Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)  (Letto 43797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.0

sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2074

Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2780

Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4473

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina

--- ADMIN OFF



Posto anche qui la mia esperienza nel downgrade dei rapporti di due brompton. la mia 3 marce superleggera cambio sturmey BSR, e la due marce di B.. Una piccola premessa: non faccio uso intermodale della Brompton e spesso la tradisco con una 28 vintage quindi, quello che mi serve è una bici buona per tutte le occasioni, che magari non batta i record di velocità in discesa (senza contare che non li batterei io) ma in grado di affrontare (quasi) qualsiasi salita. Avendo avuto una S2L, con riduzione a 18, e la sturmey archer con il "vecchio" cambio a 6 marce (pre BWR) quest'ultima era risultata la più rispondente , piacevole e in grado di districarsi in ogni situazione. Questo per quanto mi riguarda.  Discorso diverso per B. che alla minima salita salta giù di sella come se fosse seduta su uno scorpione e quindi  quello che cerca è una totale rilassatezza nella pedalata.
Bene ora il lavoro: la M3L è stata modificata in due fasi: prima ho cambiato la corona anteriore originale da 50 con una 44 ottenendo un range di 3.11-4.15-5.53 metri, ossia sulla carta assai simile (nelle marce basse) ai 3.23-5.29-6.92 del cambio standard SRAM. Alla prova sulla strada la bici però non rispondeva come la 6speed e mi sono trovato ad esaurire le marce in una salita neppure troppo impegnativa. Ho cambiato allora il rocchetto posteriore con uno da 15 recuperato da un kit della S2L e poichè lo spessore è di soli 2 mm invece che i tre dell' Hub Interno ho adattato a colpi di dremel un rasamento motore di una moto Harley da 9mm. Bingo: avrò anche perso la possibilità di aggiudicarmi il terzo permio nelle gare in disesa ma con i suoi 2.91-3.87-5.16 direi che la pedalata è assai meno faticosa ma ancora assai piacevole. la parola definitiva a un road test vero e proprio appena il meteo lo permetterà.
Diverso discorso per la M2L che ha acquisito la corona da 50 con uno sviluppo metrico di 4,13-5,50 rsipetto agli originali 4,75-5,94.Anche qui il primo brevissimo giro sotto casa non mi aveva entusiasmato. Ho riesumato quindi dalla cassetta dei ricambi una corona da 18 tipo shimano, ma con identica baionetta della B 2 marce e steso spessore. Per montarla c'è però bisogno di dare una rifilata, sempre con il dremel, all'estremità del tubo inferiore destro del carro, in pratica si devono togliere due o tre mm dalla fine del tubo saldato dietro la piattina dove si infila l'asse della ruota. Il lavoro non reca pregiudizio di sorta alla solidità dell'insieme perchè la parte saldata alla piattina non si tocca, l'unica accortezza è di ripassare con un buon antiruggine e la vernicetta originale. Questo per permettere al pignone più grande di girare liberamente e non andare a battere sul suddetto tubo. Il rapporto metrico è sceso nella marcia bassa a 3,94 e B. ringrazia. Ma io già intravedo la possibilità di scendere a 2,79 mondando uan seconda corona da 38. O una pedivella ultra-reduced :)
 
« Ultima modifica: Aprile 08, 2014, 07:47:12 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2013, 06:04:13 pm »
sono interessato a sostituire la corona della mia Brompton con una più piccola (un numero inferiore di denti), riducendo lo sviluppo metrico e quindi  affrontare meglio le salite.
Non è il modello 2013, quindi credo dovrò sostituire l'insieme corona-pedivella.
Spero di poter lasciare il movimento centrale originale.

Quali dettagli di compatibilità devo verificare per una ricerca su internet?

grazie

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2013, 07:18:18 pm »
Con questo "assembly" non dovresti avere alcun problema di compatibilità: è la guarnitura ridotta per corone 3/32", quindi adatta per Brompton 2/6 marce:
http://brilliantbikes.co.uk/brompton-chainsets/282-brompton-44t-chainwheel-5053099020041.html
È la guarnitura pre-2013, quindi con corona e pedivella destra che sono tutt'uno, ed è compatibile col movimento FAG 119, quello della tua Brompton.
Sul sito dice che è la guarnitura con riduzione del 12% e occorre togliere 2 maglie dalla catena.
Mario
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 07:22:05 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2013, 09:19:25 pm »
ciao federico, quante marce ha la tua brompton? Quale corona monti attualmente? Per risponderti ho bisogno di queste info. Il suggerimento che ti ha dato hopton è assolutamente corretto, ma costicchia direi un'ottantina di euro fra acquisto e spedizione. In più ti serve l'estrattore per la pedivella (non puoi farne a meno) e (forse) lo smaglia-catena per togliere un paio di link.
Tutto questo se prevedi un uso intensivo in salita. In caso contrario io inizierei semplicemente cambiando uno dei rocchetti posteriori (7 euro e nessun attrezzo specifico) e verificando se la pedalata si è alleggerita abbastanza per le tue esigenze.
Ps al posteriore non puoi salire a più di 17 denti senza modificare leggermente il telaio, ma anche questo è un  processo facilissimo.
purtroppo mi sembra tu non sia a Roma altrimenti ti aiuto volentieri (a costo zero ovviamente)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2013, 10:33:57 pm »
Stelug mi improvviso segretario di Occhio.Nero per quel che posso. ;D
La sua Brompton è a sei marce, e per quanto riguarda estrattore e smagliacatena non ci sono sicuramente problemi. ;)
Personalmente preferirei la soluzione di modificare la corona anziché uno dei due pignoni posteriori, in modo da conservare degli intervalli regolari tra le varie marce, senza "salti". Ma ovviamente sono scelte soggettive: qualcuno può sicuramente preferire di mettere un pignone più grande, in modo da avere una marcia bassa più ridotta ma anche di conservare lo sviluppo metrico originario in sesta (7,98 metri), visto che la sesta rimarrebbe "ancorata" al pignone più piccolo, che non si cambierebbe.
Federico spero di essere stato valido come segretario, in tal caso aggiungi un'altra fetta di cocomero per quando verrò a Roma, altrimenti vabbé, ci ho provato. :)
Mario
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 10:43:51 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2013, 12:19:08 am »
Io per un regalo al buon Broono avevo trovato una guarnitura Durace vintage usata completa di BB a soli 40€.... ma non ha ancora avuto tempo di montarla ed avere la certezza assoluta della sua compatibilità.
In pratica è questa (quella montata)



Mi ero comunque documentato un po' ed i dati essenziali per Broono (che però ha una 3 marce) erano stati questi
- pedivelle da 170 mm
- BB BSA perno quadro e passo 109,5.
Per il passo corretto ti rimando alla più completa DISSERTAZIONE TECNICA presente in rete in materia di guarniture compatibili e la loro influenza sul Q Factor, la linea di catena. Se segui i link al forum francese che trovi nel post di Abeillaud (una vera autorità) trovi altre info.

Se però vuoi mantenere il BB originale penso che qualunque pedivella per perno quadro lunga 170 mm vada bene.... devi solo cercare quella che offre la maggiore scelta di corone da abbinare. Tra l'altro, dal momento che vuoi diminuire il numero di denti non ti devi neanche preoccupare del fatto che la corona possa arrivare a toccare i foderi.
Occhio alla possibilità di montare un paracorona: se ci fai caso la forcella anteriore ci si appoggia sopra a bici chiusa: eliminarlo potrebbe cambiare qualcosina nella stabilità.


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2013, 08:05:28 am »
Occhio alla possibilità di montare un paracorona: se ci fai caso la forcella anteriore ci si appoggia sopra a bici chiusa: eliminarlo potrebbe cambiare qualcosina nella stabilità.
Probabilmente a bici chiusa la presenza del paracorona serve anche ad evitare graffi e insozzamenti sulla forcella anteriore, visto che si frappone tra forcella e corona. EDIT Ho detto una fesseria: a bici chiusa la forcella non è a contatto col paracorona. La forcella infatti è spostata più in avanti, mentre il paracorona al limite può proteggere dallo sporco della catena la ruota anteriore con relativa astina e gonna (= prolungamento) del parafanghi.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2013, 09:35:06 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2013, 10:07:26 am »
grazie delle preziose informazioni.

Ora raccolgo le idee e poi vi aggiorno.

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2013, 06:21:55 pm »
tutto ciò che scrive sbrindola è corretto. Alla fine però sceglierei la nuova corona Brompton con la ghiera intercambiabile piuttosto che un'altra (anche vintage) che però si finirebbe per pagare quasi lo stesso. Con le nuove corone va cambiato anche l'asse centrale (mi pare che il nostro sia 112mm) salendo a 120mm, ma anche questo non è assolutamente un problema. Ci sono metodi empirici per ottenere un minimo di disassamento (come l'nserimento di una rondella sotto la coppetta, ma a me non piacciono. Un asse Fag si trova da 12 a 20 euri, va bene e dura una vita.
Fin qui le disquisizioni squisitamente  tecniche
secondo me la scelta invece è piuttosto filosofica. Molte di queste elaborazioni nascono da appassionati (per non dire fissati) inglesi che fanno decine di migliaia di km con la brompton per diletto, turismo, o scelta di vita. Prima di arrivare a queste soluzioni estreme (e includo i cambi a mozzo anteriore) magari vale la pena di provare quelle meno costose e totalmente reversibili. Io non pedalando più tanto assiduamente con il cambio standard mi trovavo in difficoltà, sostituito il rocchetto posteriore vado in scioltezza quasi dappertutto, dove non arrivo scendo, spingo......e sono contento

 

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2013, 08:16:39 pm »


offeso dalla vecchiaia incalzante   ;D e sempre più desideroso di portare la Brompton nelle  gite fuori porta, ho sostituito la guarnitura singola a 50 denti con una doppia (incuriosito da una promozione del negozio romano "Ziobici") 50-34 denti (la compatibilità riguarda la testa quadra delle pedivelle e la lunghezza delle stesse, se non sbaglio 175mm)



In un primo momento, su consiglio di Raffaele Sbrindola, avevo pensato di ridurre l'escursione tra le due corone sostituendo la 34 con una 40, ma ho rinunciato per due motivi:

1)
al momento non sono interessato ad equipaggiare la Brompton con un deragliatore anteriore (che quindi permetterebbe un cambio in corsa, con la conseguente necessità di avvicinare le marce per una progressione più morbida), quando serve, scendo dalla bici e cambio a mano.... ma per le mie esigenze, la 34 denti copre un uso urbano (un pelino troppo  leggera quando sto nelle discese appena accennate)

2)
la corona da 34 permette di ampliare lo sviluppo  metrico in vista delle salite

A conti fatti, sono molto soddisfatto della scelta.

ps: il pedale pieghevole originale Brompton potrebbe non piegarsi più sostituendo la pedivella originale con quella associata alla nuova guarnitura.
Tra il mantenere la pedivella (sinistra) originale o sostituire il pedale-catafalco, indovinate cosa ho fatto? Ho comprato una bella coppia di pedali rimovibili (vedere figura) e ho mandato in prepensionamento i ridicoli pedali di serie  ;D (tra l'altro quello destro  è un volgarissimo pedale standard, che a lungo andare a me ha cominciato a scricchiolare, come hanno già fatto notare in passato altre persone  >:( )
« Ultima modifica: Agosto 11, 2015, 11:56:34 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2013, 10:39:21 pm »
Ciao Occhio.nero: hai calcolato lo sviluppo metrico effettivo? Io sulla mia B avevo scelto di sostituire la guarnitura anteriore con una 44  brompton e montare un 15 denti al posteriore (volendo si può salire fino a 16 e 17 e un dente posteriore equivale a tre anteriori). Ho ottenuto uno sviluppo metrico di 2,91- 3,87 e 5,16 (è una tre marce BSR) che per le mie esigenze cittadine (anche per me la vecchiaia avanza, anzi è quasi arrivata) è più che sufficiente ad affrontare qualsiasi salita. In seguito ho modificato la Dahon speed P8 montando una 42 denti al posto della 53 originale e sono soddisfattissimo (prima avevo le quattro marce più pesanti praticamente inutilizzate). Ora con la ruota da 20 dahon e le Big Apple di serie dovrei avere uno sviluppo molto simile  a quello della B ossia da 2,53 a 7,36 (le intermedie non le ho calcolate) e infatti le due bici hanno comportamenti simili anche se in discesa con la Brompton smetto prima di pedalare perchè diventa inutile. In salita è tutt'altro andazzo ma si sa, o gli inglesi sono più tosti di noi, o hanno un'orografia con meno salite, fatto sta che i loro cambi sono sempre sotto dimensionati

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2013, 11:57:49 pm »
(...) In seguito ho modificato la Dahon speed P8 (...). Ora con la ruota da 20 dahon e le Big Apple di serie dovrei avere uno sviluppo molto simile  a quello della B ossia da 2,53 a 7,36 (...)

Ciao Stelug, credo che quello da te indicato sia lo sviluppo metrico con la guarnitura 53T prima della modifica. Riporto da altra discussione:

ecco ho fatto i compiti a casa
lo sviluppo con la 42 dovrebbe essere da uno sviluppo 5.83-2.01 rispetto all' originale 7.36-2.53

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2013, 10:17:43 am »
Federico oramai l'immagine di te che ti accanisci sulla tua povera Brompton senza un briciolo di pietà umana o pieghevole mi sta iniziando a causare incubi notturni. ;D
Santa Graziella Martire, il range dato dalla sei marce Brompton è molto ampio (304%), io che sono persino più vecchio di te e vivo in un posto adagiato su una montagna (quindi ti lascio immaginare le pendenze) lo trovo perfettamente adeguato. Ma tu no, perché evidentemente hai deciso di arrampicarti sui muri dei palazzi romani... Sei andato persino oltre i consigli di Sbrindola, altro sadico torturatore di Brompton, che ti aveva quanto meno indicato una soluzione che non necessita di cambiare la catena a mano.
Mi hai fatto venire in mente le gare dei primi del 900, quando Campagnolo non aveva ancora inventato il suo cambio, e i corridori avevano la ruota posteriore con un pignone da un lato e un pignone diverso sull'altro lato, e quando avevano bisogno della marcia più ridotta (prim di affrontare valichi di montagna etc) giravano la ruota in modo da trovarsi il pignone più grande. Meno male che con la Brompton non si può fare, altrimenti ci avresti già pensato...
Sono anche contrario all'impiego dei pedali rimovibili, perché o la bici è dotata di un apposito alloggio dove riporli (ad es. la Dahon Eez) oppure va a finire che uno che deve prendere un treno e deve maneggiare bici + borsa non li rimuove mai, perché diventa scomodo.
Certo come dice il saggio, dove c'è gusto non c'è perdenza. ;) Però quando verrò a Roma sappi che mi aspetto una birra omaggio + giro pieghevole per la città, a PARZIALE risarcimento dei traumi psicologici che i resoconti delle tue modifiche mi hanno procurato. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2013, 10:35:51 am »
hai calcolato lo sviluppo metrico effettivo?

EDIT:
---------------------------------------------
sviluppo minimo misurato facendo un giro di pedale: 185 cm

invece usando il configuratore qui http://www.bikefix.co.uk/hub-gear-calculator
lo sviluppo calcolato matematicamente è:  180 cm

Ottenuto impostando:

chainring: 34
tyre: marathon 16x1.35 - ertro 35-349
hub: bwr Brompton wide range
BB drive: direct drive
units: metres
rear sprocket: 16



guarnitura: 34-50
pacco pignoni: 13-16
pneumatici: 35x349



----------------------------
Ma dal momento che ho cambiato i rapporti di trasmissione anche sulla Tikit e sulla Dash P18, lo devo fare per capire quale usare nelle uscite fuori porta.
Grazie per le preziose info sul cambio del pignone. Un giorno mi ci potrei mettere.

a Mario Hopton: quando arriverai alla metà degli anni (e degli acciacchi) che ho io, sarai molto meno indulgente verso il Bromptosauro :D
« Ultima modifica: Novembre 02, 2017, 07:59:43 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2013, 12:39:24 pm »
Però quando verrò a Roma sappi che mi aspetto una birra omaggio + giro pieghevole per la città, a PARZIALE risarcimento dei traumi psicologici che i resoconti delle tue modifiche mi hanno procurato. :)
Mario

Daje Mario, viècce a ttrovà! 8)

Tags: brompton_tr