Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)  (Letto 43948 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #45 il: Aprile 07, 2014, 08:48:45 am »
Se non vado errato le versioni ad 1 e 2 rapporti montano già di default la corona da 54, quindi purtroppo non sono possibili ulteriori incrementi dello sviluppo metrico.
Anche il sito Brompton indica infatti che lo sviluppo massimo è di 5,96 m e può solo essere ridotto (-7% o -19%).
Sul forum spagnolo ricordo di avere visto qualcuno che ha montato sulla guarnitura "nuova" una corona da 56: questa soluzione permetterebbe di passare da 4,48-5,98 a 4,65-6,20..... non molto ma meglio di niente.
In alternativa si cerca qualcosa di più grande, l'importante è rispettare il girobulloni della guarnitura.

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #46 il: Aprile 07, 2014, 09:26:43 pm »
Oh cavolo brutta notizia. Ecco la spiegazione.... Beh o mi rassegnerò o magari faccio una piccola ricerca.
Ho cercato nella sezione pignoni ma a quanto pare non non è possibile scendere sotto l'11. Nessuno nessuno con una due marce ha mai sentito quest'esigenza?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #47 il: Aprile 07, 2014, 11:20:58 pm »
per completezza aggiungo solo che oltre, al giro bulloni, va anche verificata la linea di catena e potrebbe essere necessario cambiare il movimento centrale ... ma tutto dipende dalle componenti sostitutive che si vanno a montare.
In rete ho già visto di tutto sulle Brompton, la difficoltà maggiore è sbattersi a capire qualcosa tra filetti, perni, lunghezze pedivelle etc...  :)

Offline mario girolami

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #48 il: Aprile 19, 2014, 09:24:37 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59


--- ADMIN OFF



Finalmente, grazie alla collaborazione tra il venditore "zio bici"e Roberto Mieli \ciclofficina macchia rossa, sono riuscito a montare il deragliatore per la doppia guarnitura sulla brompton e soprattutto grazie ai preziosi link trovati qui su questo magnifico sito . mario




« Ultima modifica: Giugno 02, 2014, 10:46:44 am by occhio.nero »

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #49 il: Aprile 19, 2014, 11:00:59 pm »
Ottima realizzazione! Vorrei però chiederti qualche informazione tecnica in più, come ad esempio, se hai dovuto cambiare il movimento centrale, che tipo di corone hai usato, il deragliatore, eventuali problemi tecnici incontrati, insomma tutto ciò che può tornare utile a chi volesse seguire il tuo esempio.
Grazie in anticipo-
Luciano.


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #50 il: Aprile 20, 2014, 07:27:01 pm »
mi accodo: più informazioni riuscirai a condividere, più semplice sarà il lavoro per chi vorrà cimentarsi dopo di te.

Caratteristiche, prezzi, acquisto dei vari componenti, problemi di compatibilità e soluzioni, etc etc

Attendiamo fiduciosi, poi ci facciamo una bella fotonotizia in prima pagina ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #51 il: Maggio 22, 2015, 05:54:09 pm »
Ciao a tutti cìvolevo chiedere se possibile passare da una corona 50 ad una 52, ma devo modificare la catena? oppure non c'è alcun problema? la bici in questione è una Brompton...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #52 il: Maggio 26, 2015, 07:52:57 pm »
in attesa di qualche risposta, segnalo la sezione sul cambio, con tante discussioni sulla catena ;-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #53 il: Settembre 17, 2017, 06:07:44 pm »
...............................
ho sostituito la guarnitura singola a 50 denti con una doppia (incuriosito da una promozione del negozio romano "Ziobici") 50-34 denti (la compatibilità riguarda la testa quadra delle pedivelle e la lunghezza delle stesse, se non sbaglio 175mm)
.......................

segnalo che una volta spostata la catena sulla corona maggiore, il disallineamento del catena corona-pignoni  genera una instabilità nella cambiata tra le due marce. Diverse volte ho finito per scatenare, per cui al momento la tengo fissa sulla corona minore.

Sto quindi meditando di aggiungere un  deragliatore anteriore per poter utilizzare la corona maggiore:  Oltre a contenere le oscillazioni in fase di cambiata, potrei innestare la corona superiore tramite il manettino al manubrio anzichè scendere e intervenire manualmente ::) 

Qui un video:
https://www.youtube.com/watch?v=xB3PZdkumfM

Qui una discussione:
http://www.bikeforums.net/folding-bikes/1077622-brompton-adding-front-derailleur-clamp.html
« Ultima modifica: Settembre 17, 2017, 07:12:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
« Risposta #54 il: Gennaio 29, 2018, 08:52:30 pm »
riporto le info Mario Girolami sulla modifica che ha fatto a suo tempo (leggete post precedenti).

Una volta che avete sostituito la guarnitura originale singola con una doppia (si consiglia una 34-50 denti. Non scendere sotto i 34 denti, per mantenere un minimo di tensione alla catena), per poter cambiare pedalando sono necessari:

1) ### attacco deragliatore
Litepro Front Derailleur Adapter for Dahon Bike K Series Frame SP8 KC083 Front Derailleur Adapter
su Aliexpress
NB: questo attacco e' pensato per un tubo di diametro superiore (400mm) a quello della Brompton (380mm). Per cui o si mette uno spessore o va limato il punto dove chiude, per avvicinare le due mezzelune.


2) ### deragliatore
Mario consiglia il Campagnolo Centauro.

3) ### leva cambio




ps: sulle vecchie guarniture originali Brompton c'e' la possibilita' di aggiungere una corona 34 denti, con attacco 86 bcd. In tal caso pero' e' necessario sostituire il movimento centrale perche' lasciando quello originale ci saranno problemi la piega.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2018, 09:51:34 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: brompton_tr