Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)  (Letto 95129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #30 il: Marzo 01, 2012, 07:18:00 pm »
Giorni fa ho avvistato un tizio con una bici i cui parafanghi erano fatti interamente del nobile materiale citato da Gianni. Era una MTB che evidentemente di base era sprovvista di parafanghi. Il tizio in questione non aveva riverniciato i parafanghi da lui costruiti, sicché il materiale rifulgeva ancor meglio in tutto il suo splendore. Sono rimasto affascinato, peccato non averlo potuto fotografare, era una splendida critica "visiva" alla filosofia imperante dell'usa e getta, in puro stile ciclofficine popolari.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #31 il: Marzo 01, 2012, 07:49:49 pm »
A leggere solo l'ultima risposta qui sopra, lì x lì ho pensato che si dicesse dei (per me stupendi) parafanghi in legno che qualche coraggioso fa in America... da quanto invece salta fuori (descritti tra l'altro magistralmente), se resistono fino a noi senza essere corrosi dal suddetto beverone, le piogge acide non ci faranno un baffo!!!  ;D
FF

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #32 il: Marzo 01, 2012, 09:22:29 pm »
Gianni... Sei uno spettacolo!!! ;D ;D ;D ;D
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #33 il: Marzo 01, 2012, 11:36:51 pm »
FO-TO FO-TO!  ;)
Qui si intravvedono un po'.
Poi appena fosso ne metto di più dettagliate. Fatto!
Sono qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=39.msg6532#msg6532

Qui le alette "in azione"... :D
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=211.msg5213#msg5213
« Ultima modifica: Marzo 04, 2012, 06:57:45 pm by Gianni65 »

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #34 il: Marzo 06, 2012, 09:40:08 am »
Aggiornamento parafanghi originali Tern Link D8.

Quando piove a livello medio, ma soprattutto se l'asfalto ha lo strato di acqua superficiale, la lunghezza del parafango posteriore non è sufficiente ed alcuni schizzi (di tonalità marrone ovviamente) arrivano fino a sopra le spalle.

Consiglio una giacchetta impermeabile o un vestiario della stessa tonalità del fango.

Saluti!!!!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #35 il: Marzo 07, 2012, 01:59:20 pm »
la lunghezza del parafango posteriore non è sufficiente
Perché non lo allunghi?

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #36 il: Marzo 07, 2012, 02:58:57 pm »
Penso che lo allungherò con qualche elemento plasticoso. Per ora ha smesso di piovere.

Se non pioverà mai più potrò evitare di allungarlo.  ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #37 il: Marzo 17, 2012, 07:32:03 pm »
Io sulla Dahon avevo prima preso e montato quelli "sport" quick-release (quelli sulla Speed "sport" di derfaltradshop.de, per intenderci), che nel caso della mia bassa speed, toccavano ampiamente la linea tra ruota e schiena.

ma come disse l'infallibile Sbrindola, qualche goccia mi arrivava sulle spalle (provato solo a passare delle pozzanghere in corsa, no pioggia), perché forse le gocce seguono addirittura una parabola pur di venirti a bagnare alle spalle... può anche essere che essendo "ballerini", e visto che le pozze di solito son come delle buche, i parafanghi ballino su e giù e non coprano bene.

e come appunto profetizzò il sommo, solo i parafanghi regolari possono coprire del tutto.

morale: ho montato (tra mille fatiche) i parafanghi "fissi" - che poi, per la cronaca, di fisso in più hanno solo le braccine di metallo che sono cmq svitabili in un minuto.

provato adesso - FANTASTICO! - e mi son buttato in velocità dietro due o tre ragazzini che le prendevano apposta... tornato all'infanzia  ;D

ZERO gocce  ;)

PS. a occhio, sembravano coprire uguali!!! l'unica cosa che salta all'occhio è la "gonna" in plastica: con quelli sport il "risvolto" era cmq piegato verso l'alto, mentre con questi è praticamente orizzontale...

e dire che con i freni della speed, non pensavo proprio ci stessero...infatti toccano il "ponte", quelli davanti, ma appena un pelo e non premono sul freno...
« Ultima modifica: Marzo 17, 2012, 09:48:34 pm by foldingfan »
FF

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #38 il: Maggio 08, 2012, 06:37:30 pm »
Cercando gli specchietti che ha segnalato Sbrindola venduti da Advanced Mobility (http://www.advancedmobility.eu/prodotti/accessori) mi sono imbattuto in un oggetto che ha attirato la mia attenzione: Parafango TANGENT Qbicle


Video Test schizzi:

Un test per far notare come l'oggetto non si bagna utilizzando quel parafango (o perlomeno il getto non è diretto...):

peso: 78 gr

che ne pensate?  :)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline TeddyUK

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
  • M6L in attesa di piccole modifiche
    • flickr photostream
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #39 il: Luglio 09, 2012, 12:29:26 pm »
Vivo a Londra e alla mia Brompton ho tolto i parafanghi. La uso tutti i giorni (60% del tempo con strada bagnata o sotto all'acqua) ma per il momento va bene perche' faccio la doccia al lavoro. Li ho tolti perche' i parafanghi di serie li trovo orripilanti (IMHO). Sono molto piu' carini quelli in versione nera della serie limitata London. Ne ho visti anche di legno per strada, e male non sono. Non so quanto siano pero' utili!
M6L in attesa di piccole modifiche

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #40 il: Luglio 12, 2012, 09:45:24 pm »
Allora, per il momento non ne ho bisogno poiché c'è la bella stagione ma appena inizierà l'autunno necessiterò di parafanghi adeguati, quello che mi chiedo e che vi chiedo è: sono realmente necessari o con un vestiario adeguato si può evitare l'acquisto? anche se si dovesse trattare di pesanti acquazzoni? nel caso fossero assolutamente necessari, i requisiti che cerco oltre alla protezione dagli schizzi sono: leggerezza e smontabilità. Avevo postato tempo addietro i Tangent della Qbicle che però non mi hanno convinto al 100% dai video, almeno come protezione dagli schizzi, ma se qualcuno dovesse garantirmi del contrario lo apprezzerei.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2012, 10:10:49 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #41 il: Luglio 13, 2012, 06:49:54 pm »
Parafanghi tutta la vita. A meno che non indossi uno scafandro.
Ma questa è solo la mia idea.

ps: personalmente non credo alla "cerata"
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #42 il: Luglio 13, 2012, 09:25:24 pm »
No Federico...non puoi nasconderti dietro un dito virtuale.

Questa è anche la MIA idea.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #43 il: Luglio 13, 2012, 10:46:36 pm »
e le vostre idee possono diventare anche le mie!!!..su..forza pieghevolisti ammainate i pedali e sfoderate i parafanghi che questo inverno si pedala nonostante le avversità! (ok..ok..basta..  :-[)

ritornando seri: che parafanghi mi consigliate?

Questi assomigliano molto a quelli che broono aveva postato a inizio topic e sono sempre molto "folding":


edit: questi parafanghi si chiamano QuickFix e sono prodotti dalla Full Windsor, come si può vedere dal video i QuickFix hanno un comodo attacco a bottone, mentre c'è una seconda versione di questi parafanghi i "FoldnFix" che vanno attaccati al telaio tramite delle fascette di plastica. La prima versione a mio parere è quella più comoda, su sjscycles la vendono al prezzo di ?18.90 in cinque colori diversi. ( http://www.sjscycles.co.uk/full-windsor-quickfix-rear-mudguard-prod27568/?currency=eur&changecurrency=eur )
Nella confezione si dovrebbe presentare così:
Da montato:
« Ultima modifica: Luglio 13, 2012, 11:55:49 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #44 il: Luglio 13, 2012, 11:46:16 pm »
No Federico...non puoi nasconderti dietro un dito virtuale.

Questa è anche la MIA idea.
Nonché la mia. :)
Non sono un esperto parafangologo, ad ogni modo trovo efficacissimi quelli stile Brompton, vale a dire con le "gonne", quei prolungamenti in gomma che si attaccano ai parafanghi, e intercettano un bel po' di malefici schizzi. Li trovo talmente utili che quando un bel giorno ho notato che era sparito quello posteriore ( :( ) sono andato apposta alla stazione delle biciclette (2 ore da casa...) a comprarne e montarne un altro. Trattandosi della ruota posteriore mi è toccato dover smontare la ruota incluso annessi e connessi (= cordicella del cambio nel mozzo, tendicatena etc), perché altrimenti non c'era verso di imbullonare la gonna al parafanghi. Insomma una palla. Però è stato simpatico perché tutti quelli che entravano alla stazione delle biciclette mi vedevano armeggiare e mi scambiavano per uno che lavora lì, e iniziavano a raccontarmi i loro problemi ciclistici. ;D Comunque spero di non doverlo ripetere, e mi chiedo ancora come diavolo ho fatto in pochi giorni a perdere la gonna del parafanghi e il catarifrangente anteriore... Pensavo che la Brompton montasse ben stretti i vari componenti.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: pioggia