Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)  (Letto 94834 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #75 il: Febbraio 06, 2014, 12:16:27 pm »
 :) grazie della info, per quanto riguarda i paraspruzzi sono arrivati insieme ai parafanghi, se puo essere utile dal biciclaio vicino casa ne ha di molto simili a 4 euro per cui presumo li dovresti trovare facilmente visto che sono sia per parafanghi da 20 che da 28 e quindi non incorriamo come spesso accade nel limite della scarsa diffusione di bici ed accessori pieghevolisti :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #76 il: Febbraio 06, 2014, 12:17:40 pm »
grazie dell'info :)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #77 il: Febbraio 06, 2014, 09:34:30 pm »
tornando alle staffe parafanghi da buon niubbo prima di svitare volevo il conforto di un vs parere e fattomi coraggio ho proceduto:





in pratica i tappini neri che sono fissati al parafanghi ma ruotano finche non sringi il torx, hanno la scanalatura dove si infila la staffa e stringendo la bloccano
per ridurre la curva delle staffe ho misurato anche ad occhio quanto fossero piu lunghe , ossia di 1,5 cm massimo , essendo di acciaio solo con le tenaglie non si riusciva e sono sceso dal carrozziere per usare il seghetto che non avevo in casa. levato il cm e mezzo di lunghezza ad entrambe le ho raddrizzate con le manine per non graffiarle troppo e ho proceduto prima avvitando solo leggermente il tutto poi una volta trovata l'inclinazione giusta per farle calzare dritte ho stretto i ferri alla forcella e regolato la distanza corretta del parafango dal lato posteriore alla ruota, stingendo le viti torx i piruletti in gomma serrano sulle staffette e non si muovono piu, nel mio caso non ho avuto bisogno di frenafiletti od altro ma se sarebbero risultate lente non avrei esitato, come vedrete dalle foto adesso ha un aspetto piu normale la bici al parafango anteriore, al posteriore non ne ho avuto bisogno la cosa era accettabile.

per il portapacchi ho misurato la distanza dei fori, sul telaio vigor a fori interni ci passano 4 centimetri, l'arc lite rack dahon che ho sulla vitesse ha una distanza dell staffe di 8 cm per cui essendo le appendici da fissare lato telaio non saldate in prossimità degli attacchi forse si potrebbero stringere facendo attenzione a non fare patonzate.
questo per la cronaca di un piegato pieghevolista in attesa di una giornata di sole :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #78 il: Maggio 10, 2014, 11:44:26 pm »
ragazzi ho pensato di installare un parafango sportivo sulla mia vigor p9 e intanto vi chiedo:
secondo voi ha senso mettere solo il posteriore?più che altro mi spaventa un'immagine che ho visto nel forum di come si riduce il canotto sella nel tempo quando non si usa il parafango posteriore...tutto rigato per l'effetto dei detriti che fanno attrito durante gli spostamenti del canotto sella appunto;
volevo mettere solo il posteriore proprio perchè esteticamente i parafanghi non mi piacciono quindi meglio uno solo piuttosto che due ho pensato...
la mia scelta è ricaduta su quello che ho visto in una foto di sbrindola,questo


anche perchè ho visto in rete una versione della vigor p9 definita "sport" che mi sembra monti lo stesso o uno simile e il risultato mi piace...


secondo voi è compatibile con la mia vigor?cosa dovrei controllare?

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #79 il: Maggio 11, 2014, 12:18:59 am »
non ci vedo male quelli del deca

caricare immagini

sono sulla bfold 3 , quello posteriore e' come quello in foto, l'anteriore un po piu lungo ma pesano niente e li metti in un attimo
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #80 il: Maggio 11, 2014, 08:43:16 am »
Sulla questione graffi, ti posso assicurare che dipende molto da come ti comporti, mi spiego: io aborro i parafanghi, alla mia tern li avevo e li ho tenuti per un brevissimo periodo poi più nulla... Nelle giornate di pioggia, ho sempre avuto l'accortezza di passare uno straccetto sul tubo sella prima di chiuderla, anche semplicemente il guanto... Più tardi posto una foto, è praticamente immacolato...


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #81 il: Maggio 11, 2014, 09:30:02 am »
giusto pre render l'idea


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #82 il: Maggio 11, 2014, 07:08:47 pm »
Sulla questione graffi, ti posso assicurare che dipende molto da come ti comporti, mi spiego: io aborro i parafanghi, alla mia tern li avevo e li ho tenuti per un brevissimo periodo poi più nulla... Nelle giornate di pioggia, ho sempre avuto l'accortezza di passare uno straccetto sul tubo sella prima di chiuderla, anche semplicemente il guanto... Più tardi posto una foto, è praticamente immacolato...


Massimo
guarda sul fatto di detestare i parafanghi siamo sulla stessa linea... :)
in effetti poi io non sono preoccupato per la pioggia perchè a meno di trovarmici in mezzo non userò la bici nelle giornate piovose...il problema mi è sorto quando ho visto una foto a inizio thread sulle condizioni in cui si ridurebbe il canotto sella a seguito non della pioggia appunto ma dei detriti che in assenza di parafango si depositerebbero nel collarino e andrebbero poi a rigare il canotto alzando e abbassando...
questa è la citazione "incriminata":

I parafanghi risultano a mio avviso molto utili nell?uso urbano ?all weather?, per proteggersi dagli schizzi e proteggere il canotto reggisella (specie nei modelli di bici in cui è necessario alzarlo/abbassarlo ad ogni piega) perché a lungo andare i detriti lanciati dalla ruota posteriore, rimangono incastrati tra il collarino serra canotto ed il canotto, rigandolo irrimediabilmente.
e questa la prova abbastanza sconfortante...


quindi è solo per quello che vorrei mettere il parafango,e appunto magari solo il posteriore,ma eviterei del resto se poi il canotto sella rimane quasi immacolato come il tuo...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #83 il: Luglio 02, 2014, 08:18:28 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Ass saver come salvarsi il culo dall'acqua (parafanghi)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3105

:)
« Ultima modifica: Luglio 02, 2014, 08:20:21 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline paolotorrelli

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #84 il: Settembre 14, 2017, 01:14:45 pm »
Buongiorno, ho montato le schwalbe big Apple marathon plus 20x2.15 sulla mia Tern link c8. Purtroppo ho dovuto smontare i parafanghi di serie. Poiché li ritengo indispensabili in città per recarsi al lavoro chi di voi ha una soluzione specifica per questo caso. Nella sezione generalista sui parafanghi non ho trovato rimedio. Grazie mille.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parafanghi (utilità , sostituzione, modifiche,...)
« Risposta #85 il: Settembre 15, 2017, 07:50:07 pm »
le soluzioni che trovi in questa discussioni sono diverse.

1) mantenere i parafanghi originali prolungando le aste di fissaggio
.................................
I parafanghi possono però limitare la dimensione dei copertoni. In tal caso, è necessario apportare una modifica prolungando i braccetti che lo ....................................

2) rinunciare ai parafanghi originali e acquistare delle soluzioni alternative. Ad esempio questa qui.
geniali!  :o
Miniparafango pieghevole, detto "salvaculo" ;D (Ass Savers)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: pioggia