada.
Alla fine ho optato per un parafango estensibile della Barbieri che ho pagato 20,00 euro e svolge egregiamente il suo lavoro. Si monta in 1 secondo senza l'uso di attrezzi e una volta chiuso si ripone nella sua sacchetta impermeabile e va tranquillamente in una tasca della borsa. Ve lo faccio vedere in una foto del produttore, magari in seguito ve lo fotografo anche montato sulla mia Dahon.
(Image removed from quote.)[/URL]

Eccoci con le foto dettagliate.
Mi sono fatto prendere un po' la mano e ho ceduto all'atmosfera prenatalizia :rolleyes:

parafango ripiegato e riposto nella sua sacchetta impermeabile



Parafango ripiegato fuori dalla sacchetta



Parafango parzialmente aperto (si vede la fascetta di cordura con il gancetto per fissarlo al tubo sella)



Dettaglio del sistema di fissaggio



Foto in libertà (si vede anche la mia nuovissima borsa messenger della Bagaboo, un prodotto fantastico del quale vorrei parlarvi a breve, perché credo che sia in assoluto la miglior borsa dedicata ai ciclisti urbani sul mercato)






Citazione da: Giovanni1965,16/3/2011, 14:51 ?t=44999990&st=0#entry445848543
Ma siete proprio sicuri che funzioni?
Certo, come emergenza è senz'altro meglio di niente, ma in tutta onestà ho parecchi dubbi sull'efficacia di uno schermo così corto e così lontano dalla ruota.


Citazione da: Luca R.,21/3/2011, 11:08 ?t=44999990&st=0#entry446591546
Lo puoi abbassare a piacere (vedi sistema di aggancio al tubo sella).
Io ce l'ho e mi trovo benissimo!



Acc, stamattina una frenata brusca sul treno mi ha spatasciato la bici a terra, risultato??
(Image removed from quote.)


(Image removed from quote.)

ho trovato i parafanghi da 5,95 euro. una limatina e via, domani non avendo la 15 passo dal biciclaio e regolo la catena che e' troppo tesa (ancora non ho trovato uno che regola bene le cose )poi comincio a usarla :D cosi mando la dahon a fare una regolata. sob con l'arrivo del freddo si sono allentate due cose e nonostante il frenafiletti lo sterzo e' un po mollo alla chiusura (pericoloso il frenafiletti :( non si svitava piu il dado del manubrio e ho dovuto usare la pinza , qualita del dado zigrinato pessima, si sfalda come il grana)

È necessario anche capire se c'è abbastanza spazio tra cerchio e parafango.

Nella speranza di non essere stato ingannato dalla prospettiva, la situazione che vedo in foto somiglia molto a quella della mia bici: alla ruota posteriore un po'di spazio ci sarebbe, forse a sufficienza, mentre all'anteriore il margine è ridottissimo. Io ho rinunciato. :(
« Ultima modifica: Giugno 11, 2014, 05:15:56 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2011, 04:18:29 pm »
In certe situazioni, l'ultima cosa che vorreste aver montato sulla vostra bicicletta è un dannato parafango. E' il caso vi avventuriate ingenuamente per i campi, meglio se appena dopo una pioggia, meglio se su fondo argilloso. L'impasto che velocemente si accumula sotto il parafango arriva a paralizzare letteralmente la ruota.. costringendovi a trasportare di peso tutto "l'ambaradam" (bici e borse), alla disperata ricerca di un torrente (dove immergersi a "lavare il torto subito").


-------------------

...................

............................
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2014, 10:51:42 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2011, 04:20:04 pm »
Citazione da: Peo 76,2/3/2011, 01:40 ?t=44999990&st=0#entry443618848
Ciao Federico.
Settimana scorsa ho montato in prova sullla Vitesse le tanto lodate Big Apple. L'idea era quella di tenerle su un paio di giorni e poi rimontare le Marathon (che ho finora sempre usato con piacere) e soprattutto rimettere parafanghi e portapacchi.
Non l'avessi mai fatto! Impossibile tornare indietro. Le buche, il pavè, i ciottoli, i binari dei tram delle strade di Milano sono improvvisamente diventate come la superfice verde di un tavolo da biliardo.
Ora il problema è farci stare i parafanghi.... ed è qui che vorrei tirarti in ballo :D
Nelle foto che hai messo, non riesco a capire cosa sia quel pezzo che utilizzi per bloccare l'asticella del parafanghi contro le prolunghe di metallo forate.

Citazione da: Peo 76,2/3/2011, 00:40 ?t=44999990#entry443618848
Nelle foto che hai messo, non riesco a capire cosa sia quel pezzo che utilizzi per bloccare l'asticella del parafanghi contro le prolunghe di metallo forate.
ti riferisci alle fascette metalliche (in ferramenta in varie misure)?
<p align="center"></p>


Citazione da: Peo 76,2/3/2011, 13:42 ?t=44999990&st=0#entry443651251
Citazione
ti riferisci alle fascette metalliche (in ferramenta in varie misure)?
Easttamente. Oggi quindi mi fiondo dal ferramenta a recuperare le fascette e quelli che io chiamo pezzi del Meccano (le strisce di metallo forate) e vediamo cosa ne salta fuori.
Grazie mille.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2011, 04:21:39 pm »
Segnalo il post della Dahon Vitesse D7hg dove Halek è riuscito a montare i copertoni BigApple con i parafanghi originali, senza alcun adattamento.

e il contributo di Tender su dove acquistare parafanghi "standard", nella discussione sui negozi
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=117.msg1094#msg1094
« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 12:37:33 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #5 il: Agosto 12, 2011, 10:54:04 pm »
Non ricordo chi l'avesse chiesto, ma qui http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4_277&products_id=2827&zenid=3cba66d0d660ee4e3aeec93b72f75b18
Si possono trovare i para spruzzi da montare in coda ai parafanghi di serie che non li hanno. 3,50 euro cadauno, ecco la foto


Offline RobRM

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +0/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2011, 04:02:19 pm »
Sapete dove potrei prendere gli archetti dei parafanghi per tenerli più vicini alle ruote? Da Decathlon non mi pare di averli visti...
In realtà mi servirebbe solo quello del parafanghi posteriore perché, dopo aver montato il portapacchi, il parafanghi sta un po' storto...
BTwin BFold 20"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2011, 05:21:20 pm »
io ho risolto con dei raggi riciclati.

riporto  da altra discussione
Ho notato che i parafanghi lunghi, se fatti bene, danno una grossa mano ad affrontare anche giornate pessime...

L'uso di gomme liscie poi diminuisce di molto la terra e l'acqua sollevata (manutenzione meno assidua).
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2012, 02:32:50 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2012, 10:45:11 am »
I parafanghi servono pure sulle MTB, figuriamoci sulle bici urbane...

Per gli interessati segnalo che i parafanghi di Decathlon da ? 5,95 si montano perfettamente sulla Jetstream P8 con Big Apple da 2.00".

Stranamente i parafanghi sono classificati come 16 pollici, ma basta appoggiarli su una qualche Hoptown in esposizione per rendersi conto che sono da 20".






« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 10:51:21 am by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2012, 04:10:44 pm »
Siete amanti del minimalismo ma vi tornerebbe utile avere dei parafanghi montabili all'occorrenza?

Con 12.50 euro potrete avere i vostri parafanghi che magicamente si spiegano dallo zaino,



prendono forma piegandoli lungo le cordonature



e con poche mosse si agganciano al telaio della bici




per maggiori informazioni
http://www.witindustries.nl/collections/all/products/fendorbendor
direttamente da Amsterdam, con amore.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2012, 07:12:27 pm »
geniali!  :o

Miniparafango pieghevole, detto "salvaculo" ;D (Ass Savers)
« Ultima modifica: Settembre 18, 2012, 01:22:23 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2012, 08:15:05 pm »
Solo 40 grammi, perdincibaccolina!
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2012, 11:03:53 pm »
Scusate sto proprio cercando una soluzione e vedo che il topic torna in auge... ma, dato che certi telai per esempio certe Dahon Speed, sono assai bassi, siamo sicuri che non dobbiamo poi inclinarlo troppo per non farlo appoggiare anche sulla ruota?

non so se mi è sfuggito, ma questi sono per 24", giusto? se è così, forse con i nostri pollici di vantaggio, coprono comunque bene la ruota...

spero mettiate un feedback dopo prove sul campo, sarebbe ottimo!

oggi ho provato appunto su una Speed quelli Sks a montaggio facile... quelli che ti mette su Derfaltradshop, per capirci. anche mettendoli che toccano comodamente la tangente tra sellino (esteso, ovvio) e ruota, mi son ritrovato qualche spruzzo sulla schiena.

Come sa bene il sommo Sbrindola, per una copertura totale devono essere davvero lunghi (come quelli originali sks-dahon, che purtroppo sono orripilanti sulle dahon più sportive...)... pare che gli spruzzi disegnino una traiettoria leggermente curva, andando quindi ad "aggirare" il parafango (se lungo, ma non abbastanza) e atterrando sulle nostre schiene...

certo, si parla di pochi spruzzetti, però...

domani provo a metterci sempre gli Sks easy fit, uguali (bella la linea sportiva) però 26" (24 non ne vedo...)... mi pare si chiamino hightrek o highrek...

vi farò sapere...

PS. DOMANDA PER OCCHIO.nero: ma le "minigonne", che potrebbero far la differenza... se ne trovano che si infilano stile appunto gonna o (  ;D ) calzino, cioè senza viti? e se sì, dove si possono trovare?
FF

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2012, 11:08:22 pm »
(ps. leggo ora sulla loro pagina che infatti in caso di freno posteriore ( :o ) o telaio particolare, bisogna procedere a modifiche... )
FF

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #14 il: Febbraio 24, 2012, 09:38:07 am »
I parafanghi della Tern Link coprono bene gli spruzzi sulla schiena e anche davanti, ma lateralmente non servono praticamente a nulla e quindi il manubrio si sporca e si sporca tutto il telaio laterale, nonchè i piedi.

Quindi chiedo, ma perchè non li fanno un pochino più larghi?? (ed io ho su le cityzen...che penso siano gli pneumatici più sottili dell'universo conosciuto...)
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Tags: pioggia