Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)  (Letto 73787 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« il: Settembre 16, 2011, 09:38:52 am »
segnalo:

sostituzione del cerchione di una ruota con cambio interno (sram dual drive)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3973

centratura ruota (cerchione storto, abbozzato, ....)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1519

pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6985

Cerchi particolari (da BMX)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=995

cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=12

cerchioni maggiorati per copertoni maggiorati
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=11009

negozio per cerchi particolari
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7266

Brompton - strana sensazione di guida (ruota posteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8968

-------------------------




riporto da altra discussione:

La questione è semplice.
Il mozzo della JS ha una battuta di 130 mm (ricordo che la battuta è la distanza fra i forcellini sul telaio). Il 135 mm non ci sta: è più largo di mezzo centimetro.
Quindi, qualunque mozzo tu voglia montare, deve essere largo 130 mm, non un millimetro di più.


Ciao a tutti,
volevo sapere se nei vostri peregrinaggi nei negozi online e non abbiate trovato un rivenditore di cerchi o ruote complete da 20" doppio rinforzo (double wall) da 36 e da 32 fori. In particolare con larghezza esterna del canale di 24 mm .

Grazie.

Ciao bitzo. La tua è una richiesta strana. Di solito i cerchi per le pieghevoli da 20" hanno 28 o 32 raggi. Prova a vedere i cerchi LitePro o Aviate su cart100.com o su it.aliexpress.com http://it.aliexpress.com/wholesale?SearchText=rim&CatId=122207&pvId=5-682&isrefine=y. Qualcosa c'è ma di solito con 32 raggi che io sappia, ma non ho mai approfondito più di tanto. Non è mai indicata la larghezza delle piste ma di solito i LitePro sono sottili e non dovrebbero essere molto distanti. Per avere i 36 raggi credo che tu debba cercare tra il materiale per BMX . Forse questa ruota completa ti può essere utile: http://it.aliexpress.com/item/20-aluminum-alloy-folding-bike-mountain-bike-bicycle-wheel-rim-general-wheel-20x-1-75/1175773247.html.  Ma credo che in questo caso sia difficile averli con le piste da 24 mm. Le BMX usano pneumatici piuttosto grossi. Nel caso volessi le ruote complete presso i siti che ti ho indicato vi sono anche wheelset completi sia single speed che con corpetto portapignoni. Sia su chart100 che su aliexpress sono molto gentili e rispondono velocemente alle domande. Spero di esserti stato utile. Ciao
« Ultima modifica: Giugno 26, 2018, 08:47:04 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2012, 08:55:58 pm »
Buonasera a tutti.

Come scritto in un altro posto ho preso un colpo al cerchione e volevo chiedere se a qualcuno fosse capitato e come l'ha risolta. Può servire tirare i raggi, oppure devo usare qualcosa di più drastico (martellata). L'ultima spiaggia sarebbe comprare il cerchio nuovo, ma l'unica cosa che mi darebbe noia è che il posteriore e quindi cambio da smontare.

Tra le altre cose, nell'eventualità succeda questo ad una bici con il cambio interno (non è il mio caso, ma son curioso), come si potrebbe risolvere?

Saluti
« Ultima modifica: Marzo 30, 2012, 06:57:02 pm by occhio.nero »
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2012, 09:12:33 pm »
Ciao Simone,

se il cerchio non è esageratamente storto si può risolvere tirando i raggi.... le martellate, per carità, non nominarle neanche, che vengono i brividi solo a pensarci!
Di per se l'operazione non è difficile, nel senso che per tirare i raggi basta solo l'apposita chiave, ma non è molto immediato sapere come e quanto intervenire sui singoli raggi.
Il mio consiglio è di farla vedere ad un qualunque biciclaio con un minimo di perizia, che dovrebbe risolvere il problema abbastanza in fretta.
Per le ruote con cambio integrato nel mozzo la cosa non cambia: la regolazione del tiraggio è sempre sul cerchione, quindi ci si comporta in modo analogo.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2012, 09:43:28 am »
No, sbrindola, intendevo, se si rompe un cerchio? tipo, io quello davanti l'ho con la dinamo. Se mi si rompe ne devo prendere un altro adatto per la dinamo, giusto? Quindi io ne dovrei prendere un altro adattabile al cambio nel mozzo, giusto?

Potrebbe essere giusto  ;D

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2012, 11:24:16 am »
No, sbrindola, intendevo, se si rompe un cerchio? tipo, io quello davanti l'ho con la dinamo. Se mi si rompe ne devo prendere un altro adatto per la dinamo, giusto? Quindi io ne dovrei prendere un altro adattabile al cambio nel mozzo, giusto?

Potrebbe essere giusto  ;D

quasi  :) ..... se si rompe proprio il cerchione ovviamente va sostituito, ma non mi risulta ne esistano ad hoc, quello che conta sono le dimensioni e la tipologia (ad esempio quelli con la
Quello che c'è di diverso nelle bici dotate di mozzi con accrocchi vari integrati, quali dinamo o cambio, è la lunghezza dei raggi che risulta essere minore per via delle maggiori dimensioni del mozzo.
Salvo catastrofi, anche rompendo il cerchio, molti dei raggi risultano recuperabili.... lo dico per esperienza diretta: il cerchio posteriore della mia Speed è spezzato, ma almeno 3/4 dei raggi sono in buone condizioni.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2012, 11:40:11 am »
oltre alle dimensioni del cerchio, credo tu debba verificare anche il numero di buchi per ospitare i raggi, affinchè sia compatibile con quelli previsti sul mozzo.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2012, 11:05:19 am »
Segnalo questo link su come fare a raddrizzare un cerchio.

http://www.mtb-forum.it/raddrizzare-una-ruota-on-the-trail/
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #7 il: Settembre 12, 2012, 03:52:20 pm »
sarebbe interessante aprire  una discussione sulla sostituzione del cerchione. In particolare cosa è necessario considerare oltre al diametro e al numero di raggi?

Sostituire il cerchione vuol dire praticamente rifare la ruota da zero, cioe' montare i raggi incrociati nella maniera corretta e tirarli per ottenere i giusti allineamenti orizzontale, verticale e come se non bastasse pure la campanatura che se la ruota e' posteriore e' asimmetrica...mica un lavoro semplice!
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #8 il: Dicembre 24, 2012, 02:12:29 pm »
ho scoperto che il cerchione standard che ho comprato per sostituire l'originale kinetics montato sulla mia Dahon mup24 (apertosi,  dopo alcuni anni di "onorata" carriera, dove "morde" il tacchetto del freno) ha circonferenza interna maggiore.

Questo è legato al fatto che il kinetics ha una doppia camera: in quella più interna sono alloggiati i "nipple", e quindi si avvicina più dell'altro al centro della ruota (in questo caso la posteriore, con il cambio integrato nel mozzo).

Conseguenza: andando a rimontare i raggi originali sul nuovo cerchione.... mi sono accorto che risultano troppo corti.

il resto della vicenda nella discussione:
sostituzione del cerchione di una ruota con cambio interno (sram dual drive)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3973


§§§§§§§§§§§§

da altra discussione:
Cerchi Kinetix, anteriori e posteriori, per Mu P8 (20'')
http://www.evanscycles.com/products/dahon/mu-p8-rim-ec047619
Dovrebbero essere i Comp.


§§§§§§§§§§§§§§§

da altra discussione:
Ho un grosso problema alla mia hoptown e forse qui potete aiutarmi...

L'altro giorno, complice le pessime strade di napoli, il cerchio ha ceduto e sono caduto, ora voglio montare una ruota molto più robusta di quella originale.

Qui però sorge il problema, perchè la forcella originale è di soli 85mm, quindi molto stretta, pertanto non riesco a trovare nessuna ruota sufficientemente robusta, sono tutte minimo da 100mm.
Vedo qui che avete installato una nuova forcella, mi dite il nome? quanto costa? avendo un magura hs33 sull'anteriore, mi servirebbe l'attacco v-brake.
« Ultima modifica: Marzo 19, 2013, 09:30:12 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline heyyou_77

  • newbie
  • apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Reputazione: +5/-0
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #9 il: Febbraio 03, 2013, 10:44:30 am »
[ADMIN ON

segnalo

centraruote economico autocostruito
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4236

ADMIN OFF]




Ciao a tutti!
Ho il sospetto che il cerchione posteriore della mia 26" sia storto, nel senso che non gira in parallelo...
Come posso fare? Ossia, raddrizzarlo è un'operazione alla portata per una niubba volenterosa come me oppure, onde evitare di ritrovarmi faccia sull'asfalto alla prima buca di via di Porta Furba, è meglio che vada in officina?  :o
Grazie mille in anticipo!
ps: approfitto per annunciare che la famiglia pieghevole heyyou si allargherà molto presto  8)
speriamo bene!
« Ultima modifica: Agosto 13, 2013, 10:10:04 am by occhio.nero »
Martina - I'd rather go slower
Pieghevole Esso 26" - Hoptown 5

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #10 il: Febbraio 03, 2013, 11:35:56 am »
L'operazione è al limite della meditazione ZEN: rischia di essere impossibile se non conosci le regole con cui portarla avanti.

Quindi ti consiglio di iniziare con una persona al fianco che ti sappia indirizzare correttamente.
.....o in caso estremo, cerca su  internet un  tutorial video
.... e  se lo trovi, posta pure, a beneficio di tutti.

Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #11 il: Febbraio 03, 2013, 07:01:05 pm »
Questo è un video tutorial di Evans Cycles:
http://www.youtube.com/watch?v=9YqpZg_-FIM&feature=youtube_gdata_player


Se ne trovano altri su YouTube digitando nella casella di ricerca "wheel truing".
Eccone inoltre un paio in italiano:http://www.youtube.com/watch?v=MPYV5Qb_NJE&feature=youtube_gdata_player
http://www.youtube.com/watch?v=bTynrT898JA&feature=youtube_gdata_player


Mario

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline heyyou_77

  • newbie
  • apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Reputazione: +5/-0
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #12 il: Febbraio 03, 2013, 08:16:52 pm »
Grazie mille per i contributi!
Adesso cerco di capire come organizzarmi, volendo potrei portare la bici in officina ed osservare da vicino come si fa...
Immaginavo non fosse un'operazione così semplice!
Martina - I'd rather go slower
Pieghevole Esso 26" - Hoptown 5

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2013, 03:46:47 pm »
dai  tutorial video sembra abbastanza facile, non sono riuscito a capire come stabilire se tirare i raggi da una parte o allentarli dall'altra, mi sembra di aver capito che quelli della ruota posteriore dalla parte del pignone è meglio non toccarli, perchè si rischia di ovalizzare la ruota, è cosi o ho capito male? grazie.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2013, 07:22:19 pm »
spiegarlo su carta a me risulta complicato.  :(

da altra discussione:
Immagino che con il cerchio nuovo, meno rigido dell'originale, la bici sia anche percettibilmente più "comodosa"... anche se, il tipo di raggiatura lascia supporre pochi margini di flessibilità della ruota (!?!)... personalmente e specialmente sui miei accrocchi per pieghevoli, scelgo sempre di realizzare ruote col maggior numero d'incroci per "ammorbidire" tutto il sistema ruota bici, che andrà a smorzare le sollecitazioni in marcia, a tutto vantaggio del telaio (se si rompe sono cavoli veramente amari!... in tutti i sensi) e di chi pedala.


da altra discussione:
Lavori in corso sulla Hoptown: avendo sostituito il mozzo posteriore originale con uno col corpetto ruota libera (ne parlero' a lavoro fatto in un topic dedicato) mi sono trovato a dover centrare la ruota dopo averla rimontata.

L'ideale per fare bene questo lavoro sarebbe innanzitutto saperlo fare, e in seconda battuta disporre di un apposito attrezzo chiamato centraruote.

Poiche' la mia abilita' a centrare le ruote tende a zero va da se' che anche l'attrezzo utilizzato non possa certo essere di tipo professionale, anzi non si puo' neppure parlare di un vero e proprio centraruote quanto piuttosto di un semplice riscontro da applicare sulla bici.

Ecco un paio di foto giusto per capire di cosa sto parlando:



Si tratta di una lastrina metallica bucata, di un pezzo di barra filettata e due dadi. Il riscontro e' la punta della barra, che puo' essere regolata agendo sui due dadi.
Il tutto e' tenuto in posizione sfruttando un paio di morsetti e puo' essere utilizzato sia per la centratura orizzontale che -con un po' di fantasia- per quella verticale.

Anche se -ripeto- centrare bene le ruote e' un lavoro che richiede una discreta esperienza, con questo semplice accrocchio si dovrebbe almeno riuscire a evitare di andare in giro con le ruote ovali e i cerchi storti.

Naturalmente ci vuole molta pazienza.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2013, 06:17:19 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: problemi