Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)  (Letto 74453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #30 il: Agosto 06, 2013, 01:52:01 pm »
Cerchione sostituito da Decathlon gratis in mezzora...
Sono rimasto impressionato, a volte fanno delle storie per pezzi banali ma in questo caso sono stati veramente il top.
Il meccanico ha detto di non aver mai visto nulla di simile.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #31 il: Agosto 06, 2013, 02:09:44 pm »
beh, meglio così, almeno sei di nuovo in strada.
Giocava sicuramente a tuo favore l'assenza di evidenti segni di urti sulla pista del cerchio, segno che non eri tu ad averlo piegato prendendo qualche buca: se la difettosità è palese ed hanno il ricambio pronto solitamente si risolve in fretta.... ma molto dipende dalla persona con cui hai a che fare e dalle direttive che riceve.

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #32 il: Novembre 04, 2013, 04:02:47 pm »
Cerchione sostituito da Decathlon gratis in mezzora...
Sono rimasto impressionato, a volte fanno delle storie per pezzi banali ma in questo caso sono stati veramente il top.
Il meccanico ha detto di non aver mai visto nulla di simile.

Forse ho capito male... in mezz'ora il meccanico di Decathlon ti ha smontato tutto, sostituito il cerchio, centrato la "nuova" ruota, campanata e rimontato il tutto sulla bici?!? Oppure ti ha sostituito la ruota posteriore, rimontandoci sopra il tuo copertone e camera d'aria, e magari anche il tuo pacco pignoni/ruota libera???
   Simone

P.S.: se il meccanico ha detto di non aver visto nulla di simile, mi sa che è più plausibile la seconda ipotesi ;-)
« Ultima modifica: Novembre 04, 2013, 04:04:31 pm by sileno.sc »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #33 il: Novembre 04, 2013, 04:59:59 pm »
In quel caso mi è stato sostituito solo il cerchio. Ha smontato la ruota, tolto copertone e camera d'aria, tolto pacco pignoni, preso cerchio nuovo e rifatto procedimento inverso.

Per la cronaca, quel cerchione lì mi è poi durato solo 3 mesi.... Improvvisamente ho iniziato a sentire un rumore con vibrazione ciclica sul posteriore.. All'inizio si pensava fosse il pacco pignoni rotto/usurato ---> sostituito (non gratis).

Siccome non cambiava nulla, ho dedotto che fossero i cuscinetti del cerchione distrutti (in 3 mesi??? mmmmaahhh) e infatti dopo nuova sostituzione (gratuita) è andato tutto a posto.

Cercare di convincerli che il cerchione si è distrutto da solo in 3 mesi non è stato facile raga  ::)
(anche perchè da agosto uso molto di più una tern ......... )
« Ultima modifica: Novembre 04, 2013, 05:04:10 pm by Ceccobau »

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #34 il: Novembre 13, 2013, 02:47:48 pm »
Ecco perchè non capivo... c'era un problema di terminologia... tu per "solo il cerchio" intendi la ruota completa (costituita da cerchione, nippli, raggi, mozzo e paranippli)!

Il CERCHIO (o cerchione) della ruota è solo una parte di essa... mi sembrava strano che il tipo di Decathlon avesse fatto la sostituzione del solo cherchio.
Per capirci, se lo avesse fatto avrebbe impiegato (credo) un più di mezzora a fare tutto, non è un'operazione che si metterebbero a fare tutti i ciclomeccanici, costa meno all'azienda (o anche solo alla bottega) sostituire la ruota anziché il solo cerchio, un discorso a parte meritano le ruote con componenti di pregio, in cui, ovviamente si va a sostituire il singolo pezzo usurato/rotto.
Buone pedalate,
    Simone :-)

P.S.: l'immagine sopra può essere ingrandita clikkandola, per leggerne meglio i dettagli ;-)
« Ultima modifica: Novembre 13, 2013, 02:55:07 pm by sileno.sc »
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #35 il: Luglio 07, 2014, 01:53:40 pm »
Riporto in questa discussione qualche consiglio sulla centratura del cerchio, in cui mi sono cimentato nel weekend.

Dunque, avevo notato uno strano comportamento del posteriore che in certe occasioni "sculettava" (per esempio in rotonde prese a velocità elevata).
A ciò si aggiungeva una certa difficoltà nel tarare i freni posteriori senza far toccare i pattini con la pista frenante; risultato: frenata troppo lunga sulla leva ...
E' bastata un'occhiata veloce per individuare il problema all'origine di tutto: cerchione storto, caratterizzato da una sorta di "onda" in una sezione ben specifica della ruota.
Ho comprato una chiavetta di quelle multiple QUESTA e dopo aver guardato questo video secondo me il più chiaro e semplice, ho fatto una prova.

In realtà il procedimento è molto semplice:
1) girare la bici a testa in giù,
2) cominciando da uno dei due lati (suggerisco di iniziare dal lato pignone/destro) ruotare prima lentamente e poi velocemente il cerchione ed individuare in quali punti si avvicina o si allontana dai pattini,
3) una volta individuato il punto (in quest caso a destra/lato pignone) in cui il cerchio si avvicina al pattino dei freni, suggerisco di segnare con un pezzettino di scotch l'inizio di questa deviazione sul cerchio (tra i raggi), non è un solo punto, ma una sezione di cerchio, come un'onda che ha un inizio ed una fine,
4) Ora che avete segnato il settore "problematico" dovete correggere la tensione dei raggi presenti in quel settore.
Come regola generale credo che sia più corretto partire da un tensionamento dei raggi opposti, cioè i raggi che partono da sinistra.
Perché tirare ? perchè i raggi non possono aumentare di tensione da soli, al massimo possono assestarsi e quindi a causa di colpi o del peso perdere di tensione.
Tuttavia, se sentite che i nippli sono molto duri da girare, fate una prova smollando leggermente (un quarto o meno) i raggi del lato destro/pignone.
5) Per tirare i raggi bisogna ruotare i nippli alla base in senso antiorario con la chiave apposita, nella mia bfold5 serve la chiave numero 15 - per ridurre la tensione ruotare invece i nippli in senso orario.
6) Iniziate ad avvitare il nipplo di un quarto di giro e fatelo per i 2/3 raggi che si trovano nel settore,
6bis) fare lo stress relief prima di testare nuovamente la ruota - vedi aggiunta in fondo al post
7) Fate nuovamente girare la ruota e verificate se bisogna ancora intervenire, se si procedete sempre di un quarto di giro o anche meno, è meglio procedere lentamente, si evitano danni ai raggi e si fa un lavoro più preciso.
Senza un centraruote è impossibile avere un risultato perfetto, ma comunque si riescono ad ottenere delle centrature molto buone, che per le nostre bici vanno più che bene.
Quando avete finito col cerchio ricordatevi di controllare e regolare i freni.
IMPORTANTE: i raggi dal lato pignone sono sempre più tirati di quelli dell'altro lato (per la campanatura della ruota), quindi vi sconsiglio di ridurre la tensione dei raggi - soprattutto quelli lato pignone/cassetta.
Buon divertimento !
Buga  8)

AGGIUNTA: Dopo aver modificato la tensione dei raggi si consiglia di effettuare quella che in inglese si chiama "stress relief", in pratica si afferrano i raggi paralleli con la mano e si "strizza" leggermente, i raggi fanno "clack" ...questa operazione serve ad allentare eventuali tensioni accumulatesi sui raggi a causa del fatto che si "incrociano" l'uno sull'altro.
Posto un altro video (in inglese) che spiega bene la centratura (al minuto 8:17 e seguenti questo "stress relief")
« Ultima modifica: Luglio 08, 2014, 11:01:50 am by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline Loll8

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #36 il: Agosto 25, 2014, 01:27:11 pm »
Cari,
Ho una Dahon D3 Curve acquistata circa 2 anni fa.
Da una settimana ho dedotto (ed oggi ne ho avuto la conferma) che avrei dovuto sostituire il cerchio (cerchione e raggi) posteriore in quanto si sta lentamente corrodendo e deformando,
Tuttavia...ho la sensazione che Velokontor.de (da cui l'acquistai) è in chiusura perenne (visto che le email tornano indietro da giorni) e non mi sembra che si trovi facilmente su internet in altri negozi online.
Potete aiutarmi voi?
Conoscete siti dove poterlo acquistare? O qualcuno che ne vende di usati?
Il cerchione è da 16'' con 36 raggi (copertone 16 x 2.00 big apple - ma questo ce l'ho ovviamente).
Grazie mille e magari a presto,
Lorenzo


Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #38 il: Dicembre 19, 2014, 01:09:03 pm »



Ciao a tutti, ieri mi sono accorto di avere fatto una mega crepa sul Kinetix Comp posteriore della mia Jetstream.
Ho chiamato un negozio di Roma, mi dicono di poter rimediare solo i Kinetix pro.
A parte il prezzo molto alto (quasi 400 euro entrambe le ruote complete), c'è il problema dei miei 86 kg.
Visto che non ho molto tempo per smanettare sui rivenditori, e visto che non ne capisco molto, vi chiedo

che cerchi mi consigliate (anche se comprendono la ruota completa) e soprattutto dove acquistarli?
Considerato che
il cerchio originale Dahon ha 20 buchi e misura 20'' x 1.50
La cassetta posteriore ha 8 marce

Ho trovato questi

http://www.ebay.com/itm/20x-1-75-FOLDING-BIKE-MTB-WHEELS-BLACK-DUAL-WALL-SUIT-DAHON-8-9SPD-CASSETTE-/391001307673?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item5b097e7a19

ma sono larghi 1,75.

Grazie!!!!
 
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2014, 06:53:55 pm by occhio.nero »
Jetstream P8

Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #39 il: Dicembre 19, 2014, 04:45:30 pm »
Ciao!
Io ho trovato questo:

http://www.thorusa.com/accessories/wheels.htm

Ci sono sia i Kinetix Comp per 8 marce che i Kinetix Pro.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #40 il: Dicembre 22, 2014, 11:09:53 am »
I Pro si trovano anche QUI a 200£ che è un prezzone per questi cerchi e non c'è da pagare dogana come dagli USA.
Onestamente però visto il peso, il mezzo e la citta in cui ti muovi non andrei su queste ruote.

Volendo invece rimpiazzare con qualcosa di più standard analogo ai Kinetix Pro (attualmente non disponibili sullo stesso sito) ci sono QUESTI purtroppo non disponibili al momento in versione nera ma solo silver. Stando alla descrizione dovrebbero essere compatibili ma magari si può chiedere conferma al rivenditore. Con 80£ + SS ti levi il dente.

Hai provato a contattare anche un rivenditore Tern?

Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
Re:cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #41 il: Dicembre 22, 2014, 01:55:11 pm »
I Pro si trovano anche QUI a 200£ che è un prezzone per questi cerchi e non c'è da pagare dogana come dagli USA.
Onestamente però visto il peso, il mezzo e la citta in cui ti muovi non andrei su queste ruote.

Volendo invece rimpiazzare con qualcosa di più standard analogo ai Kinetix Pro (attualmente non disponibili sullo stesso sito) ci sono QUESTI purtroppo non disponibili al momento in versione nera ma solo silver. Stando alla descrizione dovrebbero essere compatibili ma magari si può chiedere conferma al rivenditore. Con 80£ + SS ti levi il dente.

Hai provato a contattare anche un rivenditore Tern?

Inizialmente avevo acquistato questi

http://s442721994.e-shop.info/shop/article_DAHSCHUMBLA28H/Suits-Dahon-(Kinetix-Comp)-German-Schurmann--Rear-Wheel-Rim-28-hole-Black--20".html?sessid=g1ePQ5E5LFfCFsKsA7HDbkxw3TnYz4ae4HZwTgkfmQjwP3zdT4B0aoTK1eGq60XE&shop_param=cid%3D25%26aid%3DDAHSCHUMBLA28H%26

come si vede i cerchioni posteriori Comp da 28 buchi sono discontinued, e si possono solo rimpiazzare con questi (tra l'altro servono anche raggi leggermente più lunghi).

Alla fine cerchio più raggio più spedizione veniva 10 euro in meno della ruota completa, ma silver (pazienza) che ho preso qui

http://en.hollandbikeshop.com/buying-bicycle/dahon-folding-bicycle/dahon-parts/dahon-rear-wheel-20-inch-kinetix-comp-8s-cassette-silver/

Alla fine ho la ruota kinetix tutta completa. I pro mi hanno fatto sbavare, ma anche se fossi pesoforma non li prenderei visti i commenti che si trovano in giro sulle rotture.

P.S. Le belle ruote Vuelta che ho postato sopra hanno il mozzo anteriore da 100 mm mentre il Kinetix è da 74 mm
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2014, 01:58:45 pm by homer »
Jetstream P8

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #42 il: Dicembre 26, 2014, 02:46:54 pm »


Salve a tutti,
Ho notato che il cerchio posteriore della mia bici presenta una giunzione che, anche al tatto, si percepisce in maniera evidente.
Sinceramente non mi ero accorto di questo in passato e non è improbabile che con l'uso (faccio 3.000km anno) si stia accentuando, ma non sono sicuro di questo.

La mia domanda è se questa imperfezione e' normale nei cerchi oppure questo (di Decathlon) sia abbastanza scadente come qualità.

Qualcuno sa darmi un consiglio se tenerlo oppure cambiarlo?

Grazie
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2014, 09:09:37 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #43 il: Dicembre 27, 2014, 03:05:09 pm »
Ciao Carlo,
entrambi i cerchi, della mia, in alluminio, hanno da sempre quella giunzione, mi stupisce che sulla tua la giunzione si presenti solo sulla ruota posteriore. :-\

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
« Risposta #44 il: Dicembre 27, 2014, 07:15:26 pm »
Quella anteriore era uguale ma è stata cambiata tempo fa con un cerchio doppia parete tipo bmx e non presenta nessuna giunzione evidente...
Questo è il cerchio anteriore attuale:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=575.msg72832#msg72832

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2014, 12:01:35 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: problemi