Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton 5 marce?  (Letto 7121 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Brompton 5 marce?
« il: Gennaio 29, 2013, 08:54:42 am »
Da qualche tempo sono alla ricerca di una bromptom usata. Mi sono imbattuta in questo annuncio
http://www.leboncoin.fr/velos/407654765.htm

Ho contrattato un po' con la vendiditrice e sarebbe disposta a vendermela per 650 a marzo in occasione di un suo viaggio in Italia. Intanto le ho chiesto l'anno ma nn mi ha ancora risposto. Ma dal sellino vecchio modello penso abbia almeno tre anni. Ma che io sappia non esistono b originali a 5 velocità.  Le ho chiesto una foto del manubrio e del cambio così da capire meglio. Secondo voi che modello è? Merita 650 euro ( piu 100 di viaggio per andarla a prendere )?

Grazie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton 5 marce?
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2013, 09:27:04 am »
Dovrebbe trattarsi della T5, un modello in vendita prima del 2000.... se tenuta bene potrebbe valere la cifra.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Brompton 5 marce?
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2013, 09:30:45 am »
Da una rapida ricerca pare che il modello (o meglio quel tipo di cambio) sia stato prodotto fino al 2002.



Quindi la bici ha ALMENO 10-11 anni.

Per 750 euro (650 + 100 viaggio) io cercherei un usato più recente oppure con un po' di sforzo andrei sul nuovo.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:Brompton 5 marce?
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2013, 09:37:24 am »
Ok peró probabilmente allora se il prezzo per un modello simile di oggi è 1300( nuovo), 1050 nel 2009, bel 2000/2002 penso che nuova sia costata nn più di 750/800. Detto questo li merita lo stesso se ha 10/13 anni?( investire in un b paga più dei BOT a questo punto considerando pure che almeno un po' la si utilizza in 10 anni)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton 5 marce?
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2013, 09:50:52 am »
Concordo con Peo: premesso il passarla ai raggi X per verificare l'integrità del telaio e di ogni sua parte, bisognerebbe capire se questo modello inizia ad avere un valore "storico" per giustificare la cifra.
E' presto parlare di antiquariato ma potrebbe iniziare ad essere appetibile per l'eventuale rarità.
Se l'idea è di usarla quotidianamente per l'intermodalità però opterei per un modello più recente che mi dia più tranquillità.
Inoltre andrebbe considerata la disponibilità di ricambi: se quello Sturmey non viene più realizzato, in caso di problemi bisognerebbe sostituirlo con altro.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Brompton 5 marce?
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2013, 10:08:27 am »
Ricordo che nella vecchia versione di questo forum si era scritto di una non proprio riuuscita distribuzione dei 5 rapporti sulla Brompton T5.
Molti preferivano proprio per questo la versione a 3 velocità, che costava meno, era più leggera e aveva ben poco da invidiare alla 5 velocità.
Tant'è vero che anche quelli della Brompton se ne sono accorti, e la 3 velocità è rimasta in catalogo. La T5 e la L5 (versione senza dinamo e portapacchi, quindi più leggera e meno cara) invece se ne sono andate in pensione e hanno ceduto il posto alla 6 velocità.

Qui trovi un interessante articolo sulle Brompton del periodo T5:

http://www.foldsoc.co.uk/brchoice.html

Ciao e buona scelta.

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:Brompton 5 marce?
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2013, 10:39:31 am »
Ok grazie allora guarderò altro.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton 5 marce?
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2013, 09:20:10 pm »
Il motivo per cui la Brompton smise di produrre la versione 5 marce fu l'improvvisa chiusura della Sturmey Archer nel 2000, l'azienda produttrice del mozzo a 5 marce, oltre che di quello a 3 marce. La Brompton quindi dovette trovare in fretta un'alternativa, e si rivolse alla SRAM, che produceva un mozzo a 3 marce come la Sturmey Archer. La SRAM produceva anche un mozzo a 5 marce, ma era sensibilmente più largo, oltre che più pesante e più costoso del mozzo s.a., quindi la versione a 5 marce fu abbandonata.
Nel 2004 la Brompton riprese a ordinare mozzi dalla Sturmey Archer, che nel frattempo era stata acquistata dalla Sunrace ed era stata trasferita a Taiwan, ma solo il 3 marce. Il 5 marce non fu più prodotto, e successivamente sostituito dal modello a 6 marce prima con mozzo a 3 marce SRAM combinato con deragliatore, e poi con mozzo Brompton Wide Ratio (+ deragliatore) progettato dalla stessa Brompton e prodotto dalla Sturmey Archer.
Storia pieghevole a parte, personalmente non pagherei tutti quei soldi per la bici dell'annuncio. Come già sottolineato da Peo, il mozzo a 5 marce non ha mai entusiamato. Nel corso degli anni hanno cercato di migliorarlo con delle modifiche, ma sempre senza raggiungere grandi risultati. Ma a prescindere dal mozzo, si tratta di una bici anteriore al 2001, e nel frattempo sono state introdotte molte importanti migliorie nelle Brompton. Avresti una bici con diverse pecche che una Brompton attuale non ha, mentre a quel prezzo (anzi a meno) potresti comprare per es. una bici di alta gamma come la Tern Frecciarossa. Secondo me, ripeto.  ;)
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2013, 09:53:15 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Brompton 5 marce?
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2013, 10:02:55 pm »
Non sono informato come gli illustri "colleghi" che mi hanno preceduto (ai quali faccio i complimenti per la competenza in materia!), però posso dirti che un mio amico con una cifra poco (molto poco) superiore a quella che pagheresti tu ha preso una M3L del 2011 praticamente nuova, in un negozio a Roma di cui non posso fare il nome (altrimenti lo Zio...si arrabbia...).
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2013, 11:36:43 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton 5 marce?
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2013, 10:26:46 pm »
Beh io ho appena venduto la mia M3L del novembre 2011 a una cifra pochissimo superiore a quella, anche per questo non credo che farebbe un buon affare...  ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: